2 settembre 2014
17:13

Eterologa, Rossi: 'In Toscana il diritto ad avere un figlio è realtà' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 settembre 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 02/09/2014 – anno n.4 n.163  chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Eterologa, Rossi: "In Toscana il diritto ad avere un figlio è realtà"
  • Rossi alla Festa de L'Unità di Siena: "100 mln per la sanità senese"
  • Imprese, dalla Regione misure di accesso al credito e prestiti per investimenti
  • Cave, on-line il testo della legge regionale

 

In Toscana

  • Sanità, record di prenotazioni per l'eterologa all'ospedale di Careggi
  • Eterologa, Liguria pronta a seguire linee guida della Toscana
  • Prato, partiti controlli del piano straordinario della Regione in capannoni cinesi
  • Lavoro, Unioncamere: "2014 col segno meno in Toscana"
  • A Careggi (Firenze) nuove tecniche per indagini su sclerosi multipla
  • Livorno, divieto di balneazione su un tratto del litorale cittadino
  • Versilia: risultati sfavorevoli analisi, stop balneazione a Camaiore e Pietrasanta

 

Cultura e spettacolo

  • La Certosa di Calci (Pi) prima nella classifica del Fai "I luoghi del cuore"
  • Firenze, connubio arte-musica tra il Museo del Novecento e Caparezza
  • San Giuliano Terme (Pi), venerdì l'inaugurazione della mostra "Le donne di Puccini"

 

Notizie di servizio

  • Il Premio Cortonantiquaria a Ferruccio Ferragamo
  • Workshop fotografico per Lucca Jazz Donna
  • Rapolano (Si), giovedì sera la serata "50 anni: Rapolano si racconta"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 3 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, mercoledì 3 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 


Dalla Giunta regionale

 

Eterologa, Rossi: "In Toscana il diritto ad avere un figlio è realtà" – "Cinque regioni (Emilia, Liguria, Piemonte, Umbria e Veneto), seguono l'esempio della Toscana sulla fecondazione eterologa. Da luglio sono arrivate centinaia di richieste e a Careggi ci sono 150 appuntamenti fissati". Lo ha scritto stamani sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. "Da noi il diritto di provare ad avere un figlio è una realtà" ha chiuso il governatore.

 

Rossi alla Festa de L'Unità di Siena: "100 mln per la sanità senese" - "Vorrei che con l'assessore Luigi Marroni, il direttore dell'azienda ospedaliera universitaria senese e il sindaco di Siena trovassimo un modo per riorganizzare e ristrutturare l'azienda sanitaria. Occorrono un centinaio di milioni e io dico che ‘se il sindaco chiama, la Regione risponde'". Lo ha detto ieri il presidente della Regione, Enrico Rossi, partecipando alla Festa de L'Unità di Siena. "Credo che Siena abbia ‘specialistiche' che la rendono molto competitiva – ha detto ancora il presidente - mentre  dovrebbe essere più competitiva su alcune specialità generaliste. Gli ospedali toscani restano i migliori d'Italia e il livello della sanità della nostra Regione resta buona. Di fronte ai tagli di questi ultimi anni, noi pur intervenendo sulla spesa corrente abbiamo comunque fatto degli investimenti. Questo ci consente oggi di avere ammodernato gli ospedali della nostra regione, che sono ancora i migliori d'Italia, potendo contare su tre grandi policlinici che sono al top". Rossi ha inoltre affrontato il tema delle infrastrutture del territorio senese: "Per quanto riguarda la Siena-Firenze – ha sottolineato Rossi - nei prossimi giorni incontrerò Pietro Ciucci, presidente dell'Anas, per chiedergli di completare l'intervento. Con trenta milioni circa siamo in grado di sistemare la strada in condizioni accettabili. Sul fronte ferroviario – ha aggiunto il governatore - da ottobre sarà riattivata la linea Grosseto-Siena, mentre dobbiamo puntare a realizzare il raddoppio del Granaiolo-Empoli, per il quale occorrono circa 50 milioni".

 

Imprese, dalla Regione misure di accesso al credito e prestiti per investimenti – Sono stati presentati oggi i nuovi strumenti finanziari della Regione che, sotto forma di garanzie per l'accesso al credito o di prestiti rimborsabili, consentiranno alle imprese toscane di tutti i settori investimenti per migliorare la competitività. Misure illustrate questa mattina dall'assessore regionale alle attività produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini. Al momento è possibile fare domanda per i finanziamenti a tasso agevolato Fondo Unico Rotativo per Prestiti (FURP). Il fondo intende agevolare la realizzazione di progetti d'investimento finalizzati allo sviluppo del sistema produttivo regionale, concedendo agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero. In questa prima fase di attuazione, l'apertura del bando è disposta esclusivamente per le sezioni Artigianato e Cooperazione. La dotazione del fondo, alimentato grazie ai rientri e ad un contributo da risorse Por Fesr, ammonta a circa 175 milioni di euro, così ripartito: 65 milioni euro per la sezione industria; 91 milioni di euro per l'artigianato; 14 milioni circa per la cooperazione e 5,8 milioni di euro per la reindustrializzazione dell'area di Massa. Rispetto a questa dotazione complessiva le risorse disponibili sono per quanto riguarda la sezione artigianato circa 12 milioni e per quanto concerne la cooperazione 3 milioni di euro. (IN ALLEGATO: FILE SIMONCINI_IMPRESE.MP3).

 


Cave, on-line il testo della legge regionale – E' on-line da oggi sul sito della Regione, nella sezione della banca dati degli atti regionali, la nuova proposta di legge in materia di cave, adottata dalla giunta regionale l'8 agosto scorso. "Si tratta di un atto importante – ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – con il quale si realizza una revisione del sistema pianificatorio e si recepiscono gli orientamenti comunitari e della normativa nazionale in materia ambientale, di libero mercato e di semplificazione, attribuendo alla Regione un maggior ruolo nella fase di valutazione di impatto ambientale e nel controllo dell'attività di cava. Una proposta che punta a tutelare e valorizzare la risorsa, nonché a incrementare l'occupazione e la lavorazione in loco. La legge contiene anche una ridefinizione dell'annosa questione dei beni estimati delle cave di marmo di Massa e Carrara, che vengono ricondotti al patrimonio indisponibile dei Comuni, dopo l'applicazione di un periodo transitorio. Un atto complesso – ha concluso Ceccarelli - che abbiamo cercato di condividere con il territorio e i tanti soggetti interessati, nella massima trasparenza. Il confronto resta aperto e saremo pronti a valutare tutti i contributi che ci giungeranno".

 

 

In Toscana

 

Sanità, record di prenotazioni per l'eterologa all'ospedale di Careggi - Prenotazioni oltre le previsioni per accedere al percorso per la fecondazione eterologa al policlinico fiorentino di Careggi; la direzione sta valutando la possibilità di raddoppiare le giornate dedicate agli appuntamenti, per ora uno a settimana. Ad oggi, sono 184 le prenotazioni già registrate, ma il numero è destinato a salire. "L'idea era di incontrare otto coppie per la consulenza, il giovedì di ogni settimana - ha spiegato Elisabetta Coccia del dipartimento di ostetrica e ginecologia - ma non ci aspettavamo questa affluenza, siamo già pieni fino a febbraio, e per questo si metterà in discussione se raddoppiare con due giorni a settimana". Le prime otto coppie in lista incontreranno gli specialisti di Careggi giovedì prossimo, con appuntamenti fissati a partire dalle 8,30. Il 75% dei richiedenti proviene da fuori regione, per la maggior parte da Lazio e Campania, ma "sono arrivate domande da tutta Italia, anche dalle regioni più lontane come Veneto, Sicilia e Molise" ha aggiunto Coccia.

 

Eterologa, Liguria pronta a seguire linee guida della Toscana - Sulla fondazione eterologa "siamo pronti a seguire la Regione Toscana". Lo ha dichiarato oggi l'assessore alla sanità della Regione Liguria e vicepresidente della Regione, Claudio Montaldo. "Lavorerò domani e giovedì a Roma fino all'ultimo finché ci sia una posizione comune tra tutte le Regioni" ha aggiunto Montaldo: qualora non si trovasse, ha spiegato l'assessore, la Regione Liguria procederà autonomamente. Tecnici e assessori stanno lavorando su una bozza di linee guida "e la Regione Liguria ha una propria proposta molto vicina a quella messa a punto dalla Regione Toscana" ha concluso Montaldo.

 

Prato, partiti controlli del piano straordinario della Regione in capannoni cinesi – Hanno preso il via ieri i controlli a tappeto nelle aziende cinesi di Prato come previsto dal piano straordinario della Regione. Un'iniziativa lanciata dal presidente della Regione Enrico Rossi dopo il dramma dello scorso 1° dicembre, in cui sette operai cinesi morirono in un incendio scoppiato all'interno di un capannone, utilizzato anche come dormitorio. I controlli sono effettuati dai nuovi tecnici assunti e formati dalla Regione, 74 in totale, accompagnati ieri anche da Renzo Berti, coordinatore del piano straordinario dei controlli e Aldo Fedi, direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Asl pratese. Sul primo giorno di controlli è intervenuto il sindaco di Prato, Matteo Biffoni. (IN ALLEGATO: FILE BIFFONI_CONTROLLI.MP3).

 


Lavoro, Unioncamere: "2014 col segno meno in Toscana" - 2014 in negativo per il mondo del lavoro in Toscana: secondo i dati Excelsior di Unioncamere, la variazione occupazionale prevista per l'anno in corso, ovvero il saldo tra nuovi avviamenti e perdite di posti di lavoro, è negativo per oltre 11.500 unità, contro il -17.300 del 2013. Riduzione, si legge in una nota di Unioncamere Toscana, dovuta prevalentemente ai contratti di lavoro dipendente a tempo determinato e indeterminato (-12.460 unità, contro il +950 degli atipici). A livello settoriale la perdita di posti di lavoro prevista è lievemente più elevata nell'industria (-5.960) che non nei servizi (-5.560). Su questi numeri incidono l'andamento delle costruzioni (-5,1%, per un saldo negativo di 2.710 unità), più che l'industria in senso stretto (-1,3% e -3.210), mentre fra i servizi (-1,5% e -6.450) incidono soprattutto i saldi negativi del commercio (-1,8% e -2.310) e del turismo-ristorazione (-2,1% e -1.370). Delle assunzioni programmate 3.130 saranno rivolte a laureati, 16.020 a diplomati, 6.030 a persone in possesso della qualifica professionale e 14.900 riguarderanno figure per cui non è richiesta formazione scolastica specifica.

 

A Careggi (Firenze) nuove tecniche per indagini su sclerosi multipla - Identificare precocemente le alterazioni cerebrali tipiche della sclerosi multipla, in modo da prevenire farmacologicamente la formazione di danni irreversibili del tessuto nervoso. Sono i punti centrali di una ricerca nata dalla collaborazione tra i dipartimenti di neuroscienze dell'Università di Firenze e dell'azienda ospedaliero universitaria di Careggi e la Translational neuroradiology unit del National institute of neurological disorders and stroke di Bethesda (Usa). Gli studiosi, viene spiegato in una nota dell'Università di Firenze, "hanno applicato nuove tecniche di risonanza magnetica attraverso macchine ad alto campo, che sono in grado di rilevare alterazioni cerebrali anche nelle aree che, con le metodiche tradizionali, sembrano ancora sane". "Nel cervello di un piccolo primate affetto da encefalomielite autoimmune sperimentale - spiega uno dei ricercatori, Pietro Maggi - le nuove tecniche di risonanza magnetica hanno mostrato un danno della barriera emato-encefalica, cioè segni precoci di infiammazione non visibili con le normali tecniche, che successivamente diventavano lesioni".

 

Livorno, divieto di balneazione su un tratto del litorale cittadino – Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha emanato stamani un'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione che riguarda un tratto esteso del litorale cittadino, quello che si trova in corrispondenza delle aree Bellana, Piazza Modigliani, Rio Felciaio, Rio Banditella. "Il Dipartimento Provinciale Arpat di Livorno - spiega l'ufficio stampa di Palazzo civico - ha infatti comunicato al Comune che, a seguito dei risultati sfavorevoli delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati il primo settembre (subito dopo le forti piogge) il mare è da considerarsi temporaneamente, a scopo precauzionale, non idoneo alla balneazione". L'ordinanza resterà in vigore fino a quando la stessa Arpat non comunicherà l'esito favorevole di nuovi campionamenti. L'ufficio Ambiente del Comune ha avvisato del divieto i gestori degli stabilimenti balneari.

 

Versilia: risultati sfavorevoli analisi, stop balneazione a Camaiore e Pietrasanta – Ancora ordinanze di divieto di balneazione in località della Versilia: dopo un'informativa dell'Arpat relativa ai risultati sfavorevoli delle analisi su campioni di acqua prelevati alcuni giorni fa, i Comuni di Camaiore e Pietrasanta hanno disposto i divieti di balneazione sulle aree "Foce Fossa dell'Abate", "Piazza Matteotti", "Arlecchino" - nel comune di Camaiore - e "Foce Fosso Motrone (100 metri a nord)", "Jamaica Pub - Tonfano", "Foce Fosso Fiumetto (100 metri a nord)" nel comune di Pietrasanta. L'esito negativo è dovuto principalmente alle forti precipitazioni che hanno insistito sulla zona nella notte tra domenica e lunedì con cumulati di 50-60 mm che hanno pregiudicato l'equilibrio del bacino idrografico che sfocia a mare tramite la Fossa dell'Abate, il Motrone e il Fiumetto.

 

 


Cultura e spettacolo

 

La Certosa di Calci (Pi) prima nella classifica del Fai "I luoghi del cuore" - La Certosa di Calci (Pisa), nota anche come la Certosa di Pisa, con quasi 21 mila preferenze è in testa alla classifica della campagna del Fai "I luoghi del cuore. Alle sue spalle la chiesa di Sant'Agnello di Maddaloni (Ce) ed il convento dei frati cappuccini di Monterosso al mare (Sp). Sono i primi risultati della classifica generale del censimento 2014 ufficializzati dal Fai. Fondata nel 1366 è uno dei monasteri certosini più importanti d'Italia, un complesso monumentale di grandissima rilevanza immerso nel verde della Val Graziosa, nel territorio del Comune di Calci a una manciata di chilometri dal capoluogo ed è il complesso monumentale più visitato dai turisti dopo piazza dei Miracoli e la Torre pendente. La collocazione appartata ne consentiva l'isolamento dal resto del mondo imposto dalla regola dell'ordine certosino, fondato da San Bruno nel 1084, e dopo la sua santificazione del 1623 il convento fu profondamente rinnovato e trasformato nella magnifica residenza barocca ricca di affreschi, marmi sontuosi, delicati stucchi e arredi preziosi che è tuttora visibile anche se il complesso necessita di profondi intervento di restauro finora rinviati dallo Stato per mancanza di risorse finanziarie.

 

Firenze, connubio arte-musica tra il Museo del Novecento e Caparezza – Connubio tra arte e musica a Firenze con un'offerta che coinvolge il Museo del Novecento e Caparezza. Il cantautore pugliese, che ha da poco lanciato il sesto disco, "Museica", un concept-album dedicato ad arte e musei, per il brano Vendo Horror, è stato ispirato dall'opera di Lucio Fontana "Concetto spaziale. Attesa", di cui al Museo è esposta una versione. In occasione del concerto fiorentino di domenica 7 settembre di Caparezza al Prato delle Cornacchie nel Parco delle Cascine, i possessori del biglietto potranno accedere al Museo Novecento da sabato 6 a lunedì 8 settembre al prezzo ridotto di 4 euro, anziché 8,50 del prezzo intero. Per usufruire della promozione è sufficiente mostrare il biglietto del concerto al punto info del Museo Novecento. Viceversa, chi possiede il biglietto di ingresso del Museo Novecento e volesse acquistare quello per il concerto di Caparezza potrà farlo a 15 euro anziché 18 presso la biglietteria predisposta in prossimità del Prato delle Cornacchie.

 

San Giuliano Terme (Pi), venerdì l'inaugurazione della mostra "Le donne di Puccini" - Sarà inaugurata venerdì prossimo la mostra "Le donne di Puccini" alla villa Roncioni di San Giuliano Terme (Pi), organizzata dalla Fondazione Cerratellli nell'ambito del centenario della Casa d'Arte Cerratelli. La mostra, che presenterà, costumi, architetture per la scena e un percorso dedicato alle opere di Giacomo Puccini, resterà aperta fino al 3 maggio 2015. Il legame tra la Casa d'Arte e Puccini e le sue "donne" è strettissimo. Il maestro era, infatti, un frequentatore e sostenitore della casa d'arte e inoltre, il fondatore Arturo Cerratelli cantò nella seconda rappresentazione di Bohème al teatro dell'Opera di Roma ed era legato al compositore da profonda amicizia che sancì una collaborazione stretta tale da rendere la casa pisana in pochi anni celebre in tutto il mondo. Il percorso espositivo esalterà il dialogo dei costumi con la scenografia: saranno presenti elementi scenici e modellini di scenografie di grandi maestri come Ezio Frigerio, Arnaldo Pomodoro, Pietro Cascella e Angelo Bestini, appartenenti alla Fondazione Festival Puccini. Infine, per assaporare da vicino il mestiere del costumista creatore di costumi per la scena, la Fondazione Cerratelli propone laboratori didattici per le scuole.

 

 


Notizie di servizio

 

Il Premio Cortonantiquaria a Ferruccio Ferragamo – Sarà assegnato a Ferruccio Ferragamo il Premio Cortonantiquaria 2014, conferito dal comitato promotore della manifestazione ad una personalità che ha legato il suo nome e la sua attività all'affermazione di uno stile italiano nel mondo e alla valorizzazione delle capacità manifatturiere del territorio toscano. La cerimonia di consegna si svolgerà domani sera alle ore 21.30 presso l'Auditorium del Complesso di Sant'Agostino a Cortona. Per l'occasione sarà in mostra una scarpa "simbolo" della produzione della prestigiosa griffe. Si tratta di un sandalo con tomaia formata da lacci imbottiti in capretto dorato, profilati con punto a smerlo, fibbia di metallo, intersuola a tacco a strati di sughero ricoperti di camoscio in vari colori, soletta di capretto dorato. Questo modello venne molto probabilmente creato da Ferragamo per il cinema e per il teatro, anche se non è possibile dire con sicurezza che venne realizzato per Judy Garland. 

 

Workshop fotografico per Lucca Jazz Donna - Sono aperte le iscrizioni workshop fotografico gratuito di Lucca Jazz Donna. L'iniziativa, alla prima edizione, è collegata al Festival che si terrà in ottobre, organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il bando per la partecipazione al workshop, tenuto dalla fotografa ufficiale di Lucca Jazz Donna Laura Casotti, è aperto a tutti. I fotografi selezionati dalla giuria parteciperanno al workshop e potranno scattare durante le serate del Festival e durante l'incontro pubblico "La Nostra bellezza", che si terrà nel pomeriggio del 20 settembre. Per partecipare alla selezione è necessario inviare 10 foto che illustrano concerti, eventi, spettacoli teatrali all'indirizzo di posta elettronica centro.po@provincia.lucca.it entro martedì 9 settembre. La selezione di foto inviate dovrà essere riassunta in un titolo, che espliciti chiaramente il tema del soggetto trattato, ed necessario corredare il pacchetto di scatti con il modulo di iscrizione interamente completato.

 

Rapolano (Si), giovedì sera la serata "50 anni: Rapolano si racconta" - I fatti, gli aneddoti e la cultura di una comunità che si fondono con le vicende, le mode e la storia di tutta Italia. Sarà questo il filo conduttore di "50 anni: Rapolano si racconta", in programma giovedì 4 settembre alle 21 in Piazza Giannetti a Rapolano Terme, nell'ambito della cinquantesima edizione del Settembre Rapolanese, organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena. Sul palco si ripercorrerà l'ultimo mezzo secolo di vita del territorio tra aneddoti, sonetti e personaggi chiave che hanno segnato la storia locale e nazionale. I racconti si alterneranno alla musica e alla sfilata della compagnia teatrale La Ribalta che, a seconda dell'epoca in questione (dagli anni '60 al primo decennio dei 2000), indosserà abiti del periodo, facendo rivivere le atmosfere caratteristiche, gli usi e i costumi di ogni decennio. A condurre la rievocazione Antonio Tasso, il giornalista Claudio Farnetani ed Elena Navini di Radio Groove.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 3 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso; possibilità di piogge e rovesci più probabili e frequenti nella prima parte della giornata sui settori appenninici orientali e sulle zone interne.

Venti: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali.

Mari: tra poco mossi e mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve calo le massime, su valori inferiori alle medie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, mercoledì 3 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Elevati tassi di umidità sulle zone della Toscana centro-meridionale, caratterizzate da una maggiore copertura nuvolosa che interesserà buona parte della giornata. Sull'aretino e senese, le probabili precipitazioni durante il periodo diurno potranno rappresentare un fattore disturbo per attività all'aperto. Migliore, invece, è la situazione sulle altre zone e in particolare sulle località costiere. Ventilazione sempre orientale ma in ulteriore attenuazione rispetto ai giorni scorsi. Dal punto di vista termico non si prevedono criticità e le temperature percepite sui principali centri urbani si manterranno tra i 22 e 25 °C delle località costiere. Valori percepiti più bassi sono invece previsti su aretino e senese, prossimi a 20 °C.