21 novembre 2019
11:39

Donare il latte materno, ecco cosa fare e dove portarlo

La donazione del latte alimenta la vita, è un gesto semplice ma importante perché può aiutare a vivere e a guarire i numerosi bambini che hanno bisogno di latte umano. Qualunque mamma che sta allattando il proprio bambino può farlo, aiutando così altri bambini in condizioni di fragilità. Il latte umano donato è utilizzato negli ospedali della Regione Toscana, come sostituto del latte materno, prioritariamente per la nutrizione dei neonati pretermine, ma anche di altri piccoli pazienti ricoverati nelle terapie Intensive (TIN), affetti da patologie gastrointestinali, metaboliche, cardiache e renali che traggono giovamento da un alimento specie-specifico e altamente digeribile.

Il latte materno è l'alimento principe per i cuccioli dell'uomo. Le sue proprietà nutrizionali, protettive, stimolanti risultano evidenti soprattutto quando è assunto dai bambini più vulnerabili. Le mamme di questi piccoli, tuttavia, spesso non riescono a produrre una quantità di latte sufficiente, a causa dello stress e degli ostacoli che incontrano ad attaccare al seno il figlio nel periodo di degenza.

Le banche del latte materno sono centri di raccolta  e conservazione del latte offerto da donatrici che ne hanno in abbondanza. 

Vai alla rete delle banche regionali  www.regione.toscana.it/-/banche-del-latte-materno

Per saperne di più www.regione.toscana.it/-/donare-il-latte-materno