Infrastrutture e mobilità
14 aprile 2011
16:26

Firmato accordo per la viabilità nella piana di Lucca

FIRENZE - Una firma per sancire il via alla realizzazione della viabilità est di Lucca. L'hanno apposta stamani a Lucca il ministro per le infrastrutture Altero Matteoli, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, insieme al presidente di Anas Pietro Ciucci, al presidente della Provincia Stefano Baccelli e ai sindaci di  Lucca (Mauro Favilla) e di  Capannori (Giorgio Del Ghingaro).

Il protocollo sottoscritto  stabilisce l'avvio dell'iter progettuale per realizzare una nuova arteria di collegamento tra la SS 12 dell'Abetone e del Brennero a Ponte a Moriano  e i due caselli della A11 di Frizzone e di Lucca est,  finalizzata a risolvere il nodo della viabilità nella piana di Lucca e a alleggerire i flussi di traffico nell'area urbana della città.

Per la viabilità est, così come sottoscritta oggi, è ipotizzato un costo di oltre   200 milioni di euro.

Nell'accordo di oggi viene definita anche la tempistica: entro il prossimo luglio dovrà essere definito il documento preliminare alla progettazione; mentre entro il febbraio 2012 dovrà essere definita la progettazione preliminare per la successiva attivazione della procedura dilocalizzazione in base alla legge obiettivo.

Strettamente connesso alla realizzazione della viabilità a est di Lucca è il secondo accordo sottoscritto oggi, questo tra Regione, Provincia e i due comuni interessati. Questo protocollo di intesa mette insieme interventi collegati alla nuova arteria tra Ponte Moriano e i due caselli autostradali.

Un primo pacchetto di interventi, quelli direttamente connessi all'opera primaria,  riguarda la viabilità di collegamento tra Carraia e il casello del Frizzone, il collegamento tra Frizzone e la circonvallazione di Altopascio e il sovrappasso ferroviario  (importo complessivo di 44 milioni di euro).

Un secondo pacchetto è costituito da interventi non direttamente collegati alla nuova arteria ma tesi a completare la viabilità dell'area (riqualificazione della Strada provinciale di Marlia dalla S.P: Lucchese alla SS 12  e dal completamento tra l'asse est-ovest e il nuovo ospedale di Lucca (importo complessivo 16 milioni).

Infine un terzo pacchetto riguarda una serie di interventi  per opere di valorizzazione, mitigazione ambientale e riqualificazione  dei territori interessati (14,5 milioni).