2 novembre 2019
12:59

Firenze. Nuovo rabbino capo per la comunità ebraica. Il benvenuto da Rossi e Barni - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 novembre 2019 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 2/11/2019 – anno n.1 n.20 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Ceccarelli scrive a Trenitalia sui disservizi della linea Arezzo-Firenze
  • Firenze. Nuovo rabbino capo per la comunità ebraica. Il benvenuto da Rossi e Barni
  • Comics. Un concorso a fumetti per raccontare l'importanza della lettura

 

In Toscana

  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: i sindacati non sono soddisfatti
  • Illuminare le periferie, i dati del rapporto Cospe sulla qualità dell'informazione tv
  • Firenze. Tuttosposi: torna la fiera dedicata al Wedding
  • Livorno. Commemorazione dei Caduti e Festa dell'Unità Nazionale
  • Castelfiorentino (FI). Economia: un ponte con la Thailandia
  • Firenze. Turismo: a Bto analisi passaggio tra online e onlife
  • Pisa. Farina di insetti per produrre mangimi animali
  • Montalcino (SI). Arriva Tra Borghi e Cantine
  • Lucca. Al Desco viaggio tra prodotti tipici Italia

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. La mostra Corpo a corpo a Villa Bardini
  • Siena. Arriva "Il Villaggio di Natale"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Riaperti termini bando servizio accoglienza migranti
  • Lucca. Il 25 novembre finirà l'era della raccolta a bordo strada

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Ceccarelli scrive a Trenitalia sui disservizi della linea Arezzo-Firenze - A seguito dei disservizi persistenti che si sono registrati sulla linea Arezzo-Firenze, l'assessore regionale a infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli,  ha scritto alla direzione regionale di Trenitalia chiedendo che si prendano immediati provvedimenti. La prima questione riguarda  il sovraffollamento del treno 6653 che parte da Firenze alle 6.24, utilizzatissimo sia da lavoratori che da studenti. Originariamente questo treno era composto di 6 vetture con 460 posti, attualmente invece la capienza è di 200 posti in meno. La carenza, ricorda Ceccarelli, è stata recentemente riconosciuta da Trenitalia, ma ora occorre una soluzione al più presto. Il secondo caso riguarda i treni in arrivo a Firenze dalla linea aretina che nella mattina di giovedì hanno registrato ritardi significativi per cause varie. I pendolari e anche gli ispettori-pendolari hanno lamentato la completa  mancanza di informazioni a bordo. 

 

Firenze. Nuovo rabbino capo per la comunità ebraica. Il benvenuto da Rossi e Barni – Il presidente della Toscana Enrico Rossi e la vice presidente ed assessore alla cultura Monica Barni salutano il nuovo rabbino capo a Firenze. Gadi Piperno, 46 anni, ingegnere elettronico, romano, subentrerà infatti domani nel ruolo ricoperto negli ultimi due anni da Amedeo Spagnoletto. "I rapporti tra la Comunità ebraica di Firenze e la Regione Toscana sono molti ed hanno dato vita a collaborazioni strette in questi anni - ricordano Barni e Rossi, nel dare il benvenuto a nuovo rabbino capo – L'abbiamo fatto nell'educazione ad una convivenza pacifica, laddove ancora oggi c'è chi semina parole d'odio e di razzismo. L'abbiamo fatto sul dialogo tra le persone e tra le religioni. Grande è stata naturalmente la collaborazione e l'alleanza sul fronte delle politiche della memoria, con il treno con cui portiamo oltre cinquecento ragazzi ogni due anni a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e nel meeting per il giorno della memoria al Mandela Forum a Firenze in cui oltre ottomila studenti ascoltano i testimoni sopravvissuti all'orrore delle deportazione".

 

Comics. Un concorso a fumetti per raccontare l'importanza della lettura – Raccontare l'importanza della lettura con una storia a fumetti. È la sfida che lancia la Regione Toscana ai giovani delle prime due classi delle secondarie di secondo grado con il concorso per soggetto di storia a fumetti 'Se leggi colori la tua vita'. L'iniziativa, alla quale hanno aderito anche il Salone Internazionale del Libro di Torino e Lucca Comics & Games, si inserisce nelle politiche regionali finalizzate a promuovere l'accesso alla lettura da parte di un pubblico più ampio, in questo caso con particolare attenzione alle giovani generazioni. I soggetti presentati dai partecipanti potranno riguardare storie di vario genere, di vita quotidiana, di fantasia, d'avventura, biografica, ma il tema del soggetto dovrà ispirarsi al Patto regionale per la lettura. I partecipanti dovranno elaborare un soggetto che poi sarà adattato a fumetti da un autore e da un disegnatore professionisti. Saranno designati due gruppi di vincitori che verranno premiati al Salone Internazionale del Libro di Torino dal 14 al 18 maggio 2020. Il primo gruppo si aggiudicherà la realizzazione della storia a fumetti tratta dal proprio soggetto ad opera di sceneggiatori e disegnatori esperti. Il fumetto sarà pubblicato entro l'anno scolastico 2019/2020 e presentato al Salone di Torino all'interno dello stand istituzionale della Regione Toscana. Il secondo gruppo avrà la possibilità di partecipare ad un workshop sul fumetto curato da autori e disegnatori professionisti che si terrà presso lo stand di Lucca Comics & Games al Salone di Torino. Per partecipare, compilare la scheda di adesione al concorso all'indirizzo email pattoperlalettura@regione.toscana.it entro e non oltre il 20 dicembre 2019. Info su www.seleggicolorilatuavita.it

 

 

In Toscana

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: i sindacati non sono soddisfatti - Alessandro Beccastrini segretario Fim Cisl e Daniele Calosi segretario Fiom Cgil Firenze hanno sottolineato le richieste presentate a Roma per la vertenza della Bekaert: la proroga degli ammortizzatori sociali, la garanzia del governo sulla solidità industriale e finanziaria dei soggetti che presenteranno un piano industriale per reindustrializzare lo stabilimento di Figline Valdarno, la salvaguardia di tutti i posti di lavoro ed una data per un prossimo incontro anticipando l'organizzazione per i primi di novembre a Figline Valdarno di una assemblea congiunta dei lavoratori. "Non siamo soddisfatti – dicono i sindacati -. A due mesi dalla scadenza della cassa ci troviamo davanti a due sole proposte di cui una frutto di alcuni lavoratori. Non usciremo da qui senza una data per un prossimo incontro e poi chiediamo la proroga degli ammortizzatori sociali. Entro la fine dell'anno, in soli due mesi, non siamo in grado di valutare la solidità della proposta di Trafilerie Meridionali e del suo partner, peraltro sconosciuto. Ad oggi non è stato neanche ipotizzato un numero di lavoratori che saranno ricollocati. Forse perché dipende da quanti soldi pubblici potranno arrivare? Ma con quali garanzie occupazionali? Non è accettabile esser messi di nuovo nella condizione di fare trattativa con la pistola dei licenziamenti puntata alla testa". (CALOSI)

 

Illuminare le periferie, i dati del rapporto Cospe sulla qualità dell'informazione tv - iIlluminare le perfirie, questo il titolo dell'indagine ideata dall'ong Cospe, Usigrai e Federazione Nazionale Stampa Italiana, su come la povertà e degrado in Italia vengano rappresentate nelle edizioni dei telegiornali nel prime time delle 7 reti generaliste. Il rapporto si basa sull'analisi di oltre 14.000 ed emerge chiaro un dato: ci sono notizie che nei TG italiani, erano e rimangono "periferiche". Nel 2018 le notizie che trattavano dei paesi esteri ammontano al 19% , 9721 notizie in un anno (e una media di 3,8 notizie a notiziario), con un calo di visibilità quasi del 30% rispetto al 2016. Anche i racconti di guerre e conflitti, nel corso del 2018, appare ridotta: il 4% di attenzione, il dato più basso in 7 anni di monitoraggio (2012- 2018).  Povertà, conflitti endemici, epidemie, restano in questo stesso lasso di tempo, il fanalino di coda con l'1% di visibilità, qualificandosi dunque come "gli invisibili" della pagina estera. Anche i paesi come la Libia e la Siria, teatro ancora oggi di conflitti, di scontri e di vittime, entrano nell'agenda degli esteri in modo marginale. Ormai del tutto "dimenticati" dall'attenzione dell'informazione di prima serata, vi sono paesi come l'Iraq e l'Afghanistan. La pagina degli esteri in senso stretto (conflitti, terrorismo, relazioni internazionali e politica estera) passa dal 9% degli anni 2012-2014, al 16% del 2015, e al 20% nel biennio 2016-2017, per poi diminuire in modo significativo nel corso 2018 con un'attenzione pari al 9% (sul complessivo dell'agenda dei telegiornali), e tornare in linea con le rilevazioni di 5 anni fa. Ce ne parla Anna Meli, responsabile comunicazione Cospe. (COSPE)

 

Livorno. Commemorazione dei Caduti e Festa dell'Unità Nazionale - Il Comune di Livorno partecipa anche quest'anno alle celebrazioni nazionali del 2 Novembre (Commemorazione dei Caduti) e del 4 Novembre (Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate) con una serie di cerimonie che coinvolgeranno le istituzioni locali e la cittadinanza. Oggi, giorno della Commemorazione dei Defunti, si è svolta la tradizionale cerimonia in ricordo dei Caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace al Cimitero comunale della Cigna ("cimitero dei Lupi"). Sempre questa mattina si è svolta la cerimonia ufficiale in memoria del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Lunedì 4 novembre le celebrazioni cittadine inizieranno alle ore 9.40 in via Ernesto Rossi, dove, dopo lo schieramento dei Gonfaloni di Comune e Provincia di Livorno e dei Labari delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, è prevista (alle ore 10) la deposizione di una corona al Bassorilievo del Partigiano da parte del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani di Livorno. Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, dove sarà schierato il Reparto d'Onore Interforze e la Fanfara dell'Accademia Navale. La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 10.20 con l'Alzabandiera. Seguirà la deposizione di corone di alloro e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Alle ore 11, a Palazzo Comunale, nella Sala delle Cerimonie, il sindaco Luca Salvetti saluterà i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine.

 

Firenze. Tuttosposi: torna la fiera dedicata al Wedding - Torna a Firenze Tuttosposi, la fiera sposi più importante dell'Italia centro settentrionale. La kermesse ha aperto i battenti ieri a Firenze e resterà ala Fortezza da Basso fino al 3 novembre, con tutte le principali tendenze del settore wedding, un comparto che nonostante la crisi, tiene bene il mercato visto che negli ultimi tempi i matrimoni sono in crescita. "Le cerimonie, civili e religiose, a dispetto di quanto si pensi, sono in aumento" conferma Roberto Giustini, organizzatore di ‘Tutto Sposi' che quest'anno ospita oltre 100 espositori del settore wedding provenienti da tutta la Toscana: atelier di abiti per lo sposo e per la sposa, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, pasticcerie, ristoranti, agriturismi, noleggio auto, tipografie, wedding planner, agenzie musicali e musicisti. Il budget medio per il matrimonio del terzo millennio è di ventimila euro. Tra i 2 e i 5mila euro servono per il vestito da sposa. Che siano le prime o seconde nozze, le coppie optano per la spiaggia. Le mete più richieste per sposarsi in Italia sono la VersiliaCastiglioncello e la baia di Sorrento. Ma anche chi opta per un matrimonio più tradizionale, in un agriturismo o in una villa, non rinuncia al mare: sono sempre di più i novelli sposi che scelgono la destinazione del viaggio di nozze anche in base alla possibilità di replicare la cerimonia in riva al mare. (GIUSTINI)

 

Castelfiorentino (FI). Economia: un ponte con la Thailandia - L'Empolese Valdelsa si apre a Oriente, alla ricerca di nuovi mercati. Venerdì 15 novembre una delegazione del Thailand Board of Investment (BOI), agenzia governativa thailandese, incontrerà a Castelfiorentino diversi imprenditori e rappresentanti di imprese dell'area, con l'obiettivo d'instaurare una serie di rapporti bilaterali da cui potranno scaturire nuove opportunità di sviluppo di tipo economico-commerciale. Ad accogliere la delegazione sarà il Sindaco, Alessio Falorni (in veste di Presidente dell'Unione dei Comuni) che insieme a Brenda Barnini (Sindaco di Empoli, Assessore delegato Attività Produttive dell'Unione) Riccardo Coli (membro del "Tavolo Economia"), Tiziano Cini (direttore di ASEV) e agli altri Sindaci dell'area incontrerà i rappresentanti del BOI nel corso di una "Tavola Rotonda" che dovrà focalizzare l'attenzione sulle caratteristiche socio-economiche del territorio, i settori di interesse del Thailand Board of Investment, gli obiettivi dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Questa prima parte dell'incontro, a carattere introduttivo e istituzionale, verterà sull'individuazione di programmi di collaborazione secondo le seguenti direttrici principali: ricerca e sviluppo di apparecchiature medicali, processi rivolti alla prevenzione e alla cura, biotecnologie; ricerca e sviluppo tecnologico per la gestione delle risorse energetiche, ambientali e agricole; digitalizzazione e processi industriali 4.0; impulso alle start-up e all'innovazione.

 

Firenze. Turismo: a Bto analisi passaggio tra online e onlife - Sarà l'analisi del passaggio tra Online e Onlife, tra macchine e umani il filo conduttore dell'edizione 2020 di Bto - Buy tourism online in programma il 12 e 13 febbraio, alla Stazione Leopolda di Firenze. Si tratta di un evento dedicato al connubio tra turismo e innovazione e nel quale si indagherà sulle modifiche che le nuove tecnologie hanno introdotto dei nostri stili di vita rendendoci sempre più connessi, veloci, smart ma al tempo stesso dipendenti dal digitale. Dopo il successo della scorsa edizione, precisa una nota, la stessa che ha visto l'arrivo di Francesco Tapinassi nella veste di nuovo direttore, Bto2020 conferma l'attenzione verso imprese, università e scuole di formazione del settore turistico. Al centro delle due giornate di informazione e formazione dedicate agli operatori del turismo, l'anticipazione di nuovi trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel. Quattro i percorsi tematici: 'Hospitality' dedicato all'hotellerie; 'Destination', percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; 'Food & Wine' e 'Digital strategy & innovation', un percorso trasversale di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency.

 

Pisa. Farina di insetti per produrre mangimi animali - Utilizzare gli scarti agricoli per allevare insetti da cui ricavare farine proteiche per produrre mangimi animali di qualità. E' l'obiettivo del progetto Feeds, appena finanziato dalla Regione Toscana e coordinato scientificamente dall'Università di Pisa. "L'idea - sottolinea Elisabetta Rossi, docente dell'Ateneo pisano e referente scientifico di Feeds - è quella di utilizzare i resti agricoli, principalmente spezzato di cereali e residui di mondatura degli ortaggi, come substrati per l'allevamento di insetti da utilizzare per produrre mangime trasformando così gli scarti in una risorsa e creando una nuova attività nelle aziende agricole". Applicando i principi dell'economia circolare e della bioeconomia, Feeds prevede la produzione di compost a partire dai residui dell'allevamento di insetti.

 

Montalcino (SI). Arriva Tra Borghi e Cantine - Tra Borghi e Cantine fa tappa a Montalcino, il 6 novembre. E sarà un tripudio di abbinamenti con i vini Rosso e Brunello di Montalcino. Qui il Ristorante Il Giardino incontrerà i vini dell'Azienda Agricola Villa Poggio Salvi. La tappa di Montalcino è parte di un vero e proprio cartellone, con cinque appuntamenti, che avrà il suo seguito tra febbraio e marzo. Tra Borghi e Cantine è un nuovo format che vuole valorizzare la rete della ristorazione locale, delle sue produzioni vitivinicole e dell'area su cui è impegnata Confcommercio Siena e che ha avuto l'edizione zero la scorsa primavera. E' parte del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio. Per info e prenotazioni per partecipare è sufficiente scrivere a borghiecantinesiena@gmail.com.

 

Lucca. Al Desco viaggio tra prodotti tipici Italia - Dai tortellini emiliani ai cannoli siciliani, dai formaggi sardi a quelli dell'alpeggio, dai salumi toscani al pesto ligure: sono alcuni dei prodotti presenti alla 15ma edizione de Il Desco, in programma al Real collegio di Lucca nei giorni 29, 30 novembre e 1, 6, 7, 8 dicembre. L'appuntamento, organizzato dalla Camera di commercio di Lucca, spiega una nota, vuol essere un viaggio alla scoperta delle tipicità uniche a autentiche della gastronomia italiana. Gli espositori toscani sono 42, a fianco di produttori di Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Molise, Sicilia e Sardegna. Il Desco non è solo una mostra mercato, ma una vetrina che permette di conoscere e approfondire le unicità e le tipicità dei prodotti del territorio italiano, attraverso degustazioni guidate show cooking, eventi, talk, laboratori per bambini, mostre e contest. Anche quest'anno torna la Gara dei Giovani Chef, organizzata dalla Darwine e Food, durante la quale 4 giovani chef toscani avranno 25 minuti di tempo per preparare un piatto, utilizzando come ingredienti quattro dei prodotti presenti al Desco. La manifestazione è inoltre plastic free.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. La mostra Corpo a corpo a Villa Bardini - Per la prima volta 35 artisti contemporanei di arte figurativa presentano assieme le loro opere che si ispirano alla tradizione classica dei grandi maestri del passato. E' questo il contenuto della mostra ‘Corpo a corpo' promossa da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron aperta fino 12 gennaio a Villa Bardini a Firenze (Costa san Giorgio, 2 – tel 055 20066233). L'esposizione è coordinata da Carlo Sisi, è curata da Daniela Astone e Gaia Grazioli ed è corredata da un catalogo (Polistampa, 106 pagine) che si avvale del contributo scientifico di Giovanna Uzzani. Le opere di questa mostra intendono sottolineare che la figurazione convive con la contemporaneità, che gli stili e le tecniche della tradizione rivissuti con la sensibilità sperimentale del nostro tempo sono in grado di descrivere sentimenti e immaginazioni non convenzionali ma partecipi delle certezze e delle inquietudini del mondo in divenire.

 

Siena. Arriva "Il Villaggio di Natale" - A Siena arriva "Il Villaggio di Natale": dal 16 di novembre al 24 dicembre il centro storico della città del Palio si veste di magia per regalare a grandi e piccini emozioni indimenticabili. Sono atmosfere da favola quelle che caratterizzano il "Regno di Babbo Natale" che sarà allestito nei giardini della Lizza immerso in un mondo di luci e di colori. Qui il simpatico vecchietto, seduto sul suo trono, accoglierà i bambini ascoltando le loro richieste e i loro pensierini. Tutto intorno si animerà un "mondo incantato" dove elfi e fatine usciranno dalle loro casette per giocare e offrire spettacoli ai bambini di ogni età, invitandoli a partecipare ai laboratori dove potranno dipingere, farsi truccare o imparare come si realizzano addobbi natalizi.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Riaperti termini bando servizio accoglienza migranti - Si potranno presentare fino al 10 novembre (entro le 8) le adesioni all'avviso pubblico per l'affidamento del servizio di accoglienza a favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nelle strutture del territorio della Città Metropolitana di Firenze. Lo ha stabilito la Prefettura di Firenze che ha riaperto i termini per la selezioni di operatori economici qualificati che saranno successivamente chiamati a partecipare a tre distinte procedure negoziate finalizzate a garantire l'accoglienza di un numero complessivo di 800 posti. In particolare richiesti: 250 posti in strutture costituite da singole unità abitative fino a 50 posti complessivi; 350 in centri collettivi fino a 50 posti complessivi; 200 in strutture con un minino di 51 posti e un massimo di 300 (ma non oltre 130 posti per struttura). I requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria, di capacità tecnica e professionale, nonché tutte le informazioni sulla procedura di gara, sono reperibili nell'avviso pubblicato sul sito web www.prefettura.it/firenze, nella sezione 'Amministrazione Trasparente' - 'Bandi di Gara'.

 

Lucca. Il 25 novembre finirà l'era della raccolta a bordo strada - Dopo gli annunci dei mesi scorsi è tutto pronto per quella che si annuncia come una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Lucca. Il 25 novembre, questa la data del D-Day, finirà l'era della raccolta a bordo strada e si aprirà quella delle isole fuori terra. Un investimento importante da parte di Sistema Ambiente su un progetto da quasi tre milioni di euro, di cui 1 milione e 393mila euro (pari al 50% dell'importo complessivo) messo a disposizione dalla Regione Toscana. 70 le isole che saranno attivate in una prima fase e che saranno collocate, a partire dai prossimi giorni, in luoghi strategici condivisi con la soprintendenza ai beni culturali, l'ufficio ambiente, l'ufficio traffico e la polizia municipale. Con il via al nuovo servizio anche un'altra novità: la raccolta separata del vetro. Una scelta tecnica che aumenterà la qualità della differenziata e permetterà di ricavare maggiori risorse economiche dalla vendita del materiale con auspicabili benefici solo costo complessivo del servizio sostenuto dai cittadini.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma – Sabato: Nel pomeriggio generale peggioramento con precipitazioni sparse tendenti a divenire diffuse dal tardo pomeriggio e in serata. Possibili locali temporali.  Venti: da deboli a moderati meridionali sulla costa in ulteriore rinforzo in serata, deboli nell'interno (moderati sui rilievi).  Mari: moto ondoso in aumento fino a mari molto mossi in serata. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo. Domenica: molto nuvoloso con piogge sparse in mattinata, diffuse dal pomeriggio anche a carattere temporalesco. Tendenza ad attenuazione delle piogge in serata.Venti: fino a forti di Libeccio sulla costa e sui rilievi, deboli-moderati nelle zone interne. Tendenti a Ponente in serata sulla costa centrale. Mari: molto mossi tendenti ad agitati sulla costa centro-settentrionale in serata. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento sulle zone settentrionali.


Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge sparse in mattinata, diffuse dal pomeriggio anche a carattere temporalesco. Tendenza ad attenuazione delle piogge in serata.  Venti: fino a forti di Libeccio sulla costa e sui rilievi, deboli-moderati nelle zone interne. Tendenti a Ponente in serata sulla costa centrale.  Mari: molto mossi tendenti ad agitati sulla costa centro-settentrionale in serata. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento sulle zone settentrionali.


 

 

 

 

 

 

Allegati