27 luglio 2018
17:00

Frigido e Carrione più sicuri quattro anni dopo l'alluvione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 luglio 2018 – Edizione del pomeriggio. Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 27/07/2018 – anno n.8 n.219 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Frigido e Carrione più sicuri quattro anni dopo l'alluvione
  • Cave, il punto del presidente Rossi. Investire sulla formazione
  • Ponte di Pontasserchio, dalla Regione contributo straordinario di 74mila euro

 

In Toscana

  • Civitella in Valdichiana (AR). 3 operai ustionati e un altro colpito da condizionatore
  • Viareggio (LU). Albero cade vicino passanti in pineta: terzo caso nel giro di pochi giorni
  • Livorno. Polizia: Suraci nuovo questore, sostituisce D'Anna
  • Pisa. Università: a ricercatrice finanziamento Ue da 1,5 mln
  • Pianosa (LI). Un'auto elettrica per i carabinieri sull'isola
  • Massaciuccoli (LU). Alga spirulina per salvare il lago di Puccini
  • Livorno. Crociere: 6 scali in un giorno con 9mila passeggeri

 

Cultura e spettacolo

  • San Quirico d'Orcia (SI). Il cimitero d'artisti di Cattelan
  • Livorno. Ultima Notte dell'Archeologia al Museo della Città di Livorno

 

Notizie di servizio

  • Siena. Operazioni di disinfestazione contro la zanzara tigre
  • Borgo San Lorenzo (FI). In funzione semafori in viale della Repubblica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

Frigido e Carrione più sicuri quattro anni dopo l'alluvione – Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha visitato questa mattina a Massa e Carrara i cantieri del fiume Carrione e Frigido sui quali, dopo l'alluvione del 5 novembre 2014 sono stati investiti rispettivamente dieci milioni di euro sul primo e quasi cinque sul secondo. "Stiamo portando avanti gli impegni presi. Siamo quasi in fondo e non ci fermeremo" spiega il presidente della Toscana Enrico Rossi. Diverse sono le tipologie di interventi, altri interventi di rafforzamento riguardano il centro di Carrara, ma il Genio Civile – assieme al Comune - sta studiando anche i lavori necessari prima dell'abitato. Con il Comune la Regione ha inoltre definito anche un accordo per il nuovo porto, che sta andando in gara con un contributo regionale di 15 milioni. Sarà più piccolo e non ci sarà più nessuna interferenza con la bocca del Carrione. In bocca di Frigido, sul Lungomare Vespucci a Marina di Massa, i lavori sono invece già terminati il 21 giugno. Il ponte è stato rialzato di un metro e quaranta centimetri per far fronte ad eventi straordinari, ma gli interventi proseguiranno con la costruzione di argini vicino a Massa. (ENRICO ROSSI, FRANCESCO DE PASQUALE sindaco di Carrara )

 

Cave, il punto del presidente Rossi. Investire sulla formazione - Stamani, come già era stato ieri l'altro a Lucca, al Palazzo Ducale di Massa, la Regione ha fatto il punto assieme ad Asl, Arpat, Procure e forze dell'ordine sul piano straordinario che riguarda le cave di marmo apuo-versiliesi lanciato nel 2016 e che prevede appunto più sopralluoghi ma anche corsi di formazione e linee guida a disposizione degli imprenditori, per aiutarli ad elaborare i propri piani. Nel 2017, in un anno, i controlli erano già quadruplicati e le ispezioni proseguono con lo stesso trend. E l'obiettivo, come ribadisce il presidente Rossi, non è certo ostacolare lo sviluppo dell'attività di estrazione ma per avere cave più sicure per chi vi lavora e più rispettose dell'ambiente e del paesaggio. Rossi ha inoltre rilanciato la proposta di attivare un istituto tecnico superiore, della durata di due anni post diploma, con programmi didattici concertati con gli imprenditori, ma indirizzato alla lavorazione nelle cave e nei laboratori, al fine di qualificare l'occupazione in montagna e creare "una classe dirigente intermedia con una maggiore sensibilità ambientale e sulla sicurezza". (ROSSI)

 

Ponte di Pontasserchio, dalla Regione contributo straordinario di 74mila euro - Un contributo straordinario di 74mila euro per accelerare la conclusione dei lavori sul ponte di Pontasserchio (S. Giuliano Terme) al km 11+310 della SP 30 del Lungo Monte Pisano e ridurre, in questo modo, anche i disagi provocati ai commercianti della zona. A stanziarlo è stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha così raccolto la sollecitazione arrivata nei giorni scorsi dalla Provincia di Pisa, dai sindaci del Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme e dal presidente della Commissione Costa, Antonio Mazzeo.

 

In Toscana

 

Civitella in Valdichiana (AR). Incidenti su lavoro: 3 operai ustionati e un altro colpito da condizionatore- Sono gravi due dei tre operai feriti stamani alla Chimet di Badia al Pino nel comune di Civitella in Valdichiana, un 39enne di Arezzo e un 35enne di Perugia: hanno riportato ustioni al dorso, al torace e al volto e hanno anche respirato i vapori. Il terzo, 52 anni, di Arezzo, ha riportato ustioni al volto. Per tutti, sono in corso le valutazioni dei sanitari dell'ospedale San Donato di Arezzo per un possibile trasferimento in centri specializzati. Secondo una prima ricostruzione c'è stata una fuoriuscita di vapori ad alte temperature da un forno in fase di manutenzione: i tre operai stavano aprendo il 'fieno' per pulirlo. Sul luogo dell'incidente oltre ai vigili del fuoco e al 118 i carabinieri. Poco prima dell'incidente che ha coinvolto i tre operai rimasti ustionati, sempre presso lo stabilimento Chimet di Badia al Pino, intorno alle 10.30 un 35enne è stato colpito da un condizionatore di 30 chili: soccorso dal 118 e trasportato in ambulanza alle Scotte di Siena. Si tratta di un 35enne di Monte San Savino che ha riportato un trauma cranico non commotivo con ferita lacero contusa, e altri traumi al braccio destro e al volto. Le due condizioni sono gravi ma l'uomo non sarebbe in pericolo di vita. In corso accertamenti da parte dei carabinieri su quanto accaduto.

 

Viareggio (LU). Albero cade vicino passanti in pineta: terzo caso nel giro di pochi giorni - Ancora un pino caduto, il terzo in pochi giorni, nella pineta di Ponente a Viareggio, dove nei giorni scorsi per lo stesso motivo rimasero ferite in maniera lieve due donne. Il fatto è avvenuto questa mattina all'altezza del 'Pino sul tetto', quando una pianta è cascata a circa cinque metri da un gruppo di passanti che non hanno subito danni. "E' un episodio da prendere in seria considerazione - dice Stefano Pasquinucci, capogruppo del Gruppo misto -, che ci spinge a chiedere all'Amministrazione comunale quali direttive siano state emanate e quali interventi programmati in pineta e nell'ambito del verde pubblico più in generale, al fine di mettere, con estrema urgenza, in sicurezza la città". Pasquinucci chiede, inoltre, che "venga resa pubblica la schedatura degli alberi effettuata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, nell'ambito del progetto di valorizzazione della zona collegato ad un contributo di 1,5 milioni di euro, all'interno del quale sarebbero segnalate oltre 400 le piante ritenute a rischio".

 

Livorno. Polizia: Suraci nuovo questore, sostituisce D'Anna - Cambio al vertice della questura di Livorno. Dal primo agosto il questore Orazio D'Anna, che ha diretto per tre anni e mezzo la questura livornese lascerà l'incarico a Lorenzo Suraci, che arriva dalla questura di Viterbo. D'Anna, che ha ricevuto l'incarico di reggente della questura dell'Aquila, domani, venerdì 27 luglio, ore 11, nel corso di un saluto alla stampa (Sala stampa questura) farà una sintesi dei punti salienti dell'attività nella sede livornese. Il neo questore Suraci, invece, il primo agosto, insieme al prefetto Tomao, renderà omaggio ai caduti della polizia di stato con la deposizione di una corona presso l'atrio antistante l'ingresso della questura. Successivamente incontrerà il personale della polizia di Stato ed il personale civile della questura, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e quelli delle testate giornalistiche.

 

Pisa. Università: a ricercatrice finanziamento Ue da 1,5 mln - Un finanziamento di 1,5 milioni di euro è stato aggiudicato dalla ricercatrice di fisiologia dell'Università di Pisa Paola Binda, nell'ambito del programma Erc-Starting Grant per uno studio sui rapporti tra cervello (in particolare le aree visive), personalità e metabolismo. Binda è una dei 42 scienziati italiani, spiega una nota, che hanno ricevuto questo riconoscimento dall'European research Council, che in totale ha assegnato finanziamenti a 403 giovani ricercatori europei (a fronte di 3170 domande), per un totale di 603 milioni di euro. Il progetto di Binda, dal titolo 'Pupiltraits' e della durata di cinque anni, è dedicato allo studio della fisiologia umana e dedicato ad affrontare il perché non vediamo tutti allo stesso modo. Guardando, ad esempio, la famosa immagine di Rubin, alcuni vedono dei vasi, altri due facce, e la percezione può variare di momento in momento. La ricerca farà uso delle neuroimmagini e di test percettivi che comprendono la misura del diametro pupillare, combinati con semplici interventi metabolici.

 

Pianosa (LI). Un'auto elettrica per i carabinieri sull'isola - Un'auto elettrica per pattugliare l'isola di Pianosa nel pieno rispetto dell'ambiente. E' quanto messo a disposizione ai carabinieri che prestano servizio sull'isola dal comando della Toscana. L'auto elettrica, una Renault Zoe dotata di batteria che garantisce un'autonomia di 400 chilometri, sarà utilizzata per tutta la durata della stagione estiva. Per far fronte alle esigenze connesse all'aumento di presenze turistiche all'isola d'Elba, il comando provinciale di Livorno ha autorizzato l'apertura dei siti di Lacona, Cavo e Pianosa, per garantire la presenza dell'Arma in queste zone particolarmente affollate nel periodo estivo. L'Isola di Pianosa, in particolare, è inclusa nella fascia marina protetta del Parco nazionale dell'arcipelago toscano e rappresenta un piccolo paradiso da tutelare, "Per questo motivo - spiegano i carabinieri -, l'Arma ha voluto privilegiare l'impiego del veicolo non inquinante così da essere da esempio e stimolo al rispetto delle regole che tutelano l'ambiente per tutti coloro che visitano l'isola nel periodo estivo".

 

Massaciuccoli (LU). Alga spirulina per salvare il lago di Puccini - L'ecosistema del lago di Massaciuccoli, conosciuto nel mondo come il lago di Puccini, potrebbe essere salvato dall'alga spirulina. In collaborazione con l'Università di Pisa, il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord ha realizzato la progettazione di un innovativo impianto di fitodepurazione, che utilizzerà appunto questo tipo di alga in grado di assorbire e trattenere nitrati e fosfati. L'acqua, trattata con questo processo naturale arriverà così depurata nel bacino del lago, favorendo il miglioramento ambientale di tutto lo specchio palustre.

 

Livorno. Crociere: 6 scali in un giorno con 9mila passeggeri - Giornata record oggi nel porto di Livorno per le crociere con sei navi ormeggiate in banchina e 9mila croceristi sbarcati. Ne dà notizia Porto 2000, società che gestisce i traffici crociere e passeggeri nello scalo livornese. Si tratta di imbarcazioni da crociera di Oceania Cruise, Royal Caribbean, e Msc. Delle sei navi, spiega una nota, due operano in 'overnight', ovvero prevedono un pernottamento scegliendo Livorno come scalo. A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l'intera giornata: sono 21 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti partiranno dalle banchine verso il centro città ed oltre 130 saranno i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. Senza dimenticare l'indotto derivante dal personale di guide turistiche, autisti di Ncc, taxi che sono coinvolti da questo traffico. Porto Livorno 2000 ha inoltre organizzato un potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare è stato impiegato un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina. Previste anche le operazioni di imbarco viveri e provviste per un totale di circa 80 addetti impiegati.

 

Cultura e spettacolo

 

San Quirico d'Orcia (SI). Il cimitero d'artisti di Cattelan - Un cimitero di artisti, da Caravaggio a Klimt, da Manzoni a Beuys, da Magritte a Burri e naturalmente la sua lapide, dissacratoria come non mai. Si intitola 'Eternity', la nuova opera di Maurizio Cattelan, che sarà protagonista domani, sabato 28 luglio, della 48ma edizione di 'Forme nel verde', rassegna di arte contemporanea del Comune di San Quirico d'Orcia dal titolo 'Pause, tra caos e armonia'. L'opera, inaugurata nei giardini dell'Accademia delle belle arti di Carrara ad aprile, per la prima volta potrà essere ammirata negli Horti Leonini di San Quirico d'Orcia. Oltre 100 lapidi realizzate dai giovani artisti dell'Accademia di belle arti di Carrara chiamati da Cattelan a cimentarsi, con una borsa di studio, sul tema della morte con la specifica di essere riferite ad artisti del passato o del presente. Su ogni oggetto, realizzato in marmo oppure in qualsiasi altro materiale, figura il nome dell'artista prescelto e le date di nascita o di morte (per gli artisti viventi, quella presunta).

 

Livorno. Ultima Notte dell'Archeologia al Museo della Città di Livorno – Domani, sabato 28 luglio sarà l'ultima Notte dell'Archeologia al Museo della Città di Livorno, collocato nel Polo Culturale dei Bottini dell'Olio nel cuore de La Venezia. Si conclude infatti il ciclo di appuntamenti sul tema "Eroi e miti dell'antichità", dedicati alla valorizzazione della preziosa collezione archeologica che il Museo custodisce attraverso letture, musica e performance teatrali. Per l'occasione il Museo effettuerà orario continuato fino alle ore 23 con ingresso a biglietto ridotto ( €3,50 esclusa sezione arte contemporanea). In programma "Letture e Musica ispirate all'archeologia: la medicina antica, dal mito alla scienza" . Orario di spettacolo: repliche ogni 30 min a partire dalle ore 21.15 ( durata 20 min c.a.). E' prevista una selezione di letture da poeti greci e latini, testi di storia che trattano di società, usi e costumi degli antichi, con particolare riferimento a quanto esposto nella collezione civica ; le letture saranno accompagnate da suggestioni musicali e danze ispirate al contesto, eseguite da giovani talenti livornesi. In particolare si trarrà ispirazione dalle raffigurazioni sulle urne (e dalla statua di Hygeia) per trattare l'argomento. Anche sabato 28 luglio, come la scorsa settimana, il Museo organizza un laboratorio per i più piccoli: "Piccolo restauratori crescono:troviamo il pezzo mancante!". E' obbligatoria la prenotazione al numero: 0586/824551 - il laboratorio richiede un minimo di 6 prenotazioni ed un massimo di 25).

 

Notizie di servizio

 

Siena. Operazioni di disinfestazione contro la zanzara tigre - A partire dalle 22 di lunedì 30 luglio, le zone a verde pubblico del territorio comunale saranno interessate da interventi di disinfestazione contro la zanzara tigre e altri insetti volanti. Nonostante l'uso di sostanze in modalità e quantità tali da non provocare alcun danno a persone e cose, per precauzione si consiglia di non sostare nelle aree di intervento fino alle ore 5.30 del giorno successivo (31 luglio), di non lasciare panni o indumenti tesi e di tenere chiuse le finestre. La disinfestazione riguarderà le vie: P. M. Gabrielli, Giovanni Antonio Pecci, Bologna, Violante di Baviera, Luciano Banchi, Ambrogio Sansedoni, Alessandro Piccolomini, Celso Cittadini, Giacomo Leopardi, B. Neroni detto Il Riccio, Dante, Piero Strozzi, Sicilia, Piemonte, Liguria, Molise, Abruzzi, Aldo Moro, Enrico Berlinguer, Buozzi, Giuseppe di Vittorio, Gaetano Donizetti, Nazareno Orlandi, Giuseppe Verdi, XXIV Maggio, Monticchiello, Enea Ciacci, del Colle, Francesco Valdambrino, Antonio Federighi, Ambrogio Lorenzetti, Duccio di Boninsegna, del Vecchietta, Dario Neri, Vittorio Bardini, Antonio Vignali, Madonna del Buonconsiglio, della Fornace Vecchia, Martiri Senesi di Religione Ebraica, Aldobrandino degli Aldobrandeschi, delle Province, Conte d'Arras, Giovanni Guastelloni, della Mercanzia, della Biccherna, Carlo Pisacane. Nei viali: Avignone, Vittorio Veneto, XXV Aprile e Viale dei Mille. In Strada Petriccio e Belriguardo, Strada di Scacciapensieri, Strada delle Grondaie, Piazza Giovanni Amendola, Parco Unità d'Italia e Parco Ochino. Infine in Strada Statale 73 Ponente (loc. Pian delle Fornaci), Strada Statale 73 Levante (loc. Ruffolo), Strada del Ruffolo, Strada del Tinaio, Strada delle Ropole, Campo Sportivo a Taverne d'Arbia e Campo Sportivo a Isola d'Arbia.

 

Borgo San Lorenzo (FI). In funzione semafori in viale della Repubblica – Sono entrati in funzione, dopo le prove dei giorni scorsi e il completamento della segnaletica, i nuovi semafori posizionati lungo Viale della Repubblica all'intersezione con Via Buozzi e Via Romanelli a Borgo San Lorenzo. In vigore importanti variazioni alle precedenze a cui si dovrà prestare molta attenzione, anche e soprattutto in caso di eventuale semaforo spento o lampeggiante. In particolare avranno la precedenza coloro che percorrono Viale della Repubblica, mentre dovranno fermarsi quelli che arrivano lungo Via Buozzi e Via Romanelli (strada comunale di collegamento tra Borgo San Lorenzo e Luco di Mugello). L'impianto, come previsto da ordinanza, sarà in funzione tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso al mattino con temporanee nubi basse nel basso Valdarno in rapido dissolvimento. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio, associata a locali rovesci o temporali sulle zone interne. Venti: deboli di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: senza grosse variazioni (massime fino a 34 gradi nelle pianure interne e fino a 30 lungo la costa).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-07-2018