5 dicembre 2019
12:19

Economia. Rossi:"Toscana preoccupata per la guerra dei dazi" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 dicembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 5/12/2019 – anno n.1 n. 70 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Economia. Rossi: "Toscana preoccupata per la guerra dei dazi"
  • Piombino. Rossi: "Importante essere a Bruxelles per difendere il futuro della siderurgia"
  • Firenze. Voragine di lungarno Diaz, vanno avanti i lavori di ripristino
  • Salute. Morti in culla, campagna di sensibilizzazione per eradicare il fenomeno
  • Vino. Due seminari sulle tecnologie innovative per la produzione sostenibile

 

In Toscana

  • Toscana. Superbatterio New Delhi: salgono a 143 i casi
  • Pistoia. Avvocati penalisti in piazza contro la riforma della prescrizione
  • Toscana. Unioncamere: "Scarsa competitività a livello europeo"
  • Livorno. Incontro lavoro e disabilità
  • Lucca. Sopralluogo alla ex Circoscrizione di Ponte a Moriano
  • Firenze. Rituali cura a pazienti rianimazione aiutano anche familiari
  • Carrara (MS). Arte: la più grande statua in marmo del Giappone
  • Scandicci (FI). Libera Università: +25% di iscrizioni ai corsi 2019-2020

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo. Ale e Franz in "Romeo e Giulietta"
  • Firenze. "La Stanza delle Meraviglie", alla scoperta dei Musei Civici
  • Fiesole (FI). Il teatro per riflettere sul presente con "Il Sole d'Inverno"

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Lavori al Fontanello di via Pordoi
  • Calenzano (FI). Bike sharing: abbonamenti speciali per studenti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Economia. Rossi: "Toscana preoccupata per la guerra dei dazi" - "La questione dei dazi preoccupa moltissimo". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ieri a margine della plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR) a Bruxelles. C'è "soprattutto da parte degli Stati Uniti una posizione che penalizza l'Europa", ha osservato Rossi, secondo cui l'Unione europea è "per tanti aspetti troppo condizionata da un'idea astratta di concorrenza". Secondo il governatore della Toscana, "bisogna che l'Europa rifletta di più sulle sue politiche" ed è necessario che assuma "una capacità di regolazione dell'import-export più forte".

 

Piombino. Rossi: "Importante essere a Bruxelles per difendere il futuro della siderugia" - "La siderurgia è un settore chiave sia per l'Italia sia per l'Unione europea e in queste settimane a Bruxelles, al Comitato delle Regioni, sono in corso importanti dibattimenti che riguardano le nuove strategie politiche della appena insediata Commissione Von der Leyen che avranno delle conseguenze dirette sulla prossima programmazione dei fondi di coesione. Per questo motivo ho considerato necessario non mancare alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni". Così il presidente della Regione Enrico Rossi ieri, a margine dell'incontro a Bruxelles, ha spiegato la sua partecipazione e la richiesta di rinvio dell'incontro sull'area di crisi di piombino previsto al Mise. "La presidenza finlandese - ha aggiunto Rossi - presenterà al prossimo Consiglio europeo un documento al ribasso che propone tagli alle regioni e non apre verso nuove risorse per finanziare il just transition fund, destinato proprio all'ammodernamento dell'industria pesante, tra cui la metallurgia". Per il governatore, spiega una nota, "sono partite importanti che si stanno giocando in questi giorni a Bruxelles e le Regioni rischiano di essere tagliate fuori".

 

Firenze. Voragine di lungarno Diaz, vanno avanti i lavori di ripristino - Dopo aver effettuato i saggi e le prove non distruttive per esaminare le cause dell'apertura della voragine, il prossimo passaggio sarà la rimozione dell'asfalto con un metodo leggero, cioè senza l'uso di martelli pneumatici, per verificare l'effettiva estensione della cavità e il suo eventuale collegamento con il fiume Arno. E' quanto deciso oggi nella riunione del tavolo tecnico coordinato dal Genio civile della Regione Toscana, sulla cavità scoperta sul lungarno Diaz a Firenze. Al tempo stesso, rilevata un'erosione in corrispondenza del fondo dell'alveo del fiume, inizieranno i lavori dalla rampa dei canottieri verso Ponte alle Grazie per creare una pista lato Arno utile a intervenire con opere per bloccare il processo erosivo, se necessario. Le opere saranno finanziate dalla Regione che anticipa le risorse dopo aver inserito gli interventi all'interno della dichiarazione di stato di emergenza nazionale che il Governo ha riconosciuto pochi giorni fa.

 

Salute. Morti in culla, campagna di sensibilizzazione per eradicare il fenomeno - Nei paesi occidentali le cosiddette morti in culla, ossia i casi di Sids (acronimo di Sudden Infant Death Syndrome), colpiscono un bimbo ogni 2.000. in Italia le morti sono 250 l'anno. La malattia non ha ancora una causa identificata, e la miglior cura rimane la prevenzione, tramite le regole della cosiddetta "buona nanna". Per informare sul tema, l'associazione Semi per la Sids ha ideato un test in forma di 'infogame', un questionario interattivo di autovalutazione per i genitori che è al centro della campagna di sensibilizzazione partita in Toscana con la collaborazione della Regione. "Un bel modo per coinvolgere i neogenitori, e non solo loro, e aiutarli a conoscere le giuste regole per far dormire i neonati in sicurezza" ed evitare il rischio della morte in culla" ha commentato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi. In Toscana, dal 2009 al 2018 le morti per Sids sono state in totale 30, quindi sotto la media nazionale. "Grazie al lavoro di prevenzione che facciamo da anni in Toscana abbiamo ottenuto una riduzione delle morti per Sids: 3-4 casi l'anno" ha detto Raffaele Piumelli, responsabile centro Sids Aou Meyer di Firenze. (AUDIO: ALLEGATO: PIUMELLI RESPONSABILE CENTRO SIDS MEYER)

 

Vino. Due seminari sulle tecnologie innovative per la produzione sostenibile - L'innovazione nella filiera vitivinicola toscana è al centro di due seminari organizzati dalla Regione Toscana con il cofinanziamento del Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Toscana. Il primo si è svolto martedì a Firenze, il secondo si terrà a Siena il 13 dicembre. Il primo appuntamento ha visto la presentazione di tecnologie innovative per la gestione delle risorse idriche, per la riduzione di fitofarmaci e biostimolanti,. I progetti presentati hanno avuto come partner di ricerca vari atenei universitari, il Centro di ricerca viticoltura ed enologia del Crea, e alcune imprese vinicole toscane. Il percorso proseguirà a Siena dove nel seminario verranno presentati gli altri 5 progetti per l'innovazione dedicati a viticoltura di precisione e enologia.

 

In Toscana

 

Toscana. Superbatterio New Delhi: salgono a 143 i casi - Sono arrivati a 143 i pazienti nei quali è stata riscontrata la presenza del batterio New Delhi secondo i dati aggiornati alle ultime ore e resi noti dall'agenzia regionale di sanità della Toscana. L'Ars ha spiegato in una nota, il bollettino oramai consueto del mercoledì, che "i casi sono risultati letali nel 33 per cento dei pazienti con sepsi, una percentuale paragonabile alla mortalità causata da altri batteri resistenti agli antibiotici carbapenemici". Fino a due settimane fa, dati aggiornati al 20 novembre, il batterio non si è presentato in 138 pazienti sottoposti ad accertamento clinico.

 

Pistoia. Avvocati penalisti in piazza contro la riforma della prescrizione - Gli avvocati penalisti pistoiesi hanno manifestato ieri davanti al tribunale della città toscana, in piazza Duomo, contro la riforma 'fine processo mai', sullo stop alla prescrizione. La protesta si inserisce tra le le iniziative in concomitanza con l'astensione dalle udienze proclamata, dal 2 al 6 dicembre, dall'Unione italiana delle Camere penali. Una delegazione dei penalisti pistoiesi ha indossato la toga all'esterno del palazzo del tribunale, cosa che li ha resi immediatamente riconoscibili dai cittadini ai quali hanno spiegato non solo le ragioni della loro mobilitazione ma pure gli scenari che apre l'imminente entrata in vigore della nuova normativa sulla prescrizione.

 

Toscana. Unioncamere: "Scarsa competitività a livello europeo" - "I nostri territori hanno bisogno di confrontarsi con il contesto economico europeo: se la Toscana ha ottime performance nel contesto italiano, mostra maggiori criticità a confronto con i Paesi europei". Lo ha affermato Riccardo Breda, presidente di Unioncamere Toscana, presentando a Firenze il nuovo report su economia, imprese e territori nell'ambito del progetto SiSprint, realizzato da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione territoriale. Tra i dati emersi anche che il tradizionale gap della regione tra le due zone, interna e costiera, oggi mostra una terza zona a differente velocità, quelle aree montane che vedono un crollo demografico a vantaggio delle città.. Dal focus su digitalizzazione e innovazione nelle imprese, poi, emerge un livello di digitalizzazione della regione a macchia di leopardo: le aree più avanzate sono la Città Metropolitana di Firenze e la provincia di Pisa.

 

Livorno. Incontro lavoro e disabilità - "Livorno è una delle realtà più avanzate per l'integrazione e l'inserimento lavorativo delle persone disabili, ma c'è ancora un grande scarto tra le aspettative e le risposte concrete. Scarto che nasce dalla scarsità generale delle opportunità di lavoro in generale". E' quanto ha dichiarato l'assessore comunale al Lavoro Gianfranco Simoncini, a margine del convegno "Punto sul lavoro, disabilità e servizi per il lavoro nella zona livornese", organizzato dal Comune di Livorno, dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest e dall'Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego, che si è svolto alla Circoscrizione 1 il 3 dicembre in occasione della giornata nazionale sulla disabilità. Durante l'incontro sono stati presentati i risultati degli inserimenti socio terapeutici da parte dell'Ufficio Sociale del Comune, ascoltando anche le testimonianze dirette di cittadini che stanno vivendo questa esperienza. E' stata poi Daniela Bartalucci dell'Agenzia Toscana per l'Impiego a fornire I dati relativi agli inserimenti lavorativi di personale disabili nel territorio della provincia di Livorno. Nel 2018 il totale degli avviamenti di invalidi civili e invalidi di lavoro sono stati 119, 129 se si includono le categorie protette; nel 2019 sono stati 121, 134 con le categorie protette.

 

Lucca. Sopralluogo alla ex Circoscrizione di Ponte a Moriano - Partiranno a breve, sotto la direzione di ERP, i lavori all'edificio della ex Circoscrizione 8 a Ponte a Moriano per la realizzazione di nuove case di edilizia residenziale pubblica che andranno ad aumentare il patrimonio comunale dedicato a questa finalità. Ieri gli assessori al patrimonio Gabriele Bove e al sociale Valeria Giglioli del Comune di Lucca hanno effettuato un sopralluogo preliminare prima dell'avvio dei lavori. Il progetto prevede la realizzazione entro la prossima estate di tre unità abitative che saranno messe a disposizione degli assegnatari individuati dalle graduatorie del bando pubblico ERP. Gli appartamenti avranno un accesso separato che non interferisce con le funzioni del primo piano dove restano gli uffici della Polizia Municipale (che saranno adibiti ad archivio) e dell'Anagrafe, le stanze delle associazioni e a disposizione per incontri pubblici, in attesa che il Comune sia di nuovo in grado di decentrare alcuni servizi per i cittadini che troveranno nuovamente posto in questa sede.

 

Firenze. Rituali cura a pazienti rianimazione aiutano anche familiari - Partecipare a rituali di cura di un familiare ricoverato in rianimazione aiuta gli stessi parenti, riducendo lo stress. E' quanto emerso dallo studio internazionale a cui ha preso parte anche l'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze e ora pubblicato sulla rivista americana Critical Care Medicine. In particolare, si spiega da Careggi, "si stima che nel 70% dei casi i familiari di ricoverati in rianimazione presentino condizioni di stress psicologico anche a distanza di tre mesi dalla dimissione del paziente. In particolare, il 67% accusa sintomi di ansia e il 56% mostra segni evidenti di depressione. Gran parte di questi disturbi, particolarmente gravi e che influenzano la qualità di vita in modo determinante, si manifestano spesso come pensieri intrusivi, incubi notturni, attacchi di panico, sensi di colpa e alterazioni della sensibilità emotiva". Obiettivo dello studio - al quale hanno partecipato anche la Brown University di Providence nel Rhode Island, e la Rush University di Chicago - è stato quello di verificare la fattibilità e l'efficacia di una serie di interventi, definiti appunti rituali di cura per il familiare', che lo vedono attivamente coinvolto nella cura del proprio caro.

 

Carrara (MS). Arte: la più grande statua in marmo del Giappone - Sta per partire da Carrara alla volta del Giappone la più grande opera in marmo che sia mai stata esposta nel Paese del Sol Levante. La scultura, totalmente in marmo, intitolata 'Lovers', è alta 3,40 metri ed è stata realizzata dall'artista nipponica Minako Yoshino. L'opera sarà collocata nella piazza antistante la stazione di Toyama, città d'origine dell'artista. Il monumento pubblico, spiega una nota, che rappresenta un morbido e avvolgente abbraccio fra due persone verrà esposto a partire da marzo 2020. Nel laboratorio della Cooperativa degli scultori di Carrara fervono i preparativi per la spedizione della scultura. Entro il 10 dicembre inizierà la complessa operazione di imballaggio, mentre il 17 l'opera prenderà la via del mare dal porto di Carrara per arrivare, due mesi dopo, in Giappone.

 

Scandicci (FI). Libera Università: +25% di iscrizioni ai corsi 2019-2020 - Sono 427 solo nel primo semestre gli iscritti ai corsi 2019-2020 della Libera Università di Scandicci, che quest'anno è giunta alla dodicesima edizione, con un aumento del 25 percento rispetto al dato storico. La Libera Università è un progetto coordinato dal Comune di Scandicci, in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, l'Istituto statale superiore Russell–Newton, l'Istituto d'istruzione superiore Sassetti Peruzzi, Arco Associazione ricerca cultura orientamento e Auser Volontariato Scandicci. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi rivolgersi ad Auser su appuntamento nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9-11 (via IV novembre, 13, accesso da piazza Piave, 055.755188).

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Ale e Franz in "Romeo e Giulietta" - Prosegue la stagione teatrale che la Fondazione Guido d'Arezzo, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e al Comune di Arezzo, propone al Teatro Petrarca. Venerdì 6 e sabato 7 dicembre alle ore 21.00 (sabato 7 dicembre, anche alle ore 16.30 replica fuori abbonamento) va in scena "Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella". Ale e Franz con un cast di consumati attori raccontano la storia di Giulietta e del suo Romeo secondo il più autentico spirito elisabettiano: tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili.

 

Firenze. "La Stanza delle Meraviglie", alla scoperta dei Musei Civici - Tornano le attività speciali, tra visite e laboratori, organizzate da Musei Civici Fiorentini e MUS.E alla scoperta delle meraviglie cittadine. Tra gli appuntamenti, oltre alle iniziative speciali dirette alle famiglie e proposte nel periodo delle feste, torna in collaborazione con Unicoop ‘La Stanza delle Meraviglie', il calendario di visite guidate in programma da sabato 7 a domenica 22 dicembre tra Museo di Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Museo Bardini e Museo Novecento. Le visite sono gratuite per i soci coop, ma aperte a tutti con un ampio programma pensato per diverse fasce di età ed esigenze all'insegna di una cultura che si fa accoglienza e divertimento. A raccontare l'iniziativa Valentina Zucchi, responsabile mediazione e valorizzazione di Muse. (AUDIO ALLEGATO: DI ZUCCHI SU STANZA DELLE MERAVIGLIE)

 

Firenze. Il Ponte Morandi tra i 30 presepi d'artista - L'attualità che si fa spazio nella tradizione più cara del Natale, tra i 30 presepi d'artista che verranno esposti per l'ottavo anno consecutivo al Rivoli Boutique Hotel di via della Scala a Firenze, dall'8 dicembre al 6 gennaio, tra le eleganti sale dell'ex convento francescano risalente al XIV secolo. Raffigurazioni della Natività speciali, finemente ricostruite che rimandano a vicende che hanno segnato gli anni appena passati. Ecco dunque che in questa edizione ci sarà la riproduzione del Ponte Morandi, un omaggio alle vittime e insieme un monito per tenere alta l'attenzione su un tema drammaticamente attuale. Inaugurazione dunque domenica 8 dicembre, dalle ore 16, alla presenza dell'abate di San Miniato a Monte, padre Gianni Bernardo. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta ogni giorno dalle 11 alle 23. Come la scorsa edizione, che ha registrato oltre 4mila presenze, sarà anche un'occasione per raccogliere donazioni da destinare alla Fondazione Tommasino Bacciotti.

 

Fiesole (FI). Il teatro per riflettere sul presente con "Il Sole d'Inverno" - Una proposta culturale ed artistica di alto livello, ma anche un momento di aggregazione rivolto ai cittadini di ogni età ed estrazione. È la proposta de Il Sole d'Inverno, la rassegna dedicata al teatro contemporaneo in programma fino al 10 dicembre al Teatro del Circolo ARCI La Pace di Compiobbi, nel comune di Fiesole (FI). Tra gli ospiti in cartellone, da Milano la Compagnia Bahamut che il 9 e il 10 dicembre presenta "It's App To You", una riflessione su come la tecnologia può mettere in discussione la nostra stessa umanità. Da Firenze la compagnia Teatro dell'Elce presenta invece la lettura scenica "Noi Ritorneremo!", con brani scelti da La Resistenza a Firenze di Carlo Francovich (7/12) e in apertura"Little Boy", tratto dalla corrispondenza tra il filosofo Günter Anders e Claude Eatherly, il pilota americano che ha dato il via libera alla bomba su Hiroshima (fino a domenica 8). "Lo spettacolo e le lettere parlano della possibilità tecnica di arrivare all'autodistruzione del nostro pianeta e del genere umano" spiega Marco Di Costanzo, regista dello spettacolo. (AUDIO ALLEGATO: DI COSTANZO SU IL SOLE D'INVERNO)

 

 

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Lavori al Fontanello di via Pordoi – Publiacqua informa i cittadini del Comune di Pistoia che nella giornata di ieri si sono danneggiate alcune strumentazioni interne del Fontanello di Alta Qualità di via Pordoi. Considerata la vetustà del fontanello, inaugurato nel 2009, i nostri tecnici hanno messo in programma non una semplice sostituzione delle parti danneggiate ma un completo rinnovo del fontanello, attraverso l'installazione dei sistemi di ultima generazione, in modo da renderlo ancora più efficiente e capace di erogare un'acqua sempre più buona ai cittadini. Questo intervento comporterà la chiusura del fontanello per circa 100 giorni. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questi lavori creeranno loro e ricorda che a Pistoia rimangono comunque attivi e disponibili i Fontanelli di via Boccardi a Pontelungo, di via Pisa a Bonelle, di via Giuseppe di Vittorio a Bottegone, di via Antonini (Parco Monteoliveto), e di via Buzzati in zona Sant'Agostino.

 

Calenzano (FI). Bike sharing: abbonamenti speciali per studenti - Partito già da qualche mese si potenzia a partire dai prossimi giorni il servizio di bike sharing a Calenzano, gestito dalla società RiDE, che rivoluziona la mobilità urbana grazie alla dislocazione di mezzi ibridi (solo pedalata o elettrici) in stazioni virtuali. Fra le novità previste, una serie di specifici abbonamenti a condizioni particolari, fra cui quello riservato agli studenti, che potranno usufruire di mille minuti in modalità pedalata assistita a soli €69.00 anziché €150.00. Per usufruire del beneficio basterà fare richiesta scrivendo a hello@rideapp.eu dal loro account universitario. Il servizio di bike sharing prevede il pagamento di una tariffa di 10 centesimi al minuto, più 50 centesimi per lo sblocco della bici inclusivi dei primi 5 minuti, se utilizzata in modalità muscolare; la tariffa è di 15 centesimi, senza costi per lo sblocco, se utilizzata in modalità assistita. La batteria, di piccole dimensioni e utile anche per ricaricare altri dispositivi, ha un'autonomia di 17 km. Si può ordinare dalla app RiDE | Hybrid Mobility e dal sito rideapp.eu, ha un costo di 50 euro inclusi i primi 100 minuti. In futuro saranno messe a disposizione alcune batterie a noleggio, al costo di 2,50 euro al mese. Per usufruire del servizio basta iscriversi e scaricare l'applicazione RiDE | Hybrid Mobility sul proprio smartphone, da cui si possono vedere le biciclette disponibili presenti nelle sei "stazioni virtuali" (le due fermate ferroviarie, la piscina, il Design Campus, CiviCa e il capolinea del 2), sbloccare e quindi utilizzare la bici.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di deboli piogge, più probabili sulla costa centro-meridionale.

Venti: deboli orientali con rinforzi di Scirocco sulla costa.

Mari: poco mossi o mossi al largo.

Temperature: in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati