Salta al contenuto

Firenze SuperAbile, Ciuoffo: "Accessibilità obiettivo irrinunciabile per città di livello internazionale"

23 novembre 2018 | 15:14
Scritto da Federico Taverniti
 


FIRENZE - Una guida dove trovare itinerari turistici accessibili e fruibili a tutti nel centro di Firenze. E' lo scopo del progetto ‘Firenze SuperAbile', ideato da Handy Superabile onlus e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie onlus, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze, e in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela. Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Sono intervenuti l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il presidente dell'Associazione Handy Superabile onlus Stefano Paolicchi, il dirigente della Fondazione CR Firenze Ugo Bargagli e la vice presidente della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus Irene Mangani.

"Un'iniziativa che merita di essere promossa e valorizzata – ha detto l'assessore Ciuoffo - perché si inserisce in un percorso che la Regione ha intrapreso da alcuni anni e rivolto a facilitare la vita delle fasce più disagiate in tutti gli ambiti: sport, cultura, lavoro, scuola e, appunto, turismo. La collaborazione che, per raggiungere questo obiettivo, stiamo portando avanti con l'associazionismo ed il volontariato si sta rivelando decisiva e lo testimonia anche il nostro sostegno a questo progetto. Rendere pienamente fruibile il centro delle città e dei borghi toscani, con le loro bellezze e tesori, in linea con quello che accade in altri paesi, è un obiettivo da perseguire con convinzione".

"Firenze – ha aggiunto Ciuoffo - sarà la città più bella del mondo nella misura in cui riusciremo a renderla accessibile. Poter far raggiungere a qualsiasi turista, a tutti, ogni luogo che merita di essere visto naturalmente non è un obbiettivo semplicissimo data la natura stessa della città, del suo centro storico e dei suoi monumenti. Il lavoro fatto fin qui deve continuare quindi con la collaborazione di tutti gli enti e il sostegno di tutti i punti di riferimento del territorio perché la conquista dell'accessibilità è un valore condiviso. Una guida per orientarsi è un utile strumento quindi, un tassello di un mosaico più ampio composto di azioni e politiche di vari tipi".

Al raggiungimento del 50% del budget prefissato di 20 mila euro Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si Scioglie raddoppieranno la cifra consentendo così a Handy Superabile la realizzazione del progetto ‘Firenze SuperAbile' ed il potenziamento della collaborazione con la Regione Toscana, avviata da alcuni anni. Obiettivo comune è fornire un'informazione validata ed esaustiva sull'accessibilità di tutta la filiera del turismo, dai trasporti ai musei, a Firenze e in tutta la Toscana, a beneficio dei viaggiatori con esigenze speciali (disabili motori, visivi, intellettivi, comportamentali, anziani, intolleranti, allergici alimentari, famiglie con bambini).

Per dare il proprio sostegno al progetto e per tutte le informazioni necessarie


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo, Sociale

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare