Salta al contenuto

Hack Mobilità, conclusa la maratona ad Arezzo. "Peccato non poterli premiare tutti"

31 gennaio 2016 | 11:34
Scritto da Laura Pugliesi
 


AREZZO - Hanno le facce stanche i giovani hacker che hanno partecipato ad Hack Toscana mobilità nella sede del Campus Lab dell'Università ad Arezzo. Dopo un pomeriggio e una notte intera di lavoro sono pronti a partire, direzione Firenze, dove i progetti migliori saranno premiati. Ad attenderli ci saranno anche gli assessori regionali, Vicenzo Ceccarelli e Vittorio Bugli.

Intanto i "tutor" che li hanno seguiti durante la maratona esprimono la loro soddisfazione. "Davvero bellissimi progetti- esclama uno di loro - peccato non poterli premiare tutti." Divisi in tre macrogruppi, con tre distinti obiettivi assegnati, tutti legati al trasporto pubblico, i giovani hacker hanno elaborato sopratutto delle "app" innovative, ma alcuni di loro hanno sviluppato anche progetti legati al web. I temi riguardavano il pendolarismo, il tempo libero e il turismo. Dei 24 gruppi di lavoro 7 si sono dedicati al mondo dei pendolari, 9 a quello del tempo libero e 8 a quello del turismo. Molte delle proposte riguardano il miglioramento delle informazioni, alcune integrano idee per aiutare chi è diversamente abile, altre forniscono informazioni in tempo reale su chi sale in treno, altre ancora offrono la possibilità di conoscere i percorsi culturali e i monumenti delle zone percorse dal mezzo di trasporto prescelto.

Alle 10,47, puntualissimi come erano arrivati, i giovani hacker hanno preso il treno diretti a Firenze. Là, alcuni di loro, saranno premiati, ma tutti sono meritevoli.

 

 


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Con Enrico Rossi - Mappa

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale