Salta al contenuto

Didacta Italia, tra un mese al via la più grande fiera italiana dedicata alla scuola

9 settembre 2019 | 12:03
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - Conto alla rovescia per Didacta Italia. Tra un mese esatto, mercoledì 9 ottobre, prenderà il via la terza edizione della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo della Scuola (fieradidacta.indire.it).

Saranno tre giorni intensi, fino a venerdì 11 ottobre, nei quali dalle 9 alle 18.30, sarà possibile partecipare a convegni, seminari ed attività in quello che, con il claim "Voce del verbo innovare", si prospetta un'edizione ricca e "futuristica". Quest'anno Didacta sarà dedicata a Leonardo da Vinci ed avrà proprio come elemento cardine l'innovazione.

Didacta Italia è inserita dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di  formazione dei docenti.

Il programma della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, si articolerà in numerosi seminari ed eventi dove l'eccellenza della scuola toscana sarà protagonista.

Negli stand della Regione "La Toscana fa scuola", si alterneranno le esperienze più significative delle scuole toscane e gli studenti, che saranno i  veri protagonisti , si metteranno all'opera facendo vedere cosa realizzano ed imparano. Tra le varie attività spazio ad esempi di robotica, arte, moda e cucina.

"Anche quest'anno la Regione sarà presente all'evento nella convinzione che si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza per la scuola toscana ed italiana", afferma l'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. "La scuola è un luogo di crescita decisivo e investire nella scuola, nell'istruzione e nella formazione, è quanto di meglio una collettività può fare per il proprio futuro. Per questo invito dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole toscane a partecipare, perché abbiamo l'ambizione di credere che la qualità della scuola toscana possa crescere ancora, raggiungendo livelli di innovazione ancora più alti. Il consiglio quindi è quello di iscriversi subito, perché l'esperienza delle scorse edizioni insegna che le prenotazioni arrivano numerose da tutta Italia e i posti disponibili si esauriscono in breve tempo".

L'invito alla partecipazione a Didacta è aperto anche ai Sindaci ed agli Assessori all'istruzione dei nostri Comuni toscani e ai Presidenti di Provincia, oltre naturalmente  a tutto il personale delle Amministrazioni che operano attivamente nel settore Scuola. Didacta Italia potrà essere infatti un'esperienza utile per la loro attività di programmazione.

Per vedere il programma di Regione Toscana
http://www.regione.toscana.it/-/regione-toscana-didacta-2019-programma


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare