14 novembre 2019
12:20

Difesa del suolo. In arrivo 5,5 milioni di euro contro il rischio idrogeologico in Appenino - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 14 novembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 14/10/2019 – anno n.1 n. 37 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Difesa del suolo. In arrivo 5,5 milioni di euro contro il rischio idrogeologico in Appenino
  • Foreste. Progetto Rosewood, un progetto europeo per valorizzare la filiera del legno
  • Montagna Pistoiese. Regione e enti locali insieme in un patto per lo sviluppo sostenibile
  • Filiera ittica. Regione e autorità marittime rafforzano le sinergie sui controlli
  • Lavoro. Grieco: "Il mercato del lavoro cambia, e anche il web learnig si rinnova"

 

In Toscana

  • Firenze. Presidio antirazzista in ricordo di Idy Diene
  • Firenze. Patto antirazzista: la proposta di Confartigianato
  • Toscana. Patto antirazzista: Acli pronta a scendere in campo
  • Pistoia. Operaio folgorato da una scossa elettrica
  • Firenze. Caporalato: arrestati due imprenditori
  • Prato. Trapianto di fegato salva un neonato
  • Firenze. Il Leonardo da Vinci "a tutta raccolta differenziata"

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Al Puccini uno spettacolo teatrale racconta Andrea Pazienza
  • Siena. Al Teatro dei Rinnovati, "Le Signorine" Isa Danieli e Giuliana De Sio
  • Arezzo. Novembre all'insegna del cinema italiano

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Campo Pozzi a San Pantaleo: emessa un'ordinanza per l'acqua
  • Siena. Prorogati i bandi per le esposizioni ai Magazzini del Sale e alla Galleria Olmastroni

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Difesa del suolo. In arrivo 5,5 milioni di euro contro il rischio idrogeologico in Appenino - Sottoscritto l'accordo tra Regione Toscana e Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale che renderà immediatamente disponibile per il territorio toscano un finanziamento statale di 5 milioni e 500 mila euro stanziato dal Ministero dell'ambiente e trasferito all'Autorità di bacino. Le risorse andranno su 13 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria contro il rischio idrogeologico, individuati dalla Regione in base ad una scala di priorità condivisa con l'Autorità di bacino. Tra questi, interventi sul tratto casentinese dell'Arno (AR), e dei corsi d'acqua minori - torrenti Montelungo nel senese, Vingone e Cilone, Rigo della Peschiera, Fosso Reggiaio nell'aretino, il canale Trecina e il fosso Valmitrera (GR), fosso Corniaccia in località Ventrurina (LI) e fosso Monterosso (MS) – ma anche interventi alle idrovore di Arnaccio (PI) e Paduletta (LI). I 5 milioni e mezzo vanno ad aggiungersi ai 7 milioni che ogni anno la Regione impegna sul fronte della manutenzione e agli 80 milioni circa che vengono introitati dai Consorzi tramite il contributo di bonifica.

 

Foreste. Progetto Rosewood, un progetto europeo per valorizzare la filiera del legno - Creare una rete di Regioni in grado di migliorare la capacità di valorizzare il legname e mobilizzarlo come risorsa europea nelle filiere industriali. Questo l'obiettivo del progetto Ue 'Rosewood', presentato ieri durante una conferenza sulle foreste europee ospitata dalla commissione Risorse naturali del Comitato Ue delle Regioni (CdR) cui ha preso parte l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi. Il progetto Rosewood conta 15 partner da 10 Paesi, fra cui governi regionali (come la Toscana), cluster tecnologici, centri di ricerca, università e aziende private. "Parliamo di progettualità, di ricerca e innovazione, ma anche di acquisire una serie di dati molto importanti per una gestione attiva delle foreste" ha detto Remaschi, aggiungendo: "In Toscana serve coinvolgere maggiormente settore il privato, che è proprietario del 90% del patrimonio forestale", ha sottolineato l'assessore. Il 15 e 16 gennaio 2020 Firenze ospiterà l'evento finale del progetto Rosewood.

 

Montagna Pistoiese. Regione e enti locali insieme in un patto per lo sviluppo sostenibile - Un patto per lo sviluppo sostenibile delle economie della montagna nell'area di Campo Tizzoro (Pistoia). E' quello che sarà firmato da Regione Toscana, Comune di San Marcello-Piteglio, Università di Firenze, Cnr, Cosvig Scarl, Motore scrl e che servirà a potenziare il centro sulle economie rinnovabili facendone il nodo di una rete regionale di luoghi e di competenze. I firmatari lavoreranno per elaborare e condividere progetti sulle filiere della montagna, di produzione e di trasformazione, ed in particolare saranno affrontati i temi delle energie rinnovabili, dell'economia circolare e delle connesse tecnologie. Saranno favorite la generazione di economie esterne finalizzate all'insediamento di nuove imprese e al sostegno di quelle esistenti, e la nascita di una comunità dell'istruzione e della formazione integrata denominata 'Campus'. Si lavorerà anche per determinare la conoscenza della storia, della cultura, dell'ambiente, delle risorse, delle tecnologie e delle pratiche specifiche della Montagna. "Questo accordo - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - dà il via a un progetto avveniristico con il quale la montagna può crescere all'insegna dell'innovazione".

 

Filiera ittica. Regione e autorità marittime rafforzano le sinergie sui controlli - Un accordo di collaborazione per garantire la salvaguardia della salute dei consumatori e la tutela della risorsa ittica: è quanto firmato a Firenze dall'assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi e dal direttore della direzione marittima di Livorno, contrammiraglio Giuseppe Tarzia. Al protocollo, valido fino al 31 dicembre 2020 e prorogabile, seguiranno accordi specifici per i dettagli tecnico-operativi. Obiettivo è predisporre un piano di azione congiunto tra le due istituzioni che prevede la gestione e la programmazione di controlli che riguardano le attività di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici, la salvaguardia delle specie, la tutela del consumatore, l'igiene e la sicurezza alimentare, come ha spiegato Saccardi. (SACCARDI SU ACCORDO FILIERA ITTICA 2)

 

Lavoro. Grieco: "Il mercato del lavoro cambia, e anche il web learnig si rinnova" - "Viviamo in un mondo digitale ed acquisire adeguate competenze è essenziale". Lo ha affermato l'assessore alla formazione, istruzione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, in un incontro promosso a Firenze dalla Regione sul tema 'Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale'. Al convegno è stato presentato il nuovo portale Trio, la piattaforma di formazione a distanza gratuita e open source della Regione Toscana creata nel 1998 e che di recente si è rinnovata: non solo nella grafica ma nei contenuti anzitutto, con 1.900 prodotti fruibili on line in più campi, attestati di frequenza finale, supporto tecnico e una dimensione pure social, 500mila iscrizioni in venti anni, 77mila utenti attivi e un milione di corsi attivati, uno strumento rivolto ad occupati che vogliono adeguare le proprie competenze, a disoccupati che hanno bisogno di acquisirne di nuove, a studenti di ogni grado ma anche a cittadini che semplicemente hanno desiderio di apprendere o a cittadini stranieri per facilitarne l'integrazione. "In un mercato del lavoro che sta cambiando - ha l'assessore - abbiamo due scelte: o lo subiamo oppure ci facciamo trovare pronti e proviamo a gestire transizioni e cambiamenti". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU TRIO)

 

In Toscana

 

Firenze. Presidio antirazzista in ricordo di Idy Diene - L'Associazione dei Senegalesi di Firenze e circondario ha deciso di organizzare un presidio antirazzista per sabato 16 novembre alle ore 15 sul ponte Vespucci. Proprio lì infatti domenica scorsa la targa dedicata a Idy Diene è stata sfregiata. La targa era stata messa in ricordo dell'omicidio avvenuto per mano razzista il 5 marzo 2018. "Non possiamo sottovalutare – spiegano in un comunicato - la scia di morte che la violenza razzista ha prodotto anche nella nostra città. Simili comportamenti non sono più tollerabili e serve una risposta netta da parte di cittadinanza e istituzioni".

 

Firenze. Patto antirazzista: la proposta di Confartigianato - "Un logo che diventi un'affermazione forte e chiara di antirazzismo e di solidarietà. Un simbolo da studiare al più presto, di comune accordo con tutte le categorie economiche di Firenze, e che dalle vetrine di negozi e botteghe, nei mercati e nei centri di aggregazione dichiari a cittadini e turisti che rifiutiamo qualsiasi forma di odio". Questa la proposta di Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze, che si dice pronto a raccogliere l'invito del sindaco di Firenze, Dario Nardella, a dare vita a un "patto sociale antirazzista". Sorani lancia un appello a tutte le associazioni di categoria: "Incontriamoci subito, mettiamoci al lavoro. Non possiamo rimanere immobili davanti ai numerosi atti di intolleranza e discriminazione che si sono verificati in Toscana nelle scorse settimane. Contro odio, razzismo e antisemitismo anche le categorie economiche possono fare molto".

 

Toscana. Patto antirazzista: Acli pronta a scendere in campo - "Noi ci siamo e faremo tutto il possibile per combattere qualsiasi forma di razzismo. Condividiamo la preoccupazione del sindaco Dario Nardella e siamo con lui nella costruzione di un patto educativo e antirazzista che coinvolga la città a più livelli. Ma non solo, siamo convinti che questa esperienza debba riguardare tutta la Toscana". Lo ha detto Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana in merito alla proposta lanciata dal primo cittadino di Firenze. "La situazione è allarmante. Anche un solo episodio, anche una sola vittima, è grave - continua Martelli - Come Acli abbiamo più volte ribadito da che parte stiamo, prendiamo sempre una posizione chiara e ci impegniamo ogni giorno a contrastare con i mezzi a nostra disposizione l'intolleranza e l'ignoranza. Lo faremo con ancora più intensità, forti della collaborazione e del sostegno di tutti. I cittadini di Firenze e della Toscana hanno dimostrato di saper reagire agli attacchi razzisti con i fatti e noi partiamo da qui, dalla consapevolezza di avere dalla nostra la volontà e la conoscenza per arginare e reagire al razzismo che preoccupa, dai social alla vita reale".

 

Pistoia. Operaio folgorato da una scossa elettrica – Un operaio che si trovata nel reparto collaudi della Hitachi Rail a Pistoia è rimasto ustionato ad un braccio e ad una mano da un connettore elettrico difettoso. Subito soccorso è stato trasportato al pronto soccorso. Il grave incidente sul lavoro è accaduto giovedì scorso, a renderlo noto ieri la Fiom Cgil durante una riunione tra lavoratori, rappresentanti sindacali e della sicurezza. Durante la riunione sindacati e lavoratori hanno presentato due richieste all'azienda, la prima è quella "di chiarire le modalità dell'incidente e prendere i provvedimenti necessari per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro; risolvere la situazione di affollamento e sovrapposizione dovuta alle lavorazioni non attinenti al collaudo ma comunque effettuate nel reparto, che sembra essere diventato un prolungamento della linee di montaggio dei veicoli".

 

Firenze. Caporalato: arrestati due imprenditori - Alcune aziende attive nell'hinterland fiorentino nella produzione di calzature avevano maturato forti debiti tributari con l'erario impiegando personale di origine extracomunitaria che prestava la propria opera con pesanti turni giornalieri anche di 12 ore, festivi inclusi, ad una retribuzione media oraria al di sotto dei 3 euro. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e un decreto di sequestro patrimoniale da 1,7 milioni di euro, su provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze Dott.ssa Agnese Di Girolamo. L'attività nasce da alcune verifiche fiscali condotte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Empoli nei confronti di alcune società operanti nel settore della lavorazione delle scarpe ed ha riguardato due coniugi imprenditori di origini cinesi, accusati, all'esito dell'indagine, di bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e caporalato in relazione alla gestione di fatto delle imprese.

 

Prato. Trapianto di fegato salva un neonato - Nei giorni scorsi all'Ospedale di Prato si è verificata una situazione eccezionale: sono stati individuati due donatori multitessuto in arresto cardiaco deceduti nei reparti di degenza, tre donatori di organi e tessuti deceduti in terapia intensiva in morte encefalica ed infine un donatore di polmone a cuore fermo deceduto. Nonostante la quasi contemporanea gestione della complessa procedura sanitaria da attivare in questi casi gli operatori e le strutture del Santo Stefano hanno reagito benissimo e l'esito è stato positivo: i sei donatori hanno permesso i trapianti in Centri regionali ed extraregionali in pazienti in lista d'attesa: quattro hanno ricevuto il fegato e tra questi un bambino di appena 6 mesi, due il rene; in due donatori è stato possibile prelevare anche i tessuti tra cui le cornee, i tessuti cutaneo ed osseo poi inviati alle Banche dei tessuti regionali per il relativo trattamento conservativo che permetterà in futuro di trapiantare altri dieci pazienti in lista di attesa per un tessuto. L'Azienda ringrazia le famiglie dei donatori che aderendo alla volontà dei propri cari, hanno permesso di ritornare alla vita di molti pazienti.

 

Firenze. Il Leonardo da Vinci "a tutta raccolta differenziata" – Ragazzi pronti ad impegnarsi in qualcosa in cui credono: sono gli studenti dell'Istituto Leonardo da Vinci di Firenze che saranno impegnati per il II° anno consecutivo nel progetto di sostenibilità di Alia Servizi Ambientali SpA. A partire dallo scorso ottobre sono 1900 gli studenti dell'Istituto Tecnico e Professionale coinvolti in interventi che mirano ad incrementare la raccolta differenziata di qualità, insieme a 285 docenti e 49 addetti ATA. Dopo la positiva esperienza dell'anno scolastico 2018/2019 in cui il progetto pilota è stato svolto in otto classi del biennio dell'Istituto Tecnico (quattro prime e quattro seconde) con una partecipazione di 180 alunni, gli insegnanti e personale non docente, quest'anno l'attività viene estesa all'intero Istituto. I buoni risultati 2018/2019 sono stati evidenziati da tutti i partecipanti nella compilazione di un questionario di valutazione, che ha permesso anche di individuare le prospettive future e nella realizzazione di una tabella personalizzata dei rifiuti. Visto il numero rilevante dei partecipanti, Alia Servizi Ambientali ed i referenti scolastici hanno deciso di organizzare gli incontri formativi a gruppi di quattro classi per fasce orarie. Dal 18 ottobre, data di avvio del progetto, gli incontri sono ancora in corso; l'ultimo è previsto per il 4 dicembre. Nell'Istituto tecnico, dove la formazione è già stata svolta, Alia è già pronta per la distribuzione dei contenitori nelle classi mentre nel professionale saranno collocati appena conclusi i corsi.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Al Puccini uno spettacolo teatrale racconta Andrea Pazienza - Una biografia, ma non è una biografia. Così Andrea Santonastaso, già disegnatore di fumetti e ora nelle panni di attore definisce lo spettacolo "Mi chiamo Andrea, faccio fumetti", ispirato alla figura di Andrea Pazienza, uno dei più grandi disegnatori italiani e non solo, che va in scena stasera alle 21 al teatro Puccini di Firenze come evento speciale della stagione. Lo spettacolo, scritto da Christian Poli, vuole raccontare l'arte di questo grande artista, noto per i suoi fumetti, ma anche pittore, autore, poeta e tanto altro, prematuramente scomparso a 32 anni. Un racconto che parte dalla dichiarazione di impotenza di fronte al talento immenso di Pazienza, e la sua rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato che lo portò alla morte per overdose. (AUDIO ALLEGATO: SANTONASTASO SU ANDREA PAZIENZA)

 

Siena. Al Teatro dei Rinnovati, "Le Signorine" Isa Danieli e Giuliana De Sio - Due sorelle zitelle Isa Danieli e Giuliana De Sio in una commedia che sfrutta abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano: "Le Signorine" di Gianni Clementi con la regia Pierpaolo Sepe e la voce del mago, Sergio Rubini. Una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena, dal 15 al 17 novembre, che promette, tra litigi e scambi di accuse reciproche, di regalare continue occasioni di gag e risate. Rosaria e Addolorata, questi i nomi delle protagoniste, nella loro veracità napoletana, divertono e commuovono, raccontando con grande ironia, gioie e dolori, la vita familiare. Per tutte le info: www.teatridisiena.it.

 

Arezzo. Novembre all'insegna del cinema italiano - Novembre ad Arezzo è all'insegna del cinema italiano: con un doppio appuntamento torna "Viaggio in Italia" la rassegna promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema e curata dal critico cinematografico Marco Compiani (Spietati e Point Blank). Venerdì 15 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Eden il regista Carlo Sironi presenterà la sua opera prima "Sole". Venerdì 22 novembre alle ore 21.00 gli attori Daniele Parisi e Silvia D'Amico saranno presenti al Cinema Eden dove sarà proiettato "L'ospite" di Duccio Chiarini.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Campo Pozzi a San Pantaleo: emessa un'ordinanza per l'acqua - Il Comune di Pistoia ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per la tutela delle acque di approvvigionamento dell'acquedotto pubblico del Campo Pozzi denominato San Pantaleo. L'ordinanza, in vigore all'interno dell'"area di salvaguardia" delle fonti di approvvigionamento del pubblico acquedotto (perimetro di 200 metri) presenti in questa area, vieta l'uso di qualsiasi prodotto fitosanitario entro un raggio di 20 metri di distanza da tutti i pozzi, pubblici o privati. Nel provvedimento sono indicate ulteriori precauzioni tra le quali l'obbligo per gli utilizzatori di fitofarmaci nell'area di riportare nel registro dei trattamenti eseguiti, informazioni dettagliate sulle sostanze utilizzate e sull'ubicazione esatta del terreno su cui sono state utilizzate. Gli stessi, inoltre, devono dare comunicazione preventiva alla Asl riguardo al tipo di trattamento fitosanitario da eseguire. Inoltre i proprietari dei pozzi privati devono obbligatoriamente realizzare misure di protezione degli stessi attraverso adeguate modalità descritte nell'ordinanza, compresa la possibile recinzione, per evitare che i pozzi possano costituire veicolo di inquinamento delle falde acquifere. Infine, gli interessati dal provvedimento del Comune devono fare analisi periodiche per verificare l'eventuale presenza nelle acque estratte dai pozzi di proprietà di sostanze derivanti dall'uso di prodotti fitosanitari. Il provvedimento discende dall'esito di analisi effettuate da Arpat nel terreno e nelle acque di fossa campestre e di pozzi irrigui della zona precedentemente indicata.

 

Siena. Prorogati i bandi per le esposizioni ai Magazzini del Sale e alla Galleria Olmastroni - Sono stati prorogati al 18 novembre i due avvisi pubblici per la selezione di esposizioni artistiche nel Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e nella Galleria Cesare Olmastroni (via di Città, 75) a Siena. Per la prima location il bando è aperto alle seguenti discipline: scultura, pittura, design, tecniche miste (performance, arti digitali); mentre per la seconda le proposte, che dovranno seguire ambiti tematici specifici e con allestimenti non superiori a 30 giorni consecutivi, interesseranno pittura, fotografia, performance, videoarte. I progetti per entrambe le sedi espositive, che potranno essere presentate da enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni e gallerie d'arte, persone fisiche o anche soggetti senza personalità giuridica, dovranno riguardare mostre di carattere artistico e culturale di valenza nazionale o internazionale, ma anche di giovani emergenti, con particolare riguardo agli autori senesi o che abbiano comunque un legame con la città. Le domande dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all'indirizzo PEC comune.siena@postacert.toscana.it entro le ore 12 del prossimo 18 novembre, specificando nell'oggetto, a seconda del bando scelto "Selezione per la programmazione espositiva presso i Magazzini del Sale per l'anno 2020", oppure "Selezione per la programmazione espositiva presso la Galleria Cesare Olmastroni per l'anno 2020" L'avviso e i moduli per la partecipazione sono scaricabili dal portale istituzionale www.comune.siena.it alla pagina La Città/Cultura/Mostre ed eventi 2020.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in mattinata con banchi di nebbia nelle pianure interne in dissolvimento e locali addensamenti associati a isolati piovaschi nel pomeriggio. Dalla tarda serata peggioramento a partire dalla costa con piogge sulle zone nord-occidentali.

Venti: meridionali, deboli nell'interno, fino a forti di Scirocco su costa e Arcipelago dal pomeriggio-sera

Mari: da mossi a molto mossi in serata.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati