21 settembre 2018
11:58

Ferrovie, Ceccarelli: 'Chiudere sede Ansf di Firenze è irragionevole' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 settembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/09/2018 – anno n.8 n.260 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Ferrovie, Ceccarelli: "Chiudere sede Ansf di Firenze è irragionevole"
  • Pietro Signorini & Figli (Campi Bisenzio), ieri incontro in Regione
  • Arezzo. Ragazzo multato su autobus, Ceccarelli: "Chiarire accaduto"
  • Siena, dal 28 al 30 settembre il World Tourism Event for Unesco cities and sites
  • Sport, nel fine settimana il Mugello Street Golf

 

In Toscana

  • Morti Arezzo: i sindacati chiedono maggiore sicurezza sul lavoro
  • Montalcino (SI). Tre operai intossicati: non sono gravi
  • Firenze. Incidenti lavoro: prefettura lancia patto sicurezza
  • Firenze. Un caso di sepsi da meningococco
  • Pisa. Leggi razziali: rettore, mai più obbedire
  • Siena, domani in Piazza del Campo "Il volontariato scende in Piazza"
  • Prato. La Giornata Regionale "Apprendimento Digitale" in calendario il 6 ottobre
  • Firenze. I Musei e la dignità delle persone


Cultura e spettacolo

  • Firenze. Bambini e architetti fianco a fianco per La città fantastica
  • Pisa. Musica: da ottobre rassegna I concerti della Normale

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Edilizia residenziale pubblica: oggi il sorteggio pubblico
  • Maratona Mugello. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 21 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Ferrovie, Ceccarelli: "Chiudere sede Ansf di Firenze è irragionevole" - "Chiudere la sede Ansf di Firenze mi pare decisione improvvisata e del tutto irragionevole. La sicurezza è un bene fondamentale da tutelare quando si parla di infrastrutture e di mobilità, sulle ferrovie e sulle strade". L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, boccia l'idea del ministro Toninelli di sopprimere l'Agenzia per la sicurezza ferroviaria che ha sede nel capoluogo toscano. "Non si capisce perché questa sede dovrebbe essere spostata da Firenze" prosegue Ceccarelli. "La Toscana non solo vanta una grande tradizione in tema di trasporto ferroviario, ma è anche stata indelebilmente segnata dalla cicatrice del dramma consumatosi a Viareggio pochi anni addietro. Questa storia e questa cultura ferroviaria – ricorda l'assessore - hanno generato aziende tra le principali in Italia e in Europa nella produzione di mezzi di trasporto ferroviario e di sistemi di sicurezza in ferrovia. Se si intende creare una agenzia unica nazionale che si occupi in modo più efficace alla sicurezza in ferrovia e sulle strade, se ne garantisca innanzitutto l'autonomia e in ogni caso non si capisce perché debba essere necessario cancellare istituzioni che hanno radici solide e profonde. Senza dimenticare – conclude Ceccarelli – che sarebbe del tutto sconsiderato mettere addirittura a repentaglio altissime professionalità e posti di lavoro".

 

Pietro Signorini & Figli (Campi Bisenzio), ieri incontro in Regione - Il piano industriale della Pietro Signorini & Figli srl, l'azienda di Campi Bisenzio che produce rubinetteria di lusso, è stato al centro dell'incontro svoltosi ieri presso la Presidenza della giunta regionale toscana presieduto dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini. All'incontro erano presenti Ester Artese, assessore del Comune di Campi Bisenzio, rappresentanti dell'azienda, delle RSU aziendali accompagnate dalla Fiom Cgil. Durante l'incontro, su richiesta dei sindacati, i rappresentanti dell'azienda hanno illustrato e consegnato i lineamenti del piano di rilancio, facendo presente peraltro che nei prossimi giorni sarà firmato il rogito per la vendita dell'ex stabilimento, i cui proventi sono destinati a finanziare il piano industriale. Le Organizzazioni sindacali hanno preso atto della presentazione del piano, richiamando l'esigenza di aprire un confronto di merito sui contenuti. I sindacati hanno chiesto inoltre che all'azienda possano continuare ad aver vigore le tutele normative presenti per i lavoratori delle aziende con più di 15 dipendenti, in atto precedentemente alla riduzione del personale. L'azienda si è riservata di valutare con la proprietà tale richiesta, chiedendo di poter riconvocare il tavolo dopo il 1° ottobre. L'incontro si è quindi concluso con la convocazione di un nuovo incontro per giovedì 4 ottobre.

 

Arezzo. Ragazzo multato su autobus, Ceccarelli: "Chiarire accaduto" - "Quanto è successo va chiarito. E soprattutto va chiarito se siano stati lesi i diritti dell'utente". Lo ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli commentando la vicenda del quindicenne sprovvisto di biglietto multato su un bus nell'aretino, malgrado avesse provato ad acquistare il titolo di viaggio a bordo e questo non fosse stato possibile perché l'autista non ne era fornito. La vicenda, riportata sulla stampa locale aretina, ha portato l'assessore a inviare una lettera al Presidente di Toscana Trasporti per chiedere "una relazione completa circa l'accaduto, al fine di verificare se siano stati violati i diritti dell'utente". Nel testo della lettera l'assessore Ceccarelli inoltre spiega che "Il trasporto pubblico è uno dei servizi fondamentali garantiti a ogni cittadino e la Regione Toscana investe ogni anno risorse rilevanti per qualificare questo servizio. Per questo motivo, è nostro interesse primario che agli utenti sia garantita massima tutela". L'assessorato regionale ai trasporti seguirà la vicenda ed invita a segnalare altre anomalie documentate di questo tipo. La Regione ricorda che per reclami, richieste, suggerimenti e segnalazioni è attivo il numero verde tpl della Regione 800570530, e-mail numeroverdetpl@regione.toscana.it

 

Siena, dal 28 al 30 settembre il World Tourism Event for Unesco cities and sites - Sostenibilità e impatto del turismo in città e borghi. Promozione e valorizzazione delle ricchezze toscane. Si parlerà di questo dal 28 al 30 settembre al Complesso museale del Santa Maria della Scala a Siena durante il World Tourismo Event for Unesco cities and sites, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, in programma per il secondo anno consecutivo nella città del Palio. Per i tre giorni dell'evento il museo senese sarà aperto gratuitamente al pubblico. La sala del Pellegrinaio ospiterà, insieme alle altre sale affrescate, l'area espositiva del WTE; gli incontri previsti dal programma si terranno invece nelle sale attigue opportunamente attrezzate. L'evento punta non soltanto a promuovere città e siti patrimonio Unesco ma anche a fornire spunti di riflessione su temi di grande attualità strettamente legati fra loro: turismo sostenibile, preservazione e tutela del patrimonio culturale e sviluppo economico territoriale. Ieri a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la presentazione dell'evento con l'intervento, tra gli altri, del direttore dell'agenzia Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini. (IN ALLEGATO: PERUZZINI_WTE18.MP3)

 

Sport, nel fine settimana il Mugello Street Golf - Un invito a provare una disciplina sportiva spesso considerata chiusa e per pochi e un'iniziativa per promuovere un territorio ricco di elementi di pregio sotto il punto di vista della storia, della cultura e del paesaggio. Il Mugello Street Golf, che si svolgerà domani e domenica a Scarperia, punta ad attirare appassionati, visitatori e curiosi per cimentarsi a giocare a golf in uno scenario davvero insolito e suggestivo come il centro storico medievale di uno dei borghi toscani più belli. Sarà possibile giocare a golf nel borgo medioevale di Scarperia (inserito nella lista dei "Borghi più belli d'Italia"): appassionati e non, giocatori professionisti, dilettanti ma anche semplicemente  curiosi, potranno affrontare le otto buche all'interno del centro storico di Scarperia per finire poi con l'ultima buca direttamente al Golf Club Poggio dei Medici. Ieri la presentazione della manifestazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, tra gli interventi quello dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_MUGELLOGOLF.MP3)

 

 

In Toscana

 

Morti Arezzo: i sindacati chiedono maggiore sicurezza sul lavoro - Traditi e uccisi da un gas, l'argon, che non ha effetti tossicologici per l'uomo: non dà effetti dannosi per la salute né se inalato né se a contatto con la pelle. Eppure Fabio Bagni, 55 anni, e Piero Bruni di 59, entrambi di Arezzo, entrambi sposati (il primo con una figlia, il secondo con due), sono stati uccisi proprio da questo gas il cui unico rischio è che ad alte concentrazioni, bruciando ossigeno (il motivo per cui viene utilizzato negli impianti antincendio), provoca asfissia. Ed è ciò che è successo ieri all'Archivio di Stato dove i due impiegati erano arrivati poco prima delle 8.00. Che la causa fosse una fuga di gas è stato subito chiaro ma i vigili del fuoco hanno impiegato un po' di tempo a capire quale gas fosse e assicurarsi che non ci fosse rischio di esplosione. Per questo hanno isolato la zona ed evacuato un paio di palazzi vicini. Solo il 57enne, di Bucine (Arezzo), il collega che ha dato l'allarme, è stato trasportato all'ospedale San Donato per una leggera intossicazione ma soprattutto in stato di shock. Due morti classificate subito come incidente sul lavoro, e tale è, anche se la dinamica è un po' diversa da quella dei tanti infortuni che continuano a causare vittime: dall'inizio dell'anno, solo in Toscana, sono state 39. Le indagini non saranno facili e la procura, dov'è stato aperto un fascicolo per omicidio plurimo colposo (al momento senza indagati) dovrà anche capire perché i due uomini, che avevano fatto il corso sulla sicurezza, non abbiano dato subito l'allarme ai vigili del fuoco. Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, ha disposto anche un'indagine interna, mentre parlava telefonicamente con il sindaco Alessandro Ghinelli, a Roma per motivi istituzionali ma in contatto costante con Arezzo. E mentre Ghinelli ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, Bonisoli ha avuto un contatto diretto con le due famiglie esprimendo il suo cordoglio. Immediate le reazioni dei sindacati e delle forze politiche, da destra a sinistra: molti usano le stesse parole del segretario della Cisl Annamaria Furlan, che parla di morte "inaccettabile e assurda" e chiedono maggiore sicurezza sul lavoro.

 

Montalcino (SI). Tre operai intossicati: non sono gravi - Tre operai impegnati nella ristrutturazione di un fabbricato a Montalcino ieri sera hanno accusato un malore causato forse dal monossido di carbonio scaturito da un utensile a scoppio usato proprio da loro. Subito soccorsi dal 118 gli operai sono stati trasportati all'ospedale le Scotte dove ora sono ricoverati in osservazione: secondo quanto appreso le loro condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e il funzionario Asl della medicina lavoro.

 

Firenze. Incidenti lavoro: prefettura lancia patto sicurezza - Predisposizione di un protocollo per la sicurezza sul lavoro che potenzi la collaborazione tra tutte le realtà interessate, e attivazione di un tavolo permanente di monitoraggio del fenomeno degli infortuni sul lavoro in provincia di Firenze. E' quanto stabilito nel corso di un vertice riunitosi in prefettura a Firenze, al quale hanno partecipato forze di polizia, enti istituzionali, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori, ordini professionali. Nel corso dell'incontro i presenti hanno visionato lo schema del protocollo d'intesa, che sarà poi discusso nella prossima riunione fissata per il 10 ottobre. "Il protocollo - si spiega in un comunicato della prefettura - delinea un modello di contrasto agli infortuni sul lavoro che valorizza il contributo di ciascun ente sottoscrittore". Uno degli obiettivi "è quello di accrescere la percezione del rischio, per stimolare sia i datori di lavoro che operatori a essere più responsabili della propria e altrui salute". "Dobbiamo mirare a una partnership pubblico privato - ha detto il prefetto Laura Lega -, incalzare sulla formazione, magari pensando a un sistema premiale per le aziende virtuose". "Dobbiamo raggiungere capillarmente tutte le imprese - ha detto ancora Lega - soprattutto quelle più piccole che non vanno lasciate sole, ma vanno accompagnate in un percorso di legalità". Secondo i dati Inps, gli incidenti mortali sul lavoro sono stati 17 nel 2013 e 19 nel 2017. Quelli verificatisi tra gennaio e luglio 2018 sono 7, rispetto ai 12 dello stesso periodo 2017.

 

Firenze. Un caso di sepsi da meningococco – Un caso di sepsi da meningococco è stato accertato oggi all'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze. Un uomo di 55 anni è risultato positivo al meningococco, durante accertamenti che erano in corso sul paziente per una angioplastica. La tipizzazione sarà effettuata oggi per cui al momento non si sa se la sepsi meningococcica sia di tipo A, B o C. Il paziente è stabile e per gestire meglio il suo isolamento, è stato ricoverato in terapia intensiva al Santa Maria Annunziata. L'unità funzionale di igiene pubblica dell'area fiorentina si è attivata ed ha predisposto la profilassi per i contatti più stretti.

 

Pisa. Leggi razziali: rettore, mai più obbedire - "E' troppo facile chiedere scusa. Noi oggi dobbiamo avere la forza di non obbedire mai, di non obnubilare mai la mente per cedere a nuove inique ragioni, di Stato, di corporazione, di carriera, di quieto vivere, di indulgenza reciproca". Lo ha detto il rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella, a nome del mondo accademico italiano alla cerimonia delle scuse promossa ieri a Pisa a 80 anni dall'entrata in vigore delle leggi razziali che espulsero migliaia di ebrei dagli atenei italiani. Alla cerimonia hanno assistito decine di rettori del mondo accademico italiano, le autorità civili e i rappresentanti della comunità ebraica. Il Comune di Pisa è giunto in ritardo e il posto riservato al sindaco Michele Conti è stato a lungo vuoto: è stato occupato solo quando la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, stava concludendo il suo intervento dal vicesindaco Raffaella Bonsangue che ha poi abbandonato il cortile de La Sapienza subito dopo la fine della cerimonia.

 

Siena, domani in Piazza del Campo "Il volontariato scende in Piazza" - Una grande festa aperta a tutta la città per far conoscere l'importanza del volontariato e promuovere l'attività delle numerose associazioni senesi impegnate nel welfare. E' in programma domani pomeriggio in Piazza del Campo "Il volontariato scende in Piazza", l'iniziativa promossa da Comune di Siena, Cesvot delegazione di Siena e Consulta provinciale del volontariato. Dalle 15.30 alle 20.30 Piazza del Campo sarà animata da mercatini, musica, giochi, clown, video, mostre e stand di circa 40 associazioni di tutti i settori del volontariato che faranno conoscere attraverso parole, immagini, mercatini e dimostrazioni il loro impegno per la città. L'appuntamento è stato presentato dal Presidente della delegazione Cesvot Siena Viro Pacconi. (IN ALLEGATO: PACCONI_CESVOTSIENA.MP3)

 

Prato. La Giornata Regionale "Apprendimento Digitale" in calendario il 6 ottobre – In occasione della 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (1-7 ottobre), l'Ufficio Scolastico della Regione Toscana, il Comune di Prato e l'Associazione Italiana Dislessia (AID) Sezione di Prato organizzano la Giornata Regionale "Apprendimento Digitale", dedicata allo sviluppo e all'utilizzo delle tecnologie digitali a favore di una didattica inclusiva. Fulcro dell'evento l'innovazione digitale quale chiave per stimolare l'acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva e per promuovere la conoscenza e l'uso di tecnologie utili a favorire non solo l'apprendimento, ma anche a stimolare la consapevolezza e l'autostima dell'individuo nei suoi percorsi di crescita, sia da studente che da adulto. L'evento si terrà presso l'Officina Giovani di Prato in piazza dei Macelli 4, a partire dalle ore 9 e sarà articolato in numerosi eventi tra plenarie, workshop, laboratori, conferenze e spettacoli di teatro, musica ed arte: 48 circa i relatori e le persone coinvolte e 22 gli Istituti Comprensivi, Superiori e le Università presenti in stand espositivi e laboratori di formazione. L'evento è gratuito, tutti gli interessati potranno iscriversi online sul sito dedicato al link http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/.

 

Firenze. I Musei e la dignità delle persone - A Firenze, nelle giornate del 28 e 29 settembre 2018, si terrà il convegno internazionale "Museology and Values: Arte e Dignità Umana nel XXI secolo", organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore e dal Museo dell'Opera del Duomo. Il convegno, che nasce dall'esperienza della recente dalla recente esperienza di rinnovamento del Museo dell'Opera, diretto da Timothy Verdon, vuole stimolare un dibattito sul ruolo dei musei nell'odierna cultura globale, chiedendo se educhino ancora al senso della dignità della persona. Nel modo in cui espongono e spiegano le opere, colmano la distanza tra passato e presente? Offrono alternative a una contemporaneità senza radici? Che dicono ai giovani, ai portatori di handicap, agli immigranti desiderosi d'integrarsi nelle nostre società? Aperto al pubblico gratuitamente, previa registrazione sul sito Museology and Values (https://museology.operaduomo.firenze.it/), fino ad esaurimento dei posti.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Bambini e architetti fianco a fianco per La città fantastica – La Fondazione Architetti Firenze ospita "La città fantastica" nell'ambito del Big Draw Festival di settembre e ottobre. Il Big Draw Festival durerà 31 giorni, dall'1 al 31 ottobre 2018 in tutto il mondo e da metà settembre fino a metà ottobre in Italia. Per l'occasione, sabato 22 settembre, dalle 15 alle 19, alla Palazzina Reale di piazza Stazione è in programma un pomeriggio per vedere la città con gli occhi dei bambini e disegnare insieme a loro la Firenze del futuro: un laboratorio che vedrà seduti fianco a fianco bambini, genitori e architetti, per ritrarre e immaginare insieme il domani della città e dei suoi quartieri. Un sabato pomeriggio di festa, durante il quale famiglie e professionisti giocheranno disegnando la possibile città del futuro. Un grande pannello accoglierà tutti i progetti, realizzati su un foglio di carta Fabriano: il risultato sarà un'immagine colorata e inedita che aiuterà a capire come Firenze possa crescere per diventare un posto migliore per i suoi piccoli abitanti e futuri cittadini. Per informazioni www.thebigdraw.org.

 

Pisa. Musica: da ottobre rassegna I concerti della Normale - Sarà il pianoforte lo strumento al centro della prossima edizione de 'I Concerti della Normale', la rassegna ideata per la 52/a edizione dalla Scuola Normale che partirà il 18 ottobre al teatro Verdi di Pisa con Andrea Lucchesini, che presenterà un programma dedicato a Franz Schubert e a uno dei maggiori compositori viventi, Jorg Widmann. In cartellone molti altri pianisti lungo tutto l'arco della stagione che si dipana da ottobre 2018 a giugno 2019, per 23 serate complessive. L'offerta musicale non si limita al solo pianoforte, né a una sola epoca, ma spazierà dalla musica antica a quella improvvisata, dal Barocco al Romanticismo per giungere all'Impressionismo e al Novecento storico con capolavori di Debussy, Ravel, Prokoev, Bartok, Stravinskij. Si esibirà per la prima volta a Pisa anche Antonio Pappano, uno dei più grandi direttori d'orchestra ed eccellente pianista, che proporrà assieme al violoncellista Luigi Piovano (primo violoncello all'Accademia di Santa Cecilia) l'integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms (il 24 febbraio). Infine, la consueta collaborazione con l'Orchestra della Toscana che vedrà impegnati grandi solisti come Salvatore Accardo (primo dicembre) e Mario Brunello (7 maggio), nonché la voce espressiva di Peppe Servillo con 'Il borghese gentiluomo' di Strauss (9 aprile).

 

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Edilizia residenziale pubblica: oggi il sorteggio pubblico – Si svolge oggi a Grosseto il sorteggio pubblico per la collocazione, nella graduatoria generale definitiva per l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il sorteggio si svolge negli uffici del Servizio Sociale e Sport, in via degli Apostoli 11, con la Commissione comunale Alloggi e interesserà i concorrenti che hanno ottenuto pari punteggio.

 

Maratona Mugello. Tutte le info sulle modifiche alla viabilità - Conto alla rovescia per la Mugello Marathon, "la più antica d'Italia". La 45esima edizione si corre domani, sabato 22 settembre. Un percorso che si snoda sulle strade del Mugello con partenza (ore 14,30) e arrivo a Borgo San Lorenzo. Durante la manifestazione sportiva è prevista la chiusura al transito delle strade interessate, tra Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio: SR 302, la SP 97, la SP 551, la SP 42 e la SP 41 oltre che varie viabilità comunali. Sul sito della Maratona Mugello www.maratonamugello.it le deviazioni nel dettaglio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 21 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con modesto aumento delle nubi cumuliformi nell'interno durante il pomeriggio. Possibili brevi ed isolati rovesci pomeridiani intorno al Monte Amiata.
Venti: deboli occidentali, tendenti a divenire meridionali in serata.

Mari: poco mossi, localmente mossi a sud dell'Elba

Temperature: massime stazionarie con valori 5-6 gradi sopra la media nell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-09-2018