21 aprile 2018
11:59

Gioco d’azzardo patologico, dalla Regione 3mln per prevenzione e cura - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 aprile 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/04/2018 – anno n.8 n.77 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Violenza sulle donne, Regione approva due delibere
  • Gioco d'azzardo patologico, dalla Regione 3mln per prevenzione e cura
  • Pisa Mover, Ceccarelli: "Situazione preoccupante"
  • Internazionalizzazione imprese, lunedì apre bando per PMI
  • Programma Italia-Francia Marittimo, 42mln per progetti pubblici e privati
  • Prato, dal 3 al 6 maggio la seconda edizione di Mediterraneo Downtown

 

In Toscana

  • Castel San Niccolò (AR). Maltrattamenti anziani: ieri gli interrogatori di garanzia
  • Toscana. Amministratori minacciati: 19 i casi nel 2017
  • Siena. Fondazione Mps: bilancio 2017, utile da 5,5 mln euro
  • Pisa. Innovazione: università e cooperative a confronto
  • Firenze. Agricoltura: apertura anno accademico Georgofili
  • Lucca. Energie rinnovabili: interventi migliorativi al Parco fluviale
  • Oggi e domani Massa in Fiore 2018
  • Triathlon Città di Pisa: appuntamento sul litorale

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Oggetti sacri in mostra
  • ArteSiena 2018: undici mostre in programma alla galleria Cesare Olmastroni

 

Notizie di servizio

  • Siena. Modifiche temporanee alla viabilità per la partita Robur Siena-Cuneo
  • Lucca. Ciclabile della Francigena: parte il cantiere sul versante lucchese

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Violenza sulle donne, Regione approva due delibere - Arriva dalla Regione Toscana un aiuto concreto alle donne vittime di violenze. E' quanto prevedono due delibere, approvate nel corso dell'ultima Giunta regionale, con cui si stanziano 1,3 milioni di euro, da utilizzare da qui a fine anno per favorire la loro autonomia, abitativa e lavorativa. Ciascuna vittima potrà ottenere fino ad un massimo di 13.100 euro, 8.000 dei quali finalizzati a permettere di vivere o in un appartamento autonomo o in coabitazione e i restanti 5.100 destinati a finanziare in parte percorsi di accompagnamento al lavoro basati su azioni di orientamento, o di formazione di gruppo, o su tirocini non curriculari, o sulla formazione a distanza, o su percorsi formativi o corsi per adulti. Per questo potranno ricevere fino a 500 euro. Un massimo di 1.000 euro sono invece previsti per aiutarle nella mobilità, cioè a raggiungere il luogo della formazione, oppure  per mandare i figli ai nidi o nelle scuole dell'infanzia. Infine dai 1200 ai 3600 euro potranno essere erogati per favorire la frequenza dei tirocini non curricolari. Si tratta di 600 euro al mese per un minimo di due e un massimo di sei mesi. E' questo l'innovativo "pacchetto" di misure finalizzato ad aiutare una parte delle 4.017 donne che nel 2017 si sono rivolte ai centri antiviolenza presenti sul territorio regionale. Si tratta di un numero che dal 2016 allo scorso anno è cresciuto del 22,5% fino a raggiungere l'impressionante cifra di 11 al giorno. La maggior parte di queste ha figli minori. Le iniziative sono state presentate ieri dalla vicepresidente della Regione Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_VIOLENZADONNE.MP3)

 

Gioco d'azzardo patologico, dalla Regione 3mln per prevenzione e cura - Oltre 3 milioni alle aziende sanitarie toscane per attivare azioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone con disturbo da gioco d'azzardo. Fanno parte del finanziamento indistinto dei Livelli Essenziali di Assistenza assegnato alla Regione Toscana, che con una delibera approvata nel corso dell'ultima seduta di giunta li ripartisce tra le aziende sanitarie, in base alla popolazione residente. La delibera impegna le aziende a realizzare azioni conformi alle indicazioni nazionali e regionali in materia di contrasto alla ludopatia, e a potenziare i servizi pubblici preposti alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da disturbo da gioco d'azzardo. Nel luglio 2017 la Regione ha varato un Piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo patologico, che prevede, tra l'altro, l'attivazione del numero verde regionale di informazione, prevenzione e ascolto, interventi di informazione e prevenzione nelle scuole e attraverso i social network, la campagna regionale "No Slot", interventi di formazione, ricerca, monitoraggio. Sul tema è intervenuta l'assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_LUDOPATIA.MP3).

 

Pisa Mover, Ceccarelli: "Situazione preoccupante" - "La situazione che si è creata a Pisa è preoccupante". Così l'assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a seguito del mancato rispetto dell'ordinanza comunale che obbliga i bus turistici diretti all'aeroporto Galilei ad attestarsi al parcheggio scambiatore del People Mover e del contrasto che si è venuto a creare tra il Comune, Toscana aeroporti ed alcune delle compagnie di bus che effettuano il servizio. "Pur nel pieno rispetto che va riconosciuto a ciascuna delle parti di tutelare i propri diritti - ha detto Ceccarelli - mi sembra che la situazione stia diventando insostenibile. A Pisa, con la piena condivisione tra istituzioni e Sat, si è arrivati a creare un polo intermodale assai avanzato, perseguendo l'obiettivo dell'intermodalità dei trasporti e della sostenibilità. L'ordinanza del Comune punta a tutelare l'ambiente ed è del tutto coerente con le scelte da tutti condivise. Per questo, è grave che venga dimenticato il primo fondamentale interesse collettivo: garantire il rispetto delle regole. Credo che in uno stato di diritto, in presenza di un'ordinanza comunale, non sia comunque accettabile l'idea che qualcuno possa continuare ad ignorarla in maniera sistematica, facendo come se non esistesse. Per quanto ci riguarda, visto che gli autobus di cui parliamo sono servizi autorizzati dalla Regione, stiamo valutando eventuali provvedimenti da assumere. L'auspicio però – conclude - è che si possa rapidamente passare dalla fase della conflittualità a quella del dialogo costruttiva che consenta di arrivare a soluzioni condivise".

 

Internazionalizzazione imprese, lunedì apre bando per PMI - Si apre lunedì prossimo, 23 aprile, l'edizione 2018 del bando per la concessione di agevolazioni per l'acquisto di servizi a supporto dell'export delle PMI che operano nel settore manifatturiero e di servizi di sostegno della promozione sui mercati esteri di quelle del settore turistico. Il bando mette a disposizione 8,5 milioni di euro. Il bando rientra nell'attuazione del Por Fesr 2014-2020 linea d'azione 3.4.2 ‘Incentivi all'acquisto di servizi a supporto dell'internazionalizzazione in favore delle PMI' ed è inoltre parte del progetto Giovanisì, realizzato dalla Regione per sostenere l'autonomia giovanile. L'obiettivo è incentivare investimenti per lo sviluppo di reti commerciali all'estero attraverso l'acquisizione di servizi all'internazionalizzazione per la partecipazione a fiere e saloni internazionali, per la promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero, per servizi promozionali, di supporto specialistico all'internazionalizzazione e all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati. "Stimolare e incoraggiare le imprese toscane – ha spiegato l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo - a investire in servizi che le aiutino a proiettarsi e a consolidarsi sui mercati internazionali è una priorità della Regione che per questo scopo fin dal primo bando, risalente al 2007, ha messo sul piatto qualcosa come oltre 56 milioni di euro finanziando più di 800 progetti. Apriamo adesso un altro bando, con 8,5 milioni di euro, una nuova opportunità ripensata nei procedimenti in chiave semplificata e veloce".

 

Programma Italia-Francia Marittimo, 42mln per progetti pubblici e privati - A partire da mercoledì scorso, 18 aprile, soggetti pubblici e privati possono presentare domanda per attingere a 42 milioni di euro provenienti dalle risorse europee del III Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Dei fondi disponibili, 12 milioni sono riservati a progetti contro i rischi derivanti da incendi, altri 12 milioni sono stati stanziati per interventi per migliorare la sicurezza della navigazione, dei lavoratori e per la creazione di un osservatorio congiunto che monitori il traffico merci nell'area transfrontaliera, infime 8 milioni sono stati destinati a idee per la gestione integrata del patrimonio naturalistico e culturale, mentre gli ultimi 10 milioni sono stati riservati alla creazione di una rete transfrontaliera di servizi per l'impiego e per la mobilità degli studenti. La presentazione di risorse e obiettivi del III Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 si è svolta ieri al Palazzo Ducale di Lucca. Iniziative analoghe saranno organizzate nelle prossime settimane anche nelle altre quattro regioni (Liguria, Sardegna, Corsica, Paca) coinvolte nel progetto.  L'iniziativa di Lucca, alla quale ha partecipato il consigliere del presidente Enrico Rossi per le questioni di lavoro, Gianfranco Simoncini, è servita anzitutto per fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma, che nel periodo 2014-2020 ha avuto una dotazione finanziaria complessiva di 199 milioni di euro per tutte e cinque le regioni coinvolte.

 

Prato, dal 3 al 6 maggio la seconda edizione di Mediterraneo Downtown - Torna a Prato dal 3 al 6 maggio Mediterraneo Downtown, il festival che vuole offrire un contributo a generare un racconto nuovo e condiviso del Mediterraneo, quel mare che abbraccia Europa, Africa e Asia. Un racconto che nasce dall'osservazione degli altri ma anche guardandosi allo specchio. Un racconto certo fatto di inquietudine ma anche speranza. L'edizione 2018 del festival è stata presentata ieri a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. "Mediterraneo Downtown è la dimostrazione che certi temi non sono solo di nicchia ma possono diventare popolari – sottolinea l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli - E' la riprova che quando le cose si imparano a conoscere e si studiano e approfondiscono, scema la preoccupazione e diffidenza. L'ambizione è far durare questo festival trecentosessantacinque giorni l'anno, continuando a lavorare negli altri mesi su questi temi". Ideato nel 2017 (ma con un prequel l'anno prima) l'appuntamento pratese nasce dalla collaborazione di Regione e Cospe, associazione impegnata nella cooperazione e nello sviluppo equo e sostenibile, assieme al Comune di Prato e partner come Libera, Amnesty international e Legambiente Italia. (IN ALLEGATO: BUGLI_MEDITERRANEODOWNTOWN.MP3).

 

 

In Toscana

 

Castel San Niccolò (AR). Maltrattamenti anziani: ieri gli interrogatori di garanzia - In tre avrebbero in sostanza confermato quanto già trapelato, ovvero che sarebbero pentiti ma sottolineando al tempo stesso la stanchezza fisica per turni definiti massacranti. Altri tre invece si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Questo l'esito degli interrogatori di garanzia in programma ieri davanti al gip Giampiero Borraccia di Arezzo per i sei operatori socio sanitari, 5 donne e un uomo, della casa di riposo di Castel San Niccolò, destinatari tutti della misura dell'interdizione dall'esercizio della professione nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte violenze agli anziani ospiti della struttura, riprese dalle telecamere dei carabinieri di Bibbiena. Da parte dei legali non è stata chiesta la revoca dell'ordinanza. L'inchiesta conta anche un settimo indagato, non raggiunto però da alcun provvedimento disposto dal gip.

 

Toscana. Amministratori minacciati: 19 i casi nel 2017 - Sono stati 19 in Toscana i casi di intimidazione agli amministratori pubblici nel 2017: un dato lontano dal vertice di questa "triste classifica" osserva Anci Toscana (in testa c'è la Campania con 86 casi) ma comunque in lieve crescita rispetto al 2016, quando i casi erano stati 16. I dati diffusi da Anci sono contenuti nel settimo rapporto 'Amministratori sotto tiro' presentato dall'associazione Avviso Pubblico a Roma: si tratta di uno studio in cui vengono elencate le minacce e le intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all'interno della Pubblica amministrazione. Per quanto riguarda la Toscana, i 19 casi registrati nel 2017 sono suddivisi tra la provincia di Pisa (7) e quelle di Lucca (6), Firenze (5) e Arezzo (1). A Castelnuovo di Val Cecina il sindaco Alberto Ferrini, riporta la nota di Anci, ha reso noto di aver ricevuto per mesi una serie di messaggi intimidatori. Dal Rapporto annuale sui fenomeni corruttivi e di criminalità organizzata in Toscana, indagine realizzata dalla Scuola Normale di Pisa e promossa dalla Regione, emerge poi, spiega Anci, un quadro in cui la Toscana, "pur risultando meno infiltrata dalle attività mafiose di quanto non siano altre regioni circostanti, non può permettersi di dormire sonni tranquilli".

 

Siena. Fondazione Mps: bilancio 2017, utile da 5,5 mln euro - Bilancio d'esercizio 2017 con un avanzo da 5,5 milioni di euro. E' quello approvato oggi dalla deputazione generale della Fondazione Mps che chiude in positivo per il secondo anno consecutivo: 4,1 mln nel 2016. "L'avanzo determinato è stato destinato per il 40% ad incremento del patrimonio e per il restante 60% (3,3 mln) a nuove erogazioni" sottolinea in una nota la Fondazione Mps che poi spiega come l'attività istituzionale del 2017 "si è caratterizzata per un apporto integrato di risorse finanziarie, professionali, relazionali e altre risorse in kind con contributi finanziari complessivamente deliberati pari a 4,1 mln". "Il patrimonio netto contabile della Fondazione si incrementa per la prima volta dal 2013, passando da 421,14 a 434,31 milioni di euro" evidenzia l'Ente di Palazzo Sansedoni.

 

Pisa. Innovazione: università e cooperative a confronto - Dall'industria 4.0 all'open innovation, dai big data alla biorobotica, dalla realtà aumentata alle tecnologie della salute: sono solo alcune delle tematiche che hanno animato l'evento organizzato ieri a Pisa da Legacoop Produzione e servizi e scuola Superiore Sant'Anna, dedicato all'applicazione dell'innovazione all'imprenditorialità del mondo cooperativo. "E' evidente - ha sottolineato il rettore della Scuola Sant'Anna Pierdomenico Perata - che in un'economia della conoscenza il trasferimento tecnologico e delle conoscenze dal mondo universitario al mondo delle imprese è cruciale, se non ci fosse non ci sarebbe futuro per le nostre imprese. Non c'è innovazione senza conoscenza, generata prevalentemente nelle università, anche se non solo, in quanto le imprese stesse sanno fare innovazione e creare la propria conoscenza, ma è evidente che l'attinenza al trasferimento avviene solo se tutti gli attori creatori di conoscenza si mettono a sistema". Carlo Zini, presidente di Legacoop Produzione e servizi sottolinea che "le imprese che sono qui oggi hanno saputo continuamente trasformarsi e innovare. Non si può diventare imprese centenarie se non si è innovato nei vari periodi storici: per questo non abbiamo paura dei robot. Siamo sicuri che mantenendo saldamente queste capacità competitive d'innovazione faremo un servizio ai soci delle cooperative e al Paese".

 

Firenze. Agricoltura: apertura anno accademico Georgofili - "Spero e sono fiducioso che riusciremo, insieme, a far sì che l'Accademia dei Georgofili diventi sempre di più una parte viva del tessuto culturale e civile non solo del paese, ma anche della nostra città e del nostro territorio". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervenendo ieri alla cerimonia di apertura del 265/o anno accademico dell'Accademia dei Georgofili, a Palazzo Vecchio. Nardella ha poi ricordato il climatologo Giampiero Maracchi, presidente dei Georgofili, scomparso l'11 marzo scorso, esprimendo gratitudine: "Un nome che è stato garanzia di rigore scientifico e capacità divulgativa", le parole del sindaco. "Avevamo parlato con il professor Maracchi di molti progetti - ha proseguito - alcuni dei quali già avviati, e con il professor Piccarolo abbiamo parlato del modo con cui vogliamo portarli avanti. Non dobbiamo e non possiamo fermarci: credo che sia questo il desiderio che Giampiero Maracchi abbia nei confronti di una delle sue più amate realtà".

 

Lucca. Energie rinnovabili: interventi migliorativi al Parco fluviale - Approvato stamani lo schema di accordo fra il Comune di Lucca e IES-Iniziative Energetiche Sostenibili, in base al quale la società di Brescia subentrerà nella titolarità della traversa già esistente sul fiume Serchio in località al Palazzaccio, al fine di realizzare un piccolo impianto idroelettrico. Lo schema di accordo voluto dall'amministrazione comunale prevede che la società IES, una volta ottenuto il via libera alla realizzazione dell'impianto da parte della conferenza dei servizi regionale,  realizzi anche tutta una serie di interventi per migliorare la fruibilità e la conoscenza dell'area del Parco fluviale. In particolare si prevede la sistemazione del tratto del percorso sterrato che va da ponte San Pietro a via del Tiro a Segno, sia in sponda destra che sinistra del fiume. Verrà realizzata una piccola area ricreativa e didattica, dove tramite edicole in legno verranno forniti elementi di conoscenza relativi alla flora e alla fauna del fiume. IES darà anche un piccolo contributo a progetti che riguardino la divulgazione ambientale sul fiume Serchio e il Parco fluviale. Saranno inseriti nuovi arredi urbani lungo la riva sinistra del fiume composti da 11 tavoli con sedute e cestino, 3 postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti e 10 postazioni attrezzate che faranno parte del Percorso vita. Saranno ripristinate due fontane già esistenti, verranno pavimentate alcune aiuole spartitraffico e intorno al locale tecnico dell'impianto sarà inserita vegetazione arborea autoctona.

 

Massa in Fiore 2018 – Oggi e domani dalle ore 9:30 alle ore 19:30 piazza Aranci e le vie del centro storico ospitano la quinta edizione di "Massa in Fiore". Organizzata dal CCN Massa da Vivere in collaborazione con il Comune di Massa e Coldiretti, l'evento ripropone il format delle precedenti edizioni: stand di produttori agricoli e floricultori della provincia e provenienti anche da altre città in piazza Aranci, con tante iniziative collaterali di animazione tra cui i trampolieri  "Ignes Fatui", truccabimbi, laboratori didattici e cantastorie, ecc. Partecipano all'iniziativa  anche l'associazione Micologica e naturalistica delle Apuane, che di recente ha curato la pubblicazione su "Gli erbi massesi", l'associazione Insieme Pro Fondazione Insieme del centro diurrno La Comasca, con l'orto didattico, e l'associazione "Le Maripose" che presenta uno spettacolo di ginnastica ritmica delle proprie allieve. Due giorni, quindi di colori e profumi che abbelliranno la città, con vetrine addobbate di fiori e offerte di menù e apritivi a tema.

 

Triathlon Città di Pisa: appuntamento sul litorale - Domenica 22 aprile la terza edizione del "Triathlon Città di Pisa – Specialità Sprint", con partenza da Marina di Pisa. La gara, che ha il patrocinio del Comune di Pisa, appartiene alla specialità "Sprint" e prevede 0,75 km di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa. La partenza è prevista alle ore 11.30 da piazza Baleari a Marina di Pisa, e il percorso si estenderà fino a Tirrenia e Calambrone e, ovviamente, in mare. Gli organizzatori sono 1° Mistral Triathlon e Pisa Road Runners. Possibili fino a 300 iscritti.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Oggetti sacri in mostra - Oggi, sabato 21 aprile, apre in San Lorenzo a Firenze l'esposizione permanente della donazione Barocchi - una quarantina di oggetti sacri per uso privato (crocefissi, immagini di santi e angeli, oggetti d'uso devozionale e altro, prevalentemente manufatti in argento e legno) restaurati da Ludovica Nicolai e Simone Chiarugi, che rappresentano una parte della raccolta di Carlo e Lucia Barocchi, benefattori fiorentini e collezionisti di lungo corso. Si tratta di manifatture finissime, di grande pregio, come il Crocifisso e gli angeli di bottega romana, i secchielli per l'acqua benedetta, alcuni dei quali eseguiti tra Cinque e Seicento, e una placchetta attribuita a Gian Galeazzo Mondella, detto "Il Moderno" del primo decennio del XVI secolo.

 

ArteSiena 2018: undici mostre in programma alla galleria Cesare Olmastroni - Undici mostre che da aprile a novembre accompagneranno senesi e visitatori lungo un percorso dedicato al rapporto tra l'arte e il territorio senese. Torna la rassegna ArteSiena, giunta quest'anno alla sua terza edizione, che sarà nuovamente ospitata negli spazi espositivi di Palazzo Patrizi (Via della Città, 75) all'interno della galleria "Cesare Olmastroni". Una kermesse con cui l'Assessorato alla Cultura ribadisce l'impegno per la valorizzazione dei beni e delle produzioni artistiche e culturali, e per stimolare momenti di incontro e dialogo volti a raccontare la vita e il cammino artistico di personalità di spicco della città. Ad aprire la kermesse, la mostra "Selina Bonelli Zondadari. Dall'Accademia d'Arte di Firenze al giardino del Colombaio". La mostra, visitabile fino al 7 maggio dalle 15,30 alle 18,30, è una retrospettiva delle opere dipinte in diversi periodi artistici, e ripercorre la storia dell'artista, la sua evoluzione pittorica, dagli esordi alle ultime realizzazioni, seguendo un percorso cronologico. Si potrà ammirare una selezione di alcune opere significative della pittrice, create negli anni '50 quando Selina frequentava l'Accademia d'Arte di Firenze sotto l'insegnamento del grande maestro Ottone Rosai e, successivamente, di Ugo Capocchini che, con grande capacità, portò gli studenti verso un traguardo artistico. Tutte le mostre sono ad ingresso libero.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Modifiche temporanee alla viabilità per la partita Robur Siena-Cuneo - In occasione della partita di calcio Robur Siena-Cuneo, in programma per le ore 14,30 di sabato 21 aprile, sono state disposte alcune modifiche alla viabilità urbana. L'area interna allo stadio "Artemio Franchi" sarà chiusa al transito in entrata dalle ore 23 di venerdì 20, e sottoposta a divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle ore 8 del giorno successivo. In viale Vittorio Veneto, nel tratto compreso fra le intersezioni con via Pannilunghi e viale XXV Aprile (incluso), in viale Maccari, tra La Lizza e viale XXV Aprile, nonché in via della Vecchia, all'incrocio con viale XXV Aprile, divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 del 21. Nella stessa zona, dalle ore 12,45, divieto di transito veicolare, che, però, non interesserà i mezzi dei tifosi ospiti diretti ai parcheggi loro riservati. I bus urbani ed extraurbani di linea e gli autorizzati a raggiungere Piazza Matteotti, San Domenico e le aree limitrofe potranno percorrere viale Cadorna-via Franci-La Lizza-piazza Matteotti-via del Paradiso. In viale dei Mille, piazza Madre Teresa di Calcutta, viale Curtatone e via Tozzi il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore dalle ore 8 di sabato, mentre quello di transito dalle ore 12,45. Possibili, infine, interruzioni temporanee al transito pedonale nella zona intorno allo stadio, in base a esigenze di ordine pubblico.

 

Lucca. Ciclabile della Francigena: parte il cantiere sul versante lucchese - Dopo l'avvio a ottobre scorso del primo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena che collegherà, una volta ultimata, Lucca e Capannori passando dall'ospedale San Luca, adesso apre il cantiere per il secondo lotto degli interventi, che si concentrerà sul territorio comunale lucchese. Mentre dunque procedono i lavori sul versante di Capannori, la prossima settimana sarà dato avvio al cantiere sul territorio lucchese, partendo dalla via Vecchia Romana, al confine fra i due Comuni, e procedendo poi lungo via dei Paladini fino all'incrocio con via Silvana Sciortino (la nuova strada di collegamento tra il San Luca e la via Romana), dove la pista si immetterà sulla ciclabile già esistente e che conduce all'ospedale. I lavori dureranno circa due mesi. La pista sarà rialzata rispetto al piano di circolazione delle auto e l'intero tracciato sarà dotato di illuminazione pubblica. La realizzazione della pista ciclabile, per ragioni di spazio e di sicurezza del tracciato comporterà, come già annunciato in occasione dell'avvio dei lavori al primo lotto, l'istituzione del senso unico in un tratto della via Vecchia Romana e di via dei Paladini, nella frazione di Antraccoli.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno.

Venti: deboli settentrionali con rinforzi di Maestrale lungo la costa nel pomeriggio.

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve calo, con punte fino a 27-28 gradi. Valori superiori alle medie.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.

Venti: deboli o temporaneamente moderati occidentali nelle zone interne, deboli meridionali sulla costa con rinforzi pomeridiani da ovest.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: in lieve calo, più accentuato sulla costa. Ampia escursione termica tra la notte e il giorno sulle zone interne.