Territorio e Paesaggio
23 febbraio 2011
17:10

Far rinascere le città: un convegno ed un confronto sulle esperienze più innovative

FIRENZE - Quartieri che rinascono. Parti di città, destinate al degrado (anche sociale), che cambiano destinazione e rifioriscono: come farlo e con quali procedure. Si parlerà di questo giovedì 24 febbraio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, nel corso di un seminario dedicato alle più innovative esperienze di 'rigenerazione urbana' italiane e europee: un seminario internazionale, con casi italiani, spagnoli e francesi a confronto, organizzato dall'assessore all'urbanistica e alla pianificazione della Regione.

I lavori si apriranno alle 10. La prima sessione sarà dedicata alle esperienze italiane, con gli interventi di Pierluigi Cervellati, docente di progettazione e riqualificazione urbana e territoriale, di Michele Zanelli, responsabile del servizio riqualificazione urbana della Regione Emilia Romagna, e di Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo. A mezzogiorno inizierà la seconda sessione, con i casi di Trento e Zurigo, della Catalogna in Spagna e dei distretti industriali dell'Ile de France in Francia.

Il seminario si concluderà al pomeriggio con una tavola rotonda sulle innovazioni possibili. Si confronterann l'assessore all'urbanistica e pianificazione territoriale della Regione Toscana Anna Marson, il collega allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini, il presidente della VI Commissione in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli, Massimo Ghiloni per l'Ance (l'associazione dei costruttori edili ndr), Oriol Nello per l'Università autonoma di Barcellona, il professor Pierluigi Cervellati e il coordinatore della Federazoine degli Ordini Architetti della Toscana Elvio Cecchini. Concluderà il seminario, alle 16.30, l'assessore Marson.