27 luglio 2016
16:55

Firmato l'accordo sul Parco del Mensola, più sicurezza e recupero della biodiversità - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 luglio 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 27/07/2016 – anno n.6 n.209 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale 

  • Firmato l'accordo sul Parco del Mensola, più sicurezza e recupero della biodiversità 
  • Nasce Turismo accessibile, un portale per rispondere alle esigenze di tutti 
  • Caccia. Nasce il calendario unico regionale 

 

In Toscana 

  • Bagno a Ripoli. Banca della Terra: parte il censimento dei terreni incolti 
  • Toscana. Corte dei conti promuove i bilanci regionali 
  • Firenze.  Guess: preoccupazione per le sorti dei lavoratori
  • Toscana. Camere di Commercio: oltre 400 lavoratori a rischio 
  • Pontedera (Pi). Piaggio: positivi i conti del primo semestre 2016
  • Prato. Meningite C: dimessa sanitaria infettata
  • Lucca. Donazione organi: firmato protocollo
  • Cecina (Li). Quinto appuntamento nazionale dei giovani di Libera

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Uffizi: Marmi della Galleria in 3D
  • Pistoia. Visite guidate al Palazzo dei Vescovi e all'ex Monastero di S. Mercuriale

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Tirocini per neolaureati, retribuiti al Comune 
  • Barberino Val d'Elsa (Fi). Guasto ad un impianto: zone senz'acqua 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale 

Firmato l'accordo Parco del Mensola, più sicurezza e recupero della biodiversità - Regione, Comune di Firenze e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno hanno firmato oggi l'accordo di programma che da il via  alle procedure per la realizzazione del Parco del torrente Mensola. Si tratta di un intervento integrato contro il rischio idrogeologico e il recupero dell'ecosistema e della biodiversità. L'opera, da 15 milioni di euro (5 milioni di risorse regionali e 10 milioni statali), rientra nella lista dei dieci interventi del Piano Stralcio contro le alluvioni nelle aree metropolitane stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2015. Il tratto del torrente Mensola interessato dal progetto è quello situato nel Comune di Firenze tra Via Gabriele D'Annunzio, in località Ponte a Mensola e Via della Chimera.  "L'accordo di oggi - ha dichiarato Enrico Rossi - è la dimostrazione che non solo rispettiamo i tempi stabiliti ma li velocizziamo". "E' un progetto di alta qualità -prosegue Rossi - tre casse d'espansione, un parco con percorsi e piste ciclabili, una realtà importante per la città di Firenze, atteso da tempo e per il quale adesso finalmente abbiamo messo le basi concreti per vederlo realizzato". (VOCE: ROSSI)

 

Nasce Turismo accessibile, un portale per rispondere alle esigenze di tutti – Sono stati presentati oggi a Firenze  ‘Turismo SuperAbile' e ‘Mare senza barriere, due progetti realizzati dall'associazione onlus ‘Handy Superabile', con l'obiettivo di fornire informazioni su stabilimenti balneari e strutture ricettive del litorale toscano, ma anche su itinerari di interesse storico-culturale-paesaggistico in Toscana. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione e dalla Provincia di Pistoia, che ha gestito le risorse e coordinato tutto il lavoro. "La Toscana – ha spiegato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - sta cercando di fare dell'accessibilità, così come della sostenibilità, un tratto distintivo della sua accoglienza turistica. In queste settimane stiamo discutendo del nuovo testo unico sul turismo e non a caso l'articolo 2 della nuova legge è esplicitamente dedicato a questi temi, perché l'accessibilità non deve essere solo un obbligo di legge, deve tradursi in vero spirito di accoglienza verso chi ha avuto minore fortuna".  Tutte le informazioni raccolte da Handy Superabile sono già pubblicate sul portale Turismo SuperAbile (www.handysuperabile.org), un motore di ricerca turistico, unico nel suo genere, dedicato a viaggiatori con esigenze speciali e dotato di filtri (sedie da mare, sollevatori piscina, postazioni ombrellone riservate, celiaci), dal quale si possono già consultare più di 600 strutture turistiche che si trovano in Italia e all'estero. Presto le informazioni saranno fruibili anche su www.turismo.intoscana.it: un link all'interno delle schede degli stabilimenti balneari già presenti porterà direttamente alla scheda informativa di approfondimento pubblicata sul sito di Handy Superabile. (VOCE: CIUOFFO)

 

Caccia. Nasce il calendario unico regionale  – Su proposta dell'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, la Giunta regionale ha approvato nella sua seduta di ieri sera il calendario venatorio, con le regole che riguardano la stagione di caccia 2016-2017. Sarà possibile cacciare da domenica 18 settembre 2016 fino a lunedì 30 gennaio 2017, ma per alcune specie sono previste limitazioni e un periodo più breve. "La vera novità è che per la prima volta – spiega l'assessore Remaschi – avremo un calendario unico a livello regionale. Per il resto la nostra scelta ricalca le decisioni degli anni precedenti. L'unica eccezione significativa riguarda la questione degli ungulati per il cui prelievo abbiamo deciso di lasciare una certa flessibilità ai vari territori, in considerazione dell'importanza del fenomeno che ha determinato in alcune aree un aumento del loro numero. Crediamo quindi che sia possibile modulare i prelievi tenendo conto delle singole e diverse realtà". Per ricevere informazione sulle varie disposizioni e regole che variano da specie a specie, sulle date in cui è possibile cacciare, eventuali stop, e sulle specie cacciabili, gli interessati potranno consultare il sito www.regione.toscana.it/cittadini/ambiente/caccia-e-pesca

 

In Toscana 

 

Bagno a Ripoli. Banca della Terra: parte il censimento dei terreni incolti - Nei giorni scorsi il Comune di Bagno a Ripoli ha inviato circa cento lettere ai proprietari di terreni agricoli che risultavano incolti da oltre 3 anni. Bene specificare che non si tratta di un preavviso di esproprio né di nessuna altra procedura che potrebbe arrecare conseguenze negative ai proprietari stessi: la normativa regionale stabilisce infatti che i terreni agricoli non destinati a uso produttivo da almeno tre anni (ad esclusione di quelli oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea) siano individuati dai Comuni, tramite apposito censimento, allo scopo di favorirne il recupero produttivo e prevenirne i rischi derivanti dall'abbandono.  Le particelle e, di conseguenza, i proprietari sono stati individuati da Regione Toscana attraverso un particolare sistema di verifica che analizza lo stato attuale dei terreni attraverso fotointerpretazione.  Il Comune di Bagno a Ripoli ha ricevuto questi dati e ha così attivato la procedura ed inviato ai proprietari una comunicazione per verificare l'effettivo stato di abbandono dei loro terreni.  Al termine della rilevazione, l'Amministrazione Comunale predisporrà un elenco definitivo che sarà inviato a Regione Toscana: le particelle inserite in questo elenco formeranno la "Banca della Terra" un inventario, completo e aggiornato, dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi, tramite operazioni di affitto o di concessione.  Info per il Progetto "Banca della Terra" https://www.artea.toscana.it/. Intervista a Francesco Casini, sindaco di Babno a Ripoli. (VOCE: CASINI)

 

Toscana. Corte dei conti promuove i bilanci regionali - La Corte dei conti della Toscana ha promosso il rendiconto generale della Regione Toscana per l'anno finanziario 2015. Lo ha deciso la sezione regionale di controllo della Corte, al termine dell'udienza tenutasi questa mattina. Il rendiconto 2015 si è concluso con un saldo finanziario negativo per 620,72 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 237,44 del 2014. Al termine della sua relazione il procuratore regionale Andrea Lupi, ha chiesto ai giudici il riconoscimento della regolarità contabile del rendiconto, sottolineando però alcune criticità. Tra i punti problematici sollevati dal procuratore, anche "la situazione di alcune società partecipate" che "si presenta piuttosto critica, almeno in prospettiva". Tra queste, ha spiegato Lupi, desta particolare preoccupazione la situazione di Fidi Toscana, il cui bilancio al 31 dicembre 2014 si è chiuso in negativo, per il terzo anno consecutivo, per 3,5 milioni di euro.

 

Firenze.  Guess: preoccupazione per le sorti dei lavoratori - Cresce la preoccupazione sindacale per Guess, il noto marchio di abbigliamento che ha delocalizzato in Svizzera due linee che in precedenza erano prodotte a Firenze: non si è infatti concretizzato l'incontro con la Regione Toscana e per questo motivo il sindacato Filctem Cgil ha indetto lo stato di agitazione." L'azienda conferma la linea dura, speriamo che possa essere organizzato l'incontro con la Regione – dice Alessandro Picchioni della Filctem Cgil Firenze –. Sono in ballo oltre 70 posti di lavoro della sede fiorentina di Guess Italia, i dipendenti chiedono risposte. Aspettiamo dall'azienda un piano industriale, vogliamo sapere nel dettaglio se e come Guess intende restare nel territorio toscano".

 

Toscana. Camere di Commercio: oltre 400 lavoratori a rischio - Il riordino del sistema delle Camere di Commercio che il Governo si appresta a discutere nei prossimi giorni, porterà 200 esuberi di personale (su un totale di 700 lavoratori) nelle sedi toscane, da sommare ad altri 200 esuberi del personale delle aziende speciali che collaborano con gli enti. In tutto, circa 400 lavoratori col posto a rischio. "Al Governo sia ben chiaro: non gli sarà possibile approvare provvedimenti scellerati e dannosi per i servizi e per i lavoratori e le lavoratrici approfittando del periodo estivo. Anche d'estate, con il periodo feriale alle porte, saremo presenti per impedire lo sfascio della pubblica amministrazione", dicono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl Toscana e Rsu. Sulla questione, venerdì 29 luglio dalle ore 11 alle ore 13 in tutte le Camere di Commercio toscane si terranno assemblee dei lavoratori e di tutto il sistema camerale. A Firenze (città dell'unica Camera di Commercio che, in Toscana, secondo i parametri del riordino del governo non dovrà fare accorpamenti) l'assemblea si svolgerà allo spazio Alfieri.

 

Pontedera (Pi). Piaggio: positivi i conti del primo semestre 2016 - Conti positivi per il gruppo Piaggio nel primo semestre del 2016: 18 milioni di euro di utile netto (+21,9%), ricavi per 706,5 milioni (+1,8%, equivalente a un +3,8% a cambi costanti). Il cda, riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha approvato la relazione semestrale che prevede un ebitda di 101,45 milioni contro i 95,1 milioni del primo semestre 2015 (+6,7%).  Piaggio ha venduto nel mondo nei primi sei mesi del 2016 276.700 veicoli, contro i 269.600 del primo semestre 2015. 

 

Prato. Meningite C: dimessa sanitaria infettata - È stata dimessa oggi dal reparto di malattie infettive dell'ospedale Santo Stefano di Prato, dopo una decina di giorni di ricovero, la paziente alla quale era stata diagnosticata lo scorso 19 luglio una forma lieve di infezione da meningococco di tipo C. La paziente, di 48 anni, che svolge la professione di operatore sanitario aveva infatti effettuato la vaccinazione contro la meningite. Il primario del reparto la dottoressa Donatella Aquilini ha riferito che la paziente è in buone condizioni di salute e che certamente la vaccinazione contro il meningococco C ha contribuito ad ottenere un decorso terapeutico migliore.

 

Lucca. Donazione organi: firmato protocollo - La diffusione delle conoscenze in materia di donazione di organi, tessuti e cellule, nonché la facilitazione dell'acquisizione delle manifestazioni di volontà dei cittadini su questa delicata questione. E' questa la sostanza del protocollo che è stato siglato nei giorni scorsi a Palazzo Ducale a Lucca dall'amministrazione provinciale e dai sindaci del territorio, dai rappresentanti delle Aziende sanitarie Nord-Ovest e Sud-Est, dall'AIDO, e che arriva al termine di un percorso di confronto sull'incentivazione della donazione di organi e tessuti. Il protocollo di intesa sottoscritto in Provincia regola i rapporti e definisce gli adempimenti che i firmatari si impegnano a realizzare per lo sviluppo di strategie di integrazione e collaborazione per l'attuazione del progetto regionale "Una scelta in comune" che prevede l'attivazione nelle amministrazioni comunali che manifestano l'adesione al documento, del servizio di registrazione della manifestazione di volontà in merito alla donazione degli organi da parte del cittadino, che sarà svolto negli uffici anagrafe. Inoltre prevede che le amministrazioni possano attivare altri punti di raccolta di volontà o diniego che non sarà espressa al momento del rinnovo del documento di identità, ma in qualsiasi altro momento il cittadino lo ritenga utile. L'obiettivo è quello di avvicinare alla cultura della donazione degli organi e, per tale ragione, sarà possibile cambiare la propria decisione in qualsiasi momento. 

 

Cecina (Li). Quinto appuntamento nazionale dei giovani di Libera – Da oggi fino al 31 luglio più di 250 giovani da tutta Italia si riuniscono a Cecina Mare per quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, incontri, laboratori, proiezioni con la presenza tra gli altri Luigi Ciotti, Federico Cafiero De Raho, Gian Carlo Caselli, Monica Zapelli, Vanessa Scalera, Alberto Vannucci e familiari di vittime di mafie. E' il quinto appuntamento nazionale dei giovani di Libera il cui tema il tema è quello della "responsabilità – spiega una nota – intesa come spazio di protagonismo, in cui i giovani possono esercitare le proprie abilità in una prospettiva di crescita, di impegno e di partecipazione sociale". I ragazzi e ragazze di Libera alloggeranno nelle tende montate al Palazzetto del Basket di Cecina, mentre le attività formative e gli incontri pubblici presso il parco espositivo "I Pini". 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Uffizi: Marmi della Galleria in 3D - Let's Dig Again, la prima web radio per archeologi e per chi vuole esplorare il mondo dell'archeologia, è tornata a Firenze, questa volta nella Galleria degli Uffizi. Grazie a Fabrizio Paolucci, del dipartimento antichità classica degli Uffizi, e a Cristiana Barandoni, lunedì scorso si sono nuovamente accesi i riflettori sull'operazione di scansione 3D dell'intero patrimonio lapideo delle Gallerie degli Uffizi in corso da alcune settimane, grazie all'accordo sottoscritto dalla Direzione del museo e l'Università dell'Indiana (Usa). Si tratta di un'operazione che alla fine riguarderà circa 1260 opere d'arte – tra sculture, are e sarcofagi -, ovvero oggetti lapidei che vanno dal II secolo a.C. al IV secolo d.C. e che costituiscono una delle più ampie collezioni di marmi antichi di un museo statale italiano. A lavori ultimati nascerà il più grande database in 3D di marmi di età greca e romana. 

 

Pistoia. Visite guidate al Palazzo dei Vescovi e all'ex Monastero di S. Mercuriale - Venerdì 29 luglio alle 16.30 sarà possibile partecipare a "Gli occhi sulla città: Pistoia tra antichità e Medioevo", visite guidate da esperti al percorso archeologico attrezzato dell'antico palazzo dei vescovi e al sito dell'ex monastero di San Mercuriale. Il ritrovo è previsto presso l'Antico Palazzo dei Vescovi in piazza del Duomo. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a Musei dell'Antico palazzo dei vescovi, telefono 0573 369275 in orario di apertura del museo (martedì, giovedì e venerdì dalle 10.15 alle 16. Sabato e domenica dalle 10.15 alle 18.E-mail anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Tirocini per neolaureati, retribuiti al Comune - I neolaureati in giurisprudenza o lauree equipollenti al di sotto dei trent'anni hanno tempo fino al 5 settembre per effettuare un tirocinio di sei mesi, retribuito, negli uffici amministrativi del Comune. E' infatti pubblicato un avviso per 2 posti (il primo avrà decorrenza dal mese di ottobre 2016, il secondo da aprile 2017) che il Comune mette a disposizione all'interno di percorsi mirati attivati all'Ufficio Provveditorato. Nello specifico, l'avviso è destinato a giovani laureati in giurisprudenza e/o laurea equipollente che alla data del 1° ottobre 2016, non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età e non superato i dodici mesi dal conseguimento della laurea. Ai tirocinanti sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario di 500 euro mensili e una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e INAIL. La domanda di candidatura dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando la modulistica disponibile on line (insieme al progetto formativo e all'avviso integrale) sul sito del Comune (www.comune.livorno.it> concorsi e selezioni). La domanda può essere presentata con le seguenti modalità alternative: a mano, presso l'Ufficio Protocollo in Piazza del Municipio, tramite PEC (comune.livorno@postacert.toscana.it), per raccomandata a/r oppure tramite corriere. Per ulteriori informazioni: Ufficio Provveditorato Piazza del Municipio 1, tel. 0586 820510. 

 

Barberino Val d'Elsa (Fi). Guasto ad un impianto: zone senz'acqua – Publiacqua informa i cittadini del Comune di Barberino Val d'Elsa che i problemi di approvvigionamento idrico che si stanno registrando in queste ore nelle località di S. Appiano, via Pisana, via di Poneta e limitrofe sono causati da un guasto ad un impianto. I lavori di riparazione sono in corso. 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: inizialmente sereno salvo nubi basse sul medio-basso Valdarno in dissolvimento. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a temporali sparsi, localmente di forte intensità. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Anche per la giornata di mercoledì non si prevedono variazioni di rilievo nelle condizioni biometeorologiche: generali condizioni di benessere termico nelle prime ore della mattina, in quelle serali ed in quelle notturne, mentre nelle ore centrali il disagio da caldo si manterrà su livelli moderati o intensi nelle maggiori città della Toscana. Ancora elevata la probabilità di precipitazioni sparse nelle ore pomeridiane che potranno essere anche intensi e che potranno disturbare il regolare svolgimento delle attività all'aperto.