10 febbraio 2016
16:57

Giorno del Ricordo: Barni, fare memoria è un imperativo morale della coscienza - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 febbraio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/02/2016 – anno n.6 n.51 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale 

  • Giorno del Ricordo: Barni, fare memoria è un imperativo morale della coscienza
  • La Regione stanzia mezzo milione di euro  per le attività legate alla memoria 
  • La Regione stanzia 4 milioni per interventi nei porti toscani

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: danni per vento e pioggia
  • Firenze. Meningite C: oltre 2mila richieste di vaccinazioni
  • Prato. Il commento dell'assessore Alessi sulle nuove norme antismog 
  • Crematorio di Viareggio, via al percorso partecipativo 
  • Toscana. Presentati i dati Inail sul lavoro in nero
  • Arezzo. Scoperta evasione fiscale per 2 mln di euro 
  • Firenze. Inchiesta Grandi Opere: definitive le condanne
  • Toscana. Tassa rifiuti: aumento di 180 euro annui 
  • Toscana. L'agroalimentare con il bollino vale 500 milioni di euro
  • Firenze. Siglata intesa tra Accademia dei Georgofili e Conaf 

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. Al Teatro dei Rinnovati va in scena "Provando… dobbiamo parlare" 
  • Prato. Al Fabbricone la Butterfly di Kinkaleri 

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Lavoratori stranieri extra Ue: al via le domande per lavoro non stagionale 
  • Parco Arcipelago Toscano: Prorogata scadenza per contributi turismo scolastico 

 

Meteo

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla giunta regionale 

 

Giorno del Ricordo: Barni, fare memoria è un imperativo morale della coscienza - "L'istituzione per legge del Giorno del Ricordo è un atto di giustizia dovuto alle vittime e ai loro congiunti, privati di quel riconoscimento pubblico, che è il segno tangibile dell'attenzione del Paese verso le tragedie del proprio passato". Lo ha sottolineato Monica Barni, vicepresidente della Giunta regionale, nel suo intervento nella seduta solenne del Consiglio per il Giorno del Ricordo.  "E' un riconoscimento al dolore e alle sofferenze – ha aggiunto - di quanti persero la vita o videro tagliate le proprie radici, sradicati dalle proprie case e dal proprio mondo". La vicepresidente ha ricordato che la Regione Toscana ha in grande considerazione la memoria pubblica delle tragiche vicende del Novecento, "nella certezza che si tratta di un investimento necessario dal punto di vista civile e culturale". "La conoscenza del passato – ha affermato Barni – è un incentivo all'impegno nella vita pubblica soprattutto per i nostri giovani, è quindi un contributo alla crescita della democrazia". "Recuperare e fare emergere la memoria di quelle vicende drammatiche – ha aggiunto – è dunque un impegno non solo di una legge dello Stato, ma prima ancora un imperativo morale della coscienza e un dovere di onestà politica, che dobbiamo assumere". (VOCE: BARNI)

 

La Regione stanzia mezzo milione di euro  per le attività legate alla memoria – Storia e memoria sono al centro delle politiche della Giunta regionale. Per l'anno in corso su proposta della vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni la Regione ha infatti stanziato un contributo di mezzo milione di euro favore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, degli Istituti Storici della Resistenza a carattere provinciale, della Federazione Regionale delle Associazioni Antifasciste e del Comune di Stazzema. L'Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT), nato nel 1950, è il depositario del patrimonio del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. In virtù del protocollo d'intesa firmato con la Regione Toscana, rappresenta il supporto scientifico per tutti gli aspetti connessi alla storia del Novecento e della società contemporanea. L'ISRT è il centro della rete composta dagli Istituti storici della Resistenza a carattere provinciale (Apuano, Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, Siena) che hanno le loro peculiarità, riflettendo le situazioni in cui operano nel compito di fare cultura, storia, didattica. I contributi assegnati dalla Regione Toscana sono fondamentali per far vivere e consolidare il sistema della memoria toscana di cui questi Istituti, assieme ai musei e ai luoghi della memoria, ai presidi diffusi dell'associazionismo, sono l'elemento portante. 

 

La Regione stanzia 4 milioni per interventi nei porti toscani – I porti toscani di Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano e Isola del Giglio potranno contare per il 2016 su un finanziamento complessivo di 3 milioni e 890 mila euro, che serviranno a realizzare investimenti nei settori della sicurezza, dell'efficienza e dello sviluppo ulteriore delle strutture e delle inftrastrutture portuali. A individuare le risorse finanziarie per il 2016 è una delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Al Porto di Viareggio sono destinati complessivamente 3 milioni e 350 mila euro, di cui 750 mila euro destinati ai lavori di escavo dei fondali delle darsene interne e alla messa in opera di impianti, opere e servizi alle banchine pubbliche. A queste si aggiungono poi risorse per 2 milioni e 600 mila euro per la realizzazione della nuova banchina commerciale. A Marina di Campo andranno invece 340 mila euro per consentire l'escavo dei fondali, necessario a mantenere la navigabilità e l'ormeggio. Porto Santo Stefano potrà contare su 100 mila euro, per finanziare studi ed attività volte all'attuazione del Piano Regolatore Portuale All'Isola del Giglio vanno invece 100 mila euro, finalizzate all'avvio della riqualificazione di banchine e piazzali.

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: danni per vento e pioggia - La forte mareggiata di oggi ha danneggiato la balaustra in cemento armato della Terrazza Mascagni a Livorno. Al lavoro ininterrottamente i vigili del fuoco di Livorno e gli operatori della protezione civile. Danni anche nel Pratese a causa delle piogge. Tre smottamenti, due nel Comune di Cantagallo e uno a Cavarzano, il Bisenzio che ha raggiunto i 3 metri al ponte di Gamberame, mentre a Vernio sono caduti i cavi di una linea elettrica delle ferrovie dello stato. E' in corso una riunione all'Unione dei comuni per valutare i danni e chiedere lo stato di calamità alla Regione Toscana. Ed un ramo di un albero è caduto nel porticato della Cappella Brancacci a Firenze, che custodisce gli affreschi del Masaccio: nessun danno per le opere. E' quanto si spiega dal Comune. Il ramo, spezzato dal forte vento, è caduto da un albero del chiostro della chiesa del Carmine, che ospita la Cappella. In conseguenza dell'accaduto il museo resterà chiuso per tre giorni.

 

Firenze. Meningite C: oltre 2mila richieste di vaccinazioni - Impennata di prenotazioni per le vaccinazioni per il meningococco di tipo C: ieri al cup dell'Azienda Toscana centro ne sono state registrate 2.647 in un solo giorno. Per il momento, spiegano all'Asl, la procedura non è cambiata: vengono vaccinati gratuitamente tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 45 anni, come deciso in precedenza, e per i quali le dosi erano già state reperite. Quando parità la vaccinazione intensiva verranno adottate misure straordinarie in accordo anche con i medici e i pediatri di famiglia.

 

Prato. Il commento dell'assessore Alessi sulle nuove norme antismog - Filippo Alessi, assessore all'ambiente del Comune di Prato commenta così l'approvazione delle nuovo regolamento antismog da arte della Giumta Regionale: "Le nuove norme servono, più che altro, a far sì che i cittadini prendano coscienza di un problema. E' questo il significato delle azioni contingibili urgenti, perchè hanno uno scarso rilievo sull'immediato – spesso legato alle condizioni metereologiche – credo sia più importante lavorare sul medio lungo periodo." Ricordiamo che le nuove norme riducono i tempi di attivazione dei provvedimenti d'urgenza. Basteranno infatti 7 giorni, invece dei consueti 15 perchè questi entrino in vigore. Sarà inoltre  eliminato il tanto discusso "reset" del conteggio degli sforamenti a cavallo tra la fine di un anno e l'inizio del seguente. (VOCE: ALESSI)

 

Crematorio di Viareggio, via al percorso partecipativo - Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, torna sulla questione crematorio che tanto clamore ha generato, a seguito di una quasi rissa nella sala del consiglio comunale che ha visto coinvolti l'assessore Alessandro Pesci ed il consigliere di minoranza Stefano Pasquinucci. "Lo scopo della delibera dello scorso lunedì – afferma del Ghingaro -  era soltanto quello di avviare un percorso partecipativo con i cittadini per capire se il Crematorio sia voluto o meno". Si tratta di un progetto fortemente voluto dal cimitero locale e da parte della popolazione (la quota di chi sceglie di farsi cremare, in Versilia, è molto alta, si raggiunge quasi il 40%) eppure il suo iter realizzato, avviato addirittura nel 2010, ha sempre incontrato moltissime resistenze. "Si tratta di una polemica strumentale, politica e non di merito – afferma ancora Del Ghingaro – per noi sarà importante l'espressione diretta dei cittadini". Da qui la decisione di dare il via ad una serie di assemblee che vedranno la partecipazione di tecnici ed esperti del settore che potranno informare i cittadini sul valore della proposta di Asp, l'azienda che si occupa del servizio, in merito al futuro crematorio. (VOCE: DEL GHINGARO)

 

Toscana. Presentati i dati Inail sul lavoro in nero - In Toscana nel 2015 sono state ispezione 1.533 aziende di cui l'88,71% sono risultate irregolari (+1,32% rispetto alla media nazionale). Gli accertamenti hanno consentito di regolarizzare 5.432 soggetti, di cui 1.023 totalmente in nero. In particolare, sul totale dei 5.432 lavoratori regolarizzati, 1.287 sono extracomunitari. E' quanto spiega l'Inail illustrando l'attività svolta l'anno scorso nel contrasto al fenomeno del lavoro sommerso. La media dei soggetti regolarizzati per ciascuna azienda ispezionata, si spiega ancora, è stata pari a 3,54 (+ 0,6 rispetto alla media nazionale). In termini economici i premi omessi accertati dall'attività ispettiva sono stati pari a 4.805.2038,00 euro. Gli accertamenti sono stati indirizzati prioritariamente nel settore del terziario - il 51% di cui 17% commercio, 16% ristorazione, 8% trasporti - e dell'industria - 44% di cui 27% costruzioni, 17% attività manifatturiere.

 

Arezzo. Scoperta evasione fiscale per 2 mln di euro – La Guardia di Finanza di Arezzo ha concluso accertamenti nei confronti di esclusive case vacanza completamente sconosciute al Fisco. Le attività imprenditoriali, da Cortona al Casentino, andavano ben oltre il classico B&B. Infatti per poter soggiornare una settimana con la famiglia il prezzo oscillava da 4mila a 5mila euro nelle strutture più "semplici" fino ad arrivare ai 25mila-30mila euro per quella più lussuosa, extra esclusi. Nella villa veniva però svolta a tutti gli effetti un'attività imprenditoriale completamente sconosciuta al Fisco italiano. L'attività, infatti, era gestita formalmente all'estero ed i pagamenti avvenivano estero su estero, così come le prenotazioni e i contatti formali tra i clienti e il villa manager. I clienti pagavano l'intero importo del soggiorno, compresi gli extra, accreditando direttamente sui c/c esteri e nulla transitava in Italia. Complessivamente è stata accertata un'evasione per oltre 2 mln di euro, oltre ad un'IVA evasa di poco al di sotto dei 200mila euro.

 

Firenze. Inchiesta Grandi Opere: definitive le condanne - Sono definitive le quattro condanne per irregolarità nell'appalto della caserma Marescialli di Firenze, uno dei filoni d'inchiesta per i lavori sulle Grandi Opere e il G8 della Maddalena. La sesta sezione penale della Cassazione, con un verdetto arrivato ieri in tarda serata, ha respinto i ricorsi di Angelo Balducci, ex presidente del provveditorato ai lavori pubblici, e Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana, condannati dalla Corte d'Appello di Roma il 28 gennaio dello scorso anno entrambi a 3 anni 8 mesi, e degli imprenditori Francesco De Vito Piscicelli (2 anni e 8 mesi), e Riccardo Fusi, ex presidente della Btp (2 anni). La condanna a carico dei quattro è per concorso in corruzione aggravata per un atto contrario ai doveri d'ufficio. Per la stessa vicenda è in corso al tribunale di Roma il processo al senatore Denis Verdini, anch'egli accusato di concorso in corruzione.

 

Toscana. Tassa rifiuti: aumento di 180 euro annui - Dal 2010 al 2014 in soli 5 anni la tassa rifiuti in Italia è aumentata del 48%. La Toscana è tra le prime tre regioni in cui il costo pro-capite dei rifiuti è arrivato a oltre 180 euro annui (la media italiana è 140 euro). A Siena la spesa storica è di oltre 12 milioni annui, mentre il fabbisogno standard indicato dal Mef è di 9 milioni e 300mila euro circa, con una differenza in più di spesa di circa il 30%. A Prato la differenza di spesa in più è del 43,17%, a Lucca del 47,66%. Sono i risultati che emergono dallo studio eseguito dall'ufficio studi centrale di Confcommercio sulla base dei dati del Ministero dell'Economia dal 2010 al 2015. "La tassa sui rifiuti, la Tari – commenta Confcommercio Siena - da anni si abbatte come un tsunami sulle imprese che più sono piccole o addirittura micro (come da noi) più subiscono effetti dirompenti fino a compromettere la loro capacità di competere e, a volte di sopravvivere. Nessuna impresa chiede di non pagare il servizio svolto in suo favore, ma non possiamo far pagare a imprese e cittadini ciò che non è servizio". "Le nostre proposte sulla Tari, avanzate al gestore Sei Toscana, all'Ato e agli enti - osserva Confcommercio  Siena  – sono da sempre: trasparenza sul Piano Economico Finanziario, costi fissi che non superano il 50%, equo bilanciamento tra utenze domestiche e non domestiche, incentivazione ai comportamenti virtuosi, introduzione del criterio dell'effettiva produzione dei rifiuti, significative agevolazioni ed esenzioni". 

 

Toscana. L'agroalimentare con il bollino vale 500 milioni di euro - L'agroalimentare toscano con il bollino di qualità Dop (denominaziona di origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta) e Docg (denominazione di origine controllata e garantita) vale 500 milioni di euro e coinvolge 17mila aziende agricole, il 23% del totale. Lo rivela la Coldiretti Toscana commentando l'iscrizione della Mortadella di Prato nel registro delle Igp dell'Unione europea. In totale sono 90 i prodotti agroalimentari tra food, wine e spirits tutelati da un marchio di qualità. Inoltre, la Toscana mantiene il primato nazionale delle bandiere del gusto: con 461 specialità culinarie riconosciute da Coldiretti resta la prima regione italiana davanti a Campania (457) e Lazio (393).

 

Firenze. Siglata intesa tra Accademia dei Georgofili e Conaf - L'Accademia dei Georgofili e il Conaf (il Consiglio ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali) hanno firmato ieri, a Firenze, un protocollo d'intesa che stabilisce una collaborazione attiva tra le parti. L'intesa, tra il presidente dell'Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi, e il presidente del Conaf, Andrea Sisti, prevede alcuni punti: promuovere e attivare iniziative congiunte, destinate a contribuire al progresso dell'agricoltura, alla tutela ambientale, alla sicurezza e qualità ambientale, allo sviluppo del mondo rurale; favorire la diffusione delle innovazioni, nel settore dell'agricoltura, delle foreste e dell'agroalimentare per quanto concerne le tecniche colturali compatibili con i cambiamenti climatici, con la tutela dell'ambiente e la valorizzazione della qualità dei prodotti alimentari; dare la massima diffusione a tutte le iniziative di comune interesse e organizzare congiuntamente studi, seminari e gruppi di studio comuni e divulgare informazioni scientifiche e tecniche anche attraverso la comunicazione digitale.

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. Al Teatro dei Rinnovati va in scena "Provando… dobbiamo parlare" - Un cast di grande livello per il prossimo appuntamento della stagione teatrale senese. Da venerdì 12 a domenica 14, con inizio alle ore 21.15, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini e Isabella Ragonese saranno sul palco dei Rinnovati con "Provando… dobbiamo parlare", una produzione Nuovo Teatro/Palomar Television & Film Production diretta dallo stesso Rubini. In scena due coppie di amici. La prima, di matrice borghese, ostenta ricchezze e vive una relazione utilitaristica tra lettere di avvocati, conti in banca, testamenti, risarcimenti, crisi di panico, menzogne, sotterfugi e tradimenti che hanno fatto dimenticare loro l'amore che li ha uniti. La seconda, non sposata, condivide soltanto un bell'attico in affitto stracolmo di libri. In occasione del confronto scaturito dall'ennesima crisi coniugale della prima coppia, ecco che emergono tutte le loro differenze: su quel groviglio del non-detto che, fino a quel momento, soggiaceva sul fondo della coscienza.

 

Prato. Al Fabbricone la Butterfly di Kinkaleri - Una visionaria riscrittura, pensata per bambini dai 6 anni e adulti, del capolavoro di Giacomo Puccini: è la Butterfly di Kinkaleri, in scena al Teatro Fabbricone di Prato sabato 13 febbraio. Lo spettacolo, liberamente tratto dalla Madame Butterfly del compositore toscano, intende far riscoprire a un pubblico di giovanissimi l'opera come forma attuale di rappresentazione, indagata attraverso il lavoro di ricerca sui linguaggi contemporanei. Sviluppato attraverso le ambientazioni musicali e l'uso di colori e segni, lo spettacolo procede per accumulazione di codici espressivi, epoche ed ambiti culturali proteiformi: la grande tradizione operistica italiana e i linguaggi visivi contemporanei, la prassi del recitar cantando e l'inserimento di brani di musica moderna, il coinvolgimento dei bambini nel ruolo di personaggi allo scopo di far procedere la fabula e la necessità di non oscurare il gesto tragico della morte, ottenuta dalla protagonista mediante harakiri.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Lavoratori stranieri extra Ue: al via le domande per lavoro non stagionale  -  Da oggi i lavoratori stranieri extra UE potranno precaricare sul sito del Ministero dell'Interno le domande di nullaosta per lavoro non stagionale. Dal 10 febbraio sarà possibile farlo per le richieste stagionali. Lo stabilisce la circolare congiunta dei ministeri dell'Interno e del Lavoro sulla base del nuovo decreto "Programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2016" che ha fissato le quote nazionali. Si tratta di 30.850 ingressi complessivi. Per lavoro subordinato, autonomo e conversioni da studio e da lavoro stagionale a lavoro subordinato e autonomo le quote sono 17.850; per lavoro stagionale sono 13.000. Il decreto flussi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e dal 9 febbraio (settimo giorno successivo alla pubblicazione) sarà possibile l'invio vero e proprio delle domande per lavoro non stagionale, mentre dal 17 febbraio (quindicesimo giorno dalla pubblicazione) si potranno inviare le domande per lavoro stagionale. Le istanze potranno comunque essere presentate fino al 31 dicembre 2016, ma è presumibile che i posti disponibili vengano esauriti prima di tale termine. La circolare ministeriale è consultabile all'indirizzo: http://www2.immigrazione

 

Parco Arcipelago Toscano: Prorogata scadenza per contributi turismo scolastico – Il Parco dell'Arcipelago Toscano informa che la data di scadenza del bando recentemente approvato per la promozione del turismo scolastico nell'Arcipelago è stata posticipata al 31 marzo p.v. per venire incontro alle richieste di tanti Istituti Scolastici che stanno effettuando proprio in questi giorni la programmazione delle visite didattiche nella prossima primavera. Le modalità di inoltro della domanda, dell'ammissione al contributo e dell'eventuale liquidazione rimangono le stesse, per le quali si rimanda al bando pubblicato nell'apposita sezione Banca dati del sito www.islepark.gov.it   a questo link http://www.islepark.gov.it/banca-dati/concessione-di-contributi-a-favore-degli-istituti-scolastici. Si ricorda che il Parco ha stanziato un budget di € 15.000 per le scuole locali al fine di sviluppare progetti didattici nelle isole del Parco e si rivolge a tutti i profili scolastici presenti sulle isole antropizzate dell'Arcipelago, mentre ha finalizzato € 40.000 per quegli istituti scolastici italiani, ed anche provenienti da Paesi esteri, che intendono promuovere uscite didattiche sul territorio del Parco. L'istanza si presenta sull' apposito modulo fornito in formato doc. Requisiti fondamentali per accedere al contributo: l'utilizzo di una Guida Parco o Guida Ambientale e l'impostazione del progetto didattico secondo precisi parametri organizzativi.

 

Meteo

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti e probabili sulle zone interne. Quota neve intorno a 700-800 metri, localmente fino a quote più basse nelle vallate appenniniche dell'Appennino orientale. 

Venti: occidentali, moderati sulla costa centrale, deboli sulle zone interne. Mari: tra mossi e molto mossi.  Temperature: minime in deciso calo con locali gelate nei fondovalle dell'interno, massime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Giornata ancora caratterizzata da una elevata variabilità atmosferica, con ancora probabilità di precipitazioni e con venti moderati, ma in attenuazione rispetto alla giornata di mercoledì. Le temperature percepite al mattino saranno in netta diminuzione, con condizioni di disagio da freddo moderato su gran parte del territorio toscano. Grazie al vento ed alle precipitazioni dei giorni precedenti, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da buoni valori di qualità dell'aria.