24 marzo 2017
12:00

Grandi Molini Italiani, Rossi: 'Azienda ritiri le procedure di mobilità' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 marzo 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 24/03/2017 – anno n.7 n.118 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Grandi Molini Italiani, Rossi: "Azienda ritiri le procedure di mobilità"
  • Chiarot nuovo sovrintendente Maggio, la soddisfazione di Barni
  • Oggi il convegno "La condizione socio-economica della donna"
  • Università per Stranieri Siena, presentato calendario eventi per i cento anni

 

In Toscana

  • Firenze. Maggio Musicale: Chiarot è il nuovo sovrintendente
  • Piombino (LI). Siderurgia: sciopero metalmeccanici Livorno
  • Pisa. Province: esposto a Corte dei Conti
  • Poggio a Caiano (PO). Crollo muro villa Medicea: chiesta perizia
  • Carrara. Area Spa: a vuoto l'asta per il 51% degli Enti locali
  • Toscana. Certificazione energetica: aumentano i costi
  • Firenze. Case: scendono i prezzi delle compravendite
  • Firenze, ieri forum sul diabete promosso dal gruppo "Qualità di vita e diabete"
  • Prato. Quinta edizione di "Prato Comics + Play"
  • Capodanno Pisano: arriva il 2018

 

Cultura e spettacolo

  • Musica. Nek apre e chiude il tour in Toscana
  • Pistoia. Visite guidate alla casa-studio di Fernando Melani

 

Notizie di servizio

  • Nel fine settimana torna l'ora legale
  • Livorno. Interventi sull'Aurelia all'altezza del Rogiolo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 24 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, venerdì 24 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Grandi Molini Italiani, Rossi: "Azienda ritiri le procedure di mobilità" – "Il mio auspicio è che nell'incontro del 6 aprile Grandi Molini Italiani e Promolog accolgano la richiesta, formulata a mio nome da Gianfranco Simoncini, di ritirare le procedere di mobilità ed utilizzare gli ammortizzatori sociali ancora disponibili, che per quelle aziende, grazie anche al lavoro della Regione Toscana, possono essere prolungate di un ulteriore anno per la collocazione in un'area di crisi complessa. Se ciò non accadrà, visto anche che il Ministero dello sviluppo economico, ad oggi, non sembra intenzionato ad accogliere la richiesta dei sindacati di convocare un tavolo nazionale con le aziende, promuoverò un incontro a Firenze, al quale parteciperò personalmente". Il presidente della Regione Enrico Rossi è intervenuto così sulla vicenda della Grandi Molini Italiani, confermando il forte impegno dell'Amministrazione regionale. "Al tavolo – ha aggiunto Rossi - ribadirò che riteniamo la posizione dell'azienda incomprensibile e inaccettabile e chiederò di salvaguardare i 30 posti di lavoro in discussione. La Regione si è adoperata seriamente in questi mesi per favorire il futuro di Grandi Molini, ottenendo la garanzia da parte dell'Autorità portuale di Livorno non solo dei finanziamenti, ma anche dell'avvio della progettazione e della gara per la riqualificazione della banchina utilizzata da GMI. Anche per questo non possiamo accettare un taglio di posti di lavoro a fronte di strumenti di protezione sociale pienamente utilizzabili". L'incontro del 6 aprile si terrà presso gli uffici decentrati di Livorno del Servizio lavoro della Regione. In quell'occasione si svolgerà la nuova riunione in sede amministrativa della procedura di mobilità promossa dalle due società, dopo che nei 45 giorni previsti dalla legge il confronto tra le parti non ha prodotto alcun risultato positivo. Se entro il 17 aprile non sarà raggiunto alcun accordo, i licenziamenti diventeranno effettivi. Un'eventualità che le istituzioni stanno, in ogni modo, lavorando per scongiurare, ma di fronte alla quale i sindacati hanno già preannunciato che sosterranno i lavoratori in cause individuali contro GMI e Promolog.

 

Chiarot nuovo sovrintendente Maggio, la soddisfazione di Barni – "Grande soddisfazione per la nomina del nuovo sovrintendente. Conosco Chiarot, ne ho grandissima stima e sono lieta che abbia accettato questa nuova complessa sfida". È il commento della vicepresidente della Regione Monica Barni alla notizia della nomina, da parte del ministro della Cultura Dario Franceschini, di Cristiano Chiarot a Sovrintendente del Maggio Fiorentino. "Sono certa - ha proseguito la vicepresidente - che abbia la competenza, l'esperienza e soprattutto la passione per svolgere questo compito non facile, che lo vedrà affrontare varie problematiche, a partire dal  debito, al rilancio del teatro e alla ricostruzione di un clima che valorizzi la persone che nel teatro e per il teatro lavorano. La Regione Toscana sta già collaborando con il Ministero e il Comune e collaborerà con il nuovo sovrintendente".

 

Oggi il convegno "La condizione socio-economica della donna" - Anche per le donne toscane "la maternità rimane uno dei periodi cruciali, per cui la donna rischia di uscire definitivamente dal mercato del lavoro, o di starci dentro con contratti peggiori o salari più bassi di prima che avesse figli". Lo ha spiegato Natalia Faraoni, ricercatrice dell'Irpet, che oggi ha presentato a Firenze un'indagine nell'ambito del convegno "La condizione socio-economica della donna". L'indagine rivela che le donne studiano più degli uomini, e lavorano molto di più rispetto al passato, ma i dati sul reddito evidenziano come il tema della fertilità sia delicato: "Le donne con figli all'inizio hanno redditi superiori – ha spiegato Faraoni - poi fanno figli, e il loro reddito cala. Dopo tre anni comincia a ricrescere lievemente, ma non raggiunge mai il livello di quello delle donne senza figli". Per Monica Barni, vicepresidente della Regione, "costruire un legame fra i dati che provengono dalla ricerca e le politiche che possiamo mettere in atto è fondamentale, perché solo in questo modo noi potremo mettere in atto delle azioni che vanno a cercare di migliorare la situazione".

 

Università per Stranieri Siena, presentato calendario eventi per i cento anni - L'Università per stranieri di Siena, frequentata da giovani di centodieci nazionalità diverse che arrivano da tutto il mondo per imparare la lingua di Dante, festeggia cento anni della sua scuola di italiano e propone un corposo calendario di eventi. Uno degli appuntamenti in programma è la prima edizione del Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia, che si svolgerà a Siena dal 7 al 9 aprile. Un evento intitolato "Parole in cammino", concepito come itinerario sull'italiano tra passato, presente e futuro, che vedrà la presenza nei tre giorni di accademici, intellettuali, scrittori e giornalisti. Sugli eventi per i cento anni dell'UniStraSi è intervenuta ieri la vicepresidente della Regione, Monica Barni, che ha sottolineato l'impegno della Regione sulle Università toscane. (IN ALLEGATO: BARNI_UNISTRASIBIS.MP3).

 

 

In Toscana

 

Firenze. Maggio Musicale: Chiarot è il nuovo sovrintendente - Cristiano Chiarot è il nuovo sovrintendente della Fondazione del Maggio musicale fiorentino. Il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini ha infatti firmato la nomina proposta nei giorni scorsi dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio. Chiarot, 67 anni, fino ad oggi ha ricoperto l'incarico di sovrintendente del Teatro della Fenice di Venezia, assunto nel 2010. La sua esperienza nell'ente lirico veneto è però iniziata ben prima, nel 1991, come capo ufficio stampa: Chiarot è giornalista professionista. Chiarot, che è anche presidente dell'Anfols, l'Associazione nazionale delle fondazioni liriche italiane, è stato proposto dal Consiglio di indirizzo della Fondazione che presiede alle attività del Maggio musicale fiorentino a partire da una terna di possibili nomi: insieme al suo c'erano quelli di Nicola Sani, sovrintendente del Comunale di Bologna, e Alberto Triola, direttore generale dello stesso Maggio.

 

Piombino (LI). Siderurgia: sciopero metalmeccanici Livorno - Sciopero oggi dei metalmeccanici della provincia di Livorno con manifestazione a Piombino alla presenza dei segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella. La protesta, spiegano i sindacati, è stata indetta "in difesa del progetto Piombino che va salvaguardato". "Ci attendiamo risposte dal governo - proseguono i sindacati in una nota - sul progetto Cevital, sugli ammortizzatori sociali, sulla proroga della legge Marzano, sul finanziamento del Piano industriale. La politica ha il dovere di governare, basta con le inadempienze dell'imprenditore e col tergiversare, qui è a rischio il polo siderurgico piombinese. Sta al Governo decidere se si deve staccare la spina al progetto Cevital o continuare a crederci. Piombino torni a colare acciaio". Il corteo è partito alle 9,30 dal cavalcavia dello stabilimento ex Lucchini in largo Caduti sul lavoro per poi sfilare tra le vide della città. Sulla vicenda è intervenuto Fausto Fagioli, segretario della Fim-Cisl di Livorno. (IN ALLEGATO: FAGIOLI_SCIOPEROPIOMBINO.MP3).

 

Pisa. Province: esposto a Corte dei Conti - Manutenzioni a rischio per strade e scuole provinciali perché le casse della Provincia di Pisa sono agonizzanti e ora sono concretamente a rischio anche le funzioni primarie. A lanciare l'allarme sono il presidente della Provincia, Marco Filippeschi, e il dirigente per l'attuazione della riforma e del programma, Giovanni Viale, che hanno presentato un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica, alla prefettura e alla sezione toscana della Corte dei Conti. "La situazione è critica - dice Filippeschi - perché solo per l'edilizia scolastica servirebbero circa 7 milioni di euro per effettuare interventi tampone, mentre per mettere definitivamente in sicurezza le scuole servirebbero 56 milioni, esclusi gli interventi legati all'adeguamento antincendio ed energetico e all'analisi della vulnerabilità sismica, che farebbero salire ulteriormente il conto". Ancora più drammatica la situazione della viabilità provinciale che, secondo Filippeschi e Viale necessiterebbe dai 47 milioni di euro a 106 di investimenti per adeguare strade, ponti, barriere e illuminazioni a seconda del livello di efficienza raggiunto". A fronte di questi numeri la Provincia, nel 2017, può contare su entrate tributarie per 34 milioni, 27 dei quali devono per legge essere riversati allo Stato. Restano dunque 6,6 milioni con i quali affrontare 22 milioni di "spese rigide" (215 dipendenti e rimborso prestiti) e totalizzando dunque un deficit di 15 milioni. Da qui l'esposto in Procura rispetto al "rischio di responsabilità non solo amministrativa, ma anche civile e penale delle amministrazioni, di funzionari e dirigenti per colpa di una mancata previsione di un adeguato finanziamento alle Province in conseguenza della loro abolizione per legge".

 

Poggio a Caiano (PO). Crollo muro villa Medicea: chiesta perizia - La procura di Prato che indaga sul disastro del 6 marzo a Poggio a Caiano ha chiesto una perizia sul crollo del muro della villa Medicea di Poggio a Caiano avvenuto il 6 marzo scorso. La consulenza, di cui si occuperà un ingegnere idraulico, dovrà ricostruire le cause del crollo delle mura settecentesche sul lato della villa Medicea di Poggio a Caiano che affaccia su via Lorenzo il Magnifico e dovrà far luce su eventuali carenze nella manutenzione che potrebbero giocare un ruolo nello sviluppo dell'inchiesta aperta dalla procura di Prato subito dopo il crollo. L'ipotesi è che la pioggia torrenziale caduta la sera del disastro possa aver gonfiato il terrapieno sostenuto dal muro di cinta in tufo e che qualcosa non abbia funzionato nel sistema di drenaggio causando la frattura e poi il crollo. Il fascicolo, che per ora non vede iscritti nel registro degli indagati, ipotizza il reato di crollo colposo. La villa medicea di Poggio a Caiano è stata decretata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

 

Carrara. Area Spa: a vuoto l'asta per il 51% degli Enti locali - Va a vuoto la seconda asta bandita dal Comune di Carrara per cedere il 51% di Area Spa in mano all'amministrazione (36%), al Comune di Massa (4,7%) e alla Provincia (10,7%). I tre Enti locali hanno deciso da tempo di dismettere le quote della società, proprietaria di un'area vicina alle banchine del porto: proprio la Porto Spa, socio privato col 49%, ha un contratto d'affitto in esclusiva per l'utilizzo dei piazzali, in parte ceduti a Nuovo Pignone-Ge Oil&Gas. In questa seconda asta il prezzo base era di 21,5 milioni di euro, con un ribasso del 10% sull'asta precedente tenutasi a maggio 2016, andata anch'essa deserta. Nel frattempo, peraltro, il consiglio comunale di Carrara ha approvato una variante urbanistica che ha trasformato parte delle superfici (260mila metri quadri) in area industriale, anziché in area di stoccaggio.

 

Toscana. Certificazione energetica: aumentano i costi - Aumentano i costi per l'ottenimento delle certificazioni energetiche per gli immobili in Toscana. Lo rileva un'indagine di Prontopro.it che ha verificato i costi di ottenimento dell'attestato nei capoluoghi di provincia italiani (relativi al 2016), con un focus sulla Toscana: la spesa media in regione è di 135 euro, il 17% in più rispetto all'anno scorso. Il dato, tuttavia, è inferiore alla media nazionale, che è di 145 euro. La maglia nera in questa speciale classifica spetta ad Arezzo dove per ottenere la certificazione energetica di un immobile di medie dimensioni la spesa arriva a 145 euro, mentre a Firenze, Siena e Lucca la spesa media è di 140. Seguono Livorno (134 euro). Massa Carrara (133 euro), Grosseto (133 euro) mentre l'ottenimento del certificato è più economico a Pistoia dove la spesa si aggira in media sui 125 euro.

 

Firenze. Case: scendono i prezzi delle compravendite - Nel secondo semestre del 2016 continua la crescita delle compravendite residenziali a Firenze, ma si registra anche la discesa del prezzo: gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono tra il 5 e il 12%. E' quanto emerge dalle rilevazioni dell'Ufficio studi Gabetti, basati sui dati delle agenzie del marchio che stimano una crescita delle compravendite del 16% (mentre la stima del centro studi Ance stima un +20,3% ). Per quanto riguarda il mercato di pregio, la domanda si concentra nel centro storico – dove i prezzi vanno dai 4.400 euro ai 7mila euro al metro quadro – e sui Lungarni – con prezzi da 4.700 e i 7mila euro. Prezzo simile nella zona di Piazzale Michelangelo-Bellosguardo dove per le stesse soluzioni siamo invece tra i 4.700 e i 6.500 euro. Qui i tempi di vendita vanno dai 6 agli 8 mesi mentre per quanto riguarda gli sconti in sede di chiusura delle trattative la trattabilità media è intorno al 10-15%. Anche le zone di semicentro hanno registrato un buon dinamismo in termini di compravendite, con tempi medi di vendita intorno ai 4-6 mesi e sconti intorno al 10%.

 

Firenze, ieri forum sul diabete promosso dal gruppo "Qualità di vita e diabete" - Il diabete è la quarta causa di morte per malattia nel mondo. In Italia le stime del 2014 parlano di oltre 3 milioni di connazionali colpiti. Anche la Toscana presenta dati preoccupanti: sono circa 221.000 le persone con diabete e l'incremento percentuale, sul totale della popolazione, va dal 3,5 del 2000 al 5,9 del 2014. Questi alcuni dei temi affrontati ieri nel corso del forum "Insieme per il diabete – il lavoro fatto, le nuove prospettive", promosso dall'intergruppo parlamentare "Qualità di vita e diabete", in collaborazione con Diabete Italia, svoltosi in Palazzo Vecchio a Firenze. Nel 2014 la Toscana ha investito 480.000 euro per sviluppare un sistema di gestione integrata della malattia basato sulla centralità della persona, mediante un approccio multiprofessionale con protocolli diagnostico-terapeutici condivisi sul territorio regionale, attuando i principi definiti dal piano nazionale per il diabete. Ne è risultato un calo della mortalità e una maggiore informazione dei pazienti. In occasione dell'appuntamento fiorentino sono stati presentati i primi dati di una ricerca Eurisko Gfk sui bisogni dei giovani che affrontano proprio questa specifica fase della patologia, illustrati da Isabella Cecchini, direttrice dipartimento di ricerca salute dell'Eurisko. (IN ALLEGATO: CECCHINI_DIABETE.MP3).

 

Prato. Quinta edizione di "Prato Comics + Play" - Quinta edizione di "Prato Comics + Play" , la mostra mercato del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento organizzata dall'associazione "piùPrato", Comune di Prato e Officina Giovani. Tema di questa edizione: l'ambientazione apocalittica. Novità di quest'anno già a partire dalle date, sabato 25 e domenica 26 marzo: "A differenza delle scorse edizioni autunnali, quest'anno abbiamo puntato sulla primavera – ha spiegato il presidente di "piùPrato" Maurizio Toccafondi – e sull'introduzione dei fumetti". Saranno infatti presenti 40 espositori, 12 associazioni, vari editori-autori sia emergenti che più conosciuti. Verrà allestita l'area intrattenimento per i più piccoli con il consueto gioco dell'oca vivente e i classici giochi in scatola e aree tecnologiche per i più grandi con "retrogames" degli anni '80-'90 riproposti con vecchie consolle, aree innovative come la nuova Digital Painting Area, dove saranno disponibili quattro tavolette grafiche ultimo modello, a disposizione per disegno dal vivo, proiettato a parete e la postazione Oculus Rift per la realtà virtuale. Saranno presenti anche tanti ospiti come l'autore Giancarlo Olivares; Emiliano Tanzillo, autore dylandoghiano; il disegnatore Giulio Macaione; Massimo Rosi, un talento italiano che lavora anche in America e Francia. Confermati anche quest'anno i coloratissimi Cosplayer, pronti a competere per la tradizionale Gara Cosplay che apre e chiude la fiera. La fiera sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19.30.

 

Capodanno Pisano: arriva il 2018 - Conto alla rovescia per il Capodanno Pisano 2018: mancano ormai poche ore e, come ogni anno, la Città di Pisa è pronta a festeggiare in anticipo l'anno nuovo, tra storia e cultura, grandi manifestazioni storiche e un fitto calendario di eventi. Stasera, 24 marzo, alle ore 20, nella suggestiva cornice degli Arsenali Repubblicani si potranno gustare prelibatezze in pieno stile medievale, in occasione del Cena di Gala del Capodanno Pisano, preludio al weekend di festeggiamenti. Ad accompagnare la cena canti, racconti e poesie in Vernacolo. Ricordiamo agli interessati che è necessaria la prenotazione. Sicuramente da non perdere in questa tre giorni di eventi è l'apertura straordinaria delle Mura di Pisa sabato e domenica dalle 9.30 alle 16.30, oltre all'apertura alla Cittadella di Torre Guelfa e Fortilizio, in occasione della mostra legata al Capodanno. Domenica 26 marzo la cittadella sarà inoltre teatro di una rievocazione storica di un accampamento medievale, visitabile gratuitamente, di un torneo di scherma storica e di un'esibizione di sbandieratori. Sabato 25 marzo dalle 9 la partenza dei cortei storici in direzione di Piazza del Duomo dove si terrà la celebrazione del capodanno pisano. Dalle 22.30 imperdibile lo spettacolo piromusicale sul fiume Arno. Domenica 26 marzo appuntamento con la Regata straordinaria delle antiche repubbliche marinare a cui farà seguito la premiazione degli equipaggi presso il palco allestito sul Ponte di Mezzo. A concludere il weekend dalle ore 22.30 i visitatori avranno il piacere di ascoltare in Piazza dei Cavalieri il concerto del capodanno pisano.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Musica. Nek apre e chiude il tour in Toscana - Nek festeggerà i suoi 25 anni di carriera con 'Unici in Tour', lo spettacolo che dal 28 aprile al 12 agosto toccherà 27 città. Il 21 maggio il cantante salirà per la prima volta sul palco dell'Arena di Verona per il concerto evento 'Nek in Arena'. La tournée partirà il 28 aprile dalla Città del Teatro di Cascina in provincia di Pisa e terminerà il 12 agosto sempre in Toscana a 'Villa Bertelli' di Forte dei Marmi. Queste le altre date: 29 e 30 aprile Bologna; 2 maggio Trieste; 4 maggio Piacenza; 5 maggio Montecatini Terme; 8 maggio Sanremo; 9 maggio Torino; 10 maggio Varese; 12 maggio Firenze; 13 maggio Bergamo; 15 maggio Milano; 17 maggio Ancona; 18 maggio Bari; 23 giugno Carloforte; 7 luglio Marostica; 8 luglio Brescia; 10 luglio Cremona; 13 luglio Roma; 15 luglio Cervia; 20 luglio Napoli; 23 luglio Taormina; 25 luglio Soverato; 9 agosto Pescara; 10 agosto San Pancrazio Salentino.

 

Pistoia. Visite guidate alla casa-studio di Fernando Melani – Domani, 25 marzo, la casa-studio di Fernando Melani a Pistoia offre al pubblico due visite guidate gratuite dalle 10.30 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.15. Si accolgono per ogni visita gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione da effettuare, entro le 13 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13.

 

 

Notizie di servizio

 

Nel fine settimana torna l'ora legale - Lancette un'ora avanti nell'ultimo fine settimana di marzo. Nella notte di sabato 25 marzo l'ora solare lascerà il posto all'ora legale. La nuova ora scatterà la notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo, alle 2 di notte. Dovremo spostare le lancette di un'ora avanti. Le giornate si stanno già progressivamente allungando, e le ore di luce aumenteranno ancora di più con il passaggio dall'ora solare a quella legale.

 

Livorno. Interventi sull'Aurelia all'altezza del Rogiolo – Partirà lunedì 27 marzo l'intervento ai gabbioni di contenimento della curva del Rogiolo a Livorno. Si tratta di lavori per il rifacimento della struttura (composta da pietrame più rete metallica) posta a protezione della scarpata che fiancheggia la strada (Statale Aurelia intorno al km 302+600 in corrispondenza di Quercianella). Il tratto di strada interessato, lungo 160 metri, presenta già una riduzione della carreggiata con new jersey da quando, nell'estate del 2015, fu messo in sicurezza dopo che si erano manifestati danneggiamenti al gabbione, dovuti alla forte erosione provocata dagli agenti atmosferici. Per limitare al massimo i disagi alla viabilità, il Comune ha concordato con ANAS un'ordinanza che fa salva la circolazione in entrambi i sensi di marcia, anche se all'avvio del cantiere e nei momenti cruciali dell'intervento sarà in vigore il senso unico alternato, regolato da movieri. La carreggiata sarà comunque ulteriormente ristretta durante i lavori con lo spostamento del new jersey esistente verso ovest, per avere un'area di cantiere più sicura. Il limite di velocità sarà mantenuto a 30 km/h con divieto di sorpasso, e saranno rafforzati i controlli.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 24 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza stratiformi. Addensamenti temporaneamente più consistenti sui rilievi appenninici ma con bassa probabilità di pioggia. 

Venti: di Scirocco deboli su costa e Arcipelago con temporanei rinforzi nel pomeriggio; deboli orientali nelle zone interne. 

Mari: mossi al largo e lungo la costa meridionale, poco mossi altrove.

Temperature: massime in aumento con punte di 22-23 gradi nelle zone interne.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/23-03-2017

 

Meteo e salute per oggi, venerdì 24 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

Condizioni biometeorologiche in miglioramento: generale calo della nuvolosità, anche se tenderà a essere maggiore sui settori nord occidentali, ma con scarse probabilità di pioggia. Temperature percepite generalmente in aumento nei massimi su valori miti compresi tra i 17 e i 19°C. Non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute.