13 giugno 2019
12:07

Il museo Primo Conti a Fiesole

La quattrocentesca Villa Le Coste a Fiesole ospita la raccolta dei dipinti e disegni del Maestro Primo Conti: il pittore fiorentino, nato nel 1900, è la testimonianza dei più importanti movimenti artistici innovatori del Novecento. Oltre che pittore fu anche compositore musicale, scrittore in prosa, scenografo, bozzettista e costumista presso il Maggio Musicale Fiorentino; nel 1917 costituì il Gruppo Futurista fiorentino insieme ad importanti nomi quali Silvestro Lega e Ottone Rosai, entrando in contatto con i maggiori esponenti delle avanguardie storiche come Pablo Picasso e partecipando alle principali rassegne futuriste in Italia e all'estero; nel 1942 espose insieme al pittore Giorgio De Chirico a Firenze.

Il museo - considerato di rilevanza regionale - è gestito dalla Fondazione Primo Conti, che cura anche l'archivio dove sono conservati numerosi fondi che appartennero ai protagonisti della scena culturale del secolo scorso, fondi a disposizione di studiosi e ricercatori.

La collezione è aperta al pubblico per la visita dal lunedì al venerdì (per i gruppi anche nei giorni festivi, su richiesta), ma le attività della Fondazione proseguono anche con l'impegno nella diffusione della conoscenza dell'attività artistica che caratterizzò il periodo storico di Primo Conti: vengono infatti organizzate visite condotte da persone immigrate, laboratori estivi per bambini con talento artistico e attività didattiche sull'arte per le scuole.

Il Museo aderisce a Firenze Card, una carta-musei che dà diritto ai possessori all'ingresso gratuito. Il prossimo evento si tiene il 15 giugno con Festeggiamo la fine della scuola.