7 dicembre 2019
12:14

Fiera del lavoro. Successo per la prima edizione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 7 dicembre 2019 – Edizione del sabato

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 7/12/2019 – anno n.1 n. 74 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Fiera del lavoro. Successo per la prima edizione
  • Scuola. Agli asili nido 44 milioni del premio del Fondo sociale europeo
  • Scuola. In arrivo 15 milioni per la sicurezza degli edifici
  • Donna segregata in casa. Barni: "Vicenda scioccante"
  • Telefonia. In 42 Comuni toscani il cellulare non prende. Bugli: "Si intervenga"

 

In Toscana

  • Figline Valdarno (FI). Bekaert, convocato un nuovo incontro al Mise
  • Siena. Ieri in 1.500 in piazza Duomo per la manifestazione delle Sardine
  • Toscana. Asl Centro, in arrivo 126 infermieri e 90 Oss
  • Firenze. Aids, ai giovani fa meno paura
  • Firenze. Prima riunione del tavolo antirazzista
  • Pistoia. Ilaria Cucchi rivece il premio Caponnetto per la legalità

 

Cultura e spettacoli

  • Figline Valdarno (FI). Domani spettacolo teatrale sulla vertenza Bekaert
  • Firenze. Dicembre in musica con gli appuntamenti di Pinocchio Jazz
  • Firenze. In mostra al museo dell'opera del Duomo la Porta Sud del Battistero
  • Castelfiorentino (FI).Castello in festa domani per l'Immacolata

 

Notizie di servizio

  • Siena. Dal 9 al 13 dicembre interventi per la manutenzione del segnale TV
  • Grosseto. La Chielliana di nuovo aperta con orario ordinario

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Fiera del lavoro. Successo per la prima edizione - "Tanta è stata la partecipazione da parte sia di imprese che di persone in cerca di lavoro. Centinaia di giovani sono stati colloquiati dalle aziende". Ha espresso grande soddisfazione l'assessore regionale al lavoro Crostina Grieco al termine della prima edizione della Fiera del Lavoro che si è chiusa ieri a Firenze. "Vedremo nei prossimi giorni quanti contatti saranno sfociati effettivamente in avviamenti al lavoro - ha aggiunto - e questo sarà un punto di partenza per capire le cause di eventuali mancati incroci tra domanda ed offerta di competenze. Inoltre per molte imprese la Fiera è stata l'occasione per conoscere i centri impiego toscani ed i servizi che offrono". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU BILANCIO FIERA DEL LAVORO)

All'interno della Fiera la Regione ha ritagliato anche uno spazio dedicato agli Its, gli istituti tecnici superiori alla cui uscita il lavoro è praticamente assicurato. "L'opzione Its, in tutta Italia, resta ancora poco conosciuta e frequentata". Eppure quasi il 90 per cento degli studenti che escono dagli Its, i cosiddetti 'supertecnici', trovano lavoro entro sei mesi dal conseguimento del diploma. "Occorre far dialogare di più il mondo della scuola con quello delle imprese" ha osservato il presidente dell'Unioncamere Toscana, Riccardo Breda: "In questo senso gli Its rappresentano una grande opportunità. Come mondo delle imprese dobbiamo canalizzare meglio quelle che sono le richieste delle imprese stesse". (AUDIO ALLEGATO: BREDA SU ITS)

L'Europa premia la Toscana con 44 milioni di risorse in più e la Toscana destina i fondi aggiuntivi a rafforzare le politiche del lavoro e dei servizi alla prima infanzia.

 

Scuola. Agli asili nido toscani 44 milioni di premio del Fondo sociale europeo - E' una delle principali novità emerse nel corso dell'evento annuale del Fondo sociale europeo organizzato quest'anno nella cornice della prima edizione della Fiera Toscana per il Lavoro alla Fortezza da Basso. Il premio era stato formalizzato nei mesi scorsi dal comitato di sorveglianza del Fse grazie al raggiungimento degli obiettivi raggiunti nel 2018. Ora la Regione ha annunciato come utilizzerà i fondi arrivati: in particolare 13 milioni serviranno a potenziare i servizi per la prima infanzia, 10 a sostenere le politiche attive del lavoro erogate dai Centri per l'impiego toscani. Le restanti risorse andranno a rafforzare le altre misure del Fondo. Ammonta così a 732 milioni di euro la dotazione finanziaria messa a disposizione della Toscana per il settennato 2014-2020 nell'ambito di quello che è il principale strumento finanziario con cui la Ue interviene sull'inclusione sociale e lavorativa, con particolare attenzione alle categorie più fragili.

 

Scuola. In arrivo 15 milioni di euro per la sicurezza degli edifici - "Finalmente in arrivo la prima importante assegnazione di risorse relativa al piano triennale 2018/20, che permetterà di intervenire ed investire su 15 edifici scolastici della nostra regione, rendendoli luoghi sicuri e funzionali". Così l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco commenta, in una nota, il contratto di 95,7 milioni stipulato con la Cassa depositi e prestiti per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili scolastici. "Conosciamo tutti la grave situazione in cui versano molte strutture delle scuole toscane - ha aggiunto - e quindi poter contare su una prima parte delle risorse richieste permetterà di realizzare i primi importanti interventi". Per Grieco è una "doppia soddisfazione perché la Toscana è la prima Regione scelta dal Miur a ricevere il finanziamento, che rientra nell'ambito del programma di edilizia scolastica 2018-2020 e fa riferimento all'annualità 2018. Dopo un anno e mezzo di totale stallo, al nuovo ministro all'istruzione Fioramonti abbiamo da subito chiesto, come Regione coordinatrice a livello nazionale, la massima attenzione per il tema dell'edilizia scolastica e la massima urgenza per rendere disponibili i fondi che consentano agli enti proprietari di iniziare i lavori già nei prossimi mesi".

 

Donna segregata in casa. Barni: "Vicenda scioccante" - "una vicenda scioccante, che racconta fino in fondo il male che si racchiude in quella vera e propria emergenza culturale e sociale che si chiama violenza di genere". La vicepresidente e assessora alla cultura con delega alle pari opportunità, Monica Barni, commenta così la notizia della donna che è stata segregata e violentata per circa un mese dall'ex cognato. C'è bisogno di una forte battaglia culturale, ma anche di mettere in campo politiche e azioni sempre più efficaci – ha aggiunto – e la Toscana è in prima linea in questo sforzo: qui è nato il codice rosa, e qui che esiste una forte rete di centri antiviolenza". "Questa drammatica vicenda – dice ancora – conferma anche un altro dato, emerso dal rapporto sulla violenza di genere che abbiamo presentato poche settimane fa: la violenza nasce spesso negli ambiti familiari, figlia di una concezione proprietaria della donna e del suo corpo".

 

Telefonia. In 42 comuni toscani no prende il cellulare. Bugli: "Si intervenga" - In 42 comuni del territorio toscano è problematico telefonare con il cellulare o navigare su internet. L'elenco dei comuni o delle frazioni al "buio" è stato illustrato nei giorni scorso dall'assessore agli enti locali Vittorio Bugli assieme, dal segretario di Anci Toscana Simone Gheri e dai sindaci dei comuni di Fosdinovo (MS) e Badia Tedalda (AR). "Non abbiamo competenze in materia, ma politicamente vogliamo intervenire" ha detto l'assessore Bugli, annunciando la richiesta di un incontro con gli operatori telefonici di rete mobile, e un richiesta di intervento da avanzare nei confronti del governo" (AUDIO ALLEGATO: BUGLI SU TELEFONIA NEI PICCOLI COMUNI)

 

In Toscana

 

Figline Valdarno (FI). Convocato al Mise un nuovo incontro per la Bekaert – Ieri è arrivata la convocazione del Mise per Bekaert di Figline Valdarno. Fim, Fiom e Uilm sono state convocate a Roma per lunedì 16 dicembre alle ore 15. Per le organizzazioni sindacali la richiesta da portare al tavolo istituzionale è innanzitutto la proroga dell'ammortizzatore sociale, in scadenza il 31 dicembre. Date le reali possibilità di reindustrializzazione è fondamentale avere il tempo per concretizzarle. Diversamente sarebbe impossibile portare avanti la trattativa e valutare la fattibilità dei piani di reindustrializzazione. Fin da subito invece i meccanici di Cgil, Cisl, Uil chiedono a Bekaert l'impegno a firmare la proroga della cassa integrazione.

 

Siena. In 1.500 in piazza Duomo ieri per la manifestazione delle Sardine - Oltre 1.500 persone di tutte le età provenienti da tutta la provincia ma anche da fuori regione si sono date appuntamento questo pomeriggio in piazza Duomo a Siena per la manifestazione della Sardine. I partecipanti hanno scandito lo slogan 'Siena si slega' e mostrato striscioni e cartelli colorati con le sagome di sardine di cartone in primo piano e 'Bella ciao' come colonna sonora. Nessuna bandiera di partito o di altre organizzazioni presente in pizza. "Chiediamo il ritorno ad una politica seria, una politica che sia al servizio dei cittadini, perché è ingiusto che siano sempre i cittadini al servizio della politica. Siamo pronti a riportare la costituzione nelle piazze", ha detto Mattia Ciappi, studente ventenne di giurisprudenza e tra i promotori della manifestazione delle 'sardine' a Siena.

 

Toscana. Asl Centro, in arrivo 126 infermieri e 90 Oss - In arrivo 126 nuovi infermieri e 90 operatori socio sanitari nelle strutture dell'Asl Toscana Centro. Lo rende noto l'azienda sanitaria: "Nei reparti ospedalieri - precisa sempre la Asl in una nota -, sono e saranno garantiti i requisiti dei livelli di assistenza, la qualità delle cure e la sicurezza dei lavoratori". Per quanto riguarda gli operatori socio sanitari, l'azienda ha preventivato entro dicembre un primo arrivo di 54 nuove unità. Per quanto riguarda invece gli infermieri, già lo scorso primo dicembre sono entrati in servizio 11 dipendenti a tempo determinato e sono stati prorogati i contratti per 32 interinali.

 

Toscana. Aids: ai giovani fa meno paura - Il tema delle malattie sessualmente trasmissibili non è fra le loro preoccupazioni principali, l'Aids fa loro meno paura di una gravidanza indesiderata, fra coetanei non ne parlano e il principale canale di informazione sull'Aids sono proprio i social network. Sono alcuni risultati sul tema della conoscenza da parte dei più giovani delle malattie a trasmissione sessuale che emergono da un piccolo, ma significativo campione di 46 studenti del liceo Machiavelli di Firenze. Gli alunni hanno partecipato a Social Challenge, l'iniziativa voluta dall'Asl Toscana Centro che ha messo studenti di terza liceo al centro di una vera e propria campagna informativa tra pari. Secondo i dati elaborati dalla cooperativa Rete Sviluppo che ha condotto l'indagine, il 40% dei ragazzi presenti ha dichiarato di non aver mai parlato con i propri amici di malattie sessualmente trasmissibili e un ulteriore 57% ha dichiarato di averne parlato solo qualche volta. Gli stessi ragazzi hanno dichiarato che, secondo loro, il principale canale di informazione sull'Aids sono proprio i social network, sebbene non tutti i contributi reperibili sulla rete siano accreditati da un punto di vista scientifico. Attraverso Instagram, i giovani 'influencer' del liceo Machiavelli hanno creato 10 profili Instagram per diffondere tra i loro coetanei una corretta informazione su Aids e Hiv e promuovere comportamenti responsabili, raccogliendo in poche ore quasi 800 follower.

 

Firenze. Prima riunione del tavolo antirazzista - "Sono state avanzate molte proposte, anzitutto quella di far confluire tutte le idee, azioni, progetti in un unico contenitore. Da qui l'idea di creare un portale che possa collegarsi ad un logo, potrebbe essere anche 'Firenze non odia', che viene poi mostrato in tutti i luoghi della città, dalle vetrine delle botteghe a autobus, scuole, sedi istituzionali, mercati, luoghi di lavoro". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a conclusione della prima tavola rotonda per creare un patto antirazzista: vi hanno partecipato la giunta comunale e rappresentanti tra gli altri di Università di Firenze, Fondazione Cr Firenze, associazioni economiche, della Comunità islamica ed ebraica. Nardella ha sottolineato l'impegno "sul fronte della scuola che è fondamentale: è proprio ai giovani delle scuole che vogliamo far scrivere il patto di cui stiamo parlando perché nasca dal basso, dalle nuove generazioni". L'obiettivo, ha continuato, è "mettere insieme le diverse azioni che sono tutte mirate a sensibilizzare, educare i giovani e non solo al rispetto degli altri, dei valori dell'accoglienza ma anche alla propensione al dialogo, alla costruzione di una comunità basata sul pluralismo culturale come è quella di Firenze".

 

Pistoia. Ilaria Cucchi riceve il premio Caponnetto per la legalità - L'intitolazione di piazze o vie a Stefano "per me sarebbe importante. Oltre che essere chiaramente un onore, sarebbe significativo, ma non certamente per manie di protagonismo". Lo ha detto Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, oggi a Pistoia dove ha ritirato il premio Antonino Caponnetto per la cultura della legalità 2019. "Quello che è accaduto a Stefano - ha spiegato - e soprattutto quello che è accaduto dopo la morte di Stefano, mi riferisco ad anni e anni di processi a vuoto, causati da coloro che oggi sono sul banco degli imputati, in particolare" gli ufficiali "dei carabinieri per i cosiddetti depistaggi, deve non essere dimenticato, perché tutta questa battaglia, questa fatica non deve essere stata vana, in qualche maniera bisogna per forza avere aperto una strada, oltre che avere svegliato le coscienze.

 

Cultura e Spettacolo

 

Figline Valdarno (FI). Domani spettacolo teatrale sulla vertenza Bekaert - "Ho raccolto storie e vita dei lavoratori, la loro rabbia e la loro battaglia per questo diritto". Lo ha affermato Ciro Gallurano, autore dello spettacolo "318: Better together" che domani andrà in scena al Teatro di Figline per raccontare la vertenza della Bekaert di Figline Valdarno, che contava 318 lavoratori al momento dell'annuncio di dismissione della fabbrica da parte della multinazionale belga il cui slogan è appunto "Better together". Lo spettacolo, che rientra fra le iniziative della Festa della Toscana, è prodotto dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, e realizzato dalle compagnie teatrali 'Arca Azzurra Formazione' e 'Cantiere Artaud', con il contributo della Città metropolitana di Firenze e della presidenza del Consiglio regionale della Toscana.

 

Firenze. Dicembre in musica con gli appuntamenti di Pinocchio Jazz - Secondo mese di programmazione per la 26/a edizione di Pinocchio Jazz, la storica rassegna in programma ogni sabato fino al fine di febbraio al Circolo Arci Vie Nuove. Il primo appuntamento sabato 7 dicembre, con il pianista fiorentino Francesco Maccianti che presenta "Path", il nuovo album concepito durante l'esperienza del Cammino di Santiago. Accanto a lui nel disco e sul palco due veterani del jazz made in italy come Ares Tavolazzi e Roberto Gatto. Sempre a dicembre, sabato 14, Zeno De Rossi presenta "Elpis" il nuovo lavoro realizzato in trio con Francesco Bigoni e Giorgio Pacorig, sabato 21 dicembre invece grande "christmas party" con Piero Bittolo Bon "Bread&Fox" che presenta in anteprima "Big Hell On Air". "Il Pinocchio Jazz scalderà il mese dicembre con dei concerti imperdibili: il primo appuntamento con il Francesco Maccianti Trio sta andando già sold out" spiega Costanza Nocentini, direttrice artistica della rassegna.

 

Firenze. In mostra al Museo dell'Opera del Duomo la Porta Sud del Battistero - E' terminato il restauro della più antica delle tre monumentali Porte in bronzo e oro del Battistero di Firenze, la Porta Sud, realizzata quasi 700 anni fa da Andrea Pisano, uno dei maggiori artisti del Trecento, discepolo e collaboratore di Giotto. Per la prima volta le tre Porte del Battistero, tra cui la celebre Porta del Paradiso, saranno visibili, dal 9 dicembre, una accanto all'altra nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo. Uno spettacolo unico al mondo. L'intervento è stato possibile grazie all'Opera di Santa Maria del Fiore, di cui il Museo dell'Opera del Duomo fa parte, che ha finanziato con un milione e mezzo di euro il restauro, lo smontaggio, il trasporto e la collocazione nel museo. Con la Porta Sud si conclude un ciclo di restauri iniziato nel 1978, diretti ed eseguiti dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che ha riguardato le tre monumentali Porte del Battistero di Firenze a partire dalla Porta del Paradiso (1978 - 2012), la Porta Nord (2013 - 2015) e la Porta Sud (2016 – 2019).

 

Castelfiorentino (FI). Castello in festa domani per l'"Immacolata" - Trampolieri e statue viventi. Animazione e giostre per i bambini. Pista di pattinaggio e Trenino natalizio, che condurrà i visitatori a scoprire le varie anime del centro storico, basso e alto, dove sarà inaugurata "La Via dei Presepi". Domenica 8 dicembre, in concomitanza con i negozi aperti, Castelfiorentino si veste a festa per immergersi nella magica atmosfera del Natale. Fin dal primo mattino, in Piazza Gramsci sarà aperta (come negli altri giorni della settimana) la Pista di pattinaggio su ghiaccio, venticinque metri per dodici dove ci si potrà esibire in compagnia; saranno inoltre presenti diverse attrazioni per i bambini (una giostra con i cavalli, una giostra lagunare baby, il gioco della pesca) mentre i giovani potranno provare i mitici "salti" con i tappeti elastici. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, il centro storico basso si animerà con i trampolieri, che si muoveranno in modo itinerante per catturare l'attenzione e la curiosità dei visitatori, e le "statue viventi", da sempre apprezzate per la loro encomiabile capacità di rimanere immobili (salvo ricambiare con un gesto una piccola offerta). Orario di apertura Pista di Pattinaggio su ghiaccio: dal lunedì al giovedì ore 15.00-24.00, dal venerdì alla domenica 10.00-13.00 e 15.00-24.00; dopo il 13 dicembre apertura tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-24.00.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Dal 9 al 13 dicembre interventi di manutenzione per segnale TV - Dal prossimo 9 dicembre, i tecnici Telecom continuano gli interventi di manutenzione migliorativa della rete cablata (HFC) che trasporta il segnale TV nelle case dei cittadini senesi. I lavori fanno parte di un programma di sostituzione di tutti i Fiber Node della rete con apparati più moderni con la possibilità di monitoraggio da remoto che permetterà la segnalazione degli eventuali guasti in tempo reale. Per consentire i lavori, di norma effettuati tra le ore 8 e le 17, sarà temporaneamente sospesa la ricezione televisiva nelle zone sottostanti. Lunedì 9 dicembre: via Camollia, Costa Paparoni, vicolo della Magione, vicolo di Malizia, via Fontegiusta, via Campansi, via del Pignattello, via dei Gazzani, via del Romitorio, viale Franci, La Lizza. Martedì 10: via delle Cerchia, via delle Sperandie, Pian dei Mantellini, via Beccarini Crescenzi, via privata Pallini, via Girolamo Gigli, Strada di Certosa , via dei Pispini. Mercoledì 11 via Aretina, via Vivaldi, Strada di Sant'Eugenia, via dei Pispini, via Girolamo Gigli, via di Santa Chiara. Giovedì 12 via Taddeo di Bartolo, via Duccio di Boninsegna, via Federighi, via Giovanni di Paolo, via Matteo di Giovanni, via del Vecchietta, via S. Martini, via Lippo Memmi, via Maitani, via Francesco di Valdambrino, via Lorenzetti, via Vanni. Venerdì 13 viale Sardegna, via S. Martini, via B. Peruzzi, Largo Sassetta.

 

Grosseto. La Chelliana di nuovo aperta con orario ordinario - La biblioteca comunale Chelliana e le sedi distaccata al Maremà e all'ospedale Misericordia a Grosseto hanno riaperto i battenti dopo la breve chiusura per il corso di formazione del personale. La sede centrale di via Mazzini è aperta dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30, il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, mentre la domenica e i festivi è chiusa. Il punto BiblioCoop nello spazio Soci Coop al centro commerciale Maremà è invece aperto il lunedì dalle 10 alle 13 e il venerdì dalle 16 alle 19. Infine DoctorLibro, allestito all'ospedale Misericordia, è aperto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13.

Info: tel. 0564488054/055, https://www.bibliotechedimaremma.it/library/Chelliana.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni.

Venti: moderati di Libeccio sulla costa, deboli occidentali nell'interno.

Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba, in particolare dal pomeriggio, poco mossi a sud.

Temperature: in aumento,

 

Domenica

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di locali e deboli piogge sulle zone di nord-ovest e, fra il pomeriggio e la sera, anche sulle zone centro-meridionali.

Venti: deboli variabili in prevalenza da sud-est tendenti a disporsi da sud-ovest dal pomeriggio-sera con rinforzi sul litorale livornese.

Mari: mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve calo le minime al centro-sud.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 


 

Allegati