17 ottobre 2014
16:55

Il ministro Galletti a Rossi: "Più poteri ai presidenti con lo Sblocca Italia" - Scarica il podcast Ttn

Toscana Radio News del 17 ottobre 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 17/10/2014 – anno n.4 n. 230 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale 

  • Il ministro Galletti a Rossi: "Più poteri ai presidenti con lo Sblocca Italia"
  • "Start up house", per una casa e fino a 30.000 euro di contributi 
  • Sabato riapertura della ferrovia Siena-Grosseto
  • Incentivi alle imprese, al via la banca dati regionale consultabile on line 

 

In Toscana

  • Livorno, presidio alla Trw: in 400 rischiano il posto
  • Edilizia: Nencini, un nuovo codice per gli appalti entro autunno 2015 
  • Grosseto, Novaport Ltd - Russian Airports 10% delle quote dell'aeroporto
  • Lucca, i cittadini partecipano al Piano Strutturale della città
  • Firenze, aumentano gli stranieri: più che Venezia e Roma
  • Toscana, boom di agriturismi in Chianti e Val d'Orcia
  • Firenze, Farnesi confermato a presidenza Anpas Toscana

 

Cultura e spettacolo

  • Mostre, undici gallerie d'arte aperte tra Firenze e Prato
  • A Palazzo Pitti battaglie storiche e paesaggi
  • Viareggio, nasce un 'museo' touch screen
  • Siena, il jazz  entra in museo

 

Notizie di servizio

  • Lucca, spostamento del mercato
  • Firenze, Piazza del Carmine verrà pedonalizzata entro Natale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unif
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana 

 

Dalla Giunta regionale 

 

Il ministro Galletti a Rossi: "Più poteri ai presidenti con lo Sblocca Italia" - Il governo sosterrà l'emendamento allo "Sblocca Italia" presentato dalla Regione Toscana per ampliare i poteri dei presidenti regionali quali commissari di governo per le opere idrauliche e di difesa del suolo. Lo ha detto il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti che oggi, prima di raggiungere le zone della Maremma colpite dal maltempo, ha incontrato a Firenze il presidente Enrico Rossi e l'assessore Anna Rita Bramerini. "E' un passaggio decisivo – ha commentato Rossi alla conclusione dell'incontro - anche se comporta una responsabilità terribile. Ora i poteri dei presidenti  vanno estesi a tutte le opere, e non solo all'emergenza. Posso fare tanti esempi sull'importanza di questa decisione, per esempio lo scandalo della cassa di espansione di Figline, finanziata nel 2001 e sbloccata dalla Regione, grazie alla legge 35, con il commissariamento. Con pieni poteri avrei potuto e potrei decidere e fissare altre tempistiche". L'assessore Bramerini, che ha poi accompagnato il ministro in Maremma, ha insistito sulla necessità di procedere immediatamente alla semplificazioni amministrativa,  in particolare della semplificazione delle procedure di rimborso per le imprese agricole danneggiate, della possibilità del rimborso delle scorte e della sospensione di tasse e tributi per le zona colpite.  (VOCE: ENRICO ROSSI.MP3; ANNA RITA BRAMERINI.MP3)

 

"Start up house", per una casa e fino a 30.000 euro di contributi – Lo scorso lunedì la  della giunta regionale ha approvato il progetto "Start up house". Un  progetto pilota, che in parte anticipa la riforma degli strumenti di intervento regionale a favore dell'avviamento d'impresa. "Con  Start up house intendiamo favorire i giovani imprenditori e la nascita di nuove imprese alle quali potranno andare, complessivamente, fino a 30.000 euro che serviranno a trovare anche spazi di qualità, locali e attrezzature, in cui insediare le proprie attività", spiega l'assessore regionale alle attività produttive e al lavoro, Gianfranco Simoncini. Uno degli obiettivi del progetto è quello di trovare forme di partenariato pubblico/privato finalizzate ad una utilizzazione intelligente del patrimonio immobiliare mediante l'offerta di spazi inutilizzati per iniziative imprenditoriali. E' fissato a  40 anni l'età limite per poter ottenere i finanziamenti previsti e non sarà possibile cumulare i benefici di "impresa giovanile" con quelli del microcredito liquidità. " E' una linea di intervento che si inserisce lungo la strada aperta dal Progetto Giovanisì e dal Programma garanzia giovani" ha poi concluso l'assessore, ricordando inoltre che le start up possono anche accedere al fondo di garanzia della legge 21, quella per l'imprenditoria giovanile e femminile. (VOCE: GIANFANCO SIMONCINI.MP3)

 

Sabato riapertura della ferrovia Siena-Grosseto - Un treno speciale riaprirà ufficialmente sabato prossimo la tratta Buonconvento-Montepescali della ferrovia Siena-Grosseto. A un anno esatto di distanza dall'alluvione che aveva danneggiato gravemente la ferrovia causando la lunga interruzione, i treni potranno quindi riprendere a percorrere la linea. A questo viaggio che farà da apripista alla ripresa regolare delle corse (prevista per domenica 19) parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Enrico Rossi, l'ad di Rfi (Rete ferroviaria italiana) Maurizio Gentile, l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e il sindaco del Comune di Civitella Paganico Alessandra Biondi. ll programma del treno speciale prevede la partenza alle 15.40 dalla stazione di Siena, quindi una sosta nella stazione di Murlo (arrivo alle 16.15 e visita al luogo dove è stato realizzato l'intervento di ripristino), e quindi un successivo spostamento verso la stazione Monte Antico (arrivo alle 17.00) dove sono previsti gli interventi delle autorità e una breve presentazione dell'intervento di ripristino a cura di Rfi. Il treno inizierà il percorso di rientro alla stazione di Siena alle 18.

 

Incentivi alle imprese, al via la banca dati regionale consultabile on line – Al via la banca dati che riordina e razionalizza il sistema degli incentivi alle imprese, consultabile on line da parte di tutti i soggetti interessati. La nuova banca dati è stata predisposta da Sviluppo Toscana con il coordinamento degli uffici regionali del settore attività produttive. "La banca dati regionale incentivi alle imprese – spiega l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini - costituisce di fatto una banca dati alimentata attraverso rilevazioni periodiche e scarico dati provenienti dai sistemi informativi dei soggetti gestori di incentivi alle imprese. Si tratta di un'importante realizzazione, uno strumento tecnico di trasparenza sui finanziamenti assegnati ed erogati che aggiunge rigore, alle iniziative di monitoraggio sull'uso dei finanziamenti, ma anche per verificare l'efficacia delle politiche regionali a sostegno delle imprese". La banca dati, consultabile sul sito di Sviluppo Toscana, al momento contiene 15.518 imprese, per un totale di 21.748 progetti incentivati, rispetto ai programmi Par Fas 2007-2013, ai programmi Fesr e Fse e agli altri strumenti regionali e alle leggi nazionali.

 

In Toscana

 

Livorno, presidio alla Trw: in 400 rischiano il posto - Quattrocento lavoratori della Trw di Livorno sono riuniti in assemblea permanente dentro lo stabilimento per difendere il posto di lavoro. Sembra infatti che la società tedesca proprietaria dell'azienda di componentistica auto, voglia "dismettere" l'impianto livornese. "I lavoratori hanno deciso una fermata spontanea per il susseguirsi di notizie preoccupanti sullo stabilimento - spiega una nota della Cgil - Il Gruppo Trw nelle settimane scorse e' stato acquisito dalla Zf. Lo stabilimento di Livorno, con quasi cinquecento tra dipendenti diretti e indotto, produce per l'80% per il Gruppo Fiat e la restante parte per altri gruppi del settore dell'automobile".
 "I lavoratori - conclude la nota - sono al momento in contratto di solidarieta' ma da anni nello stabilimento vengono utilizzati gli ammortizzatori sociali". Un interessamento immediato del governo per verificare la reale situazione della Trw e l'apertura di un tavolo di crisi nazionale sono le prime richieste che l'assessore al Lavoro della Regione, Gianfranco Simoncini, ha avanzato al viceministro dell'economia, Claudio De Vincenti. "La Regione – afferma Simoncini - seguira' con la massima attenzione la vicenda Trw e per i prossimi giorni lavoreremo ad un primo incontro a Firenze, con tutti i soggetti interessati, in attesa del tavolo nazionale".

 

Edilizia: Nencini, un nuovo codice per gli appalti entro autunno 2015 - Il Governo sta lavorando al nuovo codice degli appalti che dovrebbe arrivare entro l'autunno 2015 e che potrebbe prevedere il superamento del meccanismo del massimo ribasso. Lo ha reso noto oggi il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, in occasione di un seminario sull'edilizia organizzato da Confindustria Firenze e Consorzio Cortexa. "Nessuna impresa italiana, o magistrati che hanno ruoli importanti come Cantone - ha sottolineato – pensano che il massimo ribasso sia la chiave di volta attorno a cui ricostruire il nuovo codice degli appalti italiano. Io stesso me ne sto convincendo e pensiamo a delle forme che possano coniugare la trasparenza con l'efficacia della gara d'appalto". Ovvero, ha detto ancora, "la certezza che un cantiere abbia un inizio e una conclusione certe". Il nuovo codice "lo vedremo ad autunno 2015". 

 

Grosseto, Novaport Ltd - Russian Airports 10% delle quote dell'aeroporto - Il gruppo russo Novaport Ltd - Russian Airports ha acquistato il 10 per cento di quote della società di gestione Seam della parte adibita a traffico civile dell'aeroporto di Grosseto dal gruppo locale, venditore, costituito dalle famiglie Lazzi e Lisi, che ha ceduto la società veicolo International Low Cost Airlines. L'aeroporto di Grosseto è un'infrastruttura militare e base del 4/o stormo dell'Aeronautica militare ma in certi periodi dell'anno può essere aperto anche al traffico civile per voli charter, di solito per turisti olandesi e russi. Le famiglie venditrice si concentreranno nello sviluppo di fast food.

 

Lucca, i cittadini partecipano al Piano Strutturale della città -Attraverso dodici appuntamenti che si terranno da qui alla fine dell'anno, l'amministrazione comunale di Lucca intende raccogliere informazioni e idee dei cittadini, con l'intento di  arrivare ad adottare il nuovo strumento urbanistico entro i primi mesi del 2015, per poi iniziare subito, già durante la fase delle osservazioni, a dargli ulteriore concretezza con l'avvio del procedimento per rinnovare il Regolamento Urbanistico. L'8 novembre al Real Collegio si terrà il primo di questi incontri, dove tutti i cittadini possono dire la loro su cosa serve a Lucca per migliorare la qualità della vita. I cittadini che vogliono partecipare devono iscriversi entro il 3 novembre.

 

Firenze, aumentano gli stranieri: più che Venezia e Roma - Nel primo semestre del 2014 gli arrivi stranieri nel territorio della provincia di Firenze sono cresciuti del 7,9% rispetto allo stesso periodo del 2013, più che a Roma (+0,6%) e Venezia (+6%).  Secondo uno studio di reteSviluppo, ente di ricerca spin-off dell'Università di Firenze che ha analizzato i dati della Banca d'Italia, cresce di più anche la spesa giornaliera dei viaggiatori stranieri: nel primo semestre 2014 +8,5% contro +1,8% a Venezia e +3% a Roma; dal 2010 +26,9% contro +19,8% a Venezia e +3% a Roma.

 

Toscana, boom di agriturismi in Chianti e Val d'Orcia - Boom di turisti del vino in Val d'Orcia e nelle terre del Chianti Classico, almeno per quanto riguarda gli agriturismi: secondo l'ente di ricerca Rete Sviluppo, nei primi 8 mesi del 2014 gli arrivi negli agriturismi del territorio della Strada del Vino Chianti Classico sono cresciuti del 6,33%, mentre quelli relativi alla Strada del Vino Orcia del 2,07%. Si tratta di una crescita in controtendenza rispetto al dato provinciale (-3,35%), e agli arrivi alberghieri (-6,89% in Val d'Orcia e -17,30% nel Chianti Classico. Calano invece gli arrivi relativi alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano  e a quella della Vernaccia di San Gimignano.

 

Firenze, Farnesi confermato a presidenza Anpas Toscana - Attilio Farnesi sarà per altri quattro anni il presidente di Anpas Toscana. Il medico viareggino, già presidente della Croce Verde di Viareggio, è stato confermato alla guida delle Pubbliche Assistenze toscane, dal nuovo consiglio regionale, nella seduta d'insediamento tenutasi il 16 ottobre 2014. A proporre Farnesi per il secondo mandato è stato il consigliere Alessandro Moni. L'assemblea, eletta da tutte le associazioni toscane riunite nell'assemblea congressuale di Grosseto di inizio ottobre, ha detto sì all'unanimità. "Un onore per me - ha detto Farnesi - essere riconfermato alla guida di un movimento così forte e importante per la coesione del tessuto sociale in Toscana, ma prima di tutto il ringraziamento va ai volontari e alle volontarie che in queste ore sono al lavoro a Genova, a Grosseto, e in tutte le zone colpite da calamità naturali. E' grazie al loro impegno che Anpas Toscana, ogni giorno adempie alla sua missione di solidarietà". 

 

Cultura e spettacolo

 

Mostre, undici gallerie d'arte aperte tra Firenze e Prato - Saranno 11 le gallerie d'arte contemporanea aperte per un giorno tra Firenze e Prato in occasione della 1/a edizione di "12 x 12", la manifestazione che si terrà sabato 18 ottobre organizzata da Angamc (Associazione nazionale gallerie d'arte moderna e contemporanea). Le gallerie saranno aperte dodici ore, dalle 12 alle 00, a ingresso libero. La manifestazione è dedicata alle gallerie private come "vetrina - ha spiegato Andrea Alibrandi dell'Angamc - per quei posti e luoghi che investono e mostrano l'arte moderna e contemporanea. Per un giorno tutti potranno visitare, a un orario anche insolito, le esposizioni che poi saranno le protagoniste della stagione autunnale e invernale". 

 

A Palazzo Pitti battaglie storiche e paesaggi - Con l'intento di valorizzare le opere custodite nei propri depositi, la direzione della Galleria Palatina ha inaugurato nella Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti la mostra "Ritratti di paesi, mari e città", visitabile fino al 18 gennaio. In mostra 32 opere, che abbracciano una storia di quattro secoli e il cui filo conduttore è costituito dalla rappresentazione fedele della realtà circostante in alcune mappe, carte geografiche, immagini del territorio e di eventi storici quali feste e battaglie. Tra i pezzi forti del percorso anche la 'trascrizione pittorica' dei vari episodi della Battaglia di Scannagallo da parte del fiammingo Jan van der Straet detto Giovanni Stradano. Saranno esposte anche due Battaglie di Willelm van de Velde il vecchio. A presentare l'esposizione, oggi, c'era tra gli altri la sovrintendente al polo museale Cristina Acidini. 

 

Viareggio, nasce un 'museo' touch screen – Sarà inaugurato domenica alle 17, nella Galleria d'arte moderna e contemporanea 'Lorenzo Viani' , un archivio digitale interattivo. Il progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rende accessibile la fruizione della copiosa collezione di opere d'arte donate alla galleria. Il sistema sarà fruibile in una sala dedicata dove si potranno visionare tutte le opere della collezione Pieraccini in alta definizione, su un grande schermo collocato davanti a una console touch-screen attraverso la quale il visitatore potrà 'esplorare' l'opera per poterne visionare dettagli e particolari solitamente inaccessibili o di difficile lettura. La sala multimediale potrà anche ospitare diverse altre persone,oltre al visitatore interessato dalla fruizione interattiva, e ciò permetterà di utilizzare l'archivio digitale anche per finalità educative, attraverso lo sviluppo di percorsi didattici personalizzati e tematici. 

 

Siena, il jazz  entra in museo - Il jazz entra in museo a Siena con un omaggio a maestri del calibro di Charlie Mingus, Pat Metheny, Miles Davis e Duke Ellington. Appuntamento il 18 ottobre alle 18.30 con 'La musica di Pat Metheny' nella Cappella del Manto del Santa Maria della Scala nell'ambito di 'Musica al museo', ciclo di lezioni-concerto nate da un progetto di collaborazione tra il Comune e la Fondazione Siena Jazz - Accademia nazionale del Jazz. "Un'iniziativa che sottolinea la qualità della tradizione jazz a Siena - spiega l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini - cui la politica culturale della Regione continuerà a prestare l'attenzione dovuta". I prossimi appuntamenti sono in programma il 25 ottobre e il primo novembre, sui temi 'Omaggio a Miles Davis' e 'Le composizioni di Duke Ellington', lo scorso 11 ottobre si è svolto l'evento dedicato a Mingus.

 

Notizie di servizio

 

Lucca, spostamento del mercato - Mercoledì 29 ottobre e sabato 1 novembre il mercato che normalmente si svolge in via dei Bacchettoni sarà trasferito in via delle Tagliate, nell'area delle fiere del Settembre Lucchese. Lo spostamento si rende necessario in quanto l'area est della città sarà interessata quest'anno dall'allargamento della manifestazione lucchese dedicata al fumetto, con apertura di stand in particolare nella zona di San Francesco.

 

Firenze, Piazza del Carmine verrà pedonalizzata entro Natale - Piazza del Carmine verrà pedonalizzata entro Natale. Questa è uno dei primi interventi che saranno effettuati per rilanciare l'Oltrarno entro un percorso partecipativo con residenti, commercianti e artigiani. Gli interventi prevedono anche il rifacimento di via dei Serragli, via Romana e, al termine di questi cantieri, ci sarà la pedonalizzazione di Ponte Santa Trinità con il cambio di senso di marcia sui lungarni. Nella piazza del Carmine si prevedono anche dei lavori per la realizzazione di un mercatino di Natale. Il Comune lavora anche per la costruzione di un parcheggio nell'area dell'ex gasometro e un altro parcheggio sotterraneo in piazza Tasso. Quest'ultimo progetto prevede però la modifica del regolamento urbanistico ancora non approvata. Lo studio dell'ex Facoltà di Architettura, che si occupa di questi lavori, prevede l'alleggerimento del traffico in via Romana, via Maggio e via de' Serragli, con una zona pedonale di tipo B. I lavori di rifacimento in via Romana e via de' Serragli costeranno al Comune circa 300 mila euro, poiché prevedono il rifacimento anche dei sottoservizi di acquedotti e fognature nella zona.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso al mattino con possibili deboli piogge sulle zone centro-settentrionali, in particolare quelle di nord-ovest (province di Ms e Lu). In seguito le nubi tenderanno a interessare principalmente le zone a ridosso dei rilievi appenninici; spazio per schiarite anche ampie sul resto della regione, soprattutto al centro-sud e sulla costa.
Venti: deboli variabili (meridionali sulla costa). Tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali nel corso della giornata.
Mari: mossi in attenuazione.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi (valori superiori alle medie del periodo).

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unif - Giornata caratterizzata da temperature percepite molto piacevoli: durante le ore pomeridiane si raggiungeranno i 25°C sui principali centri urbani. Giornata molto favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto, solo sulle località montane settentrionali non si escludono brevi e locali rovesci durante le prime ore del mattino.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0