Salta al contenuto

Da Hack Toscana Mobilità idee per migliorare la sicurezza a bordo

31 gennaio 2016 | 16:45
Scritto da Pamela Pucci
 


FIRENZE - Più sicurezza a bordo dei mezzi pubblici potrebbe venire da un'idea nata da Hack Toscana Mobilità. Gli assessori regionali all'innovazione ed ai trasporti, Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli, al termine delle presentazioni dei progetti elaborati dai giovani hacker che hanno partecipato alla maratona di idee, hanno le idee chiare: "Tra i lavori presentati ad HackToscana ci sono molte idee valide, da approfindire. Ma una in particolare ci ha colpito e valuteremo la possibilità di svilupparla e la sua reale fattibilità. Si tratta del progetto Feel Toscana proposto dal team All Industries, che parte da programmi di computer vision, una sorta di riconoscimento facciale, con l'obiettivo di offrire un viaggio 'personalizzato' e informazioni mirate ai cittadini. Allo stesso tempo, però, rappresenta un valido aiuto per aumentare la sicurezza a bordo e prevenire vandalismi".

Bugli e Ceccarelli hanno inoltre annunciato che a breve sarà organizzato un workshop con tutti i tecnici regionali, per valutare l'applicazione nei vari settori dell'amministrazione regionale delle idee nate nel corso di Hack Toscana.

"Per il settore trasporti - ha detto Ceccarelli - credo siano particolarmente interessanti i progetti che riguardano l'integrazine tra tpl e trasporto privato, il miglioramento dei servizi per i viaggiatori disabili, ma anche quelli che, come Feel Toscana, migliorano la sicurezza dei viaggiatori".

"Con iniziative come questa - ha ricordato infine Bugli - stiamo costruendo una comunità di innovatori intorno ad Open Toscana. Oggi abiamo lavorato sui trasporti ma iniziative del genere possono essere fatte per qualsiasi settore. La Regione può mettere a disposizione degli sviluppatori i propri open data e questa collaborazione può generare ottimi risultati".   


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Istituzioni, Infrastrutture e trasporti
Tag: hackathon

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale