22 ottobre 2019
17:18

Edilizia pubblica, in arrivo 11 milioni per Firenze e 6 per Prato - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 22 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 22/10/2019 – anno n.1 n.4 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Casa. Edilizia pubblica arrivo 11 milioni per Firenze e 6 per Prato
  • Agricoltura. I progetti delle scuole per la tutela della biodiversità
  • Salute. Ossigeno a domicilio, 600 mila euro risparmiati da Aou Careggi e Asl Toscana Centro

 

In Toscana

  • Firenze. Al Meyer si ricostruisce un orecchio con stampante 3D
  • Carcere. Da San Gimignano saranno trasferiti 100 detenuti
  • Livorno. Osapp: vedono calcio tv solo detenuti ad alta sicurezza
  • Firenze. Nuovo stadio, incontro tra Comune e grossisti Mercafir
  • Siena. Scoperto un avvocato evasore
  • Livorno. Migranti: prefetto incontra rappresentante delle comunità straniere
  • Toscana. Raccolta alimentare cresce del 9%
  • Pisa. Nata la Carta per trapianti pancreas
  • Firenze. Amazzonia: Comune approva odg per le tribù indigene
  • Firenze. Un francobollo dedicato ai 600 anni dell'Istituto degli Innocenti

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Al Gabinetto Vieusseux tornano 'Lezioni'
  • Pistoia. Terza edizione del Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo"

 

Notizie di servizio

  • Siena. Dal 23 al 31 ottobre lavori di manutenzione al parcheggio Fast Park alle Scotte
  • Livorno. Attivo il Pronto intervento sociale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Casa. Edilizia pubblica arrivo 11 milioni per Firenze e 6 per Prato - Il Cipe sta per stanziare 17 milioni di euro per interventi edilizia popolare nei Comuni di Firenze e Prato: per questo la giunta ha approvato la delibera con cui indica i Comuni di Firenze e Prato come le realtà dove le esigenze del disagio abitativo si manifestano in maniera maggiore. Sulla base delle informazioni preliminari fornite dai Comuni sulle possibilità di intervento al Comune di Firenze andranno circa 11 milioni di euro, e 6 milioni a Prato. Nel capoluogo si contano 2.454 domande ammesse nelle graduatorie Erp su una popolazione di 377.284 abitanti, nella città laniera 1.277 domande su una popolazione di 192.010 residenti. "Con questi, forti, investimenti - ha spiegato l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli - contiamo di smuovere qualcosa, perchè tutti abbiano la possibilità di contare su alloggi a canoni popolari nei momenti di maggiore necessità".

 

Agricoltura. I progetti delle scuole per la tutela della biodiversità - L'agrobiodiversità all'interno della nuova Politica agricola comune dell'Ue, la nuova programmazione dello sviluppo rurale, e la collaborazione tra Regione e le scuole toscane a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale. Questi i principali temi del convegno realizzato dalla Regione Toscana che si svolge domani mattina a Firenze, presso la sede della presidenza (ore 10-13). Durante l'evento verranno presentati i progetti finanziati dalla Regione e realizzati da 12 istituti tecnici e professionali ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale di occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del 20 maggio scorso. "La nuova programmazione dello sviluppo rurale è un momento importantissimo per la definizione delle attività rivolte alla tutela della biodiversità agraria" ha detto 'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. "Non di minore importanza – ha aggiunto - è attivare un processo virtuoso che coinvolga anche gli studenti. (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU SCUOLE AGROBIODIVERSITA)

Tra le scuole presenti con il proprio progetto anche l'istituto comprensivo ad indirizzo agrario "Fanfani – Camaiti" di Pieva Sabto Stefano, il primo ad essere fondato in Toscana e sede della banca del germoplasma. Ne ha spiegato la dirigente scolastica Lucia Cascianini. (AUDIO ALLEGATO: LAURA CASCIANINI SU BANCA GERMOPLASMA)

 

Salute. Ossigeno a domicilio, 600 mila euro risparmiati da Aou Careggi e Asl Toscana Centro - Ausl Toscana Centro ha fatto risparmi per 600mila euro, senza tagli, grazie al coordinamento nella prescrizione dell'ossigeno a domicilio. Ecco come: i medici dell'Azienda ospedaliero universitaria prescrivono il farmaco ai pazienti ricoverati in dimissione senza l'utilizzo della ricetta Ssn cartacea o del fax, ma direttamente attraverso la cartella clinica informatizzata ArchiMed. La cartella clinica è stata modificata per trasmettere telematicamente questa prescrizione direttamente alla ditta appaltatrice, che in breve tempo attiva conseguentemente la fornitura dell'ossigeno domiciliare ai pazienti. I pazienti ricevono l'ossigeno al proprio domicilio il giorno stesso della dimissione. Questo progetto ha ridotto l'utilizzo inappropriato dell'ossigeno ed ha aumentato la quota di ossigeno gassoso fornita direttamente dall'Azienda Toscana Centro, rispetto a quella, più costosa, fornita per il tramite delle farmacie convenzionate. La riduzione della spesa nel 2018, rispetto all'anno precedente, è stata pari al 44%, ovvero circa 600mila euro.

 

In Toscana

 

Firenze. Al Meyer si ricostruisce un orecchio con stampante 3D - Era nato senza padiglioni auricolari per effetto di una microtia bilaterale, una rara malattia congenita, il ragazzo di 13 anni che un'operazione di chirurgia sperimentale ha fornito di un nuovo orecchio, realizzato con la tecnica di stampa 3D: l'intervento, eseguito da un team di chirurghi dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze guidati dal dottor Flavio Facchini, per ora ha riguardato un solo orecchio ma nei prossimi mesi è previsto che possa essere fatta una seconda ricostruzione analoga. Si è trattato del primo intervento in Italia che si avvale della tecnologia 3D: tramite una Tac è stata acquisita la forma esatta delle cartilagini con cui ricostruire l'orecchio, poiè stata stampata una copia in 3D: da questo modello tridimensionale si è potuta vedere al millimetro la porzione di cartilagini da prelevare. Per definire con la massima precisione possibile che forma avrebbe avuto un orecchio "naturale" del bambino, è stato preso a modello un orecchio della sua mamma.

 

Carcere. Da San Gimignano saranno trasferiti 100 detenuti - "La scelta dell'amministrazione penitenziaria per San Gimignano è di intervenire per cambiare la composizione dei detenuti cioè togliere la media sicurezza e far diventare San Gimignano un carcere solo di alta sicurezza". A confermare la notizia è Franco Corleone, garante dei detenuti per la Toscana, a un convegno a Firenze. I detenuti da spostare sono un centinaio e saranno ridistribuiti, si è augurato il garante, in modo da salvaguardare la questione della capienza regolamentare che deve essere vincolante. "Una scelta che può essere ragionevole – ha detto ancora Corleone – ma pone dei problemi: per le persone che provengono da altre regioni pone il problema della territorialità della pena e dell'applicazione del principio del reinserimento, però può avere il vantaggio di prefigurare un intervento degli operatori omogeneo rispetto ai detenuti". (AUDIO ALLEGATO: CORLEONE SU CARCERE SAN GIMIGNANO)

 

Livorno. Osapp: vedono calcio tv solo detenuti ad alta sicurezza - Solo i detenuti ad alta sicurezza del carcere di Livorno potranno vedere le partite di calcio sulle tv a pagamento, mentre tale possibilità sarebbe preclusa a tutti gli altri reclusi in regime ordinario. Lo riferisce il sindacato Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) tramite il segretario Leo Beneduci. "L'iniziativa – sottolinea - dimostra a nostro avviso quanto poco si tengano presenti nell'attuale amministrazione penitenziaria i rischi aggiuntivi che determinate scelte possono ingenerare. E' infatti assai probabile che determini le proteste della restante popolazione detenuta a Livorno, che vedrà nei poliziotti penitenziari in servizio nelle sezioni detentive i più diretti responsabili di tale sperequazione con quanto ne può conseguire".

 

Firenze. Nuovo stadio, incontro tra Comune e grossisti Mercafir - "Stamani col presidente Lucibello sono stato alla Mercafir, abbiamo incontrato gli operatori del mercato. E' stato un incontro molto proficuo, c'è condivisione di intenti e voglia di lavorare insieme. A questo primo incontro ne seguiranno altri, ma ho trovato un clima di condivisione". Lo ha detto l'assessore alle partecipate del Comune di Firenze Federico Gianassi, parlando a margine di un evento in Palazzo Vecchio, del primo incontro con gli operatori Mercafir in merito alla riqualificazione del mercato ortofrutticolo e alla realizzazione del nuovo stadio in una parte dell'area. "Il primo passo di oggi - ha spiegato - è finalizzato a coinvolgere gli operatori e le loro delegazioni nella fase di progettazione nella quale entriamo, nella parte relativa alla riqualificazione e ristrutturazione del mercato. Ho trovato un clima molto positivo, gli operatori sanno che c'è l'opportunità di ottenere un doppio risultato importante: dall'altro la realizzazione di uno stadio moderno come merita Firenze, dall'altro collegare la realizzazione del nuovo impianto alla riqualificazione del mercato".

 

Siena. Scoperto un avvocato evasore – La Guardia di Finanza di Siena ha scoperto un avvocato evasore. Secondo le Fiamme gialle, che lo ritengono 'evasore totale', il professionista aveva nascosto al fisco oltre 110mila euro. L'avvocato, del foro di Siena, non avrebbe ottemperato ai previsti obblighi di dichiarazione, sebbene lavorasse con regolarità esercitando la propria professione, sia per conto di privati che di società. Le indagini, anche mediante le analisi dei flussi finanziari, hanno consentito di individuare redditi sottratti all'imposizione del fisco che superano i 110 mila euro ed Iva evasa per oltre 35 mila euro. Sui conti correnti, ha ricostruito la GdF, in effetti erano state depositate ingenti somme, che non hanno trovato rispondenza nella documentazione contabile esaminata. Gli ulteriori riscontri tra i dati estrapolati dalle banche informatiche e gli accertamenti contabili eseguiti presso i clienti del professionista, hanno definito ulteriormente l'ammontare della somma complessivamente sottratta alle tasse. Segnalata all'Agenzia delle Entrate la situazione per le conseguenti procedure sanzionatorie e di recupero delle imposte evase.

 

Livorno. Migranti: prefetto incontra rappresentante delle comunità straniere - Il prefetto di Livorno Gianfranco Tomao ha ricevuto al Palazzo del Governo la visita di Shaha Polas, consigliere comunale aggiunto di Livorno e rappresentante di tutte le comunità straniere cittadine. Shaha, riporta un comunicato della prefettura, era accompagnato da Diop Mbaye, presidente del Coordinamento delle associazioni senegalesi in Toscana e presidente provinciale della Comunità senegalese e dal Hoque Nomi, vicepresidente dell'Associazione Bangladesh (Abc) di Livorno. Nel corso "del cordiale colloquio sono state discusse le principali tematiche riguardanti le varie comunità straniere presenti sul territorio provinciale". Nell'occasione i rappresentanti hanno espresso "a tutte le Istituzioni locali e in particolare a Prefettura, Regione Toscana, Comune di Livorno, Associazione Misericordia e Asa, il sentito ringraziamento per la collaborazione e il prezioso contributo forniti per lo svolgimento dell'evento 'Gran Magai Touba Toscana', organizzato dalla comunità senegalese e svoltosi la scorsa settimana al Palamodigliani".

 

Toscana. Raccolta alimentare cresce del 9% - Rispetto a ottobre 2018 è cresciuta del 9% la raccolta alimentare, promossa sabato 19 ottobre, nei punti vendita di Coop Firenze, iniziativa della Fondazione Il Cuore si scioglie per aiutare chi si trova in condizioni di disagio economico. In totale sono 221 le tonnellate raccolte complessivamente, oltre duemila invece i volontari che hanno preso parte alla raccolta, fra cui soci delle sezioni di Unicoop Firenze, delle associazioni del territorio e tanti giovani. Aumentano le quantità dei prodotti donati, sia rispetto alla raccolta di ottobre 2018, sia nell'arco dell'intero 2019 rispetto al 2018 (+4%), con 437 tonnellate totali contro 419,5. In crescita anche i volontari, stimati in 10% in più.

 

Pisa. Nata la Carta per trapianti pancreas – E' nata a Pisa la 'Carta' dei trapianti di pancreas che riassume con 150 regole le linee operative di esecuzione approvate da esperti di tutto il mondo durante la prima Consensus Conference dedicata al tema. Alle discussioni, e alle conseguenti deliberazioni, hanno partecipato esperti provenienti da 18 nazioni che rappresentano tutti i maggiori centri di trapianto. E' quanto spiega l'università di Pisa che ha promosso l'evento. Nei mesi precedenti alla Consensus, spiega l'ateneo, "la letteratura scientifica era stata analizzata da 16 ricercatori internazionali che hanno selezionato oltre 100.000 articoli estraendone le informazioni necessarie a rispondere ai quesiti clinici e formulare le proposte di raccomandazioni". Un lavoro mai fatto prima, si commenta dall'ateneo di Pisa, nella storia ultracinquantennale dei trapianti di pancreas.

 

Firenze. Amazzonia: Comune approva odg per le tribù indigene - Solidarietà verso le popolazioni indigene e sostegno alla loro battaglia per riaffermare il diritto alla loro terra e cultura che coincide con quello di tutti i popoli e la salvaguardia del futuro del pianeta. Questi gli obiettivi dell'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Firenze dopo l'intervento del leader della popolazione 'Huni Kuin', tra le maggiori dell'Amazzonia. Il testo impegna inoltre il consiglio a proseguire nell'opera di riduzione dei rifiuti, di sensibilizzazione al riuso e progressiva dismissione delle plastiche, di diffusione della cultura ambientale e della sostenibilità nelle scuole cittadini.

 

Firenze. Un francobollo dedicato ai 600 anni dell'Istituto degli Innocenti - Un francobollo, valido per la posta ordinaria, e' stato emesso oggi per ricordare la fondazione, avvenuta sei secoli fa, dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, la più antica istituzione pubblica italiana dedicata all'accoglienza dei bambini e alla loro educazione. Nato nel 1419, grazie al lascito testamentario del famoso mercante di Prato Francesco Datini, l'immagine dello ''Spedale degli Innocenti'' e' legata anche alla sua famosa sede nel centro storico di Firenze: l'edificio rinascimentale progettato da Filippo Brunelleschi, con il loggiato i cui archi recano i tondi in terracotta con i bambini in fasce realizzati da Andrea della Robbia. Proprio queste immagini caratterizzano la vignetta del francobollo.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Al Gabinetto Vieusseux tornano 'Lezioni' - Al Gabinetto Vieusseux di Firenze tornano le 'Lezioni di letteratura', per il quinto ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento: sempre di martedì, sempre alle 17.30 nella sala Ferri di Palazzo Strozzi. Le 'Lezioni' sono state pensate per riportare l'opera letteraria non tanto all'attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma a quella libera e appassionata del lettore comune, con la presenza di 4 autori chiamati a realizzare interventi di divulgazione alta e nello stesso tempo chiara e godibile. La lezione di apertura, in programma oggi, è dedicata a Edgar Allan Poe con l'anglista Francesco Rognoni.

 

Pistoia. Terza edizione del Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo" - Un festival che non parla solo dei libri che ci sono, ma soprattutto di quelli che ci saranno: dal 24 al 27 ottobre a Pistoia tornerà, per la sua terza edizione, il Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo". La rassegna, dedicata all'anticipazione delle uscite letterarie in programma nei prossimi mesi e nel 2020, si apre con la lectio magistralis di Marco Malvaldi che parlerà di come la lettura possa aiutare a costruirsi non tanto le soluzioni ai problemi della vita, quanto gli strumenti per affrontarla. Mauro Ermanno Giovanardi - storico frontman dei La Crus - sarà protagonista di una conversazione/concerto in cui alla musica. Tra le presentazioni in anteprima nazionale, "La parte inventata" di Rodrigo Fresán (Premio Roger-Callois 2017), mentre Neri Marcoré sarà protagonista di un reading dedicato alle opere di Gianni Rodari, evento di chiusura del Festival. Info: www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Dal 23 al 31 ottobre lavori di manutenzione al parcheggio Fast Park alle Scotte - Una serie di necessari lavori di manutenzione ordinaria interesseranno la struttura del Fast Park, il parcheggio adiacente l'ingresso del Policlinico "Santa Maria Le Scotte" di Siena. Nello specifico la parte del posteggio al piano terra che si trova a destra dell'ingresso su viale Bracci resterà chiusa a partire dalle ore 15 del 23 ottobre fino al 26; mentre il piano terra sul lato sinistro resterà interdetto alle auto dal 26 fino al 31 ottobre compreso.

 

Livorno. Attivo il Pronto intervento sociale - E' già attivo anche a Livorno ogni fine settimana un Pronto intervento sociale (Pis), un servizio di reperibilità organizzata per rispondere a situazioni di emergenza sociale negli orari di chiusura dei servizi alla persona. Si occupa del servizio un'associazione temporanea d'impresa (Ati) costituita da Svs, Caritas e dalle cooperative sociali Humanitas Livorno, Arnera e Il Simbolo. Il servizio Pis è un servizio di secondo livello, garantito dalle ore 14 del venerdì fino alle ore 8 del lunedì, raggiungibile da parte di soggetti pubblici titolati (Forze ordine, polizia municipale, magistratura, pronto soccorso, ecc.) tramite un numero verde dedicato. Si attiva pertanto quando gli sportelli dei servizi sociali sono chiusi, coprendo operativamente gli orari notturni, i weekend ed i festivi. Il Pis è' rivolto ai cittadini della zona livornese, compresi i beneficiari delle misure del Rei e del reddito di cittadinanza, in emergenza personale o familiare che richiedono un soccorso sociale immediato e tempestivo. Il servizio è finalizzato ad intervenire nelle situazioni di emergenza per offrire un servizio di trasporto, un alloggio temporaneo per un massimo di 72 ore e beni di prima necessità.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o temporaneamente velato. Banchi di nebbia durante la notte e le prime ore della mattina nelle vallate interne. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dall'Arcipelago e dalle zone costiere.

Venti: di Scirocco, deboli sulle zone interne, moderati su Arcipelago e costa centro-meridionale.

Mari: poco mossi tendenti a mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione le massime, ma su valori ancora molto superiori alla norma.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

Allegati