Salta al contenuto

Disabilità. Verso una sempre maggior personalizzazione dei percorsi assistenziali - Scarica il podcast TRN

22 dicembre 2017 | 12:00
 


Toscana Radio News del 22 dicembre 2017 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 22/12/2017 – anno n.7 n.401 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Disabilità. Verso una sempre maggior personalizzazione dei percorsi assistenziali
  • Salute. Nasce in Mugello il "Circuito della salute"
  • Salute. Saccardi: "L'impegno della Regioen sulla non autosufficienza"
  • Pari opportunità. Un premio per gli studi sugli stereotipi di genere

 

In Toscana

  • Lucca. Meningite: un caso di tipo C
  • Sesto Fiorentino (FI). Incendio capannone: rom occupano altro stabile
  • Toscana. Commercio: sciopero per l'intera giornata dei lavoratori
  • Livorno. Emergenza freddo: via a piano straordinario
  • Massa. Sequestrato il Teatro Guglielmi
  • Pistoia. Sicurezza: nasce rete vigilanza per aree pubbliche
  • Firenze. Tramvia: pronti 29 tram per nuove linee
  • Pisa. Innovazione: premio 15mila euro a 2 aziende
  • Firenze. Fisica: ateneo studia strumenti per misurare la relatività

 

Cultura e spettacolo

  • Livorno. "Silenzio Sommerso", l'alluvione negli scatti dei cittadini
  • Pisa. Concerto di Capodanno al Verdi

 

Notizie di servizio

  • Massa. Concorso di idee per nuovi dehors
  • Firenze. A Peretola debutta la compagnia Tap Air Portugal

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Disabilità. Verso una sempre maggior personalizzazione dei percorsi assistenziali - Un "Progetto di vita" sempre più personalizzato e rispondente ai bisogni della persona disabile; un "budget di salute", per garantire la realizzazione di questo progetto; un "case manager" che sostenga la persona e la famiglia in tutto il percorso. Sono i punti salienti della delibera sul "Percorso di attuazione del modello regionale di presa in carico della persona con disabilità: il Progetto di vita", approvata dalla giunta regionale. "E' frutto di un grande lavoro di confronto e condivisione con gli enti e le associazioni – ha spiegato l'assessora alla salute e ala welfare Stefania Saccardi - e tiene conto del documento conclusivo della Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilità, di cui abbiamo fatto tesoro per mettere a punto percorsi sempre più rispondenti alle esigenze di ciascuna persona disabile".

 

Salute. Nasce in Mugello il "Circuito della salute" - Un investimento da 32 milioni di euro per la riqualificazione funzionale, edilizia ed energetica dell'Ospedale di Borgo San Lorenzo, e la realizzazione, al suo fianco, di un nuovo Polo socio-sanitario territoriale. Nasce così il 'Circuito della salute" del Mugello che oltre all'ospedale, che ne è parte integrante, comprende il distretto sanitario territoriale e attività che saranno di riferimento per tutta l'Asl Toscana centro. Per l'ospedale saranno necessari due anni e mezzo, per l'altra struttura complessivamente cinque anni. In questo tempo, l'ospedale continuerà a funzionare senza nessuna interruzione di attività. "Con il completamento del progetto – ha spiegato Paolo Morello, direttore Asl Toscana Centro - i servizi territoriali saranno accanto e collegati con l'ospedale" (AUDIO ALLEGATO: MORELLO SU CIRCUITO DELLA SALUTE MUGELLO)

 

Salute. Saccardi: "L'impegno della Regione sulla non autosufficienza" - "Anche per il prossimo anno la Toscana è impegnata nel garantire importanti risorse per gli anziani i non autosufficienti". L'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi rivendica la decisione da parte della giunta regionale di stanziare oltre 265 milioni di euro per il 2018 per l'estensione dei servizi domiciliari alle persone in condizioni di disabilità e non autosufficienza oltre i 65 anni, e dare un sostegno alle persone non autosufficienti di età inferiore. La Regione ha inoltre deciso di stanziare fondi per 9 milioni per la prosecuzione dei progetti di Vita Indipendente, mentre 202 milioni andranno a coprire la quota sanitaria per l'inserimento in Rsa e Centri diurni. "La novità – ha aggiunto l'assessora - è la distribuzione diretta alle zone distretto che valorizza il ruolo delle Società della salute". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU NON AUTOSUFFICIENZA)

 

Pari opportunità. Un premio per gli studi sugli stereotipi di genere - La Regione premia le tesi e le pubblicazioni degli studenti delle università toscane che hanno scritto e analizzato gli stereotipi di genere. Al concorso organizzato assieme alla Commissione regionale pari opportunità e ai 7 atenei toscani, si sono presentati in 18, e in 10 sono stati premiati con un assegno da 1.000 euro ciascuno. Le tesi spaziano dal diritto all'economia, dalla letteratura e sociologia alla pedagogia e relazioni internazionali. Soddisfatta la vicepresidente ed assessore all'università e alle pari opportunità della Toscana, Monica Barni: "La piaga della violenza di genere che è anzitutto un'offesa alla dignità umana - ha commentato – è una questione anche di atteggiamento culturale. Lo studio e il superamento degli stereotipi è il primo passo verso il raggiungimento di una reale parità tra uomini e donne".

 

In Toscana

 

Lucca. Meningite: un caso di tipo C - Una donna di 56 anni, residente nel comune di Capannori, è ricoverata all'ospedale "San Luca" di Lucca con diagnosi di meningite di tipo C. Lo comunica l'Azienda Usl Toscana nord ovest. La donna, attualmente in terapia intensiva al "San Luca" con prognosi riservata, è in condizioni gravi ma stabili. Il servizio di igiene e sanità pubblica dell'Azienda USL Toscana nord ovest ha già eseguito tutti i controlli ed i necessari interventi di profilassi sui familiari e sui contatti stretti della donna. E' ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Lucca anche un paziente di 34 anni, della Valle del Serchio, che si è rivelato - in seguito agli esami di laboratorio - affetto da meningite da pneumococco. La prognosi è riservata ma il quadro clinico è in miglioramento. Si conferma, spiega la Usl, che la meningite da pneumococco, a differenza di altri tipi di meningite, non dà origine a focolai epidemici. Per questo motivo non è richiesta in questo caso la profilassi per i contatti stretti.

 

Sesto Fiorentino (FI). Incendio capannone: rom occupano altro stabile - Un gruppo di rom che abitavano nel capannone andato a fuoco alcune notti fa a Sesto Fiorentino hanno occupato un altro stabile sul territorio del Comune. A quanto si apprende si tratta di un grande edificio dismesso, di proprietà privata, che anni fa accoglieva uffici, e si trova in via Lucchese. I rom sono stati avvistati entrare nell'edificio, e a quanto si apprende, sarebbero alcune decine. Due giorni fa tre persone, una mamma e due bimbi erano stati gli unici ad accettare la sistemazione offerta dai servizi sociali.

 

Toscana. Commercio: sciopero per l'intera giornata dei lavoratori – Si sono tenuti stamani a Firenze, Pisa, Prato e Lucca davanti alcuni centri della grande distribuzione e e della cooperazione i presidi dei lavoratori organizzati in occasione dello sciopero delle lavoratrici ed i lavoratori della Distribuzione Cooperativa e della Distribuzione Moderna Organizzata proclamato da Cgil-Cisl-Uil di categoria. Al centro dell'agitazione la vertenze sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da quasi 4 anni. In Toscana i lavoratori delle Cooperazione sono oltre 12mila. Un presidio è stato organizzato anche a Vignale Riotorto, nel piazzale davanti alla sede di Unicoop Tirreno, da mesi al centro di una difficile vertenza. Ne abbiamo parlato con Alessandro Gualieri, Fisascat Cisl (AUDIO ALLEGATO: GUALTIERI SU SCIOPERO COMMERCIO E COOPERAZIONE)

 

Livorno. Emergenza freddo: via a piano straordinario - Misure straordinarie a Livorno per fronteggiare l'emergenza freddo. Il Comune ha attivato la prima parte del piano, offrendo un riparo sicuro per i senza fissa dimora e sono assicurati fino al 28 febbraio 14 posti letto in albergo. L'ospitalità prevede anche la prima colazione. Le persone che usufruiscono del servizio sono seguite dagli operatori del Centro di ascolto. "Attraverso proprie strutture di uso ordinario (centri di accoglienza) e l'utilizzo di queste misure - ha detto l'assessore al Sociale Ina Dhimgjini - l'amministrazione comunale intende fare tutto il possibile per assicurare, partendo dalle festività Natalizie, un idoneo sostegno a chi ha bisogno di una sistemazione di emergenza dignitosa nella stagione invernale". Nei prossimi giorni verrà perfezionata anche l'iniziativa dell'ulteriore estensione, per un periodo di circa quattro settimane, dei posti letto garantiti presso il Sefa (Social emergency first aid). Si tratta di altri 10 posti da utilizzare oltre a quelli già garantiti ordinariamente dalla struttura di via Terreni.

 

Massa. Sequestrato il Teatro Guglielmi - I vigili del fuoco hanno posto i sigilli al Teatro Guglielmi di Massa. La notizia è stata confermata dal comando provinciale dei vigili. L'intervento e i controlli sono stati disposti su richiesta della dalla Procura apuana, a seguito dell'apertura di una indagine i cui contenuti non sono stati resi noti. I vigili avrebbero rilevato "difformità" e "anomalie" riguardanti il sistema antincendio, che hanno portato al sequestro del teatro. Il Comune di Massa ha chiesto il dissequestro dell'immobile, ma ha già dovuto ad annullare lo spettacolo in programma per ieri sera all'interno della stagione di prosa.

 

Pistoia. Sicurezza: nasce rete vigilanza per aree pubbliche - Una rete di vigilanza e di presidio del territorio operativa nei parchi di Pistoia, nelle aree di mercato e durante lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche, in aggiunta alle ordinarie operazioni di controllo della polizia municipale, che coordinerà anche il nuovo servizio volontario al via in città nei primi mesi del 2018. E' questo il progetto dell'amministrazione comunale realizzato grazie alla collaborazione di tre associazioni - il nucleo di volontariato e protezione civile "Fiamme d'argento" associazione nazionale carabinieri, l'associazione nazionale della polizia di Stato gruppo di volontariato e protezione civile, e l'organizzazione guardia nazionale ambientale sede provinciale di Pistoia - con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza nei parchi e tutelare il decoro delle aree pubbliche. I volontari garantiranno complessivamente circa 130 ore mensili di monitoraggio del territorio, con una particolare attenzione a piazza della Resistenza, Monteoliveto, Villone Puccini e altri parchi e giardini.

 

Firenze. Tramvia: pronti 29 tram per nuove linee - Pronti nuovi 29 tram destinati alle linee 2 e 3 delle tramvia a Firenze, in fase di ultimazione. Sono stati mostrati al sindaco Dario Nardella, che ieri ha compiuto un sopralluogo nella sede di Gest, la società che gestisce il tram nel capoluogo toscano. "I test sui mezzi stanno finendo, stiamo selezionando e formando i conducenti - spiega la società, in un post pubblicato su facebook - Aspettiamo solo la fine dei lavori. Noi siamo pronti".

 

Pisa. Innovazione: premio 15mila euro a 2 aziende - Due aziende del Polo tecnologico di Navacchio (Pisa) si sono aggiudicate il Premio Innovazione 2017, giunto alla sua 14/a edizione e promosso dalla Camera di commercio pisana, riservato alle imprese che hanno saputo innovare processi, prodotti o sperimentare nuove formule imprenditoriali. Delle 30 candidature pervenute, le migliori sono risultate quelle di Nuvap srl e Spazio Dati srl che si sono aggiudicate 15 mila euro ciascuna dopo la selezione effettuata da un comitato tecnico composto da rappresentanti del mondo accademico, dell'economia e da esperti di innovazione. Nuvap srl si è aggiudicata il premio per avere sviluppato, brevettato e commercializzato con successo la prima 'black box' specifica per il monitoraggio fino a 26 fonti inquinanti indoor. Spazio Dati srl ha vinto perché ha sviluppato ottenendo grandi successi in termini di crescita aziendale una piattaforma web e mobile di ultima generazione che utilizza e integra l'universo dei dati ufficiali dei 6 milioni di imprese italiane con quelli raccolti da fonti web, social e news.

 

Firenze. Fisica: ateneo studia strumenti per misurare la relatività - Dalla fisica quantistica due esperimenti per altrettanti strumenti che superano i limiti finora raggiunti in sensibilità e precisione delle misurazioni dei fenomeni legati alla relatività generale e alla fisica gravitazionale. Escono dai laboratori dell'Università di Firenze i risultati dei due test che si sono entrambi guadagnati l'attenzione dell'Editor's Suggestions della rivista scientifica Physical Review Letters. Alla base dei due esperimenti, l'utilizzo di nuovi apparati basati sull'utilizzo di 'fontane atomiche' create con il laser per effettuare, con livelli di precisione fino a oggi mai raggiunti, test sulla relatività generale ed osservare diversi effetti di fisica gravitazionale. Nel primo esperimento il team ha messo a punto un metodo che permetterà di effettuare test molto precisi della validità del principio di equivalenza di Einstein, anche in presenza del gradiente di gravità terrestre, che finora costituiva un limite alla precisione raggiungibile. Utilizzando poi atomi di stronzio i ricercatori hanno realizzato un secondo esperimento che ne attesta la validità per futuri esperimenti di misurazione, su scala quantistica, delle onde gravitazionali.

 

Cultura e spettacolo

 

Livorno. "Silenzio Sommerso", l'alluvione negli scatti dei cittadini - Si intitola "Silenzio Sommerso", come l'alluvione che è arrivata nel silenzio della notte del 10 settembre scorso provocando distruzione e morte, la mostra fotografica benefica allestita a Livorno fino al 31 gennaio 2018 nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova. In mostra 300 foto scattate dai livornesi che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa con lo scopo di ricordare e aiutare. Le fotografie in mostra che ritraggono momenti drammatici di distruzione ma anche di rinascita e collaborazione, sono infatti in vendita e possono essere acquistate con una offerta minima di 5 euro. Il ricavato sarà destinato a "Livorno nel cuore" il conto corrente predisposto dal Comune di Livorno in favore degli alluvionati. La mostra è visitabile il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Chiusa il 24 e 25 dicembre.

 

Pisa. Concerto di Capodanno al Verdi - Per il 1° gennaio Pisa rinnova ancora una volta la bella tradizione dell'appuntamento in musica, con la 26a edizione del Concerto di Capodanno: al Teatro Verdi alle ore 18. Organizzato e promosso, come sempre, dal Comune di Pisa, dal Lions Club Pisa Host e dalla Fondazione Teatro di Pisa, il Concerto di Capodanno 2018 vede ancora una volta l'Orchestra Arché che, composta dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d'orchestra provenienti da importanti Orchestre nazionali, ha segnato il proprio debutto proprio sulle tavole del Teatro pisano con il Concerto di Capodanno 2012, tornando poi ad essere protagonista sia dei Concerti di Capodanno successivi che di molte delle opere delle Stagioni Liriche. Sul podio il Maestro gallese Wyn Davies, che torna così a Pisa dove aveva diretto proprio l'Arché nel Concerto di Capodanno 2013; soprano Sonia Ciani, applauditissima Pia nella Pia de'Tolomei che ha aperto in ottobre la Stagione Lirica del Verdi. Per informazioni tel 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it.

 

Notizie di servizio

 

Massa. Concorso di idee per nuovi dehors - Approvato dal Comune di Massa un nuovo avviso per la procedura aperta per concorso di idee sotto soglia comunitaria per la redazione di idee progettuali di manufatti da adibire a dehors. Scopo è progettare un sistema di arredi degli spazi all'aperto a servizio delle attività di pubblico esercizio di somministrazione, con caratteristiche tali da armonizzare i dehors con il contesto urbano nei diversi ambiti di intervento. La presentazione degli elaborati e della documentazione richiesta, in un plico anonimo è stata prorogata alle ore 12:00 del giorno 19 febbraio 2018. Tutta la documentazione per la partecipazione alla procedura aperta è disponibile al seguente link asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n201312&IdMePubblica=10031&Archivio=.

 

Firenze. A Peretola debutta la compagnia Tap Air Portugal - Dal 10 giugno debutterà all'aeroporto di Peretola la compagnia Tap Air Portugal (Tap) inaugurando la tratta Firenze-Lisbona. Lo annuncia oggi il gestore dello scalo fiorentino Toscana Aeroporti evidenziando che così la Toscana sarà collegata con il Portogallo e le sue isole (Azzorre e Madeira). Inoltre grazie al nuovo vettore, da Peretola si potranno raggiungere le destinazioni intercontinentali connesse grazie a Tap: Brasile, Venezuela, Africa e America del Nord attraverso l'hub di Lisbona.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi alte e sottili.

Venti: deboli da nord, nord-est con locali rinforzi nel grossetano.

Mari: poco mossi.

Temperature: in aumento, soprattutto sui rilievi e sulla costa.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Ancora una giornata caratterizzata da scarsa presenza di nuvolosità ed escursione termica giornaliera piuttosto elevata per valori minimi percepiti inferiori a 0°C e massime che, grazie alla radiazione solare pomeridiana, tenderanno a portarsi su valori prossimi a 12-13°C sui capoluoghi di provincia posti sulle zone interne. I tassi di umidità dell'aria si manterranno ancora bassi ma con tendenza ad incremento a partire dalle zone costiere.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Emergenza idrica 2017

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale