Economia
2 febbraio 2011
13:27

Fondi europei, Simoncini a Bruxelles sollecita più attenzione per le Regioni

BRUXELLES – "Il Fondo sociale europeo deve caretterizzarsi sempre di più come lo strumento fondamentale per intervenire sul capitale umano, per questo è essenziale che nella prossima programmazione le Regioni possano contare su una dotazione di risorse adeguata e su un ampliamento della sfera di competenza. Sarà inotre necessario, a seguito dell'emergenza occupazione in atto, riorientare verso il lavoro questi strumenti. Solo così potremo pensare di contrastare adeguatamente la crisi e innnescare un nuovo sviluppo".

Lo ha detto l'assessore alle attività produttive,lavoro e formazione Gianfranco Simoncini presentando, in qualità dipresidente dell'associazione Earlall (l'associazione delle regioni per il lifelong learning), il documento delle Regioni alla presidente dell Comitato Mercedes Bresso.

L'incontro si è svolto nell'ambito di una intensa due giorni europea, svoltasi a Bruxelles lunedì e martedì.

Il futuro delle politiche europee per lo sviluppo e il contributo che queste politiche potranno dare alla strategia Europa 2020 sono stati i temi al centro del V Forum sulle politiche di coesione al quale la Regione Toscana è stata rappresentata dall'assessore Simoncini.

In particolare, il forum ha rappresentato il momento conclusivo della consultazione pubblica sulle proposte politiche del quinto "Rapporto sui diritti economici, sociali e coesione territoriale" che è stato adottato dalla Commissione europea il 9 novembre 2010.

Il Forum ha riunito circa 800 persone, tra cui rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, primi ministri e ministri, rappresentanti regionali e locali, parti economiche e sociali, Organizzazioni non governative e accademici.

Tra gli interventi, oltre a quello del Presidente Josè Manuel Barroso, anche quelli di Johannes Hahn, Commissario per la politica regionale e Laszlo Andor, Commissario per l'Occupazione, affari sociali ed inclusione.

L'assessore Gianfranco Simoncini, referente dei due fondi strutturali FESR ed FSE , ha riferito del percorso di confronto intrapreso, sia in ambito nazionale che comunitario, sui contenuti e gli obiettivi della futura politica di coesione e del prossimo periodo di programmazione dei fondi strutturali.

In particolare, in qualità di presidente dell'associazione europea Earlall (European association of regional and local authorities for lifelong learning impegnata da quasi dieci anni nel campo dell'educazione per tutta la vita), Simoncini ha incontrato a Bruxelles Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni UE. Alla presidente del Comitato l'assessore ha presentato ufficialmente il documento predisposto dall'associazione sulle "Prospettive per la politica di coesione ed il FSE dopo il 2013" .

"La presidente Bresso - ha detto l'assessore a conclusione dell'incontro - ha espresso il proprio apprezzamento per l'attività svolta dalla nostra associazione ed ha manifestato la precisa volontà di rafforzare la collaborazione tra il Comitato delle regioni ed Earlall, chiedendoci tra l'altro di partecipare attivamente all'organizzazione di un seminario congiunto che riguarderà la valorizzazione delle competenze dei giovani, finalizzando il tutto all'inserimento lavorativo e che si terrà probabilmente nel mese di settembre".