Economia
Istituzioni
6 dicembre 2016
14:24

Fondi strutturali, Niessler (DG Regio): "Dalla Toscana un lavoro meraviglioso: continuate così"

FIRENZE - "La Toscana ha svolto un lavoro meraviglioso, entrando di merito e di diritto tra le prime Regioni per uso e spesa sapiente dei Fondi strutturali". Lo ha detto Rudolf Niessler, direttore della DG Regio della Commissione Europea, nel corso dell'incontro che si è svolto stamani con il presidente della Regione Enrico Rossi in Palazzo Strozzi Sacrati. Niessler, austriaco, si trova oggi a Firenze per aprire i lavori del lancio della piattaforma Agri-Food, una sezione della strategia europa Smart Specialization.

 

"Abbiamo stimato – ha continuato Niessler - che i fondi strutturali della programmazione 2007-13 hanno provocato un effetto moltiplicatore pari a 7 volte e auspichiamo questi risultati anche per il periodo in corso". E rivolgendosi al presidente ha poi aggiunto: "Ci complimentiamo per aver allocato il 35 per cento di questa programmazione alla ricerca e sviluppo. E' stata una scelta strategica fondamentale. Avanti su questa strada".

 

A proposito della programmazione europea post 2020, il presidente Rossi ha affermato: "La prossima politica di coesione si deve concentrare su pochi obiettivi ma di alto livello, dall'ambiente alla ricerca. Non si può continuare, insomma, a finanziare la sagra dell'uva - ha argomentato -, ma avere prospettive che qualifichino l'Europa, obiettivi di qualità e con una vera visione politica: come ad esempio la lotta alla povertà. In più – ha concluso - bisogna sapere premiare la crescita e le Regioni che spendono meglio. Oggi c'è il principio della condizionalità, per il futuro dobbiamo introdurre quello della premialità".

 

Rossi e Niessler, infine, hanno convenuto sulle opportunità offerte dal piano Junker, affermando però che esso deve esser reso complementare ai Fondi strutturali. "Questi due strumenti - hanno dichiarato congiuntamente - non possono operare in contrapposizione".