26 giugno 2017
12:00

Emergenza siccità, al via il piano straordinario di interventi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 giugno 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 26/06/2017 – anno n.7 n.166 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

Emergenza siccità, al via il piano straordinario di interventi

Via Francigena, assegnate risorse per potenziare l'ospitalità povera

Carviglia. Al via una nuova iniziativa per la riqualificazione dell'ex miniera di Santa Barbara

 

In Toscana

Ballottaggi in Toscana

Lucca. Riconfermato Sindaco Alessandro Tambellini

Orbetello (GR). Incidente mortale sul lavoro: vittima un 19enne

Strage di Viareggio: ciclopedalata per ricordare le vittime

Prato. Un caso di morbillo: profilassi al pronto soccorso

Firenze. Confindustria: Boccia presenta il suo Patto di scopo

Lucca. Treni: si lavora per potenziare la linea Lucca-Castelnuovo

Toscana. Di Benedetto nuovo presidente di Cna

Firenze. Steven Tyler in visita al David di Michelangelo

 

Cultura e spettacolo

Firenze."Apriti Cinema" trasloca nel Piazzale degli Uffizi

Firenze. Primo appuntamento per "Notti di mezza estate"

Sansepolcro (AR). Mostra di Steve McCurry

 

Notizie di servizio

Livorno. Zona Ponte Santa Trinita: lavori per una maggiore sicurezza

Impruneta (FI). Bando per il sostegno al Diritto allo Studio

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Emergenza siccità, al via il piano straordinario di interventi – Si è tenuto la scorsa settimana in Regione un incontro presieduto dal presidente Enrico Rossi per individuare le azioni in grado di fronteggiare l'emergenza siccità.  Da ottobre a oggi infatti in Toscana sono piovuti almeno 200 millimetri di acqua in meno rispetto alla media. Un terzo dell'acqua che piove di solito in un anno manca all'appello specie nella Toscana sud dovela percentuale sale anche al 50%. Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato, oltre agli assessori regionali Federica Fratoni e Stefano Ciuoffo, Autorità idrica, Lamma e rappresentanti delle associazioni agricole, si sono poste le basi per la predisposizione di un piano straordinario che prevede l'attivazione di 25 pozzi, che dovrebbero entrare in funzione nel giro di qualche settimana e un'opera irrigua per rispondere a un'esigenza immediata per l'agricoltura in Val di Cornia. Il presidente ha inoltre annunciato  l'invio  al Governo della richiesta di stato d'emergenza nazionale che permetterebbe  di avere risorse  per attuare i primi interventi e per velocizzare la loro realizzazione. Rossi ha affermato anche di volere intraprendere la costruzione di alcune grandi opere con un'azione capillare su tutto il territorio per il recupero e l'utilizzo delle migliaia di piccoli invasi pubblici e privati che già esistono.

 

Via Francigena, assegnate risorse per potenziare l'ospitalità povera – Sarà stanziato un contributo regionale di 50 mila euro destinato al potenziamento della ricettività gratuita lungo la Via Francigena toscana. Le risorse saranno assegnate all'Associazione Ecclesiale Nazionale di Pellegrinaggio della Via Francigena e delle Antiche Vie, e saranno utilizzate per la realizzazione di progetti di piccola manutenzione ed arredo di strutture che già ospitano i pellegrini; per renderle immediatamente funzionali e funzionanti e potenziare così la capacità di ospitalità nelle aree meno attrezzate. L'intervento si collega al progetto ‘Rete degli Ostelli', creato per dar vita a un'offerta low cost omogenea per i ‘Pellegrini con Credenziale'. Questa rete, composta dai 14 ostelli realizzati con i fondi regionali, si allarga adesso anche ad altre strutture di proprietà pubblica presenti nei Comuni del tracciato ed in particolare a quelle di proprietà ecclesiale non classificate come strutture ricettive. L'elenco delle strutture è visibile sulla pagina web della regione toscana dedicata alla via Francigena.

 

Carviglia. Al via una nuova iniziativa per la riqualificazione dell'ex miniera di Santa Barbara - Da miniera di lignite a miniera di opportunità: è questo il futuro del sito di Santa Barbara, area di 1600 ettari che si estende tra Cavriglia e Figline Incisa Valdarno e che sarà interessata da un importante progetto di riqualificazione. Numerosi sono gli interventi previsti, grazie anche alla collaborazione tra Regione Toscana, Comuni ed Enel. La miniera di Santa Barbara sarà inserita infatti nel programma che Enel ha lanciato per riqualificare, con soluzioni sostenibili e innovative, i siti di 23 centrali termoelettriche che hanno concluso il loro ruolo nel sistema energetico o stanno per farlo. Un metodo che verrà applicato anche per l'ex miniera: con il supporto del politecnico di Milano e degli enti attivi sul territorio, e con il coinvolgimento dell'Università di Firenze, entro dicembre verranno definiti i possibili scenari di sviluppo, in maniera compatibile e integrata con i progetti già esistenti per la riqualificazione dell'area. A gennaio verrà lanciato un concorso di progetti, le proposte progettuali verranno valutate da Enel, istituzioni e mondo accademico per verificarne l'idoneità rispetto alle aspettative delle comunità locali, dello sviluppo sostenibile del territorio e l'integrazione con il progetto di riqualificazione già in essere. Ce ne parla Vincenzo Ceccarelli l'assessore regionale all'urbanistica. (CECCARELLI).

 

 

In Toscana

 

Ballottaggi in Toscana - Una Toscana meno "rossa" esce dai ballottaggi: il Pd tiene a Lucca, ma perde Pistoia a vantaggio del centrodestra e Carrara (Massa Carrara), dove vince M5s. In quest'ultima città il sindaco sarà Francesco De Pasquale di M5s che ha ottenuto oltre il 65%, lasciando a poco più del 35,5% il candidato Pd Andrea Zanetti: è la prima volta che la "patria" di cavatori e anarchici, da sempre guidata dalla sinistra o dal centrosinistra, cambia governo. Già in testa al primo turno, De Pasquale ha trovato terreno fertile anche nella divisione interna al Pd che aveva portato a commissariamenti, ricorsi in tribunale e a due candidati di centrosinistra in corsa al primo turno. Per il M5s è il secondo successo colto in Toscana dopo la clamorosa "conquista" di Livorno due anni fa. Prima volta anche per Pistoia dove il sindaco uscente del Pd Samuele Bertinelli, che pure era partito in vantaggio al primo turno, si è fermato al 45,7%, superato da Alessandro Tomasi del centrodestra con il 54,3%: anche in questo caso dalla proclamazione della Repubblica è la prima volta che Pistoia ha un sindaco non di sinistra. Sfida sul filo di lana a Lucca, forse la città considerata più "contendibile" vista la sua storia recente di alternanza di governo, vinta dal sindaco uscente Alessandro Tambellini (Pd) con il 50,5% sullo sfidante di centrodestra Remo Santini al 49,5%. In Toscana sono attualmente sei su 10 i capoluoghi di provincia amministrati dal centrosinistra (Firenze, Prato, Siena, Massa, Pisa e Lucca), uno da M5s (Livorno) e tre dal centrodestra (Grosseto, Arezzo e Pistoia).

 

Lucca. Riconfermato Sindaco Alessandro Tambellini - Alessandro Tambellini con 17.453 voti (50,52%) viene confermato per il secondo mandato consecutivo come Sindaco di Lucca: questo l'esito finale del ballottaggio del 25 giugno 2017 dove l'altro candidato, Remo Santini, scelto da 17.092 elettori (49.48%), ha mancato per 361 voti la possibilità di completare anche in Toscana la buona prestazione dell'elettorato del centro-destra che in Italia è invece riuscito, oltre a Genova, a conquistare la maggior parte dei Comuni capoluoghi di Provincia (come ad esempio anche a Pistoia) e pure molti di quelli minori. Almeno a Lucca, dunque, nonostante l'esiguo margine, il centro-sinistra può sicuramente cantare vittoria, visto che riuscire a mantenere l'elettorato dalla sua parte non era poi così scontato, alla luce della campagna mediatica volta a minimizzare quanto di buono fatto in questi cinque anni. Per l'ufficialità è comunque opportuno attendere il riconteggio delle schede visto che, per quanto dichiarato dallo stesso Santini subito dopo i risultati finali, potrebbe essere richiesto: anche se tutto sembra oramai chiaro, l'esiguo margine di differenza infatti potrebbe essere ribaltato dopo la verifica delle schede bianche (195) e di quelle nulle (ben 496). In ogni caso, tenendo conto che hanno votato 35236 elettori su 77826 aventi diritto (il 45,25 %), è evidente che la città risulta divisa in due: a più della metà dei cittadini non è interessato partecipare alla scelta del Sindaco e questo la dice lunga sulla disaffezione alla politica. Uno stimolo in più per rimboccarsi le maniche, soprattutto per chi ha vinto, ma pure per chi ha perso. (TAMBELLINI)

 

Orbetello (GR). Incidente mortale sul lavoro: vittima un 19enne - Un operaio di 19 anni, originario della Romania, è morto in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto in una falegnameria a San Donato, frazione di Orbetello. Ancora da chiarire le cause. Sul posto sono arrivati i carabinieri, un'ambulanza del 118 e i tecnici dell'ufficio sicurezza sul lavoro della Asl.

 

Strage di Viareggio: ciclopedalata per ricordare le vittime - C'era anche Marco Piagentini, uno dei superstiti della strage alla stazione di Viareggio del 29 giugno 2009, tra i 187 partecipanti al Memorial 'Viareggio-Cardoso, per non dimenticare', la ciclopedalata aperta a tutti, per commemorare le vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio e quelle dell'alluvione in Alta Versilia del 1996. Il gruppo, con Piagentini, presidente dell'associazione Il Mondo che vorrei, ha attraversato ieri i comuni di Viareggio, Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, per arrivare a Pruno. A Cardoso ha avuto luogo la commemorazione delle vittime dell'alluvione e della strage ferroviaria. La ciclopedalata è stata organizzata dal Cral Vigili del Fuoco, Gran Fondo Versilia,Tartarughe Lente, gruppo NoiAltri. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza.

 

Prato. Un caso di morbillo: profilassi al pronto soccorso - Un caso di morbillo a Prato. Una giovane di 22 anni è ricoverata nel reparto malattie infettive ma le sue condizioni sono buone. Appena confermata la diagnosi, ha reso noto la Asl centro, sono state avviate le procedure di profilassi sia per la famiglia, sia per le persone che erano presenti al pronto soccorso, che sono state tutte rintracciate per verificare se fossero vaccinate o avessero già avuto il morbillo.

 

Firenze. Confindustria: Boccia presenta il suo Patto di scopo - «Da Firenze deve ripartire il nuovo Rinascimento italiano ed europeo, abbiamo tutte le potenzialità per farlo». Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, ha concluso così il suo intervento all'assemblea annuale di Confindustria Firenze, tenutasi per la prima volta venerdì scorso a Palazzo Vecchio. E proprio al modello di "Patto di scopo" proposto da Boccia a livello nazionale ha fatto riferimento nella sua relazione Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze, proponendo intese in tempi brevi fra gli attori istituzionali ed economici del territorio su singoli obiettivi.

 

Lucca. Treni: si lavora per potenziare la linea Lucca-Castelnuovo - La Regione sta lavorando con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la Provincia di Lucca, i Comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana alla firma di un protocollo per potenziare la linea ferroviaria Lucca-Castelnuovo di Garfagnana. L'intesa aiuta le imprese nel trasferimento su ferro delle merci verso il porto di Livorno, grazie alla costruzione dello scalo merci nella stazione di Castelnuovo. «Il protocollo di intesa è per noi di Confindustria Toscana Nord il segno di una buona politica», commenta il presidente dell'associazione degli industriali di Lucca, Pistoia e Prato Giulio Grossi. «Il potenziamento della linea, unita alla realizzazione dello scalo merci può costituire un modello veramente rispondente alle necessità di una mobilità moderna, capace di qualificare ancora di più l'industria del territorio ed il territorio stesso, che ne trarrà giovamento», aggiunge Stefano Varia, consigliere di Confindustria Toscana Nord delegato alle infrastrutture e territorio.

 

Toscana. Di Benedetto nuovo presidente di Cna - «Condurre l'artigianato e la rappresentanza a saper cogliere le sfide della contemporaneità»: questa la sfida di Andrea Di Benedetto, 45enne pisano d'adozione, che è stato eletto presidente di Cna Toscana, prendendo il posto di Valter Tamburini. Già presidente dei giovani di Cna a livello regionale e anche nazionale, oltre che vicepresidente nazionale dell'associazione, Di Benedetto opera nel campo dell'hi-tech da amministratore delegato di 3Logic, azienda pisana dell'Ict, e da presidente del Polo Tecnologico di Navacchio; è anche cofondatore di Spazio Dati (azienda trentina di Open data) e di Tunia (azienda vinicola nell'aretino).

 

Firenze. Steven Tyler in visita al David di Michelangelo - Steven Tyler, leader storico degli Aerosmith, a Firenze in occasione del Firenze Rocks Festival dove ha tenuto un concerto il 23 giugno, ha voluto visitare la Galleria dell'Accademia, il museo che custodisce il David di Michelangelo. Ad accompagnarlo nella visita la direttrice della Galleria, Cecilie Hollberg, alla quale, riporta una nota del museo, Tyler ha espresso grande ammirazione per il David e per la sua "perfetta elaborazione che rende visibile ogni muscolo del corpo". Durante la visita il cantante ha dimostrato, prosegue la nota, "molta empatia e disponibilità anche nei confronti dei tanti visitatori che erano nel museo, entusiasti di poterlo incontrare in un contesto diverso dal solito".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze."Apriti Cinema" trasloca nel Piazzale degli Uffizi - L'ormai celebre rassegna di film all'aperto di piazza Santissima Annunziata, trasloca al piazzale delle Gallerie degli Uffizi. Questa è una delle novità e dei progetti di punta dell'Estate Fiorentina 2017. A partire da questa sera fino al 19 luglio, i migliori titoli dei festival della Cinquanta giorni di cinema Firenze saranno proiettati accanto al grande museo fiorentino, su uno schermo di otto metri per 4,5 che darà le spalle all'Arno. La formula non cambia: ingresso libero fino ad esaurimento degli 285 posti disponibili, film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese, titoli dei festival dello Schermo dell'Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival. Inizio proiezioni ore 22 e il primo luglio evento speciale ‘Aurora' di Murnau. Lo schermo (otto metri per 4,5) darà le spalle all'Arno. L'area cinema sarà delimitata non da transenne ma da piante e ci sarà un servizio di distribuzione di acqua.  Intervista a Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina intervistato. (SACCHI)

 

Firenze. Primo appuntamento per "Notti di mezza estate" - Il primo appuntamento con l'ottava edizione di "Notti di mezza estate", principale evento estivo a Firenze dello Schermo dell'arte Film Festival, che nel 2017 celebra i 10 anni di attività, è per oggi, lunedì 26 giugno, alle 22 nel piazzale degli Uffizi con FAME. Il film è il racconto straordinario dell'omonimo progetto autofinanziato nato nel 2008 a Grottaglie, che fino al 2012 ha invaso la piccola e tranquilla cittadina pugliese con le opere e i graffiti di street artists di fama internazionale, tra cui Blu, Momo, Ericailcane, Conor Harrington, Escif, Vhils. Alla proiezione saranno presenti gli autori, il regista e sceneggiatore Giacomo Abruzzese e Angelo Milano, ideatore del Festival "FAME".

 

Sansepolcro (AR). Mostra di Steve McCurry - Un viaggio simbolico dall'Afghanistan al Brasile, passando per India, Africa, Birmania, Giappone, attraverso 100 immagini di Steve McCurry, autore dell'icona assoluta della fotografia mondiale che è il ritratto di Sharbat Gula, ragazza che ritrasse nel 1984 nel campo profughi di Peshawar. E' 'Steve McCurry Icons', mostra dal 28 giugno al 5 novembre al Museo civico di Sansepolcro, curata da Biba Giacchetti. L'esposizione sulla carriera ormai quasi quarantennale di McCurry raccoglie l'insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, a partire da alcuni scatti, gli unici in bianco e nero, realizzati tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan. McCurry pone il visitatore a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità, consentendo di conoscere da vicino un mondo destinato a grandi cambiamenti.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Zona Ponte Santa Trinita: lavori per una maggiore sicurezza – Iniziano oggi lunedì 26 giugno a Livorno i lavori della prima fase dell'intervento per la messa in sicurezza del ponte della Santissima Trinità (ponte di Santa Trinita), luogo di ripetuti incidenti stradali, soprattutto nella corsia lato porto. Il provvedimento principale consiste nel restringimento della carreggiata direzione nord-sud di via della Cinta Esterna, subito dopo il distributore di carburanti (lato Mercatino Americano), in modo che i mezzi provenienti da nord siano convogliati su un'unica corsia ancor prima di arrivare alla biforcazione centro città/stazione marittima. La carreggiata sarà ristretta tramite segnaletica orizzontale e il posizionamento a destra di un delimitatore di ostacoli in plastica. I lavori prevedono anche la realizzazione di un attraversamento pedonale che collegherà il quartiere Venezia con la zona della stazione marittima, evitando ai pedoni un giro estenuante. L'ordinanza di mobilità che è stata appositamente emanata prevede che fino al 14 luglio nei tratti di via della Cinta Esterna interessati dal cantiere (per 50 metri dall'intersezione con via della Venezia) sarà in vigore il restringimento di carreggiata con limite di velocità di 30 km/h.

 

Impruneta (FI). Bando per il sostegno al Diritto allo Studio - Il Comune di Impruneta informa che, a partire da oggi, lunedì 26 giugno, possono essere presentate le domande per l'assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno al diritto allo studio per l'anno scolastico 2017/2018, denominato "Pacchetto Scuola". Scadenza: 31 luglio 2017. La domanda deve essere presentata per studenti residenti nel Comune di Impruneta di età inferiore ad anni 20 al momento di presentazione della domanda ed appartenenti ad un nucleo familiare con Isee inferiore a € 15.000, calcolato secondo la normativa vigente. L'incentivo serve per l'acquisto di libri di testo e di altro materiale didattico, nonché per i servizi scolastici. Il bando, il modello di domanda e l'intera documentazione sono pubblicati sul sito del Comune di Impruneta alla pagina web http://tinyurl.com/Pacchetto-Scuola-Impruneta.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Moderato aumento della nuvolosità nel pomeriggio sull'alto Appennino dove non si può escludere qualche occasionale e breve rovescio o temporale. Tendenza ad aumento della nuvolosità in serata sulle zone costiere. Venti: deboli a regime di brezza tendenti a disporsi da Scirocco in serata lungo la costa. Mari: da mossi a poco mossi. Temperature: massime in aumento con punte di 33-34 gradi in pianura.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi - Ancora una giornata molto assolata e cieli sereni. Temperature pressochè stabili tuttavia i tassi di umidità tenderanno ad aumentare pertanto le temperature percepite saranno più elevate rispetto a quelle dell'aria. Si potranno raggiungere valori di temperatura oltre i 35 °C sulle località interne di pianura. Si consiglia di bere molto per integrare i liquidi persi con la sudorazione e di prediligere cibi leggeri. Si consiglia inoltre di evitare l'esposizione solare diretta durante le ore centrali della giornata.