Salta al contenuto

Formazione strategica, Grieco: "List è un modello virtuoso da esportare"

4 marzo 2019 | 16:14
Scritto da Marco Ceccarini
 


FIRENZE - "Grande soddisfazione per List, un modello virtuoso che vorremmo esportare anche in altri settori e in altri territori. E' importante mettere in relazione la formazione con quello che serve al mondo del lavoro. I progetti strategici come List facilitano alleanze per comprendere insieme il fabbisogno formativo".
Ad affermarlo, nel corso dell'intervento svolto a Livorno oggi, lunedì 4 marzo, in occasione dell'evento finale del progetto di formazione strategica List, è stata l'assessore a Formazione, lavoro ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, che ha aggiunto: "Quali competenze richiedono le imprese? E' essenziale partire dalle reali esigenze e insieme tradurre le necessità in percorsi formativi e costruire una vera rete. I risultati presentati confermano il credito di questo modello. Stage mirati hanno permesso, già a fine percorso, un terzo di persone occupate nel settore. Occorre proseguire su questa strada privilegiando anche il trasferimento tecnologico. Internazionalizzazione, digitalizzazione e robottizzazione stanno portando a una rivoluzione culturale e tecnologica che ci deve rendere sempre più preparati. La formazione costituisce uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle attività. Complimenti a chi ha avuto questa opportunità e grazie agli studenti del Vespucci Colombo che oggi partecipano a questo seminario formativo. Una importante occasione per conoscere un settore in continuo sviluppo e capace di offrire sbocchi lavorativi".
 
List è l'acronimo di Logistica, innovazione, specializzazione, Toscana. Il progetto, finanziato con i fondi sociali Por Fse 2014-20, è inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.
 
Al convegno, organizzato dalla società Provincia di Livorno Sviluppo e svoltosi al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, hanno preso parte, tra gli altri, l'amministratore unico Paolo Nanni della medesima società, Giampiero Costagli dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale e Pietro Angelini del Consorzio Navigo. Una tavola rotonda è stata svolta, sui temi della formazione strategica e del progetto List, con la partecipazione di esponenti dei partner della stessa Provincia Sviluppo come Cora.li, Cna Servizi, Logistic Training Academy e Polo Tecnologico di Navacchio.
Un cortometraggio con le testimonianze degli allievi e delle imprese che hanno partecipato al progetto e la consegna degli attestati ai medesimi allievi hanno concluso il convegno.
 

  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Lavoro e formazione

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare