Infrastrutture e mobilità
24 novembre 2015
12:59

Gara unica Tpl, assegnazione ad Autolinee Toscane

FIRENZE - La gara a lotto unico regionale per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico su gomma in Toscana per i prossimi 11 anni stata aggiudicata, in via provvisoria, questa mattina. La Commissione si riunita, ha definito la graduatoria dei partecipanti ed ha letto ufficialmente il nome dell'aggiudicatario del servizio: Autolinee Toscana spa, con un punteggio totale di 99,54 punti, dato dalla somma dei punteggi dell'offerta tecnica (59,54 punti) e dell'offerta economica (40 punti).

La commissione ha valutato positivamente anche il piano economico e finanziario sottoposto dall'altra azienda in gara, Mobit, che si tuttavia classificata seconda con un punteggio di 94,03, dato dalla somma dei punteggi dati dall'offerta tecnica (60 punti) e dell'offerta economica (34,03).

Le prossime tappe
Ora, come prevede la LR n. 38/2007, sar richiesta ed esaminata la documentazione che prova l'effettivo possesso da parte dell'azienda aggiudicataria dei requisiti necessari per l'affidamento del servizio, auto-dichiarati nella fase di presentazione dell'offerta. Dunque inizieranno verifiche sui requisiti tecnico-professionali (esecuzione in un periodo di 3 anni consecutivi di servizi di tpl di linea su gomma con orari programmati e offerta indifferenziata per un ammontare non inferiore a 216 milioni/km bus), sui requisiti economico-finanziari (fatturato globale di impresa non inferiore nell'arco di tre esercizi finanziari consecutivi compresi nel periodo temporale 2009/2012 a 600 milioni), sui requisiti di idoneit professionale (abilitazione alla professione di autotrasportatore su strada) e sui requisiti morali (requisiti previsti dall'art 38 del Codice degli appalti tra i quali, ad esempio, quello di non trovarsi in stato di liquidazione, di fallimento, di essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ai dipendenti, situazione antimafia, non aver commesso violazioni in materia di sicurezza, non avere pendenze penali, etc ).

Le verifiche dei requisiti morali saranno effettuate sia su Autolinee Toscane che sul soggetto ausiliario RATP con cui ha partecipato alla gara.

Al termine delle verifiche si proceder all'assegnazione definitiva.

Cosa cambier nel servizio
La gara unica per l'assegnazione dei servizi di tpl su gomma, voluta per razionalizzare e ottimizzare il servizio sostituendo gli attuali 14 gestori con uno solo, ha un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro, dato dalla base di gara di 2,77 miliardi cui si aggiungono 190 milioni destinati all'acquisto di nuovi mezzi e tutto il ricavato della vendita di biglietti e abbonamenti.

Si partir con il rispetto della attuale rete dei servizi (106 milioni di km annui) e con l'uso di tutti i beni attualmente utilizzati e si passer nel giro di 3 anni alla rete ottimizzata (98,5 milioni di km annui) nata dalla razionalizzazione delle linee e dal passaggio di alcuni servizi nei 'lotti a domanda debole', gestiti direttamente dai Comuni.

I mezzi saranno progressivamente rinnovati: entrambi i concorrenti si sono impegnati a sostituire nel corso degli 11 anni di contratto almeno 2100 autobus dei pi vecchi tra i 2900 in servizio sul territorio regionale. Se a questi si aggiungono i rinnovi attualemnte in corso (ulteriori 400 bus) si avr un totale di 2500 autobus che consentir di far scendere l'et media del parco bus toscano da 12 a 7 anni gi nel primo quinquennio. Con evidenti vantaggi per la sicurezza e l'efficienza del servizio oltre che per la qualit dell'aria.

Tutele per i lavoratori del settore
Tutti gli addetti attualmente impiegati saranno riutilizzati per i servizi del lotto unico: la garanzia occupazionale stata uno dei capisaldi della riforma e per tutelare i posti di lavoro, in base all'accordo stretto con i sindacati il 12 settembre 2013, la Regione ha aggiunto alla base di appalto della gara 81,5 milioni. Negli 11 anni di durata del contratto saranno possibili riduzioni degli addetti, ma solo ricorrendo al mancato reintegro del turn over, alle uscite volontarie o al trasferimento in ambito aziendale (quest'ultimo strumento non sar utilizzabile prima del terzo anno).

Cosa cambia per gli utenti
Dalla gara unica gli utenti trarranno numerosi vantaggi:

  • Un rete di trasporti pi integrata (bus-treno-tram-funicolari), con un solo biglietto di viaggio e tariffe omogenee su tutta la regione, con agevolazioni collegate alle fasce Isee e tariffe mirate per particolari categorie di utenti (studenti, famiglie, turisti, ecc).
  • Pi tecnologia a bordo, con pi localizzazione satellitare dei veicoli, pi bigliettazione elettronica, pi paline intelligenti per fornire agli utenti l'orario di passaggio dei bus alla fermata, pi monitoraggio della qualit del servizio e pi partecipazione dell'utenza nelle rilevazioni che porteranno alla programmazione del servizio.
  • Pi puntualit , infatti entro i primi 5 anni sar obbligatorio raggiungere l'obiettivo del 97% di corse puntuali. In caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo scatteranno pesanti penali.
  • Pi affidabilit , dato che il rispetto del servizio programmato dovr essere garantito nel 99% dei casi. Anche in questo caso, se l'obiettivo non sar raggiunto scatteranno penali. Si tratta di una importante novit dato che fino ad oggi non erano previste penali contrattuali per quanto riguardava il tpl su gomma.
  • Meno evasione tariffaria, con la sperimentazione dell'obbligo di salita dalla sola porta anteriore, con controllo del possesso e vidimazione del titolo di viaggio. Saranno inoltre incrementati i sistemi di bigliettazione elettronica e verranno realizzate campagne mediatiche per dissuadere dall'evasione.
  • Pi informazioni agli utenti, sia a bordo (con sistemi visivi e sonori) che tramite trip planner (su web e tramite App). Saranno inoltre montate almeno altre 1000 paline con informazioni in tempo reale, verr creato un numero verde attivo dalle 6 alle 24 e gratuito anche da cellulare. Saranno inoltre utilizzati per la comunicazione con gli utenti i solcial network e gli sms. Sar infine predisposta una Carta dei Servizi, come da accordo con le Associazione dei consumatori (settembre 2013).
  • Pi attenzione all'accessibilit , sia per le persone a mobilit ridotta sia per gli ipovedenti.
  • I bus dovranno essere attrezzati per il trasporto di bici, per rendere raggiungibili con mezzo pubblico gli itinerari ciclabili di interesse regionale.
  • Servizio anche in caso di emergenza, con Piani di intervento specifici per garantire i collegamenti anche nei casi di emergenza, in particolare per quanto riguarda l'emergenza neve e per gli altri eventi metereologici.