Protezione civile
28 marzo 2011
16:50

Frana di Volterra: la Regione interverrà per la messa in sicurezza della zona

FIRENZE - La Regione interverrà per consentire al Comune di ripristinare le condizioni di sicurezza della zona de Le Balze dove venerdì sera una frana ha causato lo smottamento di un ampio fronte di terra. E' questa la decisione presa dal presidente, Enrico Rossi, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dai tecnici regionali.

"Mi è stato riferito – spiega il presidente Rossi, che gestisce anche la delega alla Protezione civile - dai tecnici regionali che la soluzione preferibile potrebbe essere quella di ripristinare la già esistente struttura di protezione, rinforzandola e migliorandone la capacità di tenuta. Occorre tuttavia capire il perchè l'intervento finanziato un anno fa si sia rivelato solo parzialmente utile ad arginare il movimento franoso. Per legge possiamo coprire fino al 50% delle spese necessarie alla messa in sicurezza, ma in ogni caso voglio tranquillizzare il sindaco Buselli e i cittadini, che la Regione farà la sua parte per rendere sicura anche questa zona".

Nei prossimi giorni proseguiranno i contatti tra i tecnici regionali e comunali per definire sia il piano di intervento che la sua entità.