Salta al contenuto

Dalla Regione un impegno triennale per il Versilia Yachting Rendez Vous

9 maggio 2019 | 15:21
Scritto da Tiziano Carradori
 


VIAREGGIO (Lu) - La Regione assumerà un impegno di durata triennale per sostenere il Versilia Yachting Rendez Vous, la mostra della produzione nautica di alta gamma, la cui terza edizione si è aperta questa mattina nel porto di Viareggio e che, fino al 2022, potrà contare sul sostegno regionale.

È quanto ha annunciato il presidente della Toscana che ha ricordato come la Regione abbia sostenuto con 400.000 euro l'anno questa iniziativa che è capace di creare un movimento finanziario da 8 milioni di euro e che rappresenta una vetrina importante per il manifatturiero costiero, forte di 4.000 imprese che producono 2 miliardi di fatturato, cioè una fetta importante del Pil della Toscana che non supera i 100 miliardi.

Dopo aver ringraziato gli organizzatori per lo sforzo compiuto nell'implementare il programma delle iniziative della terza edizione e per aver accresciuto il numero degli espositori, rivolgendosi al sottosegretario ai trasporti, il presidente ha detto che sarebbe opportuno arrivare a firmare con il Governo un protocollo di intesa per sostenere in modo adeguato la manifestazione. E si è detto convinto che presto vi si arriverà, affinché anche il Governo possa giocare un ruolo da protagonista nel Versilia Yachting Rendez Vous che, con la cantieristica, rappresenta una realtà di grande spessore che va coltivata e rilanciata con l'impegno di tutti.

Sollecitato dai giornalisti è passato poi a ricordare come la Regione abbia dedicato ingenti risorse a sostenere Viareggio e il suo porto. È sua intenzione, entro la fine del mandato, finanziare la realizzazione di un sabbiodotto subacqueo da circa 5 milioni di euro per evitare gli insabbiamenti e i relativi dragaggi annuali. D'intesa con Il Comune sta poi concordando come arrivare ad una più economica e funzionale gestione del porto, e poi sostiene il Carnevale così come il turismo versiliese.

Il presidente ha infine detto di scorgere, anche grazie alla efficace gestione comunale, incoraggianti segnali di ripresa economica e produttiva della realtà viareggina.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare