Salta al contenuto

Dsu, Regione approva bilancio 2016. 1mln in più per servizi agli studenti

11 febbraio 2016 | 17:54
Scritto da Dario Rossi
 


FIRENZE – Approvando il bilancio di previsione 2016 dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, su proposta della vicepresidente e assessore all'università Monica Barni, la Giunta regionale ha inteso confermare l'impegno a favore dello studio universitario di cui il Dsu è lo strumento operativo, ma al contempo a muovere le risorse dai costi di funzionamento alle borse, aumentando così l'efficacia della spesa.

"Mi sento sicuro nell'affermare che abbiamo operato scelte a favore degli studenti, e al  contempo del miglior funzionamento della macchina universitaria toscana, che vanta eccellenze didattiche di riferimento internazionale" ha commentato il presidente Enrico Rossi. "Abbiamo orientato meglio le risorse regionali – ha aggiunto la vicepresidente Barni - riducendo la quota delle spese di funzionamento a 14 mln dai 15,4 del 2015 e i 16,4 mln del 2014. E puntando invece a rafforzare la spesa per i servizi di assistenza agli studenti con un investimento di 12,6 mln a fronte degli 11,6 del 2015 e ai 10,6 mln del 2014. In questo modo  verrà  garantita la borsa di studio alla totalità degli aventi diritto, come è tradizione nella nostra regione, ma abbiamo esteso l'accesso ai benefici a parte degli studenti esclusi dalla borsa di studio per l'anno 2016/17 per effetto della riforma dell'Isee voluta dal Governo".

E il presidente del Dsu Toscana Marco Moretti sottolinea che questo anno sarà ampliato il numero dei  posti alloggio nelle residenze universitarie regionali che passeranno da 4680 a 4796, con l'apertura della nuova residenza di Val di Rose a Firenze e l'individuazione di altre soluzioni abitative a Pisa.  "La ristrutturazione della Mensa Martiri di Pisa e l'avvio dei lavori di riqualificazione della mensa Bandini di Siena entro il 2016  - conclude Moretti - confermano l'impegno del DSU sul fronte degli investimenti e del potenziamento qualitativo e quantitativo dei servizi".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Educazione istruzione e ricerca

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale