Economia
Istituzioni
25 luglio 2011
14:15

Illegalità economica, Nencini: 'Anche l'Agenzia delle dogane al nostro fianco'

FIRENZE - Una sempre maggiore collaborazione tra Regione Toscana e Agenzia delle dogane per combattere ogni forma di illegalità economica presente sul nostro territorio. È stato un incontro proficuo quello Svoltosi stamani a Firenze tra l'assessore al bilancio e finanze, Riccardo Nencini, e il direttore interregionale dell'Agenzia delle dogane per Toscana, Umbria e Sardegna, Gianfranco Brosco, il quale ha garantito l'impegno forte dell'Agenzia nel contrasto all'illegalità economica.

"Un impegno – dice Nencini - che naturalmente non è mai mancato ma che sarà ancora più efficace nel contesto di una strategia, quella che la Regione ha messo in campo da oltre un anno, fondata sulla collaborazione e la condivisione di informazioni tra tutti gli attori interessati. Ognuno fa la sua parte, ma al tempo stesso la mano destra sa cosa fa la mano sinistra. Per questo motivo anche l'Agenzia delle dogane siederà al tavolo che la Regione ha istituito tra tutti i soggetti coinvolti".

All'attenzione di Nencini e Brosco anche la situazione di Prato, con riferimento agli ultimi tragici episodi di cronaca. "I più recenti dati che arrivano dai nostri uffici – spiega Nencini – dimostrano che nel distretto pratese il vento sta cambiando. C'è una maggiore collaborazione e soprattutto le imprese cinesi iniziano a pagare le tasse. La strada è ancora lunga, ed in questa direzione l'Agenzia delle dogane ha garantito che chiederà alle imprese toscane una maggiore collaborazione, ma è evidente che le azioni prese fino ad oggi stanno portando dei frutti".