27 dicembre 2018
13:10

Galà lirico di Capodanno, l'Ort a Firenze e Viareggio

Doppio appuntanmento con l'orchestra regionale della Toscana per Capodanno. Per la prima volta l'Ort mette in scena un galà lirico, con le pagine più belle di  Verdi, Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini e Bizet. L'idea nasce da una collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano che vedrà l'Orchestra impegnata in molti eventi della riviera versiliana ed è realizzato in collaborazione con Corso d'Opera, il progetto di alto perfezionamento per cantanti lirici professionisti nato nel 2012 da un'ispirazione del Maestro Bruno Bartoletti.
Il Galà sarà in scena la mattina di martedì 1 gennaio a Viareggio (Cinema Teatro Eden, inizio ore 12.00) e nel pomeriggio a Firenze (Teatro Verdi, inizio ore 17.00).
In programma musiche e arie d'opera tratte da Don Pasquale, Elisir d'amore di Gaetano Donizetti, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Manon Lescaut, Boheme, Gianni Schicchi, Tosca di Giacomo Puccini, Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, Nabucco, Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi. Protagonisti due nomi di prim'ordine della scena internazionale come il baritono Alessandro Corbelli e il basso Roberto Scandiuzzi. Insieme a loro Lucia Filaci, Leslie Visco, Costanza Fontana, Nina Zaziyants, Andrea Trueba, Valentina Pluzhnikova e Rodrigo Ortiz Miranda.