Infrastrutture e mobilità
11 agosto 2017
15:53

Dall'11 settembre migliora l'offerta ferroviaria nella tratta Prato-Bologna

FIRENZE Entreranno in vigore a partire da luned 11 settembre alcune modifiche, concordate tra le Regioni Toscana ed Emilia Romagna e condivise con Trenitalia, che miglioreranno l'offerta ferroviaria nella tratta tra Prato e Bologna portando i treni a percorrere ogni giorno 120 km in pi rispetto ad oggi.

Alla base della decisione, condivisa dalle due Regioni, c' la volont di creare relazioni pi forti tra Prato e Bologna, venendo incontro alle richieste dell'utenza, e quella di privilegiare i collegamenti diretti nelle fasce pi utilizzate dai pendolari. Nasce da qui la prosecuzione delle percorrenze e la creazione dei collegamenti diretti.

"Lavoriamo commenta l'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli - ad un costante miglioramento dei servizi con l'Emilia Romagna, anche grazie alla Prato-Bologna, puntando su una maggiore integrazione e su collegamenti diretti laddove possibile. Oltre agli investimenti infrastrutturali sulle nostre linee e all'acquisto di nuovi treni, abbiamo introdotto anche una programmazione sempre pi adeguata alle esigenze di mobilit dei territori. E' una parte importante di quella che in Toscana abbiamo definito la "cura del ferro", per una mobilit pi sostenibile".

Saranno cinque i nuovi treni istituiti, o la cui percorrenza verr prolungata, o che effettueranno un numero maggiore di fermate con la conseguente soppressione di alcune delle corse nella stessa fascia oraria. Vediamo nei dettagli le modifiche che presto entreranno in vigore.

Due nuovi treni partiranno da Prato centrale in direzione Bologna: il primo alle 6.40, il secondo alle 8.40.
In direzione opposta verr istituito un nuovo treno da Bologna a Prato centrale, con partenza dal capoluogo emiliano alle 7.10. In particolare questo treno permetter di servire le aree industriali intorno a Pianoro in una fascia oraria finora sguarnita di collegamenti ferroviari.

Nella fascia serale sar prolungata fino a Prato centrale la corsa del regionale 6531 che parte da Bologna alle 22.10. Finora terminava a San Benedetto Val di Sambro dove giungeva alle 22.51. Dall'11 settembre proseguir invece fino a Prato centrale, permettendo quindi ai viaggiatori di raggiungere la Toscana anche in tarda serata, visto che i collegamenti con treni AV  da Bologna per Firenze terminano alle 21.30.

La corsa di ritorno serale da San Benedetto val di Sambro a Bologna  delle 22.59 -  treno 6592, con utenza quasi nulla - verr invece soppressa, e la sua funzione verr assolta dal regionale 11634, in partenza da Firenze SMN alle 22.23 per Bologna centrale, cui verranno assegnate anche le fermate di Grizzana, Monzuno e Pianoro.

In virt di questi nuovi collegamenti non si rendono pi necessari alcuni convogli attualmente in esercizio sul versante toscano, che verranno quindi soppressi. Si tratta del 6476 in partenza alle 6.10 da Firenze Campo di Marte per Vernio, Montepiano, Cantagallo, che viene per mantenuto nella tratta da Firenze Campo Marte-Prato dato che da questa stazione si potr proseguire verso Bologna con il nuovo treno che partir da Prato alle 6.40.

Verr soppresso anche il  treno 6409 delle 6.22 da Bologna a San Benedetto Val di Sambro. Il servizio delle 7.13 da San Benedetto Val di Sambro a Bologna sar svolto, alla stessa ora, dal nuovo treno che partir da Prato alle 6.40.

Coloro che utilizzavano il treno 6583 che partiva alle 8.14 da Vernio verso Firenze Campo di Marte,  dall'11 settembre potranno salire su quello che partir da Bologna alle 7.10, mentre la possibilit di proseguire verso Firenze sar garantita dallo stesso 6583 che avr origine da Prato verso Firenze Campo Marte, con le stesse fermate che effettua oggi.

Gli orari delle nuove corse sono in fase di esatta definizione. Quelli qui sopra sono soltanto indicativi delle fasce orarie in cui verranno collocati i convogli. Gli orari esatti di partenza e di arrivo verranno indicati pi a ridosso della data di entrata in vigore delle modifiche.