21 ottobre 2019
12:09

Formazione. Grieco: "Nuovi corsi per contrastare l'abbandono scolastico" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 ottobre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/10/2019 – anno n.1 n. 1 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Formazione. Grieco: "Nuovi corsi per contrastare l'abbandono scolastico"
  • Guerra in Siria. La Toscana invoca una mobilitazione nazionale
  • Sicurezza nelle scuole. Intesa tra Regione e Inail
  • Cooperazione. Missione in Cina per la vicepresidente Barni
  • Arno. Domani la presentazione di Navigarno

 

In Toscana

  • Toscana. Friendesk contro povertà educativa prima infanzia
  • Firenze. Imprese: alla Fortezza da Basso arriva Connext
  • Lucca. Donato un respiratore neonatale portatile
  • Siena. Protezione Civile: firmato il protocollo d'intesa Comune-associazioni
  • Pistoia. Scuole Bertocci: via libera al progetto da 200mila euro per l'antincendio
  • Pisa. Via libera a monopattini elettrici in città
  • Grosseto. Il Comune e mondo agricolo insieme contro i ‘cattivi odori
  • Prato. Emporio della solidarietà: al via la raccolta in 10 supermarket

 

Cultura e Spettacolo

  • Montecatini Terme (PT). Cinema: Airone d'oro carriera a Sandra Milo
  • Lucca. Visite guidate "a passo svelto" tra vicoli, chiostri e giardini

 

Notizie di servizio

  • Prato. Officina Giovani: infoday su "Fare Impresa" e Coworking
  • Siena. Lavori alla rete idrica in vicolo delle Pietre

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Formazione. Grieco: "Nuovi corsi per contrastare l'abbandono scolastico" - I giovani studenti toscani che non amano i percorsi scolastici in aula e che spesso sono a rischio di abbandono potranno formarsi seguendo nuovi percorsi legati ai comparti più importanti dell'economia toscana come oreficeria, tessile, pelletteria. E' una delle novità previste dal nuovo Repertorio delle qualifiche e dei diplomi di istruzione e formazione professionale, al centro oggi a Firenze di una giornata di studi cui ha preso parte anche l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, che è anche coordinatrice della Commissione lavoro della conferenza delle regioni. "Abbiamo fatto un lavoro lungo due anni per elaborare un nuovo repertorio delle qualifiche professionali – ha detto – per rispondere meglio alle esigenze richieste delle aziende, ma anche dare pari dignità a tutta la filiera di istruzione professionale". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU FORMAZIONE PROFESSIONALE)

 

Guerra in Siria. La Toscana invoca una mobilitazione nazionale - La Toscana chiede una mobilitazione nazionale per il Kurdistan. Il governatore Enrico Rossi e il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni hanno scritto alla Conferenza delle Regioni e all'Anci Nazionale, il sindaco di Bari Antonio Decaro perché organizzino una giornata di mobilitazione in favore del Kurdistan siriano. I due amministratori toscani, nella loro lettera, si dicono "molto preoccupati" per le notizie che arrivano dalle zone di conflitto e delle "gravi ripercussioni sul piano umanitario sociale e politico" dell'azione militare turca che "mette anche in pericolo un'esperienza di convivenza laica e democratica come quella del Rojava". "In questi giorni – ricordano Rossi e Biffoni - tanti cittadini hanno partecipato a manifestazioni di solidarietà con il popolo curdo", a dimostrazione di come "la questione curda e i valori di solidarietà ed uguaglianza che essa esprime hanno scosso la coscienza civile e e la sensibilità di tante persone nel nostro Paese".

 

Sicurezza nelle scuole. Intesa tra Regione e Inail - Un sistema regionale in materia di sicurezza e salute nelle scuole della Toscana. A istituirlo un protocollo appena firmato tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Inail. A siglarlo gli assessori regionali a sanità e istruzione, Stefania Saccardi e Cristina Grieco, Ernesto Pellecchia, direttore dell'Ufficio scolastico regionale e per l'Inail il direttore regionale reggente Giovanni Paura. Il protocollo appena firmato istituisce a sistema regionale la collaborazione già in atto nella promozione della cultura della sicurezza con iniziative ad hoc, impegnando ciascuno dei firmatari ad azioni ben precise. "E' importante che una cultura della salute e della sicurezza – ha commentato l'assessore Saccardi - venga promossa e diffusa fin dai primi anni scolastici, formando gli insegnanti e offrendo ai ragazzi occasioni di conoscenza e contatto con chi lavora e chi si occupa degli aspetti della sicurezza, sia sul lavoro che in tutti gli ambienti di vita".

 

Cooperazione. Missione in Cina per la vicepresidente Barni - Missione istituzionale in Cina per la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni: dal 21 al 23 ottobre prossimi sarà prima a Nanchino, capitale della provincia dello Jiangsu, e poi a Pechino. Barni lunedì prossimo a Nanchini visiterà lo Jiangsu S&TExchange Center with Foreign Countries. Il 22 avrà un incontro con il Dipartimento di educazione di Jiangsu e parteciperà poi al meeting ufficiale con il vicepresidente della Provincia di Jiangsue a seguire con la Municipalità di Nanchino. Il 23 ottobre sarà a Pechino dove ha in agenda incontri prima con il dipartimento Qiao Ban per i cinesi d'Oltremare e poi con la delegazione dell'Istituto italiano di cultura a Pechino e Ambasciata Italiana. Infine parteciperà a una tavola rotonda su 'Scambi educativi fra Italia e Cina, stato dell'arte e nuove prospettive'.

 

Arno. Domani la presentazione di Navigarno - Nel Cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I dei Medici - al quale si deve la costruzione del Canale dei Navicelli per unire Pisa al porto di Livorno - domenica prossima torna NavigArno, manifestazione non competitiva di canoa e canottaggio da Pisa a Livorno organizzata dalla Canottieri Comunali di Firenze. L'iniziativa sarà presentata domani alle 13 presso la sede della Regione di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze: 15 chilometri in tutto il percorso, che si snoda all'interno del comprensorio del parco di San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli, su una via d'acqua solitamente chiusa al diporto dalla Canottieri Arno di Pisa fino a Calambrone, alle porte di Livorno.

 

Cinema. Dal 2 novembre torna il "Festival dei Popoli" - La prima mondiale del documentario 'Sea-Watch 3' di Jonas Schreijäg e Nadia Kailouli aprirà la 60/a edizione del Festival dei Popoli, dedicato al film documentario, in programma dal 2 al 9 novembre in vari luoghi di Firenze. La manifestazione, che ha il sostegno della Regione Toscana, propone 109 film. Tra gli altri eventi speciali, la proiezione di 'Celebration' di Olivier Meyrou, biopic su Yves Saint Laurent, 'Welcome to Sodom' di Florian Weigensamer e Christian Krönes sulla più grande discarica di rifiuti elettronici del pianeta e 'The Cave' del regista candidato Oscar Feras Fayyad sulla guerra in Siria. Ampia anche la sezione musicale, con titoli su PJ Harvey, la musica di Lisbona e John Lennon, come ha spiegato il direttore del festival, Alberto Lastrucci. (AUDIO ALLEGATO: LASTRUCCI SU FESTIVAL DEI POPOLI)

Tra le novità del festival anche una sezione dedicata ai ragazzi, come ha sottolineato la vicepresidente regionale Monica Barni (AUDIO ALLEGATO: BARNI SU FESTIVAL DEI POPOLI)

 

In Toscana

 

Toscana. Friendesk contro povertà educativa prima infanzia - Combattere la povertà educativa e l'esclusione sociale che colpisce la prima infanzia attraverso un progetto che coinvolgerà, per un periodo di 30 mesi, circa 430 bambini di cinque asili nido e altrettante strutture paritarie toscane, raggiungendo 400 famiglie, oltre a dirigenti, coordinatori e insegnanti delle scuole interessate. Si tratta di 'Friendesk', il progetto ideato dalla Federazione italiana scuole materne della Regione Toscana (Fism), approvato da Erasmus plus con un finanziamento di 361.715 euro. Il progetto, il primo Easmus plus in Toscana, coinvolge altri sette partner comunitari tra cui l'Università di Firenze. I bambini e le loro famiglie potranno usufruire di uno 'sportello famiglie' secondo il modello 'hub&spokes', realizzato dall'Ateneo fiorentino: in sostanza, verrà individuata una scuola che si collegherà ad altri istituti diffusi sul territorio, per i servizi di consulenza, orientamento, accoglienza, mediazione linguistica, consulenza psicologica, confronto con il personale docente.

 

Firenze. Imprese: alla Fortezza da Basso arriva Connext – Oltre 250 le imprese iscritte, attesi un migliaio di partecipanti fra imprenditori e manager e 300 incontri già fissati sulla piattaforma online, attiva da alcuni giorni. E' Connext Firenze, evento organizzato il 23 ottobre alla Foretzza da Basso da Confindustria Firenze, per mettere insieme le piccole, le medie e le grandi realtà imprenditoriali, con lo scopo di fare squadra e condividere conoscenze ed eccellenze anche attraverso nuove occasioni di business. L'iniziativa non è una fiera o una piazza di incontro, ma un grande opportunità operativa di confronto, di condivisione e valorizzazione di esperienze e una straordinaria opportunità soprattutto per quelle imprese che cercano occasioni di sviluppo.

 

Lucca. Donato un respiratore neonatale portatile - Un nuovo respiratore neonatale utilizzato per i piccoli ricoverati della patologia neonatale dell'ospedale di Lucca aiuterà i bambini con problemi respiratori, a donarlo ai pediatri sono stati due neo genitori lucchesi. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Un gesto generoso ed originale quello compiuto da Annarita Natali e Raffaele Pellicci, una coppia lucchese che ha così voluto dimostrare la sua gratitudine allo staff diretto dalla dottoressa Angelina Vaccaro che si è preso cura della loro Valentina, nata prematura il 9 ottobre scorso all'ospedale di Lucca. "Si tratta di un moderno apparecchio portatile - ha detto la dottoressa Vaccaro - che ha appunto il vantaggio di poter essere spostato da un'incubatrice all'altra. Un macchinario dello stesso tipo è infatti presente all'interno dell'isola neonatale ma è incorporato e quindi non è utilizzabile nelle altre incubatrici. Il respiratore neonatale, tra l'altro, regola direttamente le pressioni per la rianimazione senza alcun trauma per il prematuro".

 

Siena. Protezione Civile: firmato il protocollo d'intesa Comune-associazioni - Un patto di collaborazione tra il Comune e le associazioni di volontariato per favorire le attività di contrasto dei rischi individuati dal Piano Comunale di Protezione Civile. Il protocollo d'intesa è stato firmato la scorsa settimana a Palazzo Patrizi, alla presenza dell'assessore alla Protezione Civile e Lavori Pubblici, Massimo Sportelli, dai rappresentanti di dieci associazioni operanti sul territorio. "L'obiettivo dell'accordo è rafforzare la collaborazione per migliorare, attraverso l'impiego dei volontari e delle relative conoscenze, le attività di contrasto dei rischi, naturali e antropici, individuati nel nostro Piano di Protezione Civile" spiega Sportelli. Il protocollo avrà durata biennale, e si rinnova tacitamente alla fine del primo anno.

 

Pistoia. Scuole Bertocci: via libera al progetto da 200mila euro per l'antincendio - Via libera della giunta comunale di Pistoia al progetto esecutivo per l'adeguamento del sistema antincendio nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia Bertocci, di via Salvo D'Acquisto. Su entrambi i plessi l'Amministrazione comunale interverrà con un'opera da 200mila euro, come previsto nella progettazione appena approvata. Il lavoro portato avanti fin dal novembre 2018 sulle Bertocci, che si inserisce nell'ambito del piano di interventi per la sicurezza nelle scuole portato avanti dal Comune, ha permesso di ottenere negli scorsi mesi un finanziamento dal Miur di 100mila euro, che servirà a cofinanziare l'intervento. L'Amministrazione garantirà gli altri 100mila euro necessari all'adeguamento antincendio della scuola. Per le Bertocci è prevista la realizzazione della rete idranti con relativo serbatoio di accumulo antincendio, la riorganizzazione delle vie di esodo, la protezione al fuoco delle strutture grazie ad un'apposita verniciatura, la modifica di alcuni infissi esterni ed interni ed altri adeguamenti come la separazione dei locali con pareti tagliafuoco. Con l'approvazione del progetto esecutivo, si apre la strada alle procedure che consentiranno di appaltare i lavori nel corso del prossimo anno.

 

Pisa. Via libera a monopattini elettrici in città – A Pisa la Giunta comunale ha approvato il piano della sperimentazione della micro mobilità elettrica nel centro abitato di Pisa e del litorale. Il periodo di sperimentazione sarà di almeno 12 mesi e comunque non oltre i 24. Ammessi alla circolazione solo i monopattini e i segway, divieto di circolazione invece per volopattini (hoverboard) e monoruota (monowheel) a causa, si legge nella delibera di Giunta, "della minor manovrabilità e della maggiore difficoltà nell'utilizzo" dei veicoli". "Con questo atto - sottolinea l'assessore alla Mobilità Massimo Dringoli - si ammette la circolazione di monopattini e segway in alcune zone della città, regolamentandone l'utilizzo come previsto dal decreto ministeriale. Anche questo è incentivare la mobilità sostenibile". Per guidare i dispositivi elettrici è indispensabile essere maggiorenni oppure, se minorenni, essere titolari di patente di categoria AM. È vietato il trasporto di passeggeri o cose e ogni forma di traino: la velocità massima non dovrà superare i 6 km/h nelle aree pedonali e non superiore ai 20 sulle piste ciclabili, sui percorsi misti pedonali e ciclabili, nelle zone dove è consentita la circolazione con il limite di velocità di 30 chilometri orari e in Ztl.

 

Grosseto. Il Comune e mondo agricolo insieme contro i ‘cattivi odori - Il Comune di Grosseto ha accolto la sollecitazione di Confagricoltura per fare il punto della situazione sui ‘cattivi odori' che negli ultimi giorni hanno interessato il capoluogo maremmano e nel contempo individuare tutti i possibili accorgimenti per evitare il ripresentarsi di questi eventi, per quanto episodici. Si è trattato di un'ulteriore occasione per ribadire l'impegno condiviso che mira non solo a rassicurare i cittadini, dati alla mano, circa l'assenza di rischi per la salute pubblica, ma anche a monitorare la situazione e ad affinare ancora di più tutte le operazioni agronomiche legate al processo produttivo a garanzia della qualità dell'aria. Il Comune di Grosseto, nell'ambito delle proprie competenze, ha avviato tra giugno e settembre, oltre alla consueta attività ordinaria, anche una serie di nuovi controlli con Asl e Arpat su tutti gli impianti del territorio, inserendosi nella più ampia azione di monitoraggio individuata secondo parametri normativi. Sono in corso i riscontri dei report da parte dei singoli enti. A breve la convocazione di un ulteriore incontro del tavolo tecnico.

 

Prato. Emporio della solidarietà: al via la raccolta in 10 supermarket - Torna l'appuntamento con la raccolta alimentare a favore dell'Emporio della solidarietà. La mobilitazione che coinvolge dieci supermercati di Prato e oltre duecento volontari torna venerdì 25 e sabato 26 ottobre. Come sempre sono coinvolte nell'organizzazione parrocchie, gruppi e associazioni. La richiesta è quella di acquistare nei supermercati aderenti all'iniziativa e poi donare biscotti, caffè, pomodori pelati, olio di oliva, zucchero, carne in scatola, riso e omogeneizzati. Nei punti vendita verranno realizzate delle isole con i prodotti richiesti. Nel punto vendita di via Catani a Mezzana, si effettua anche una raccolta di prodotti per l'infanzia. Resta sempre valida la campagna 'Adotta una famiglia': con 60 euro l'anno è possibile aiutare un nucleo familiare seguito dall'Emporio a completare la spesa.

 

Cultura e Spettacolo

 

Montecatini Terme (PT). Cinema: Airone d'oro carriera a Sandra Milo - Una madrina d'eccezione per la settantesima edizione del Misff - Montecatini International Short Film Festival, in programma nella città termale da oggi fino al 24 ottobre. L'attrice Sandra Milo sarà infatti premiata nel corso della cerimonia di apertura di oggi con l'Airone d'oro per il suo contributo alla storia del cinema. Per lei un ritorno nei luoghi dove Federico Fellini girò alcune delle scene del suo capolavoro Otto e mezzo, che la vide tra i protagonisti. Attesa al festival anche la 'star di casa' Enio Drovandi, che incontrerà gli studenti nelle mattinate di martedì e mercoledì (quando anch'egli riceverà l'Airone d'oro alla carriera). Il Misff, con i suoi 70 anni di vita, è la più antica e longeva manifestazione dedicata al cortometraggio d'Italia. In programma corsi di formazione, master class, anteprime e, soprattutto, 76 proiezioni in concorso in arrivo da 20 Paesi differenti.

 

Lucca. Visite guidate "a passo svelto" tra vicoli, chiostri e giardini - Si rinnova a Lucca il 31 ottobre l'appuntamento con Trekking Urbano. Un percorso "a passo svelto" che si snoda in mezzo alle bellezze cittadine, tra vicoli e narrazioni. Il tema scelto per questa edizione è "Il Turismo Lento" che il Comune di Lucca ha declinato con visite guidate gratuite alla città dedicata in particolare ai "vicoli, chiostri, giardini - Inaspettate meraviglie di Lucca". Le visite sono tre con partenza dall'ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (piazzale Verdi, Vecchia Porta San Donato) alle ore 19.30, 19.45 e 20. Per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonando al numero 0583/583150, scrivendo a turismolucca@metrosrl.it oppure recandosi direttamente all'ufficio Informazione e Accoglienza Tursitica (piazzale Verdi). L'evento è gratuito.

 

Notizie di servizio

 

Prato. Officina Giovani: infoday su "Fare Impresa" e Coworking - Una giornata per essere informati a 360° sui servizi, bandi, finanziamenti e percorsi di orientamento per la creazione d'impresa attivi sul territorio. Ad Officina Giovani torna oggi lunedì 21 ottobre alle ore 16,30 l'Infoday dedicato al fare impresa e coworking. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e l'ingresso è libero, basta riempire il format che trovate nella news dedicata sul Portale Giovani Prato o direttamente lasciando i vostri dati al Punto Giovani Europa in piazza Macelli, 4 a Prato.

 

Siena. Lavori alla rete idrica in vicolo delle Pietre – Domani, martedì 22 ottobre dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di AdF effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete di distribuzione idrica in vicolo delle Pietre a Siena, finalizzato all'allacciamento di nuove utenze. I lavori determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua alle utenze situate in via Duprè, via Sant'Agata, via Fontanella, via Casato di Sopra, via delle Lombarde, parte di Piazza Il Campo e zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 17 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente nuvoloso sulle zone occidentali con addensamenti più consistenti su Versilia, Garfagnana e Lunigiana, dove saranno possibili in mattinata residue precipitazioni, in cessazione; poco nuvoloso o velato altrove con ampie zone di sereno.

Venti: di Scirocco, moderati su Arcipelago e costa con locali rinforzi, deboli altrove.

Mari: mossi o molto mossi in lenta attenuazione.

Temperature: in ulteriore aumento, decisamente superiori alle medie stagionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.

Allegati