Lavoro
14 giugno 2011
10:34

Easy Green, verbale d'incontro conferma la volontà di procedere con l'acquisto

FIRENZE – Easy Green, si va avanti. Un verbale di incontro fra la società Easy Green, la Regione, la Provincia di Firenze, il Comune di Scandicci e le organizzazioni sindacali è stato siglato stamani al termine dell'incontro convocato di prima mattina dall'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini per fare il punto della situazione all'indomani della decisione del giudice di decretare il fallimento della Isi.

Sotto gli uffici dell'assessore un presidio di lavoratori ha atteso in strada fino alla fine della riunione manifestando la preoccupazione che si possa bloccare il processo di acquisizione dell'azienda da parte della nuova proprietà.

"Dobbiamo innanzitutto tranquillizzare i lavoratori – ha detto l'assessore Simoncini – ricordando che, grazie all'intervento della Regione che ha garantito un anticipo, non è mai venuto e non verrà loro meno il sostegno al reddito. Abbiamo quindi preso atto della conferma da parte di Easy Green della volontà di avanzare la proposta di acquisto, che avverrà secondo modi e tempi definiti dalla procedura fallimentare. A questo proposito abbiamo già chiesto al curatore di fissarci un incontro per i prossimi giorni, incontro al quale parteciperanno anche i rappresentanti dei lavoratori. A lui chiederemo di abbreviare il più possibile i tempi per dare certezze sulla ripresa dell'attività".

L'azienda ha informato – e anche questo è stato messo a verbale - che sta procedendo ad un aumento di capitale, che sarà portato a 2 milioni e mezzo. E' stato inoltre deciso di convocare un incontro fra Easy Green e i sindacati, fissato per il prossimo 21 giugno, nel corso del quale la nuova società presenterà il piano industriale, riadeguato alla luce delle nuove norme sulle energie rinnovabili. Nel corso di quell'incontro, come specifica il verbale, verrà discusso anche "l'adeguamento degli accordi sindacali di febbraio alla nuova situazione, ribadendo gli impegni sul trattamento economico dei lavoratori e verso il totale degli occupanti".

Il verbale si chiude con l'auspicio di tutti i partecipanti che i tempi della procedura fallimentare possano essere i più brevi possibile per ridurre i disagi che lavoratrici e lavoratori subiscono ormai da troppo tempo.