3 luglio 2014
16:55

I progressi nelle ricerche sul cancro: se ne parlerà domani a Villa Castiglione - Scarica il podcast TRN

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Franca Taras. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 03/07/2014 – anno n.4 n. 156 chiusa alle 16.45.

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • I progressi nelle ricerche sul cancro: se ne parlerà domani a Villa Castiglione
  • Rossi: "Il Piano paesaggio, svolta per la Toscana bella ancora"
  • Corsi di lingua per stranieri: domani presentazione del I Rapporto toscano
  • Musica Sostenibile nell'Appennino toscano

In Toscana

  • Schindler: indetto uno sciopero di 8 ore
  • Trovato ordigno inesploso nel Grossetano: programmate le operazioni per la rimozione
  • Florence Eco Home: imprese fiorentine insieme verso la bioedilizia
  • Social housing e cohousing: se ne parla all'Urban center di Pontedera (Pi)
  • Pesca: Enel e FIPSAS regionale promuovono la campagna di sicurezza per il 2014
  • A Quarrata (Pt) un incontro sull'importanza del design come propulsore dell'attività
  • 6° Convegno di Vitivinicoltura biologica moderna a Cerreto Guidi (Fi)

Cultura e spettacolo

  • Filarmonica Scala diretta Harding a Lucca
  • Comune di Rufina (Fi): Notte Bianca 2014

Notizie di servizio

  • Lavori per la linea 3 della tramvia a Firenze: scatta la chiusura di via Alderotti
  • Livorno: interventi di riqualificazione intorno al Duomo
  • Siena: al via la fase sperimentale in ambito di circolazione e sosta in ZTL
  • Arezzo: bando accoglienza migranti
  • Iniziative dell'Oasi WWF di Gabbianello Boscotondo

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Dalla Giunta regionale

I progressi nelle ricerche sul cancro: se ne parlerà domani a Villa Castiglione - Una giornata dedicata a fare il punto sui progressi fatti nelle ricerche sul cancro: è questo l'obiettivo della Conferenza scientifica dell'Istituto toscano tumori. L'appuntamento,a cadenza annuale, quest'anno si svolgerà domani a Villa Castiglione (Impruneta) . Tra i temi che saranno sviluppati venerdì: i danni al dna e l'instabilità genomica nei tumori, i tumori al seno, le basi molecolari della progressione tumorale, i tumori dei bambini, i tumori gastrointestinali, le nuove strategie nella terapia oncologica. Nell'ambito della giornata sarà prevista anche una lezione magistrale: quest'anno sarà tenuta da Paolo Vineis dell'Imperial college di Londra. Vineis parlerà della cause ambientali dei tumori. Il fronte della lotta ai tumori è aperto su scala mondiale: "Per alcuni tipi di tumori – evidenzia Lucio Luzzatto, direttore scientifico dell'Istituto toscano tumori - siamo già molto avanti, con guarigioni sopra all'80%, mentre per altri dobbiamo limitarci a dire che ci stiamo lavorando". "Molti dei progressi – aggiunge - hanno luogo a piccole tappe: un progetto ben pensato e ben condotto pone le basi per fare un altro passo avanti". Questa è l'idea che è alla base dei progetti dell'Istituto toscano tumori. I lavori della conferenza inizieranno alle ore 9, in apertura è previsto il saluto dell'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni (info: www.ittumori.it)

Rossi: "Il Piano paesaggio, svolta per la Toscana bella ancora" - "La Toscana è bella ancora. Con questo piano ci apprestiamo a tutelare e abbellire il volto amato della dolce patria nostra". Con questo riferimento alle parole di Piero Calamandrei il presidente Enrico Rossi ha concluso il suo intervento ieri al termine del dibattito in Consiglio regionale sull'adozione del nuovo Piano del paesaggio. Sentiamolo (Rossi su piano paesaggio).

Corsi di lingua per stranieri: domani presentazione del I Rapporto toscano - Sistema informativo regionale di raccolta dati sulla formazione linguistica per adulti stranieri, in sigla SIRCLI (Sistema Informativo Regionale Corsi Lingua Italiana). É lo strumento realizzato dalla Regione attraverso la Rete dell'Osservatorio Sociale Regionale e degli Osservatori Sociali Provinciali per individuare e monitorare costantemente il quadro complessivo dell'offerta di formazione linguistica e sociale promossa in Toscana a favore dell'integrazione degli immigrati e delle loro famiglie. Domani a partire dalle ore 10, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia a Firenze (via San Gallo 25), si terrà un convegno dal titolo 'Lingua e cittadinanza. La formazione linguistica per migranti in Toscana'. Durante l'incontro saranno presentati il rapporto di monitoraggio e analisi del SIRCLI e il nuovo progetto regionale "Rete e cittadinanza" 2014-2015.

Musica Sostenibile nell'Appennino toscano - Dal 17 al 20 luglio a Pratovecchio e Stia (Ar) quattro giorni di musica, concerti esclusivi, grandi artisti e giovani promesse della musica  con un unico grande protagonista: il pianoforte. Stefano Bollani, Danilo Rea, Cesare Picco, Paolo Jannacci e Banda Osiris saranno alcuni dei protagonisti di "PianoForte, musica sostenibile nell'Appennino toscano". Tutta la manifestazione è sostenibile: il finanziamento arriva "dal basso" con una lotteria, la campagna di crowfounding "Adotta un pianista" su MusicRaiser.com e l'adozione dei tasti di un pianoforte da parte delle imprese locali. Il bilancio di PianoForte Sostenibile è costituito dal 50% da autofinanziamento; 15% finanziamenti pubblici; 35% di sponsor privati. Tra i promotori la Regione Toscana. Sentiamo l'assessore all'Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli (Ceccarelli su Pianoforte)

In Toscana

Schindler: indetto uno sciopero di 8 ore - Si sono ritrovati ieri a Firenze, i lavoratori della Schindler del territorio toscano, per riunirsi in assemblea e discutere del rinnovo del contratto integrativo aziendale. Nell'incontro è stato illustrato lo stato del confronto sul rinnovo e l'atteggiamento di chiusura dell'azienda volto a non riconoscere più ai suoi dipendenti il tempo che essi impiegano ad arrivare sugli impianti per l'attività di manutenzione. A causa di questa posizione, le organizzazioni sindacali hanno proposto una serie di iniziative di protesta a cui i lavoratori hanno prontamente aderito. Di conseguenza, in tutta Italia nella giornata di venerdì 4 luglio, sarà effettuato uno sciopero di 8 ore ed inoltre nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 sarà proclamato lo sciopero del servizio di 24 ore di reperibilità. "Contiamo sul fatto che la protesta possa far comprendere all'azienda il disaccordo con cui i lavoratori hanno recepito tali richieste – dichiara Moreno Razzolini della FIOM CGIL di Firenze – e di costringerla a tornare al tavolo tecnico per farle cambiare opinione in merito alle modifiche negative che vorrebbe introdurre per il servizio di reperibilità".

Trovato ordigno inesploso nel Grossetano: programmate le operazioni per la rimozione - Un ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale è stato trovato in provincia di Grosseto, in una zona montuosa a ridosso del Poggio Tetto del Paradiso. Si tratta di un proiettile di artiglieria, con un chilo di esplosivo. Nelle prossime ore saranno programmate le operazioni per la rimozione o la distruzione dell'ordigno. A trovarlo è stata una pattuglia del reggimento ‘Savoia Cavalleria' impegnata in una esercitazione. I militari hanno messo in atto tutte le procedure di sicurezza, inviando sul posto un artificiere. La zona è stata interdetta.

Florence Eco Home: imprese fiorentine insieme verso la bioedilizia – Aziende della stessa filiera possono formare un'unica squadra di lavoro. L'idea viene da Asapi Casartigiani Firenze, anche grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Firenze e prende forma nel progetto "Florence Eco Home" che punta a fornire un supporto tecnico professionale a un gruppo di imprese che intende fare rete. Lo scopo è accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato, secondo un programma comune, collaborando, scambiandosi informazioni o prestazioni di lavoro. Tutto ciò con attenzione particolare alla bioedlizia, all'ecosostenibilità, all'innovazione di prodotto, alla certificazione dell'intero processo costruttivo e alla tutela dell'ambiente. Coloro fossero interessati ad aderire alla neo costituenda rete potranno contattare gli uffici di Casartigiani Firenze - Via Pontassieve, 6 - Tel. 055/7877864 - fax 055/7877466 - email casartigiani@casartigiani.fi.it.

Social housing e cohousing: se ne parla all'Urban center di Pontedera (Pi) - L'Urban Center di Pontedera organizza per i giorni 4, 5 e 6 luglio un workshop sul social housing e sul cohousing dal titolo "La casa al tempo della crisi". Ventotto studenti del terzo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura afferente al dipartimento Destecdell'Università di Pisa e del Dottorato Draco dell'Università La Sapienza di Roma, coordinati dal professor Luca Lanini e dai suoi collaboratori, si troveranno presso l'Urban Center in via Brigate Partigiane 4 per sviluppare proposte innovative sul tema dell'abitare sociale partendo da alcune aree della città: Pietroconti-Laghi Braccini, ex Ipsia e La Borra. Nelle loro attività, i ragazzi saranno coadiuvati dai tutor dell'Associazione Level 4 Architecture: Elisa Benvenuti, Lucia Giorgetti e Giulia Lenziardi.

Pesca: Enel e FIPSAS regionale promuovono la campagna di sicurezza per il 2014 – "Un bravo pescatore tiene d'occhio la corrente". Con l'inoltrarsi della stagione estiva, riprende a Firenze e in tutta la Toscana la campagna di sensibilizzazione promossa da Enel e FIPSAS regionale per l'uso sicuro delle canne da pesca al carbonio. Si tratta di un materiale molto utilizzato dai pescatori: poiché è un ottimo conduttore di elettricità, va usato con la massima accortezza in modo particolare se il pescatore, come spesso accade, si trova con le gambe immerse nell'acqua. La pesca sportiva è un'attività piacevole e distensiva ma, come ogni altro sport, va praticata seguendo alcune semplici ma fondamentali regole di sicurezza. La principale è tenersi a debita distanza dalle linee elettriche. Per pescare in sicurezza è necessario prestare sempre la massima attenzione all'ambiente circostante e seguire alcuni semplici accorgimenti, come per esempio non tenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti da un luogo di pesca a un altro; esaminare attentamente l'ambiente in cui si vuole pescare prima di montare la canna, accertandosi dell'eventuale presenza di linee elettriche; in ogni caso non usare mai la canna da pesca a meno di 30 metri da linee elettriche di ogni genere.

A Quarrata (Pt) un incontro sull'importanza del design come propulsore dell'attività - Si svolgerà il prossimo 10 luglio alle ore 17,00 presso la sede dell'Incubatore Abitare l'Arte di Villa La Magia (Quarrata) un incontro sul tema dell'importanza del design come propulsore dell'attività d'impresa e motore di innovazione. L'evento, organizzato da Abitare l'Arte e Polo Cento di competenza per il settore degli Interni Nautica e Camper – Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento, radunerà designer di successo che sono riusciti a rinnovare e valorizzare il proprio ruolo professionale. Saranno presenti, inoltre, le 11 nuove aziende ospitate da circa un anno e mezzo dall'Incubatore Abitare l'Arte che approfitteranno dell'occasione offerta da "DESIGN IN MEZZO per la competitività dell'impresa" per presentare le loro attività, i risultati conseguiti e raccontare la propria esperienza.

6° Convegno di Vitivinicoltura biologica moderna a Cerreto Guidi (Fi) - Il 6° Convegno di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna "Paradigmi scientifici a confronto Ricerca e certificazione in biodinamica" si terrà sabato 12 luglio 2014, presso la Villa medicea di Cerreto Guidi. Per iscriversi: email a info@viticolturabiodinamica.it. Il numero dei posti è limitato. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e dovranno pervenire al più tardi entro l'8 luglio.

Cultura e spettacolo

Filarmonica Scala diretta Harding a Lucca - Saranno la Filarmonica della Scala e Daniel Harding a festeggiare con un concerto un anno di vita del 'nuovo' complesso conventuale di S.Francesco a Lucca, ritrovato e riconsegnato alla città il 6 luglio 2013. Proprio domenica prossima, 6 luglio, si terrà lo spettacolo nella chiesa di S.Francesco. I cento strumentisti della Filarmonica della Scala, sotto la direzione di Harding, eseguiranno musiche da Rossini a Dvo¿àk, passando per Puccini, Mascagni, Leoncavallo e Verdi.

Comune di Rufina (Fi): Notte Bianca 2014 - La Notte Bianca 2014 a Rufina - Una festa per l'estate - Spettacoli, Cibo e Musica. L'evento sabato 12 luglio a partire dalle ore 20:45 in Piazza Umberto 1°.

Notizie di servizio

Lavori per la linea 3 della tramvia a Firenze: scatta la chiusura di via Alderotti - Proseguono i lavori per la linea 3 della tramvia. Da sabato, 5 luglio, scatta la chiusura di via Alderotti per gli interventi necessari allo spostamento dei sottoservizi. In questa fase, l'impatto sulla viabilità sarà rappresentato dal divieto di transito a tutti i veicoli dall'incrocio con largo Piero Palagi a dopo l'ingresso CTO verso via Dino Del Garbo. Nello stesso periodo scatterà il divieto di sosta permanente con rimozione forzata dall'incrocio con largo Piero Palagi all'incrocio con via degli Incontri, ambo i lati. Divieto di transito anche per i pedoni nei tratti del marciapiede e negli attraversamenti pedonali sede dell'intervento. Sarà inoltre revocato l'attuale senso di circolazione e istituito il doppio senso di marcia, con adeguamento del semaforo in corrispondenza dell'incrocio con via Dino Del Garbo. I provvedimenti scatteranno a partire dalle 9 di sabato e rimarranno in vigore fino al 30 luglio.

Livorno: interventi di riqualificazione intorno al Duomo – Mentre è terminato l'intervento di riqualificazione del lato nord di piazza Grande, tra via Cogorano e via Pieroni, a Livorno nel resto della piazza intorno al Duomo proseguono i lavori per la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra nell'area intorno al Duomo. Si segnala inoltre che per quanto riguarda il rifacimento del manto stradale del viale Marconi, è in corso il rialzamento dei chiusini stradali, dopodiché le squadre passeranno alla realizzazione dell'ultimo tratto di carreggiata, quello compreso tra l'intersezione con via Demi e l'intersezione con via Calzabigi. I lavori dovrebbero concludersi entro un paio di settimane. Lavori in corso anche su un altro importante asse viario cittadino, rappresentato da via delle Sedie – via delle Grazie passando per piazza della Vittoria. Anche per questo intervento la conclusione è prevista entro 10-15 giorni.

Siena: al via la fase sperimentale in ambito di circolazione e sosta in ZTL - Da lunedì 7 luglio parte a Siena la fase sperimentale in ambito di circolazione e sosta in ZTL (Zona a Traffico Limitato), con l'introduzione di criteri innovativi e di sistemi di tariffazione finalizzati a una redistribuzione dei costi quanto più equa. I provvedimenti adottati dalla Giunta entreranno comunque in vigore progressivamente, fino a dicembre, in funzione delle scadenze dei vecchi permessi. Tra le principali modifiche, il sistema dei permessi temporanei. Sulla base del principio della cosiddetta "congestion charge" (pedaggio di ingresso per le auto che entrano in centro), a ciascuno sarà chiesto un contributo economico per superare gli squilibri tra le varie categorie e ridistribuire i costi dell'apparato telepass su tutte le tipologie di utilizzatori, alleggerendo quindi l'attuale carico sui residenti. Sia coloro che entreranno nella ztl per qualsiasi forma di servizio o prestazione professionale, a partire da autorità istituzionali, cariche cittadine, medici e manutentori, sia i rappresentanti delle Contrade dovranno corrispondere 30 euro annui. Sul fronte degli ingressi giornalieri, la tariffa è stata ridotta dai precedenti 16 euro agli attuali 10 euro. Per le autovetture resta in vigore l'esenzione per un tempo massimo di 30 minuti, mentre gli autocarri potranno entrare e restare nella ztl fino a 60 minuti, al costo di 5 euro. Anche sul fronte del rilascio dei permessi, la Giunta ha introdotto sostanziali novità: le richieste che non rientrano nelle specifiche categorie (alcuni esempi: residenti, servizi, Contrade) saranno sottoposte al vaglio di una commissione tecnica chiamata a esprimersi, in forme eque e trasparenti, su ogni singolo caso, producendo apposite verbalizzazioni.

Arezzo: bando accoglienza migranti - La Prefettura di Arezzo rende noto di avere pubblicato sul proprio sito internet istituzionale apposito avviso avente ad oggetto una procedura di gara aperta per l'individuazione di più operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi connessi.

Iniziative dell'Oasi WWF di Gabbianello Boscotondo – E' in programma domenica 13 luglio l'Escursione tra Bosco ai Frati e Gabbianello. Una guida ambientale conduce attraverso l'Oasi WWF di Gabbianello e le meravigliose campagne circostanti: il percorso ha inizio con una breve visita all'area umida dell'Oasi, con l'immancabile sosta ai capanni di birdwatching, per toccare poi alcune tappe salienti dal punto di vista storico e naturalistico, dalla monumentale quercia di Ribottini, alla stalla biologica dell'Agriambiente fino al Convento di Bosco ai Frati (eventuale visita guidata con offerta libera alle ore 18,00). Sabato 19 luglio invece si terrà la Serata di stelle, sempre presso l'Oasi WWF di Gabbianello. Un esperto astrofilo mostra come osservare il cielo e riconoscere stelle e costellazioni: attraverso l'osservazione a occhio nudo e con il telescopio scopriremo le caratteristiche e gli affascinanti racconti che accompagnano le stelle, la luna e i pianeti intorno a noi. Per informazioni e iscrizioni: Ischetus s.c.r..l. 3293537737 o www.gabbianello.it.

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso, peggioramento in serata sulle province settentrionali con possibilità di rovesci.

Venti: di Scirocco, moderati o tesi sulla costa e Arcipelago, generalmente deboli nell'interno.

Mari: in aumento a mossi.

Temperature: in ulteriore aumento, con minime attorno a 18-20 gradi, massime attorno a 30 gradi sulla costa, oltre i 32 gradi sulle zone interne con punte sino a 35 gradi.

Qualità dell'aria ieri in Toscana

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona.

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona.

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

E' la giornata più calda della settimana e che presenterà condizioni di criticità in varie zone della Toscana. I valori più elevati sono previsti sull'area fiorentina, in cui si prevedono anche valori prossimi a 35 °C e il disagio da caldo persisterà su livelli deboli anche in serata. Sulle altre zone si supereranno ovunque i 30 °C, determinando condizioni di disagio moderato da caldo persistenti per buona parte del pomeriggio. Condizioni migliori, invece, sono previste sulle località costiere con valori lievemente inferiori a 30 °C. Giornata a rischio soprattutto per i soggetti considerati maggiormente vulnerabili agli effetti del caldo. Tra questi molta attenzione dovrà essere prestata ai soggetti con più patologie e in situazioni cliniche che facilitano la disidratazione. In particolare, per le persone non autosufficienti è richiesta una maggiore attenzione da parte di familiari, o di chi si prende cura di loro, garantendo soprattutto un'adeguata idratazione e maggiore assistenza. La criticità da caldo, comunque, non persisterà a lungo e già per la giornata di sabato è previsto un generale miglioramento della situazione termica.