Salute
1 marzo 2011
7:12

Il nuovo Piano Sanitario e Sociale Integrato sul Sole 24 Ore Sanità

FIRENZE -Il lancio del nuovo Piano quinquennale PSSIR (Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale) 2011-2015 è il tema portante del numero del "Sole 24 Ore Sanità Toscana" in uscita oggi. In evidenza, il fatto che questo è il primo Piano sanitario e sociale insieme, integrato. E anche la possibilità per cittadini e operatori di partecipare attivamente alla costruzione del Piano, inviando idee, proposte, suggerimenti, sia attraverso il settimanale che sull'apposita pagina web del sito della Regione.

Nelle pagine interne, il punto su terapie e servizi in occasione della giornata mondiale delle Malattie rare, in cui si fa il punto sulla situazione toscana e le idee per il futuro. Spazio anche al tema della ricerca, affrontando due argomenti specifici: Cura della gotta (su «Lancet» il punto sulle nuove prospettive terapeutiche, utilizzando un potente inibitore della Xantino Ossidasi); il monitoraggio dell'aderenza alla terapia ipocolesterolemizzante mediante la misura delle variazioni di colesterolo nel sangue.

L'azienda ai raggi x questa settimana è l'AOU Meyer di Firenze. L'Ospedale pediatrico festeggia i suoi 120 anni di storia, ma anche i primi 10 anni dei clown in corsia. Nel focus spazio alla partnership con il Children's Hospital of Philadelphia per un confronto su formazione e ricerca.

In rilievo anche le notizie che arrivano dal territorio regionale: l'inaugurazione a Piombino del nuovo ospedale di comunità dotato di hospice, l'adozione da parte della Casa della salute di Marlia della diagnostica Ris-Pacs.

Scarica il n°8 del "Sole 24Ore Sanità Toscana"

Archivio di tutti i numeri del "Sole 24Ore Sanità Toscana"