Protezione civile
13 ottobre 2017
16:42

Emergenza Livorno, Grieco: "Per le schede di ricognizione il termine ultimo è il 16 ottobre"

LIVORNO – "E' importante lanciare un appello per ricordare che lunedì prossimo, 16 ottobre, scade il termine entro il quale cittadini ed associazioni senza scopo di lucro da una parte, imprese e professionisti ed associazioni con finalità anche lucrative dall'altra, possono consegnare, rispettivamente, le Schede B presso l'Ufficio del commissario delegato dal Governo e le Schede C in Camera di commercio. L'appello che faccio, dunque, è che i diretti interessati non lascino passare questa data. L'Ufficio del commissario delegato, al Genio civile di Livorno, rimarrà aperto anche domani e dopodomani, sabato e domenica, mentre l'ufficio in Camera di commercio sarà aperto in via straordinaria domani mattina. Le imprese, i professionisti e le associazioni con finalità lucrative, una volta presentata la domanda in Camera di commercio, potranno rivolgersi allo sportello aperto da Fidi Toscana all'Ufficio del commissario anche nei giorni successivi per avviare i finanziamenti di microcredito".

Lo ha detto, a margine della visita effettuata questa mattina all'Ufficio del commissario delegato dal Governo, l'assessore regionale Cristina Grieco, che assieme agli altri assessori Federica Fratoni e Stefano Ciuoffo fa parte dello staff messo in campo dal presidente Enrico Rossi in qualità di commissario delegato dal Governo per gestire l'emergenza.

L'assessore Grieco ha incontrato il responsabile del Genio civile, Francesco Pistone, ed i tecnici che, fin dal 10 settembre scorso, stanno lavorando assieme a quelli dei Consorzi di bonifica Toscana Costa e Basso Valdarno e degli altri Enti interessati, in particolare dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e della Provincia di Livorno, al ripristino delle condizioni di normalità a cominciare dalla ricostruzione dei ponti distrutti e dalla messa in sicurezza delle infrastrutture e dalla riduzione del rischio idraulico nelle zone alluvionate.

"Desidero ringraziare tutti coloro che in questa drammatica situazione sono scesi in campo dando una risposta straordinaria", ha aggiunto l'assessore Grieco. "In particolare desidero ringraziare tutti quei volontari che con abnegazione e straordinario impegno si sono adoperati prima a correre in soccorso della popolazione alluvionata e poi a consegnare, in un vero e proprio porta a porta, i moduli attraverso i quali i cittadini possono chiedere un ristoro per i danni subiti".

I luoghi e gli orari degli uffici preposti alla consegna e al ricevimento delle domande per il ristoro dei danni sono di due tipi. Uno è relativo al patrimonio privato, l'altro alle attività di natura economica.

La Scheda B, che può essere scaricata anche dal sito della Regione Toscana (clicca qui) e che è stata distribuita nelle zone maggiormente colpite dai gruppi di volontariato del territorio, è destinata ai cittadini e alle associazioni non lucrative che hanno patito un danno agli immobili od anche ai beni mobili registrati. Essa, pertanto, serve alla ricognizione danni subiti dai privati e dalle associazioni senza scopo di lucro. Una volta compilata, deve essere riconsegnata allo sportello aperto da Sviluppo Toscana al Genio civile di Livorno (via Nardini 33, zona Marradi, Livorno) entro le ore 17 di lunedì 16 ottobre.

La Scheda B, assieme al vademecum per la corretta compilazione, può essere ritirata allo sportello di Sviluppo Toscana al citato Genio civile (via Nardini 33, zona Marradi, Livorno) con orario 9-13 e 14-17 tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica. Informazioni a tale ufficio possono essere chieste anche telefonicamente al numero 055.4382911 o tramite e-mail scrivendo a emergenza.livorno.privati@regione.toscana.it.

Anche i tre Comuni interessati hanno allestito dei punti di diffusione delle Schede B. Il Comune di Livorno consegna le Schede B presso l'Urp di Palazzo Civico (piano terra del Comune Vecchio, piazza del Municipio 1, Livorno) e al Centro servizi al cittadino Area Sud (via Machiavelli 21, zona La Rosa, ex Circoscrizione 5) in orario 9-13 e 15,30-17,30 dal lunedì al venerdì e 9-13 il sabato mattina. Il Comune di Collesalvetti distribuisce queste schede all'Urp di Palazzo Comunale (piazza della Repubblica 32, Collesalvetti) e al Centro civico di Stagno (via Marx 17, località Stagno, Collesalvetti) dal lunedì al venerdì in orario 8,30-14 e 15-18 ed 8,30-12,30 al sabato mattina. Il Comune di Rosignano Marittimo, invece, ha aperto uno sportello all'ufficio della Protezione civile comunale (via Gramsci 80, Rosignano Marittimo) con orario 9-13 dal lunedì al venerdì ed apertura pomeridiana il martedì e il giovedì in orario 14.30-17.

La Scheda B, come detto, deve essere riconsegnata, entro il 16 ottobre compreso, solo ed esclusivamente al citato ufficio di Sviluppo Toscana al Genio civile livornese. La Scheda B, tuttavia, può essere inviata, firmata ed accompagnata da un documento d'identità scannerizzato, anche all'indirizzo e-mail emergenza.livorno.privati@regione.toscana.it.

La Scheda C, che può essere scaricata dal sito internet della Regione (clicca qui), riguarda invece la ricognizione dei danni subiti dalle imprese, dai professionisti e dalle associazioni che prevedono anche attività a carattere lucrativo. In questo caso gli operatori economici e professionali danneggiati possono ritirare la Scheda C e il relativo vademecum all'ufficio che il raggruppamento temporaneo d'impresa Toscana Muove, con capofila Fidi Toscana, ha aperto al Genio civile di Livorno (via Nardini 33, zona Marradi, Livorno) con orario 9-13 e 14-17 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Questa modulistica può essere ritirata anche in Camera di commercio (piazza del Municipio 48, Livorno). La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, sede di Livorno, ha infatti aperto uno sportello con orario 8,30-13,30 e 15-18. In via straordinaria, per venire incontro alle esigenze delle attività produttive ed economiche, la Camera di commercio resterà aperta anche nella mattinata di domani, sabato 14 ottobre, con orario 8,30-13. Informazioni telefoniche possono essere richieste anche al numero 055.43829109 di Fidi Toscana.

La Scheda C, una volta compilata, deve essere presentata alla citata Camera di commercio entro e non oltre lunedì 16 ottobre per il riconoscimento e la quantificazione del danno. La modulistica può essere inoltrata alla Camera di commercio anche tramire pec all'indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it. Solo dopo tale passaggio, imprenditori, professionisti ed associazioni con attività anche a scopo di lucro potranno rivolgersi a Fidi Toscana, capofila del raggruppamento e finanziaria di riferimento della Regione, per l'attivazione di un finanziamento senza interessi. Il finanziamento può essere da 5 a 20 mila euro, senza interesse alcuno e senza garanzie, restituibile in dodici anni con rate a partire dal terzo anno. Le domande per l'attivazione dei finanziamenti potranno essere presentate a Fidi Toscana fino ad esaurimento dei fondi disponibili.