Salta al contenuto

Francigena, avviato percorso per la candidatura a Patrimonio mondiale Unesco

10 febbraio 2017 | 16:56
Scritto da Federico Taverniti
 


FIRENZE – Avviato oggi il percorso per candidare la Via Francigena italiana alla Lista del Patrimonio Unesco (World Heritage List) con l'impegno delle Regioni. E' questo il risultato dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio a Firenze, presso l'assessorato regionale alla cultura. Oltre alla vicepresidente Monica Barni, titolare della delega alla cultura, e all'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il consigliere regionale toscano delegato Francesco Gazzetti e il direttore di Toscana promozione turistica Alberto Peruzzini, sono intervenuti assessori e rappresentanti competenti delle Regioni coinvolte nel progetto.

Per la Regione Lombardia era presente l'assessore Cristina Cappellini; per la Val d'Aosta è intervenuta l'assessore Emily Rini, mentre  la regione Piemonte era rappresentata dall'assessore Antonella Parigi. In rappresentanza dell 'Emilia Romagna è intervenuto Andrea Massari, sindaco del Comune di Fidenza.
Lazio e Liguria hanno aderito all'iniziativa.

L'incontro, che avvia di fatto l'iter per la presentazione della candidatura, è servito anche per definire nei dettagli il protocollo comune che stabilisce finalità ed impegni dei vari soggetti coinvolti.
Tra i punti discussi, l'individuazione della Regione Toscana come  coordinatore della fase preparatoria alla candidatura, il coinvolgimento dell'Associzione Europea Vie Francigene, l'impegno ad un confronto costante con i comuni, il MIbact e la Commissione Unesco.
Questa conferma dell'impegno delle regioni a favore dei luoghi, delle comunità e dei camminatori della Via Francigena vuole essere inoltre un invito e una garanzia a tutti i livelli istituzionali a lavorare insieme alla promozione, alla tutela e allo sviluppo di uno dei principali cammini d'Europa.
Il prossimo appuntamento per la firma del protocollo è fissato il 4 marzo a San Miniato nell'ambito della due giorni su "la Francigena e i cammini. L'impronta sostenibile della Toscana".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo, Cultura

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale