Salta al contenuto

Expo 2015: nuovo avviso per le buone pratiche degli enti della Toscana

17 novembre 2014 | 17:26
Scritto da Laura Pugliesi
 


FIRENZE – Expo 2015: nuova opportunità per gli Enti della Toscana per presentare le buone pratiche già operanti, che siano coerenti con il tema dell'Expo "nutrire il pianeta, energia per la vita". E' stato infatti approvato (decreto n. 5168 del 11/11/2014) un nuovo avviso pubblico, il secondo, per la presentazione di buone pratiche già sviluppate e operanti in Toscana destinato alle Province, ai Comuni, alle Unioni di Comuni e alle Camere di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura toscane.

L'avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale (BURT n. 47 del 26/11/2014) e avrà scadenza il 16/12/2014.

Come per il primo avviso, scaduto il 3 ottobre scorso, la finalità di questo secondo avviso è l'acquisizione di buone pratiche già sviluppate e operanti in Toscana coerenti con il tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita" relative ai seguenti sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità, innovazione della filiera agroalimentare, educazione alimentare, nonché, per quanto ad essi riconducibili, anche gli aspetti energetici, culturali, sanitari, paesaggistici, ambientali e sociali.

Possono partecipare le Province, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Camere di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura toscane che non hanno partecipato all'avviso pubblicato sul BURT n. 35 parte III del 03/09/2014, o le cui domande sono pervenute oltre il termine di scadenza del 3 ottobre scorso.

Possono tuttavia presentare domanda anche gli Enti territoriali e le Camere di Commercio che hanno partecipato al precedente avviso pubblicato sul BURT n. 35 parte III del 03/09/2014, purché, pena l'inammissibilità della domanda, il contenuto della buona pratica oggetto del presente avviso sia riferito ad un sottotema diverso da quello indicato nella domanda presentata in precedenza.

Le proposte che perverranno alla Regione Toscana entro il 16/12/2014 saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione appositamente costituita; le proposte che saranno ritenute idonee a seguito di detta valutazione, al pari di quelle selezionate con il primo avviso scaduto il 3 ottobre scorso, verranno inserite in un catalogo che sarà presentato in occasione di Expo Milano 2015.

"La pubblicazione di questo secondo avviso – spiega l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori - è dovuta alla forte richiesta di partecipazione da parte degli Enti territoriali e delle Camere di Commercio che abbiamo registrato dopo il primo avviso, a seguito del quale sono arrivate una quarantina di "buone pratiche". Molti altri soggetti – continua Salvadori – ci hanno manifestato la loro voglia di proporre le loro iniziative e la nostra volontà come Regione è quella di portare all'Expo il panorama più ampio possibile di iniziative virtuose presenti sul territorio toscano. Siamo certi – conclude Salvadori - che anche in seguito a questo secondo bando arriveranno molte buone pratiche e che saranno degne della grande tradizione di buon governo della Toscana."

Anche la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti, è sulla stessa linea. "Anci Toscana – ribadisce - sta lavorando per cogliere al meglio tutte le opportunità di promozione legate all'Expo 2015 di Milano. In particolare, siamo impegnati a raccogliere e mettere in rete le buone pratiche dei nostri enti, insieme alle aziende e alle altre realtà del territorio. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti i Comuni, portando all'attenzione mondiale quanto di meglio ha da offrire la Toscana, con le sue bellezze, la sue tradizioni e lo stile di vita. Ma soprattutto – conclude Biagiotti - stiamo lavorando sulla promozione per portare in Toscana i visitatori di Expo".

 

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Agricoltura e foreste

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Con Enrico Rossi - Mappa

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Diario 2015 del Treno della Memoria
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale