Salta al contenuto

Didacta 2019, le dichiarazioni di Grieco, Pellecchia, Concia e Funaro

11 luglio 2019 | 14:13
Scritto da Redazione
 


FIRENZE – Presentata in Palazzo Strozzi Sacrati da Cristina Grieco, assessore a istruzione, formazione e lavoro della regione Toscana, la terza edizione di Didacta (fieradidacta.indire.it), che si svolgerà a Firenze dal 9 all'11 ottobre prossimi. Con l'assessore Grieco presenti anche Ernesto Pellecchia, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzativo di Didacta, Sara Funaro, assessore a educazione, università e ricerca del Comune di Firenze.

"Anche quest'anno il programma di Didacta è ricco e ben strutturato e la Toscana sarà presente in uno stand ancora più ampio rispetto al passato per dare maggiore risalto alle eccellenze presenti nella nostra regione", sottolinea Cristina Grieco. "Vorrei rivolgere un invito ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole toscane a partecipare, perché abbiamo l'ambizione di credere che la qualità della scuola toscana possa raggiungere, anche grazie ad appuntamenti come questi, livelli di innovazione ancora più alti, in linea con il claim della manifestazione di quest'anno: ‘Didacta - voce del verbo innovare'. Iscriversi quindi – conclude Cristina Grieco – ed iscriversi velocemente, perché l'esperienza delle scorse edizioni insegna che le prenotazioni arrivano numerose da tutta Italia e i posti disponibili si esauriscono in breve tempo".

"Per il terzo anno consecutivo l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana partecipa a Didacta Italia", dice Ernesto Pellecchia. "La manifestazione nel corso di questi tre anni si è arricchita di attività formative di eccellenza rivolte ai docenti delle scuole italiane ed anche gli gli studenti degli istituti toscani sono stati coinvolti in progetti ed esperienze che li hanno visti protagonisti e che hanno messo in evidenza gli ottimi risultati raggiunti nel corso del loro percorso scolastico. Nella prossima edizione di Didacta l'Usr condividerà con la Regione alcuni rilevanti progetti - ‘Toscana Musica, uno di educazione ambientale e un altro sulla figura di Aldo Moro - che ritengo rappresentino un'opportunità formativa che i dirigenti scolastici e docenti sono sicuro sapranno cogliere ed apprezzare".

"Il claim dell'edizione 2019 di Didacta Italia, dedicata a Leonardo da Vinci,  è ‘Voce del verbo innovare' perché da qui si getteranno le basi per il futuro della scuola italiana nel nome dell'innovazione, facendo leva sulla trasformazione digitale e l'evoluzione tecnologica", dichiara Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzativo. "Tante le novità di questa terza edizione - prosegue la coordinatrice - che con un format consolidato, mutuato dalle esperienze internazionali di Didacta, vede, a fianco di un nutrito programma scientifico a cura di Indire, un'ampia sezione commerciale in crescita con la partecipazione di aziende leader su scala nazionale ed internazionale. E sarà la fiera dell'orgoglio degli insegnanti, in una scuola che vuole essere sempre più vitale e dinamica, mettendo in campo in modo sinergico, tutte le competenze necessarie per affrontare questo delicato passaggio epocale".

"Siamo fieri di ospitare a Firenze Fiera Didacta Italia, un evento che proietta la nostra città e la Toscana in una dimensione non solo nazionale ma anche internazionale", afferma Sara Funaro, assessore a educazione, università e ricerca del Comune di Firenze. "Siamo pronti ad accogliere tutti i docenti che vorranno partecipare a questo evento che parla di scuola che cambia e di innovazione didattica in tutti gli ordini scolastici, fornendo agli insegnanti grandi opportunità di formazione. Uno dei suoi valori aggiunti è la sinergia esistente, sin dal primo momento, tra le istituzioni: Miur, Regione e Comune. In questa ottica siamo tutti impegnati a far crescere Didacta ogni anno".
 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare