Cultura
Diritti
3 maggio 2019
17:40

Il 4 maggio a Montespertoli la Festa dell’indipendenza del Senegal

L'appuntamento è come le altre volte, da nove anni a questa parte, al parco urbano Sonnino. Il paese di Montespertoli, in provincia di Firenze, si prepara alla tradizionale Festa dell'indipendenza senegalaese, con il patrocinio della Regione Toscana sabato 4 maggio. Un evento solitamente molto partecipato.

Il tema del dibattito che si svolgerà nel pomeriggio è la cooperazione internazionale, con l'esempio del gemellaggio del comune con il il paese di Guinaw Rail Nord, nel Senegal. Ci sarà anche l'ambasciatore in Italia del Senegal mamadou Saliou Diouf. La festa proseguirà poi la sera con una cena tipica e il gran ballo.

In tutto il territorio della Valdelsa la comunità senegalese conta oltre 70 famiglie sparse e perfettamente integrate con quelle ospitanti. Di loro, molti lavorano nel settore dell'agricoltura oppure fanno gli operai nelle aziende, contribuendo all'economia del territorio. Se si considera solo il Comune di Montespertoli, le famiglie senegalesi presenti sono poco meno di trenta ed alcuni dei loro componenti hanno già la cittadinanza italiana. In Toscana i senegalesi sfioravano all'inizio del 2017 oltre 12mila presenze, il 3 per cento di tutti gli stranieri presenti.