21 ottobre 2019
17:12

Formazione. Presto al via nuovi corsi per settori di punta della Toscana - Scarica il pocast TRN

Toscana Radio News del 21 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/10/2019 – anno n.1 n. 2 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Formazione. Presto al via nuovi corsi per settori di punta della Toscana
  • Aree di crisi. Un bando da 1,6 milioni per la reindustralizzazione a Livorno
  • Lavoro. La Regione convoca la proprietà della Superlativa di Prato
  • Lotta ai tumori. Torna a Firenze la corsa benefica Ailoverunning
  • Università. A Firenze giornata sull'affettività e sessualità

 

In Toscana

  • Toscana. Sanità: arriva tour Federazione medici famiglia
  • Firenze. Nuova edizione di "Jobbando"
  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: Metrocittà Firenze sieda a tavolo Mise
  • Carmignano (PO). Contraffazione: Gdf sequestra 12mila capi e accessori falsi
  • Arezzo. Il Progetto Nocciola Italia approda in Valdichiana
  • Siena. Protocollo d'intesa con Siena Parcheggi
  • Firenze. Un convegno sulla mediazione internazionale sui beni culturali
  • Siena. Università: studenti lingue in Cina per borse studio

 

Cultura e Spettacolo

  • Pisa. Navigarte 2019: danza, musica, arti visive alla Porta del Mar
  • Livorno. A Porta a Mare la rassegna "Dall'autunno all'inverno"

 

Notizie di servizio

  • Massa. Bando per la gestione del bar al Teatro dei Servi
  • Pistoia. Viabilità: modifiche in vicolo Arcadia per scarico materiali edili

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Aree di crisi. Bando da 1,6 milioni per la reindustralizzazione a Livorno - Agevolare la realizzazione di investimenti inseriti in processi di reindustrializzazione del tessuto produttivo con gli obiettivi di salvaguardare i livelli occupazionali, incrementare la presenza di attività economiche, favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione ed incrementare l'occupazione nel territorio del comune di Livorno. Aprirà il prossimo 28 ottobre (e si chiuderà il 28 febbraio 2020) il bando Protocolli di insediamento approvato nell'ambito dei due accordi di programma ‘Rilancio competitivo dell'Area costiera livornese' e ‘Realizzazione del polo urbano per l'innovazione di Livorno'. La dotazione finanziaria è di 1,6 mln di euro. "Continua l'impegno della Giunta per Livorno - afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo - affinchè la riconversione produttiva di questo territorio possa trovare nuove forme di sviluppo cercando anche di attivare nuovi investimenti".

 

Lavoro. La Regione convoca la proprietà della Superlativa di Prato - Regione Toscana convocherà la proprietà dell'azienda Superlativa Sas, tintoria con sede a Prato, per fare il punto della situazione alla luce di quanto denunciato daSi Cobas, che stamani ha anche organizzato un presidio davanti a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. Rispondendo alla richiesta di un incontro, il consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini ha ricevuto una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali. Secondo quanto riferito dall'organizzazione sindacale nell'azienda, tra l'altro, vi sarebbe "una palese violazione dell'accordo sindacale sottoscritto il primo agosto che prevedeva un percorso di regolarizzazione del personale". Di qui la richiesta di intervento da parte della Regione che, prendendo atto della denuncia, ha deciso l'apertura del tavolo.

 

Formazione. Presto al via nuovi corsi per settori di punta della Toscana - Pelletteria, oreficeria, lavorazione metalli lapidei, tessile: questi i settori su cui presto potranno formarsi i giovani in Toscana, grazie ai nuovi percorsi di istruzione e formazione professionale sostenuti dalla Regione. Un'offerta formativa rivolta soprattutto a quella fascia di giovani a rischio di abbandono scolastico e che così potranno completare la loro formazione e avere competenze tecniche fortemente spendibili nelle imprese toscane. Ne ne è parlato oggi in un convegno a Firenze, cui ha preso parte anche l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. "Chi dopo la scuola media decide di conseguire una qualifica non è detto poi che si debba fermare lì" ha detto, ricordando come il percorso professionale prosegua anche oltre, con un diploma o gli Its, equiparati ad una laurea triennale e che hanno un'altissimo tasso di "occupabilità". "Le analisi Irpet – ha detto Grieco - ci dicono che la quasi totalità dei giovani che completano percorsi IeFp o rientrano nei percorsi scolastici o accedono direttamente al mondo del lavoro". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU FORMAZIONE PROFESSIONALE 2)

 

Lotta ai tumori. Torna a Firenze la corsa benefica Ailoverunning - Quinta edizione, domenica 3 novembre, per Ailoverunning, la corsa non competitiva di solidarietà organizzata dall'Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma (Ail) Firenze. La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Toscana, è stata presentata oggi presso la presidenza della Regione con la partecipazione dell'assessore alla salute Stefania Saccardi. La corsa si svolgerà con due percorsi da 5 o da 10 km nelle zone collinari nei pressi di Casa Ail di Piazza Meyer. Il costo della partecipazione di 10 euro quest'anno servirà a finanziare la ristrutturazione delle due case di accoglienza di Ail, destinate ad ospitare coloro che accompagnano i malati a Firenze per le cure, come ha spiegato il presidente Ail Firenze, Silvio Fusari. (AUDIO ALLEGATO: FUSARI SU AILOVERUNNING)

 

Università. A Firenze giornata sull'affettività e sessualità - 'Prenditi cura di te' è il titolo della seconda giornata di sensibilizzazione su affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmesse, che si terrà domani dalle 16 alle 18, nell'aula 12 della Facoltà di psicologia dell'Università di Firenze, in via della Torretta 16 a Firenze. L'incontro avviene nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Asl Toscana centro e Università degli studi di Firenze, per promuovere la salute e corretti stili di vita tra gli studenti, inserito tra le azioni di Giovanisì. In preparazione altri incontri, anche per iniziative di alfabetizzazione alimentare, incentivare un corretto stile di vita alimentare, indirizzate al medesimo target e dunque per promuovere il potenziamento dei fattori di protezione e l'adozione di comportamenti sani, utilizzando all'occorrenza anche spezzoni di film, audio, spot, musica e slide. Nell'occasione verranno inoltre illustrati i servizi e le attività dei consultori giovani (14-25 anni) di Firenze, con relativi orari di apertura e contatti.

 

In Toscana

 

Toscana. Sanità: arriva tour Federazione medici famiglia - Arriva in Toscana, domani e mercoledì, il tour della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg) che intende ascoltare le esigenze dei cittadini italiani che sono anche, tutti, assistiti e pazienti dei medici di medicina generale, Questo, spiega una nota, per poter avanzare al Governo del Paese richieste che tengano in considerazione i reali bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione. A bordo di un camper, la Fimmg, capitanata dal segretario generale nazionale Silvestro Scotti arriva in Toscana. Domani, dalle 15, sarà a Buti (Pisa) in Piazza Garibaldi. Nella mattinata di mercoledì 23, dalle 9, sarà a Regello (Firenze), in Piazza Roosevelt 1, mentre nel pomeriggio, dalle 15, sarà a Chiusi (Siena), in Piazza della Stazione.

 

Firenze. Nuova edizione di "Jobbando" - Torna a Firenze Jobbando, l'evento che incrocia domanda e offerta di lavoro: la quinta edizione, al Tuscany Hall, si svolgerà il 25 ottobre (con anteprima il 24) e propone colloqui, seminari informativi, servizio di revisione curriculum, simulazione dei colloqui di lavoro in lingua inglese, speech e laboratori formativi. Il titolo del convegno che aprirà l'edizione 2019, il 24 ottobre, è 'Inclusione, leva di competitività. La diversità come opportunità anche nel lavoro: tra i partecipanti il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo, il presidente di Confindustria Toscana Alessio Marco Ranaldo, l'Hr director Italy per Baker Hughes Gabriele Franceschini e Agnese Pini, direttrice de La Nazione. Il 25 ottobre poi spazio all'evento per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro: tra gli ospiti d'onore della giornata anche Iacopo Melio, fondatore della onlus #vorreiprendereiltreno. Infojobs presenterà inoltre in anteprima i risultati di una survey somministrata ad aziende e candidati sul tema lavoro e diversity. (AUDIO ALLEGATO: TASSELLI SU JOBBANDO)

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: Metrocittà Firenze sieda a tavolo Mise - "Lo scorso governo non ha accettato che la Città Metropolitana di Firenze si sedesse al tavolo della crisi al ministero dello Sviluppo economico: torno a chiedere da sindaco metropolitano al nuovo governo di accettare la presenza della Città metropolitana". Così Dario Nardella, sindaco di Firenze, parlando della vertenza Bekaert a margine di un convegno. "Non possiamo che dare una mano accanto agli altri enti pubblici locali e nazionali per una risoluzione positiva di questa situazione" ha aggiunto. "Dobbiamo anche stare con i piedi per terra – ha poi avvertito - e stare attenti a non perdere una opportunità che si può fare avanti chiedendo più di quello che effettivamente si può ottenere: cioè, come si dice spesso, il meglio è nemico del bene. Non vorrei che per chiedere il massimo si finisca per non ottenere nulla.

 

Carmignano (PO). Contraffazione: Gdf sequestra 12mila capi e accessori falsi - Oltre 12mila articoli, tra capi di abbigliamento e accessori contraffatti, e 200 metri di tessuto raffiguranti il marchio L.O.L., sono stati sequestrati dalla guarda di finanza di Prato in un capannone in uso ad una ditta di confezionamento in località Seano di Carmignano. Denunciato il titolare, un 43enne cinese residente a Prato. I militari dopo un mirato servizio di osservazione su strada, sospettando la presenza di merce 'non originale', hanno fatto accesso all'interno del capannone dove si sono trovati di fronte ad una vera e propria centrale di assemblamento del falso. Al termine delle operazioni di servizio, i finanzieri hanno proceduto al sequestro della merce rinvenuta. Le indagini proseguono al fine di ricostruire l'intera filiera del falso.

 

Arezzo. Il Progetto Nocciola Italia approda in Valdichiana - Saranno coltivate in Valdichiana le nocciole per Ferrero. Infatti il Gruppo Ferrero e la cooperativa COAGRIA, che ha sede a Cesa in Valdichiana (Arezzo), grazie alla mediazione di Confagricoltura Toscana, hanno sottoscritto un contratto di lungo periodo con il quale sviluppare una nuova filiera della nocciola su tutto il territorio regionale. COAGRIA - che aderisce a Confagricoltura Toscana - riunisce circa 200 imprese agricole, almeno una cinquantina delle quali saranno coinvolte nel progetto con il Gruppo Ferrero. Attualmente alcune di queste hanno già aderito, mettendo a disposizione i primi ettari impiantati a nocciolo. Gli investimenti saranno sostenuti dalle singole aziende per quanto riguarda gli impianti, mentre sarà COAGRIA a farsi carico di quelli necessari per le attrezzature (ad esempio gli essiccatoi e i mezzi per la raccolta), per lo stoccaggio, e della consulenza agronomica.

 

Siena. Protocollo d'intesa con Siena Parcheggi - Approvato dalla Giunta di Siena il Protocollo d'Intesa per l'impiego, dal Comune alla società partecipata Siena Parcheggi SPA, di personale per la gestione e riscossione delle entrate dell'Ente come Ici, Imu, Tasi, Imposta di soggiorno, canoni alloggi Erp, rette scolastiche, sanzioni relative all'attività della Polizia Municipale. L'amministrazione ha infatti concluso il confronto, ai sensi del CCNL, con le Organizzazioni sindacali per l'attivazione di nuove modalità di gestione delle entrate con il modello in House providing, e raggiunta l'intesa per l'utilizzo del personale dell'Ente da parte della Siena Parcheggi. L'accordo prevede che l'eventuale passaggio di dipendenti comunali alla Società avvenga esclusivamente su base volontaria. Solo nella prima fase, infatti, è previsto l'utilizzo temporaneo di personale professionalmente competente in materia. Nei prossimi giorni sarà avviata la procedura per l'individuazione del personale da destinare al corso professionale che si terrà nel mese di novembre.

 

Firenze. Un convegno sulla mediazione internazionale sui beni culturali - Si intitola 'Beni culturali: quali strumenti per la risoluzione delle controversie internazionali?' il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Firenze, nell'ambito dell'accordo di cooperazione sottoscritto con la Corte permanente di arbitrato dell'Aia. L'evento, che si terrà venerdì 25 ottobre presso l'Auditorium della Camera, con inizio alle 9 in Piazza Mentana 1, riunisce operatori del mondo dell'arte, giuristi e istituzioni internazionali allo scopo di delineare le problematiche e i possibili mezzi di risoluzione delle dispute in materia di opere d'arte e beni culturali.

 

Siena. Università: studenti lingue in Cina per borse studio - Tredici studenti che frequentano il corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa, presso il Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena, nei giorni scorsi sono partiti per la Cina, dove rimarranno da sei mesi a un anno grazie ad alcune borse di studio messe a disposizione dall'Università di Wenzhou, dove potranno seguire corsi di lingua, letteratura e calligrafia cinese. I primi cinque studenti che hanno vinto la borsa di studio sono stati esonerati dal pagamento delle tasse universitarie presso l'ateneo cinese, mentre gli altri hanno beneficiato di un esonero parziale. A tutti l'Università di Wenzhou ha assegnato un alloggio all'interno del campus o ha fornito assistenza per la ricerca di una sistemazione nelle sue vicinanze.

 

Cultura e Spettacolo

 

Pisa. Navigarte 2019: danza, musica, arti visive alla Porta del Mar - "NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar", il festival internazionale promosso da Movimentoinactor/Con.Cor.D.A che si svolge a Pisa fino al 25 novembre. Fulcro della 9/a edizione, dedicata all'acqua, il quartiere di Porta a Mare (Corte Sanac), ma anche il Teatro Nuovo e il Teatro Comunale di Fauglia, con spettacoli di Compagnie italiane e internazionali. Quest'anno il Festival promuove un concorso coreografico riservato alle Scuole di danza del territorio, con brevi performances al termine degli spettacoli che saranno votati dagli spettatori in sala. Info e prenotazioni: Teatri di Danza e delle Arti - Corte Sanac (+39) 050 501463 – movimentoinactor@tiscali.itwww.movimentoinactor.it.

 

Livorno. A Porta a Mare la rassegna "Dall'autunno all'inverno" - Pronto un nuovo calendario "Dall'autunno all'inverno" promosso dal Consorzio Porta a mare con il patrocinio del Comune di Livorno: numerosi gli appuntamenti, che spaziano dal "verde olistico" al "villaggio della salute", da iniziative ludico-ricreative a parate e concerti, tutte ad ingresso gratuito. A novembre due appuntamenti: domenica 3 novembre "Bye Bye Halloween" un pomeriggio a festeggiare Halloween. E sarà proprio a loro che sarà dedicata la giornata in compagnia di Tata Sandra ed il suo laboratorio creativo e il mago delle bolle D'Artagnan. Domenica 17 novembre con il "Claudio Marmugi show, cabaret & risate miste a Natale" si comincia a respirare aria di Natale e di regali.

 

Notizie di servizio

 

Massa. Bando per la gestione del bar al Teatro dei Servi - E' in affidamento il bar del Teatro dei Servi di Massa per la stagione di prosa 2019/2020. Il servizio verrà dato in concessione attraverso affidamento diretto previa consultazione di operatori economici interessati alla gestione dell'attività. Il concessionario del bar avrà la gestione esclusiva e dovrà corrispondere al Comune un canone di locazione annuale. Gli operatori economici in possesso dei requisiti indicati nel bando, dovranno presentare un'offerta economica utilizzando il modello predisposto. La domanda di partecipazione può essere firmata digitalmente; in tal caso non è necessario allegate la copia del documento di identità del sottoscrittore. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono presentare domanda entro le ore 12,00 di venerdì 25 ottobre 2019. Le domande dovranno essere presentate in uno dei seguenti modi: a mano all'Ufficio Protocollo, via Porta Fabbrica 1, aperto tutti i giorni con orario 8.45-12.45, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio con orario 15.30-17.30; tramite raccomandata a.r. a mezzo servizio postale o agenzia autorizzata; tramite P.E.C. all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it. Il testo integrale dell'avviso pubblico e la documentazione allegata sono disponibili a questo link.

 

Pistoia. Viabilità: modifiche in vicolo Arcadia per scarico materiali edili - Al fine di consentire lo scarico materiali edili in vicolo Arcadia, all'altezza del civico 2, a Pistoia mercoledì 23 ottobre,dalle 8.30 alle 13.30, sono previste alcune modifiche alla viabilità. Nello specifico, in vicolo Arcadia (nel tratto da via Malpighi a via de Baroni/via Laudesi) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e vietato il transito a tutti i veicoli. Il transito sarà consentito lungo il percorso alternativo, da viale Arcadia, via Matteotti, via Cavallerizza, via del Maglio, via Buonfanti, via Filippo Pacini, via San Pietro per poter raggiungere via dei Baroni e via Laudesi. Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso dei cambiamenti temporanei alla viabilità.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili; addensamenti in serata sull'Appennino.

Venti: deboli in prevalenza meridionali.

Mari: mossi in attenuazione e poco mossi.

Temperature: minime in locale flessione, massime in lieve aumento. Valori decisamente sopra la media.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

Allegati