8 luglio 2019
11:57

Decesso dopo parto a Siena. Audit: nessuna criticità in percorso assistenziale - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News dell'8 luglio 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino dell'08/07/2019 – anno n.9 n.171 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Decesso dopo parto a Siena. Audit: nessuna criticità in percorso assistenziale
  • Livorno, incontro per la Ciano Trading & Services
  • Emergenza caldo, assistenza per anziani nel pisano
  • Funghi, le linee guida della Regione per la raccolta

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo. Nubifragio a Massa e tromba d'aria a Livorno
  • Arezzo. Inchiesta Coingas: ricorso indagati a tribunale del riesame
  • Livorno. Sciopero Alfa Coop
  • Firenze. Morte Astori: inchiesta-bis, ipotesi certificato falso
  • Pisa. Piante e uomo hanno 'sensori' simili per percepire ossigeno
  • Firenze. Nocentini confermato alla guida di Aia

 

Cultura e Spettacolo

  • Lucca Comics & Games. Fumetti: Hirohiko Araki tra ospiti 
  • Firenze, stasera i Negrita in concerto per i 25 anni della band
  • Montemurlo (PO). Ritorna il Carnevale estivo, carri, coriandoli e negozi aperti
  • Gavorrano (GR). Musica: Graham Nash in concerto

 

Notizie di servizio

  • Prato. Assunzione a tempo indeterminato di 21 istruttori amministrativi
  • Fiesole (FI). Al via la raccolta porta a porta dei rifiuti

 

Meteo e qualità dell'aria  

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 8 luglio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Decesso dopo parto a Siena. Audit: nessuna criticità in percorso assistenziale - In relazione al decesso della paziente avvenuto a seguito di complicanza insorta dopo parto cesareo, il pool regionale di esperti, individuato dal Centro Gestione Rischio Clinico per la realizzazione di un audit sul percorso clinico assistenziale, si è riunito in data 3 luglio 2019 presso la AOU Senese insieme ai professionisti che hanno seguito il caso. Da una prima analisi della documentazione disponibile e dalla ricostruzione realizzata con i professionisti dell'AOUS, emerge un quadro clinico da subito complesso affrontato in maniera tempestiva e multidisciplinare dal team aziendale, il cui operato non ha evidenziato criticità nella gestione del percorso clinico assistenziale. Il lavoro del pool di esperti si concluderà con una relazione. La commissione regionale resta, comunque, in attesa delle risultanze dell'autopsia che è in corso di esecuzione. Il pool è composto dagli auditor clinici esperti Federico Mecacci, ginecologo, e Carlo Dani, neonatologo, dell'Ospedale di Careggi, Gianluca Bracco, ginecologo dell'USL Nordovest e Armando Cuttano neonatologo dell'AOU di Pisa, da Sara Albolino, responsabile ad interim del Centro Regionale Gestione Rischio Clinico (GRC)  e Michela Tanzini referente Toscana sud est per il Centro GRC. 

 

Livorno, incontro per la Ciano Trading & Services - La decisione dell'azienda di chiudere la storica sede della Ciano Trading & Services, di Livorno, licenziando i 16 dipendenti è stata al centro dell'incontro convocato nei giorni scorsi dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini al quale hanno partecipato i vertici aziendali, il Comune di Livorno e i sindacati. L'azienda Ciano Trading fa parte di un gruppo presente a livello internazionale che conta circa 1000 dipendenti di cui 16, appunto, nel sito livornese, specializzata in servizi di catering a supporto di enti pubblici, amministrazione militare, organizzazioni internazionali dalla Ue all'Onu. Nell'incontro si è dovuto prendere atto della volontà dell'azienda di non rivedere la decisione presa e di procedere con i licenziamenti, motivati, a suo dire, dalla forte riduzione dei volumi di lavoro nel nostro paese e del fatto che quattro hanno dato le dimissioni in questi giorni. Simoncini ha chiesto che il confronto con le organizzazioni sindacali punti a facilitare, da parte aziendale, forme di ricollocazione dei lavoratori in altre attività o trovare comunque modalità che consentano loro di affrontare con maggiore serenità la transizione e la ricerca di una nuova occupazione. Il confronto continuerà quindi in sede sindacale e in caso di mancato accordo presso l'ufficio di Arti a Livorno, ma la Regione continuerà a seguire da vicino la vertenza. Simoncini ha concluso auspicando che si possa raggiungere quanto prima un accordo che risponda alle richieste dei lavoratori, confidando nella capacità di dare una risposta positiva ai 12 lavoratori da parte di un gruppo che ha oltre mille dipendenti, interessi o con organizzazioni internazionali e stati in diverse parti del mondo e dichiara oltre 60 milioni di fatturato annuo.

 

Emergenza caldo, assistenza per anziani nel pisano - Torna la rete di aiuto che coinvolge ASL, Comuni, medici di famiglia e terzo settore, per prevenire e sostenere le persone anziane in situazione di fragilità, durante tutto l'anno ed in particolare durante il periodo del caldo estivo. L'iniziativa, promossa dalla Regione, è realizzata dalla Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera in collaborazione con le associazioni di volontariato e Auser. La sorveglianza di anziani fragili, segnalati da medici di famiglia o assistenti sociali, è attivata dal servizio sociale della Società della salute Alta Val di Cecina-Valdera e prevede un progetto personalizzato attivato su richiesta (distribuzione acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria). I cittadini della Valdera possono contattare il servizio al numero 0587/273633 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00); i cittadini dell'Alta Val di Cecina possono contattare i Servizi Sociali del distretto di residenza: Volterra (martedì e mercoledì 10.00-12.00; giovedì 14.00-16.00 tel. 0588/91866); Pomarance (mercoledì 9.00-11.00 - tel. 0588/62450); Larderello (martedì 9.00-11.00 tel. 0588/91510); Ponteginori (giovedì 9.00-11.00 - tel. 0588/37491).

 

Funghi, le linee guida della Regione per la raccolta - Con l'arrivo dell'estate si intensifica la raccolta dei funghi: la Regione Toscana ricorda che l'attività si può effettuare soltanto dietro rilascio dell'autorizzazione da parte della Regione, a seguito del pagamento di un corrispettivo stabilito a seconda che si tratti di raccoglitore residente all'interno della regione o non residente e a sua volta che sia residente in un Comune montano oppure no. Per raccogliere i funghi all'interno del Comune di residenza non è necessaria nessuna autorizzazione. L'autorizzazione, che consiste nella ricevuta del pagamento effettuato e che deve essere sempre tenuta con sé, dà diritto alla raccolta in tutti i boschi e terreni non coltivati della regione nei quali sia permesso l'accesso e non sia interdetta la raccolta dei funghi. Per quanto riguarda i parchi e le altre aree protette, la raccolta può essere soggetta a norme differenti. I funghi possono essere raccolti entro un peso limite giornaliero per persona di tre chilogrammi e soltanto a partire da un'ora prima del sorgere del sole a un'ora dopo il tramonto. Vanno riposti in contenitori rigidi ed areati, evitando assolutamente l'utilizzo dei sacchetti di plastica e dei rastrelli. Dal 30 giugno al 31 ottobre per gli anni 2019 e 2020 alcuni Comuni hanno introdotto delle limitazioni inderogabili alla raccolta al fine di preservare l'ambiente. 

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo. Nubifragio a Massa e tromba d'aria a Livorno - Nubifragio con allagamenti a Massa (Massa Carrara) ieri dove nel centro storico il tronco di una grossa pianta si è spezzato andando a cadere vicino al Teatro Guglielmi. Nessuno è rimasto ferito. Si sono svolti interventi dei vigili del fuoco sia per rimuovere l'albero, sia in generale per liberare altre strade della città da rami e altre piante cadute. Allagamenti hanno riguardato dei sottopassi e ci sono stati anche black out elettrici in varie zone. Il maltempo ha funestato anche la provincia. Rovesci importanti nella vicina Carrara. Il maltempo si è poi esteso lungo la costa toscana raggiungendo la Versilia dove un acquazzone si è abbattuto lungo la strada provinciale per Camaiore causando disagi agli automobilisti e anche la caduta sulla carreggiata di una pianta di alto fusto. Passato il temporale, è tornato il sereno e la presenza in spiaggia dei vacanzieri. I rovesci hanno creato disagi ma hanno anche smorzato, con aria fresca, il caldo torrido degli ultimi giorni. Così anche a Firenze raggiunta da un forte temporale, con fulmini, che ha abbassato di netto la temperatura. Una tromba d'aria ha colpito invece questa mattina la zona nord di Livorno danneggiando la copertura di alcuni capannoni industriali di via Enriques. Non si registrano feriti. Sul posto sono impegnate dalle sei di stamani le squadre del comando provinciale di Livorno per le verifiche e la messa in sicurezza di capannoni industriali danneggiati. I danni, come segnalano i vigili del fuoco, hanno interessato prevalentemente le coperture dei fabbricati mentre la raffica ha rovesciato anche alcuni container. Disagi anche nel Pisano per i violenti temporali che si sono abbattuti in diverse zone della provincia prima dell'alba e hanno reso necessario l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco per allagamenti e la rimozione dei detriti dalle strade. Le precipitazioni piuttosto importanti si sono concentrate a Filettole, nel comune di Vecchiano (Pisa) e, in Valdera, nel comune di Casciana Terme Lari e in località La Sterza, vicino a Lajatico.

 

Arezzo. Inchiesta Coingas: ricorso indagati a tribunale del riesame - Nell'inchiesta sulla partecipata Coingas di Arezzo, oggi gli avvocati difensori dei cinque indagati presenteranno ricorso al tribunale del riesame contro i sequestri di documenti e altri materiali portati via dalla polizia giudiziaria durante l'esecuzione dei decreti di perquisizione che la Digos ha fatto presso la sede della stessa partecipata e nelle stanze dell'assessorato al bilancio e delle partecipate del Comune di Arezzo. L'inchiesta ipotizza i reati di peculato, abuso d'ufficio e favoreggiamento. Tra gli indagati ci sono l'ex presidente Sergio Staderini, l'attuale presidente Franco Scortecci, l'assessore al bilancio Alberto Merelli, il commercialista Marco Cocci e un'impiegata dell'azienda, Mara Cacioli. Nel mirino degli inquirenti ci sono due consulenze per complessivi 440mila euro. Intanto sul caso Coingas intervengono i gruppi consiliari Insieme per Anghiari e Pd-InComune che chiedono ai rispettivi sindaci Alessandro Polcri di Anghiari e Mauro Cornioli di Sansepolcro chiarimenti sull'assemblea di Coingas che il 4 luglio scorso ha approvato il bilancio.

 

Livorno. Sciopero Alfa Coop - "Da 5 mesi non risultiamo più dipendenti" e, sostenendo anche questo, oggi e domani i 35 lavoratori della Alfa Coop di Livorno sciopereranno dalle 6 alle 22. Da circa cinque mesi infatti, informa un comunicato stampa della Filt Cgil, essi non risultano più formalmente dipendenti dell'azienda. "La Alfa Coop svolge lavorazioni in appalto (movimentazione interna delle auto e approntamento file di carico) per la Elia spa - spiega Giuseppe Gucciardo, segreteria generale Filt-Cgil provincia di Livorno - Circa un mese fa l'Inps ha comunicato che il rapporto di lavoro di queste 35 persone a partire da febbraio risulta 'non valido' a causa 'dell'insussistenza dei requisiti essenziali prescritti dall'articolo 2094 del codice civile'. Una doccia fredda. L'azienda al momento ci ha fornito solo vaghe rassicurazioni ma non la prova documentale ufficiale che le avevamo richiesto". "Vogliamo risposte concrete – concludono -. La dignità dei lavoratori non può essere calpestata".

 

Firenze. Morte Astori: inchiesta-bis, ipotesi certificato falso - Scatta una seconda inchiesta sulla morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina deceduto in albergo il 4 marzo 2018 a Udine mentre si trovava con la squadra nel ritiro pre-partita. La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per 'falso materiale commesso da pubblico ufficiale' indagando in concorso due persone riguardo a un certificato medico relativo a un esame cui Astori, in realtà, non sarebbe mai stato sottoposto. Uno dei nomi del nuovo fascicolo risulta quello del professor Giorgio Galanti, già indagato col professor Francesco Stagno nell'inchiesta principale, quella per omicidio colposo, che è arrivata alla conclusione delle indagini. L'altro indagato per falso è una dottoressa con specializzazione in cardiologia e in medicina dello sport. Il pm Antonino Nastasi ha convocato entrambi per essere interrogati e ha notificato loro un invito a comparire. Nei prossimi giorni devono presentarsi coi rispettivi difensori in procura.

 

Pisa. Piante e uomo hanno 'sensori' simili per percepire ossigeno - Per rilevare e far fronte alla mancanza di ossigeno - o ipossia - l'uomo e le piante utilizzano dei 'sensori' molecolari sostanzialmente identici tra loro. La scoperta, descritta sulla rivista Science, si deve ad uno studio italiano, coordinato da Francesco Licausi della Scuola Sant'Anna e Beatrice Giuntoli dell'Università di Pisa, insieme all'università di Oxford. "Le piante e l'uomo hanno necessità di sapere quanto ossigeno respirano e hanno a disposizione - spiega Pierdomenico Perata, docente di fisiologia vegetale della Scuola S.Anna - Se il tessuto è carente di ossigeno, sia le piante (come accade per esempio quando piove troppo), che gli animali (con l'esercizio fisico o la crescita dei tumori) hanno un'attrezzatura per capire e prendere provvedimenti". Nell'uomo i ricercatori di Oxford hanno scoperto qualche anno fa la presenza di un sensore, la proteina Hif1, presente in tutte le cellule, mentre il gruppo pisano nel 2014 ha individuato nelle piante un sistema basato sull'enzima Pco.

 

Firenze. Nocentini confermato alla guida di Aia - Roberto Nocentini, allevatore di bovini nel Mugello e presidente di Coldiretti Firenze-Prato, è stato confermato alla guida di Aia, l'Associazione italiana allevatori (Aia). Nocentina era stato eletto la prima volta nel 2016. La nuova elezione, spiega una nota, è avvenuta nell'ambito del Villaggio contadino della Coldiretti a Milano. "La rinnovata fiducia degli allevatori italiani è motivo di orgoglio - dichiara Nocentini -. Ed è grande la gioia che il rinnovo dell'incarico sia avvenuto al Villaggio Coldiretti in mezzo a migliaia di cittadini, che possono vedere tanti esemplari delle migliori specie animali allevate in Italia".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Lucca Comics & Games. Fumetti: Hirohiko Araki tra ospiti - Un manifesto culturale che si basa sul concetto di 'Becoming human', la presenza per la prima volta in Europa di Hirohiko Araki, la celebrazione della grande scrittura con Alessandro Bilotta e la voce inconfondibile delle sigle di Giorgio Vanni: inizia a perdere forma il programma del Lucca Comics & Games 2019 che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre. Araki, considerato uno dei uno più grandi mangaka di tutti i tempi, sarà uno degli ospiti d'onore della prossima edizione di Lucca Comics grazie alla collaborazione con Edizioni Star Comics: il 30 e 31 ottobre il maestro sarà a Lucca per incontrare il suo pubblico. Tra i partecipanti alla manifestazione anche Luca Carboni, ammiratore di Hugo Pratt, che porterà a Lucca un segno tangibile della propria arte non soltanto musicale. Sul programma 2019 è intervenuto il direttore generale di Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina. (IN ALLEGATO: VIETINA_LUCCACOMICS19).

 

Firenze, stasera i Negrita in concerto per i 25 anni della band – La band aretina dei Negrita festeggia i 25 anni di attività con il tour estivo "La Teatrale plus" che fa tappa stasera alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il concerto rientra nella rassegna A Cielo Aperto organizzata da Lndf e Maggio Musicale Fiorentino nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019 promossa dal Comune di Firenze. La tournee rappresenta l'evoluzione del tour invernale 'La Teatrale'. Sul palco di alcuni dei teatri all'aperto più suggestivi del Paese, la band alternerà brani acustici ed elettrici, in un mix in grado di descriverne al meglio entrambe le anime, come ha spiegato il chitarrista Enrico "Drigo" Salvi. (IN ALLEGATO: DRIGO_CONCERTONEGRITA.MP3)

 

Montemurlo (PO). Ritorna il Carnevale estivo, carri, coriandoli e negozi aperti - Non è Rio de Janeiro ma anche Montemurlo si appresta a vivere il suo Carnevale ad alte temperature. Mercoledì 10 luglio, dalle ore 19 alle 24, infatti, dopo il grande successo della prima edizione, ritorna il "Carnevale estivo", promosso dall'associazione Il Borgo della Rocca, dal Circolo Gino Gelli di Bagnolo con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Una calda serata estiva pensata per far divertire soprattutto i bambini, con coriandoli, stelle filanti e mascherine. Lungo il percorso di via Montalese - da via Petrarca (zona distributore della benzina) fino alla rotonda di via Rosselli - gireranno varie volte i carri del carnevale montemurlese, pronti ad accogliere le mascherine. Ci saranno il trenino, simbolo stesso del Carnevale sotto la Rocca, il carro dei Super Pigiamini e infine quello del coro gospel Black & White, che renderà omaggio ai Pirati Disney, cantando le più famose colonne sonore dei film amati da bambini e adulti. Il Carnevale estivo sarà anche l'occasione giusta per fare shopping sotto le stelle, infatti, i commercianti del centro di Montemurlo terranno i loro negozi aperti fino a mezzanotte.

 

Gavorrano (GR). Musica: Graham Nash in concerto - A un anno esatto dalla sua ultima esibizione in Toscana per il Pistoia Blues, la leggenda del pop rock Graham Nash salirà sul palco del teatro delle Rocce di Gavorrano, giovedì 11 luglio ore 21.30. L'evento rientra nell'ambito del Festival del teatro delle Rocce. Sarà un concerto intimo con canzoni e storie che ripercorrono la carriera del cantautore e compositore che, a partire dagli anni '60, ha fatto la storia della musica, da solista e in gruppo: prima con gli Hollies e, più tardi, con David Crosby, Stephen Stills e Neil Young.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Assunzione a tempo indeterminato di 21 istruttori amministrativi – A Prato è on line il concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2019-2021, di 21 istruttori amministrativi (cat. C1). La domanda di ammissione al concorso deve pervenire entro le ore 13.00 di lunedì 5 agosto 2019 (termine perentorio a pena di non ammissione al concorso) e deve essere presentata esclusivamente via web al sito www.comune.prato.it/lavoro/ seguendo le indicazioni specificate nel sito medesimo. Si rende noto che nel caso di errori e omissioni rilevati dopo l'invio della domanda, il candidato può inviare una nuova domanda WEB che sostituirà la precedente e pertanto verrà presa in considerazione soltanto l'ultima domanda inviata. La nuova domanda dovrà essere inviata comunque entro il termine di scadenza del presente bando. Tutte le info su www.comune.prato.it/lavoro/concorsi/?act=f&fid=7751. Sul concorso è intervenuta l'assessore comunale al personale Benedetta Squittieri. (IN ALLEGATO: SQUITTIERI_CONCORSOPRATO.MP3)

 

Fiesole (FI). Al via la raccolta porta a porta dei rifiuti – E' tutto pronto per l'avvio del servizio di lunedì prossimo, 8 luglio, giorno in cui il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani sarà attivo su tutto il territorio del Comune di Fiesole. Le utenze domestiche e non domestiche a partire da lunedì dovranno esporre, secondo calendario, i contenitori forniti da Alia Servizi Ambientali SpA per la raccolta di carta e cartone, organico, imballaggi (in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo) e residuo non differenziabile. Il conferimento del vetro rimane, invece, a campana stradale. Alia e l'Amministrazione comunale invitano i cittadini ad osservare con attenzione gli orari di esposizione, visto che saranno attivi due turni, uno giornaliero ed uno serale. In sintesi, gli utenti che hanno ricevuto il calendario diurno devono esporre nei giorni prestabili entro le 08.00 del mattino; coloro che, invece, sono residenti in zone coperte da servizio notturno devono esporre sempre nel giorno del ritiro ma tra le 20.00 e le 22.00.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 8 luglio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con addensamenti a tratti compatti alternati a rapide schiarite; possibilità di rovesci e temporali a carattere sparso o isolato, localmente anche forti, più probabili nel pomeriggio sui settori appenninici e sui rilievi collinari del Chianti.

Venti: tra deboli e moderati da ovest, sud-ovest. 

Mari: mossi.

Temperature: Massime stazionarie con massime fino a 35 gradi sul grossetano.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/07-07-2019