Salute
4 ottobre 2011
16:07

I 150 anni di salute toscana sul 'Sole 24 Ore Sanità Toscana'

FIRENZE - Il contributo della Toscana alla storia della sanità nazionale celebrata in un convegno, che si terrà il 7 e 8 ottobre nella Sala blu dell'Educatorio del Fuligno a Firenze, per festeggiare i 150 anni di Unità d'Italia. A questo è dedicato l'intero numero del settimanale "Il Sole 24 Ore Sanità Toscana" realizzato dall'Agenzia Toscana Notizie e la redazione nazionale del Sole 24 Ore Sanità.

Nel numero si ripercorre la storia della sanità e della salute toscana attraverso gli uomini e le istituzioni che hanno fatto da esempio a livello internazionale.

Dal percorso formativo degli infermieri fino al dibattito scientifico che si è svolto al Gabinetto Vieusseux. Dal tema della follia, tra assistenza familiare e ruolo dei manicomi, fino allo sviluppo dei moderni ospedali tra nuovi servizi e nuove strutture.

Spazio anche al contributo della medicina generale dal dopo guerra ad oggi, l'evoluzione e lo sviluppo del tema della salute sui luoghi di lavoro e infine il volontariato, con la lunga storia della Misericordia di Firenze.

Leggi o scarica il numero del "Sole 24Ore Sanità Toscana" in formato Pdf

Archivio di tutti i numeri del "Sole 24Ore Sanità Toscana"