26 novembre 2019
17:00

Enrico Rossi. il punto sui danni causati dal maltempo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/11/2019 – anno n.1 n. 56 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Dalle 12 di mercoledì 27 novembre codice giallo per pioggia e temporali
  • Enrico Rossi: il punto sui danni causati dal maltempo
  • Terremoto Albania. la Colonna mobile toscana rende disponibile modulo accoglienza
  • Arezzo. Orienta il tuo futuro: intensificare il rapporto tra imprese, scuole e università

 

In Toscana

  • Toscana. Sisma Albania: Misericordie mobilitate e vigili del fuoco in partenza
  • Toscana. Maltempo: Unicredit, moratoria mutui a danneggiati
  • Firenze. Sicurezza: Nardella, chiederò più agenti a ministro Lamorgese
  • Livorno. Caos al Pronto Soccorso: aggredita guardia giurata
  • Firenze. Tumori: fontana Nettuno azzurra per patologie genitali uomo -
  • Firenze. Unicoop: serra speciale per pulire aria supermercati
  • Firenze. Cresce la moda dello shopping fake
  • Cultura e Spettacolo
  • Firenze. Mostre: prima assoluta dedicata a Pietro Aretino
  • Livorno. Il Villaggio di Natale all'Ippodromo Caprilli
  • Notizie di servizio
  • Grosseto. Novità in arrivo per il Servizio anagrafe
  • Pisa. Concorso a premi "Galileo Galilei tra arte e scienza"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Dalla giunta regionale

 

Maltempo. Dalle 12 di mercoledì 27 novembre codice giallo per pioggia e temporali – Dopo una breve tregua, tornano piogge e temporali in tutta la Toscana. La Sala operativa unificata delle Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che scatterà dalle 10 di domani, mercoledì 27 novembre, per protrarsi fino alle ore 24. La pioggia interesserà tutto il territorio regionale e le precipitazioni si intensificheranno e si estenderanno dalla costa verso le zone interne, in particolare a partire dal pomeriggio. La criticità gialla per temporali forti, sempre dalle 10 alle 24, interesserà invece le zone costiere e interne, ad eccezione delle aree appenniniche, dal Mugello all'Aretino. Rischi per il vento forte, invece, dalle 10 alle 20, lungo la costa sud e nell'Arcipelago.    Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Enrico Rossi: il punto sui danni causati dal maltempo - Proseguono i sopralluoghi del presidente Enrico Rossi nelle zone colpite dagli eventi meteo degli scorsi giorni. Dopo le zone della Maremma, danneggiate dalla tromba d'aria, Enrico Rossi ha visitato questa mattina le zone colpite dall'alluvione in Mugello. Sono 191, distribuiti in tutte e dieci le province, i comuni toscani danneggiati dal maltempo a novembre. Trentadue comuni - le province sono quelle di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e la città metropolitana di Firenze - hanno subito danni tra il 3 e l'11 novembre. Altri 183 sono stati colpiti da piogge, esondazioni ed allagamenti che hanno funestato la Toscana tra il 16 e 17 novembre. Solo per gli interventi urgenti e di ripristino gli uffici regionali della Protezione civile hanno stimato per adesso un fabbisogno di circa 20 milioni di euro. (ENRICO ROSSI)

 

Terremoto Albania. la Colonna mobile toscana rende disponibile modulo accoglienza - A seguito del terremoto in Albania la Protezione civile della Regione Toscana ha dato la disponibilità al Dipartimento nazionale per attivare un modulo della Colonna mobile regionale per l'accoglienza di 250 persone. Il modulo è composto da 32 tende in grado di ospitare 8 persone l'una, brande, coperte, riscaldatori. Inoltre saranno montati i servizi igenici, una cucina da campo, due tendoni dedicati alla mensa e alla socialità e i gruppi elettrogeni necessari a garantire l'energia elettrica in tutto il campo. Nel momento in cui il Dipartimento nazionale deciderà l'invio partiranno dalla Toscana 10 operatori della Protezione civile regionale e 50 volontari.

 

Arezzo. Orienta il tuo futuro: intensificare il rapporto tra imprese, scuole e università – Si è svolta questa mattina presso Arezzo Fiere e Congressi una giornata dedicata al progetto regionale ‘Orienta il tuo futuro', promosso dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo per dare uno strumento in più ai ragazzi degli istituti superiori per una ‘scelta consapevole' del proprio cammino universitario. Obiettivo dell'iniziativa è quello di intensificare il rapporto tra imprese, scuole e università. dopo l'incontro sperimentale di due anni fa a Firenze e quello dell'anno scorso a Campi Bisenzio, oggi il progetto ha fatto tappa ad Arezzo dove hanno preso parte alla giornata 560 studenti e 50 docenti delle classi quarte e quinte di 12 scuole superiori toscane. Il progetto ad oggi ha coinvolto nei percorsi di orientamento nelle scuole circa 600 classi toscane di istituti professionali, tecnici e licei. Ragazze e ragazzi hanno preso parte a 7 laboratori condotti da aziende operanti nei settori agro e bio, nanotecnologie, turismo e beni culturali, design e moda, terzo settore, ambiente ed energia, reti digitali e servizi di cittadinanza. Parallelamente si è svolto un workshop rivolto agli insegnanti presenti (circa 70) sulle caratteristiche del mondo produttivo e del lavoro della Toscana e delle nuove professioni. Nel pomeriggio gli studenti hanno raccontato l'esperienza maturata nel corso della mattinata confrontandosi e ponendo domande specifiche ai rappresentanti dei veri atenei. (BARNI, CECCARELLI)

 

 In Toscana

 

Toscana. Sisma Albania: Misericordie mobilitate e vigili del fuoco in partenza - A seguito del forte terremoto che ha colpito questa notte l'Albania, l'Area Emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia informa che è già aperta la Sala Operativa Nazionale e già mobilitati sono i volontari. In particolare, spiegano le Misericordie, sono pronti e disponibili per partire dal porto di Bari cinque mezzi e 20 persone, in attesa di disposizione da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Le Misericordie sono disponibili ad implementare le forze mettendo in campo altri uomini e mezzi. Per quanto riguarda la regione Toscana è stato richiesto all'Area Emergenze un modulo di assistenza della popolazione per accogliere 250 persone. È già stato stabilito anche il contatto con Caritas Albania che, tramite l'Amministratore Apostolico dell'Albania meridionale monsignor Giovanni Peragine, ha chiesto alle Misericordie sostegno per l'apertura di cinque campi Caritas soprattutto per quanto riguarda i generi alimentari, il vettovagliamento e dotazioni per la sistemazione notturna nelle tendopoli. Naturalmente sono già operativi ed attivi i fratelli e le sorelle della Misericordia di Elbasan, di recente inaugurata, che stanno soccorrendo i feriti nella città di Durazzo. E anche la squadra Usar Medium dei vigili del fuoco toscani, impegnata in queste ore a Savona, per il crollo del viadotto autostradale, partirà per l'Albania, dove nelle scorse ore, si è registrato un violento terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro tra Shijak e Durazzo.

 

Toscana. Maltempo: Unicredit, moratoria mutui a danneggiati - In seguito al maltempo che ha colpito nei giorni scorsi una vasta area, provocando ingenti danni ai cittadini e alle imprese del territorio, UniCredit ha varato diversi interventi di sostegno a favore della comunità, in particolare nell'area di Pisa (Bientina, Santa Croce sull'Arno, Cascina, Ponsacco, San Miniato, Pontedera) e di Firenze (Fucecchio). Lo riporta un comunicato diffuso dall'istituto di credito. Tra le iniziative predisposte, UniCredit "mette a disposizione - spiega la nota - una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti nei Comuni interessati che siano stati danneggiati dall'evento". Inoltre la banca mette a disposizione un 'Prestito Sostegno' con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei Comuni che hanno subìto danni a causa del maltempo; e il 'Pacchetto nuovo credito alle imprese', con linea di finanziamenti chirografari-ipotecari a condizioni agevolate in favore di clienti imprese con sede legale-operativa nei Comuni colpiti dall'evento.

 

Firenze. Sicurezza: Nardella, chiederò più agenti a ministro Lamorgese - "L'ho detto a Minniti e l'ho detto a Salvini, lo ripeto alla ministra Lamorgese a cui chiederò un incontro urgente: Firenze ha diritto ad avere più uomini perché noi non dobbiamo solo far fronte alla sicurezza di 380mila abitanti ma anche a quella di 14 milioni di turisti e se spesso Firenze è in cima alle classifiche per i problemi di sicurezza è proprio perché abbiamo tanti turisti che fanno aumentare proporzionalmente il numero di denunce". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di un'iniziativa in città. "Purtroppo questo dato - ha continuato - non viene tenuto in debita considerazione nel calcolo degli organici e delle forze dell'ordine. Siamo sotto organico per la polizia di Stato, abbiamo bisogno che su questo ci sia un segnale forte. La stazione di Santa Maria Novella non è soltanto la vetrina di Firenze ma è la vetrina di tutta Italia: qui abbiamo 35 milioni di passeggeri tra pendolari e turisti che ogni anno entrano ed escono da una delle stazioni più frequentate".

 

Livorno. Caos al Pronto Soccorso: aggredita guardia giurata - Un 44enne è stato denunciato per danneggiamento, interruzione di pubblico servizio e lesioni dopo quanto avvenuto la scorsa notte al Pronto Soccorso dell'ospedale di Livorno dove l'uomo si è presentato e ha cominciato ad inveire contro gli operatori. L'intervento della guardia giurata per cercare di calmare la situazione ha invece provocato la reazione esagitata dell'uomo che ha aggredito con calci e pugni il vigilante, che è dovuto ricorrere all'uso dello spray urticante per fermare il nordafricano, che ha anche danneggiato una porta della struttura. Gli agenti di Polizia hanno fermato il 44enne, sul quale già pendeva un obbligo di firma e lo hanno accompagnato in Questura per la denuncia.

 

Firenze. Tumori: fontana Nettuno azzurra per patologie genitali uomo - La Fontana del Nettuno in piazza Signoria, a Firenze, sarà illuminata di azzurro il 28 novembre come simbolo nella campagna dedicata ai tumori della sfera genitale maschile. L'iniziativa, chiamata 'Percorso azzurro-Lilt for men', è in collaborazione con la S.C. Nefrologia Osma e supportata dai Comuni di Firenze e Scandicci: sarà disponibile l'opuscolo informativo 'Proteggiti dai colpi bassi' con informazioni, dati e consigli per la prevenzione dei tumori dell'apparato genitale maschile. Il 29 novembre sarà inoltre possibile effettuare visite di controllo gratuite. Come ha spiegato l'assessore a welfare e sanità del Comune di Firenze Andrea Vannucci l'amministrazione "aderisce all'iniziativa perché crediamo fortemente nell'importanza della prevenzione, grazie alla quale si possono salvare tante vite umane. Per questa occasione siamo al fianco di Lilt illuminando di azzurro la Fontana del Nettuno in piazza Signoria. Con i suoi operatori e volontari la Lilt svolge a livello nazionale e locale un'importante e preziosa attività per quanto riguarda la prevenzione, l'assistenza domiciliare e la riabilitazione oncologica".

 

Firenze. Unicoop: serra speciale per pulire aria supermercati - Una piccola serra da interni con piante tropicali per purificare l'aria di un supermercato: 'La Fabbrica dell'Aria', realizzata da Pnat, sarà sperimentata da oggi per sei mesi nel punto vendita fiorentino di Novoli di Unicoop Firenze. Secondo la cooperativa di consumo e lo spin-off dell'Università di Firenze guidato dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, è la prima installazione del dispositivo in uno spazio commerciale. Un dispositivo simile, se entrerà in produzione, potrà costare secondo Pnat meno di 10mila euro. Oggi il ricambio dell'aria all'interno dei supermercati è garantito da un sistema di ventilazione meccanica forzata, con un consistente consumo di energia: la serra da indoor, che ha un impianto di irrigazione e luci al led, e un sistema di controllo che consente un monitoraggio costante della qualità dell'aria, sfrutta il principio per cui le piante sono naturalmente in grado di trattenere e degradare le molecole inquinanti sia inorganiche, sia organiche, facendo da 'filtro' naturale per l'aria. I dati raccolti da Pnat mostrano una riduzione degli inquinanti atmosferici del 98%.

 

Firenze. Cresce la moda dello shopping fake - Che lo facciano per strappare "un buon affare" o perché hanno pochi soldi, nonostante siano consapevoli dei rischi ai quali vanno incontro i consumatori nel capoluogo toscano ammettono di acquistare prodotti e servizi contraffatti in misura maggiore del resto degli italiani: il 33,6%, contro il 30,5% registrato in Italia e il 32,1% nel Centro Italia. Abbigliamento, alimentari, scarpe e calzature i prodotti illegali più acquistati, ma sul web tirano anche giocatoli ed elettronica. Per le imprese fiorentine del terziario di mercato, però, più che la contraffazione è l'abusivismo il fenomeno illegale in maggior aumento. Concorrenza sleale e riduzione del fatturato gli effetti più indesiderati. La contraffazione è un fenomeno in crescita e trova sempre più clienti sul mercato. Anche a Firenze, dove la percentuale di consumatori che nel 2019 hanno acquistato almeno un prodotto "fake" è superiore di oltre tre punti percentuali rispetto al dato nazionale: il 33,6%, contro il 32,1% registrato nel Centro Italia e il 30,5% in Italia. Lo rivela l'ultima indagine di Confcommercio-Imprese per l'Italia condotta insieme a Format Research per tracciare il quadro dell'impatto economico dei fenomeni illegali. La ricerca, presentata a livello nazionale ieri a Roma nella sede dell'associazione di categoria in occasione della settima edizione della Giornata "Legalità ci piace", è stata diffusa a livello territoriale nel corso dell'incontro convocato al Grand Hotel Baglioni di Firenze dalla Confcommercio provinciale. Secondo i risultati dell'indagine, tra i prodotti contraffatti più acquistati dai consumatori fiorentini ci sono capi di abbigliamento (59,0%), alimentari (42,2%), scarpe e calzature (36,0%). Sul web comprano però anche giocattoli (+10% rispetto alla media del Centro Italia) ed elettronica (+5).

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Mostre: prima assoluta dedicata a Pietro Aretino - E' agli Uffizi di Firenze la prima mostra al mondo dedicata a Pietro l'Aretino (1492-1556), poeta, scrittore, drammaturgo e penna satirica. La rassegna dal titolo 'Pietro l'Aretino e l'arte del Rinascimento' (27 novembre-1 marzo 2020) raccoglie oltre 100 opere tra pittura, grafica, libri a stampa, scultura, arti decorative, provenienti in alcuni casi da musei internazionali, che raccontano la vita e l'attività di Aretino nei luoghi simbolo del Rinascimento. Ad aprire la mostra è il 'Ritratto di Pietro Aretino', capolavoro di Tiziano, conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Il percorso propone, tra le altre opere, lo 'Stendardo della Resurrezione' (prestito della Galleria delle Marche di Urbino), una rassegna dei ritratti dei potenti con i quali Pietro l'Aretino fu in contatto, alcune pagine dell'edizione originale dei 'Sonetti lussuriosi' e una selezione di lettere scambiate con i principali protagonisti dell'epoca.

 

Livorno. Il Villaggio di Natale all'Ippodromo Caprilli – Torna per il quarto anno il Villaggio di Natale promosso ed organizzato dalla Pro Loco Livorno in compartecipazione con il Comune. Torna con numerose sorprese, a cominciare dal luogo in cui viene allestito che non sarà più il parco di Villa Mimbelli ma l'Ippodromo Caprilli. Un vero villaggio natalizio con la Casa di Babbo Natale, l'ufficio postale, le botteghine degli artigiani, il laboratorio degli Elfi, il market degli Elfi. Tante attrazioni e novità, tra cui una stazione in perfetto stile polo nord, per la gioia dei tanti bambini che affolleranno il villaggio fino al 6 gennaio. In programma anche una serie di intrattenimenti tra musica, sfilate di elfi, burattini e installazioni artistiche. Il Villaggio sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 15 alle 19. Dalle ore 10 alle 20 ogni sabato, domenica e festivi,escluso Natale e Capodanno. Aperto dal 21 al 24 dicembre, e dal 4 al 6 gennaio 2020: altri giorni, su prenotazione per gite e scolaresche Info e prenotazioni: info@prolocolivorno.it o telefono 347.8386911.

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Novità in arrivo per il Servizio anagrafe - Presto anche nel Comune di Grosseto entrerà in vigore un nuovo sistema per la gestione dei dati anagrafici: dopo un lavoro durato tre anni, l'ufficio anagrafe comunale è pronto a subentrare in ANPR – L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'interno. In questa struttura telematica confluiranno tutte le anagrafi comunali, diventando il sistema anagrafico di riferimento per l'intero paese. Per questo motivo, si avvisa la cittadinanza che venerdì 29 novembre gli uffici di via Saffi resteranno chiusi per consentire il subentro dei terminali nel nuovo sistema. Se le operazioni di subentro andranno a buon fine, il 2 dicembre il sistema sarà ufficialmente attivo e pronto a garantire un servizio anagrafe all'avanguardia, grazie a questo strumento che sicuramente rivoluzionerà in meglio la vita dei cittadini.

 

Pisa. Concorso a premi "Galileo Galilei tra arte e scienza" - Il Comune di Pisa ha pubblicato un bando di concorso a premi dal titolo "Galileo Galilei tra arte e scienza", con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la figura di Galileo Galilei attraverso varie forme di arte. Il bando è rivolto agli artisti di tutte le nazionalità, senza limiti di età, residenti in Italia o all'estero, ed è ammessa anche la partecipazione a gruppi. Al fine di garantire la più ampia partecipazione, non saranno previste limitazioni di tecnica o stile delle opere presentate, ed è consentito ogni linguaggio dell'arte, fra cui pittura, scultura, arti scenografiche, grafica, fotografia, video e altri tipi di performance, purché il lavoro rispetti il tema del concorso, ovvero la figura di Galileo Galilei. Le candidature per il premio dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 20 dicembre all'email: concorso.galileo2020@comune.pisa.it con oggetto: "PARTECIPAZIONE PRIMO CONCORSO GALILEO GALILEI - PRIMA EDIZIONE". Il bando è disponibile qui.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Previsione per Mercoledì 27 Novembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge su gran parte della regione dal pomeriggio, possibilità di locali temporali più probabili sulla costa centro-settentrionale e sulle province di nord ovest.  Venti: meridionali forti sulla costa e sui crinali appenninici, moderati sulle zone interne. Rotazione a Libeccio dal pomeriggio-sera, forte nella notte sulla costa centrale. Mari: mossi in aumento a molto mossi dal pomeriggio. Temperature: minime in aumento, massime in ulteriore lieve calo.

 

Allegati