Salta al contenuto

Expo 2015, Rossi sul QN: "Sfida vinta dal genio toscano"

28 ottobre 2014 | 10:43
Scritto da Redazione
 


FIRENZE - A 200 giorni dall'inizio dell'Expo 2015, la Toscana si presenta come una "squadra" in grado di esaltare le straordinarie qualità del suo territorio. Lo scrive il presidente della Regione Enrico Rossi in un editoriale pubblicato oggi dal Quotidiano Nazionale (QN), nella giornata in cui si lo stesso presidente partecipa a Firenze (ore 17, auditorium Duomo, via Cerretani) ad un'iniziativa di presentazione delle migliori "buone pratiche" e delle migliori "idee innovative" in vista della grande esposizione universale. Di seguito il testo integrale dell'editoriale.
 
Sfida vinta dal genio toscano  
di Enrico Rossi
 
La Toscana saprà cogliere la sfida dell'Expo, la grande esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, e certamente lo farà da protagonista. A 200 giorni dall'inizio ufficiale della manifestazione, la Toscana ha già compiuto un lavoro importante per presentarsi come una "squadra" che saprà esaltare le straordinarie qualità del suo territorio. Spesso parliamo, giustamente e con orgoglio, della enorme ricchezza culturale e del patrimonio artistico della Toscana, eredità delle generazioni passate, ma oggi siamo in procinto di presentare un'altra grande ricchezza, che è patrimonio degli uomini e delle donne di oggi, e li distingue per la loro grande voglia di investire, di mettere in gioco le proprie risorse e la propria energia in progetti innovativi. In vista dell'Expo la Regione aveva lanciato mesi fa una "call for idear , un bando che invitava il mondo agricolo, ma anche il mondo della scuola, quello della ricerca, il volontariato, a far pervenire "idee innovative" e "buone pratiche" che fossero in linea con gli obiettivi dell'esposizione universale "Nutrire il pianeta, energia per la vita ".
 
Quel bando, di cui ora presentiamo i risultati, ha avuto un successo davvero straordinario: sono state infatti oltre 180 le proposte pervenute e fra di esse, non senza difficoltà, una apposita commissione ha selezionato le dieci idee innovative migliori e le dieci migliori buone pratiche. Sono venti proposte che rappresenteranno in sede di Expo, ma anche nei "road show" che nel frattempo saranno tenuti in giro per il mondo, un esempio del "genio" dei Toscani. A queste si aggiungono altre 55 proposte che andranno ad arricchire il materiale destinato essere presentato in tutte le occasioni nelle quali la Toscana farà attività informativa e promozionale sull'Expo 2015. Ancora una volta gli imprenditori, i giovani, le donne, del mondo agroalimentare toscano, ma anche la scuola, la ricerca, il mondo del volontariato, hanno saputo dimostrare creatività, entusiasmo e voglia di investire: questa è certamente la ricetta migliore per partecipare e per vincere la sfida dell'Expo.

  • Condividi
  • Condividi
Tag: expo 2015

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare