Salta al contenuto

IF2018, giovedì il via: il 10 ottobre conferenza stampa a Pisa

8 ottobre 2018 | 16:09
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE – Torna l'Internet Festival a Pisa. L'inaugurazione sarà giovedì' pomeriggio alle Logge dei Banchi. Il giorno prima, il 10 ottobre, gli organizzatori presenteranno invece ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa in città, alcune delle novità dell'edizione alle porte e che per quattro giorni, dall'11 al 14 ottobre, animerà Pisa in dieci diverse location, con spazio per tante start up, momenti di confronto e un‘attenzione, come sempre, alle ricadute dirette  della tecnologia e della rete nella vita di tutti i giorni.

La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 10 ottobre alle ore 15 presso il Centro Congressi delle Benedettine in piazza San Paolo a Ripa d'Arno 16 a Pisa.  Con l'assessore all'innovazione della Toscana, Vittorio Bugli, ci saranno il sindaco di Pisa Michele Conti, il presidente di Fondazione Sistema Toscana Iacopo Di Passio, il direttore Iit-Cnr Domenico Laforenza, il prorettore vicario dell'Università di Pisa Nicoletta De Francesco, il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini e il giornalista Claudio Giua, direttore dell'Internet Festival 201

Parteciperanno alla conferenza anche Rodolfo Duè, responsabile di Tech Job Fair, fiera di nuova concezione dedicata ai profili tech, ilo confondatore  e chief technology officer di Sixth Sense Gianluca Nastasi, che presenterà "EyeDrive", app per dispositivi mobili in grado di analizzare lo stile di guida degli utenti, sfruttando gps e accelerometri degli smartphone,  senza la necessità di installare hardware aggiuntivi sul veicolo. Ci saranno inoltre Giuseppe Tortora e Andrea Cannas, fondatori di ABzero, azienda che ha realizzato il primo drone sul mercato mondiale capace di fornire servizi per la salute e trasportare sacche di sangue (anche in città) monitorandone la qualità durante il trasporto. Un volo dimostrativo sarà organizzato dal ponte della Cittadella verso ponte Solferino. Sixth Sense e Abzero fanno parte del club degli spin-off della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Intelligenza è la parola chiave di questa ottava edizione, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili. Dell'Internet Festival, che oggi è il più importante evento del settore in Italia e tra i più importanti in Europa, la Regione Toscana è il principale promotore e finanziatore. Sostiene il Festival e lo alimenta di risorse e idee fin dall'inizio. Gli altri partner sono il Comune di Pisa, Registro.it e l'Istituto di informatica e telematica del Cnr, l'Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore, la Camera di Commercio di Pisa, la Provincia di Pisa e l'Associazione Festival della Scienza. L'organizzazione è affidata a Fondazione Sistema Toscana.
 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Istituzioni, Diritti e cittadinanza, Consumatori
Tag: pisa, internet

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare
// ]]>