21 gennaio 2017
11:56

Immigrazione, Rossi: 'Firmerò proposta di legge dei Radicali' - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 21 gennaio 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/01/2017 – anno n.7 n.22 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Immigrazione, Rossi: "Firmerò proposta di legge dei Radicali"
  • Vaccini, Saccardi: "Obbligo vaccinazioni è intervento di prevenzione"
  • Pistoia, al via treni "Rock". Ceccarelli: "Orgoglioso della produzione in Toscana"
  • Celebrati in Regione i 15 anni di attività di File

 

In Toscana

  • Pistoia. Appalti truccati: 16 condanne
  • Toscana. Unicoop Tirreno: rilancio possibile
  • Vinci (FI). I giovani e l'abuso di internet: una conferenza sul tema
  • Cantagallo (PO). In arrivo la Bottega della salute
  • Grosseto. E' partita l'alta formazione per i ristoranti
  • Firenze. Turismo: i dati del 2016
  • Vaiano (PO). La Messa in latino diventa un appuntamento fisso

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze, al Puccini stasera Serena Dandini con "Serendipity"
  • Chiusi (SI). Al Teatro P. Mascagni prima nazionale di Night Garden
  • Firenze. Arte dalla Cina in mostra

 

Notizie di servizio

  • Montevarchi (AR). Arriva la fibra di Tim
  • Vueling annuncia il volo Firenze-Palma di Maiorca

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Immigrazione, Rossi: "Firmerò proposta di legge dei Radicali" – "Firmerò la proposta di legge sui migranti promossa dai Radicali italiani e mi impegnerò nella raccolta di firme perché sia possibile presentarla in Parlamento". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, iniziando il suo intervento nella Sala Zuccari del Senato, nel corso del convegno promosso dai Radicali italiani su "Come vincere la sfida dell'immigrazione". "Mi convince il fatto - ha precisato il presidente Rossi - che la proposta di legge trovi nel lavoro l'elemento di svolta, per dare un'opportunità ai rifugiati che arrivano nel nostro Paese. Perché la loro condizione di clandestinità e il fatto che molti lavorino al nero é intollerabile e costituisce un attacco ai diritti dei lavoratori italiani. Ci sono molti lavori che i nostri connazionali non fanno e non é pensabile che se una badante che accudisce un anziano perde il permesso di soggiorno, sia passibile di detenzione amministrativa. Dobbiamo concedere permessi di soggiorno temporanei e dare ai migranti dodici mesi di tempo per trovare lavoro. Trovo poi interessante la possibilità di concedere il permesso di soggiorno per comprovata integrazione". Rossi ha poi chiesto che la proposta di legge contenga un articolo che preveda il rafforzamento delle agenzie per il lavoro, visto che in Italia sono solo 8.000 gli addetti che se ne occupano, contro i 70.000 della Francia e gli 80.000 della Germania. "Dobbiamo rafforzarle - ha aggiunto Rossi - e farle funzionare. Resto invece contrario ai CIE, i centri di identificazione ed espulsione, perché rappresentano un ritorno al passato. Non sono contrario alle espulsioni ma non si può mettere sullo stesso piano chi delinque e chi è temporaneamente irregolare. Infine - ha concluso il presidente della Toscana - per far passare nell'opinione pubblica il concetto di integrazione dei migranti, dobbiamo far sentire integrati i nostri 4,5 milioni di poveri. Quello della lotta alla povertà è un grande tema al quale dobbiamo dedicare attenzione".

 

Vaccini, Saccardi: "Obbligo vaccinazioni è intervento di prevenzione" – "Molti vaccini in Toscana li facciamo già in modo gratuito ed in più abbiamo la campagna straordinaria contro la meningite C. Abbiamo accolto con grande soddisfazione il via libera al nuovo piano vaccini nazionale che al suo interno raccomanda alle Regioni di porre in essere tutte le misure necessarie per rendere più forte e coercitiva la campagna vaccinale". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando ieri con i giornalisti a margine di una iniziativa, che gli chiedevano un commento sul nuovo piano nazionale dei vaccini. "Questo - ha spiegato - va nel senso della proposta di legge che proporremo alla prossima riunione della Giunta e che poi passerà al Consiglio regionale, che attiene all'inserimento dell'obbligo vaccinale per l'inserimento agli asili nido e alle scuole materne". Saccardi ha anche risposto alle critiche avanzate dal Movimento5Stelle toscano sull'obbligo vaccinale. "Ce lo aspettavamo - ha commentato Saccardi -. Abbiamo preso atto che per le vaccinazioni stiamo scendendo sotto la soglia raccomandata da tutti gli organismi nazionali e internazionali e ciò che più ci preoccupa è il trend in diminuzione che abbiamo da due o tre anni e che ha portato la Regione Toscana dal 98% a una cifra inferiore al 95%". (IN ALLEGATO: SACCARDI_VACCINIBIS.MP3).

 

Pistoia, al via treni "Rock". Ceccarelli: "Orgoglioso della produzione in Toscana" - A Pistoia è stata ufficialmente avviata la produzione dei nuovi treni "Rock", il convoglio a due piani per i pendolari che realizzerà Hitachi Rail Italy nei prossimi anni. Trenitalia ha presentato il nuovo treno ieri. "Sono orgoglioso innanzitutto che questo nuovo treno sia prodotto in Toscana – ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – siamo anche molto soddisfatti perché entrerà in servizio nella nostra regione nel 2019-2020 grazie al nuovo contratto di servizio con Trenitalia". Rock potrà portare fino a 600 passeggeri e raggiungere i 160 chilometri di velocità. Sarà formato da 5 carrozze e sarà lungo 136 metri. Le porte saranno gialle, i finestrini più grandi dei precedenti Vivalto così come lo spazio per i bagagli. Anche le scale interne,sono disposte a lato lasciando più spazio ai passeggeri.

 

Celebrati in Regione i 15 anni di attività di File – Compie 15 anni la File, Fondazione italiana di leniterapia onlus: dal 2002 ha assistito migliaia di pazienti, 1.800 solo nel 2016. Ieri la Regione ha voluto celebrare questo anniversario, rimarcando l'attività di File e la sua collaborazione sempre più stretta con l'ente regionale, con un incontro stampa che l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha tenuto stamani, assieme a Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di File, e a Mariella Orsi, già vicepresidente della Commissione regionale di bioetica, coordinatrice del Comitato scientifico di File e del Gruppo di Pontignano sull'etica delle cure di fine vita. File svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi - oncologici e non - ad affrontare con maggior dignità e serenità l'ultimo periodo della vita, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita. Gli operatori e i volontari dell'associazione si adoperano ogni giorno perché ai pazienti sia riconosciuto il diritto di non soffrire inutilmente, attraverso un servizio di cure palliative gratuito: le persone non vengono mai lasciate sole e in qualsiasi momento possono contare su un aiuto qualificato. (IN ALLEGATO: SACCARDI_FILEBIS.MP3).

 

In Toscana

 

Pistoia. Appalti truccati: 16 condanne - E' caduta per tutti l'accusa dell'associazione per delinquere e questo ha comportato pene più lievi di quelle richieste per i 16 imputati, tra imprenditori, dirigenti pubblici e politici, a processo per gli appalti truccati a Pistoia. Tra le condanne decise ieri, quella più alta riguarda Marcello Evangelisti (ex dirigente dell'ufficio lavori pubblici del Comune di Pistoia), 6 anni e 9 mesi di reclusione.

 

Toscana. Unicoop Tirreno: rilancio possibile - Il presidente di Unicoop Tirreno, Marco Lami, apre ai sindacati che hanno annunciato lo sciopero dopo la presentazione del piano di ristrutturazione della cooperativa di consumo di Piombino, che prevede otto cessioni di negozi, 12 chiusure di punti vendita e 481 esuberi "full time equivalenti" per riportare in sicurezza i conti e ritornare alla redditività nella gestione caratteristica nel giro di tre anni. «Si tratta di creare le condizioni, pur in un contesto di crisi dei consumi e di crescita della concorrenza, per avere una azienda in salute - afferma Lami in un comunicato - in grado di competere e di produrre servizio e valore nei territori di presenza. Sappiamo che si prospetta un percorso duro, ma la nostra intenzione è quella di trovare un accordo con le organizzazioni sindacali. Gli obiettivi sono imprescindibili, per gli impegni che ci siamo presi e per avere le condizioni per il rilancio. Gli interventi e le possibili soluzioni sono in discussione. Naturalmente ci auguriamo che si riesca ad arrivare a scelte condivise». Intanto, potrebbe finire su un tavolo regionale la vertenza Unicoop Tirreno: a chiederlo è il presidente della Provincia di Lucca - territorio anch'esso interessato al piano dei tagli di punti vendita deciso dalla cooperativa di consumo - al termine dell'incontro di ieri a Palazzo Ducale per fare il punto sul piano di ristrutturazione.

 

Vinci (FI). I giovani e l'abuso di internet: una conferenza sul tema - Cyber-bullismo, net-gaming, violenza virtuale, cyber-grooming, sexting, happy slapping. Sono alcuni dei fenomeni, tutti pericolosi e tutti giuridicamente perseguibili, connessi all'abuso di internet. A questi si aggiungono i comportamenti che la psicologia descrive con un altro termine inglese: internet addiction disorder (IAD), ovvero la dipendenza da internet come la nomofobia, la paura di rimanere senza connessione, lo shopping online compulsivo, il gioco d'azzardo online e altri disturbi comportamentali che spesso si associano al ritiro dalla vita sociale di una persona. Questi argomenti saranno affrontati mercoledì 25 gennaio alle ore 21 nella Biblioteca Leonardiana a Vinci, in una conferenza tenuta da due esperti: Giammarco Simoncini, counselor e dottore in psicologia con due tesi sull'argomento all'attivo, che parlerà degli aspetti psicologici dell'(ab)uso di internet, e Matteo Tamburini, avvocato del Foro di Firenze, che illustrerà le implicazioni giuridiche dei vari fenomeni. Per dare un sostegno sulle questioni riguardanti gli abusi legati al mondo di internet a breve sarà attivo al consultorio familiare della Misericordia di Empoli un servizio di prima accoglienza.

 

Cantagallo (PO). In arrivo la Bottega della salute - Sarà attiva da febbraio nel comune di Cantagallo la 'Bottega della salute', dove sarà a disposizione uno sportello automatico attraverso cui si potrà accedere ai servizi on-line del servizio sanitario. Operatori del servizio civile aiuteranno i cittadini ad accedere alle prestazioni offerte, tra cui stampa di referti di laboratorio e degli attestati di esenzione da reddito o attestazione della fascia economica di appartenenza. Annunciata dalla Usl toscana centro anche l'introduzione di un servizio infermieristico domiciliare.

 

Grosseto. E' partita l'alta formazione per i ristoranti - Ha preso il via da Grosseto la prima edizione, a livello nazionale, del corso nazionale di alta formazione della Federazione italiana pubblici esercizi dal titolo "Come trasformare gli utenti della rete in clienti del tuo locale", rivolto al mondo della ristorazione. Il primo appuntamento è stato l'"One day lab" della Fipe business school, il laboratorio sulle opportunità offerte dalla rete, strutturato per il mondo dei bar e ristoranti. Durante la giornata sono state approfondite, con lezioni interattive, le tecniche promozionali innovative per attirare clienti e la progettazione della pubblicità sui social network. Il prossimo appuntamento è in programma il 13 febbraio, quando a Grosseto sarà presentata la guida "Il negozio nell'era di Internet". Inoltre, dice il presidente provinciale di Fipe Danilo Ceccarelli, «nelle prossime settimane ospiteremo altre giornate dell'alta formazione della Fipe business school su diversi chiavi tematiche, ovvero "trend di consumo: opportunità di fatturato", "come trasformare le voci di costo in leve di fatturato" e "elementi chiave per le startup del tuo locale"».

 

Firenze. Turismo: i dati del 2016 - Meno 'mordi e fuggi', più turismo di qualità: i turisti si trattengono a Firenze sempre più tempo e spendono cifre più alte rispetto al passato, con un boom dell'extralberghiero. È il quadro che emerge dagli ultimi dati elaborati dal Centro studi turistici di Firenze sulla stagione 2016 appena conclusa. La permanenza media in città passa dalle 2,5 notti del 2015 alle 2,6 del 2016, con le presenze che per il secondo anno consecutivo si confermano saldamente sopra i 9milioni (9,2 nel 2015, passano a 9,3 nel 2016). In leggero aumento anche gli arrivi che segnano un +0,3 per cento (3,5 milioni). Boom dell'extralberghiero che fa registrare un +11% rispetto al 2015, con una permanenza media che arriva a 2,9 notti. Le presenze salgono dell'1,9% rispetto al 2015, con un più 4,8% di turisti italiani (2,412 milioni) e un + 0,9% di stranieri (6,9 milioni). Segnano +6,1% il Regno Unito, +3,7% la Francia, +11% la Spagna, +9,6% la Germania, -0,5% gli Stati Uniti, -17,9% la Cina, -11,7% il Giappone

 

Vaiano (PO). La Messa in latino diventa un appuntamento fisso – Una quinta Messa stabile in Rito Antico per la Diocesi di Prato. A partire dal mese di febbraio infatti, nella chiesa della Badia di San Salvatore a Vaiano (piazza Agnolo Firenzuola 15) si terrà stabilmente, a cadenza mensile, la Santa Messa in Rito Romano antico in Latino, celebrata secondo il Messale Romano del 1962. Il primo appuntamento è fissato per sabato 4 febbraio (ore 16): il celebrante sarà il giovane Parroco don Marco Locati, da poco alla guida della storica parrocchia vaianese che ha raccolto l'eredità dell'antico monastero benedettino-vallombrosano, soppresso dalle leggi napoleoniche nel 1808. La liturgia nella forma antica del Rito Romano si configura non solo come un atto di fede, ma anche come un'operazione culturale: tutti gli arredi sacri e le opere d'arte che sono esposti nel Museo della Badia di Vaiano infatti sono stati creati per questa Messa, come in generale la maggior parte dell'arte e della musica sacra.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze, al Puccini stasera Serena Dandini con "Serendipity" – Il Teatro Puccini di Firenze ospita stasera lo spettacolo "Serendipity - Memorie di una donna difettosa", scritto ed interpretato da Serena Dandini, con le incursioni comiche e musicali a cura di Germana Pasquero e Dj Tatuato. Al centro di Serendipity due temi di scottante attualità: la pensione e il destino del genere femminile in Italia. Dopo anni di onorata carriera, la protagonista, alias Serena Dandini, decide di inoltrare la propria domanda di pensionamento, ma la Legge Fornero lo impedirà. Sarà anzi la Fornero in persona, interpretata da Germana Pasquero, a togliere alla malcapitata Dandini ogni speranza, similmente a quanto avvenuto a milioni di italiani. A nulla varranno le rievocazioni di vicende, passioni e fallimenti della carriera della giornalista. (IN ALLEGATO: DANDINI_SERENDIPITY.MP3).

 

Chiusi (SI). Al Teatro P. Mascagni prima nazionale di Night Garden - La Stagione al Teatro Mascagni di Chiusi, organizzata e promossa dalla Fondazione Orizzonti d'Arte, ospita stasera alle ore 21.15 la Prima Nazionale dello spettacolo Night Garden, nuova produzione della compagnia eVolution dance theater. Mistero, Bellezza e Meraviglia vi attendono nel Giardino di Luce. Sarete trasportati in un regno magico, alla scoperta di cosa accade sotto la luce della luna quando il mondo si riposa e si avvia al sogno. Lo spettacolo è preceduto dall'ormai consueto appuntamento ATUPERTU con la compagnia nel foyer del Teatro alle ore 18.

 

Firenze. Arte dalla Cina in mostra - Opere di undici artisti cinesi per l'esposizione dal titolo "A Sud delle Montagne", una mostra accolta fino al 28 febbraio nello spazio mostre del museo dell'Opera del Duomo a Firenze. Curata dall'Opera con Trealm Art. Inc. e Huaxi Culture Company, la mostra sarà ad ingresso gratuito: alla visione del pubblico saranno offerti lavori di alcuni dei più noti artisti contemporanei che vivono tra Pechino, Nanchino e Guangzhou, come Cui Xiuwen, Fan Bo, Fang Lijun, Guan Ce, Qin Ai, Shang Yang, Su Xinping, Wu Didi, Xu Hong, Xue Song, Ye Yongqing. Il titolo della mostra deriva da una poesia di Zhu Da (1625 - 1705), uno dei massimi pittori cinesi, scritta su uno dei suoi dipinti: "Il sud delle montagne del sud, il nord delle montagne del nord, come vorrei fare sacrifici agli dèi fiumi e rispolverare le tracce dei barbari del nord".

 

 

Notizie di servizio

 

Montevarchi (AR). Arriva la fibra di Tim - Montevarchi entra nelle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralagarga sulla rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall'ufficio la connessione fino a 100 Megabit al secondo in download. La copertura ha raggiunto gran parte dei cittadini, attraverso 7 chilometri di cavi in fibra, che collegano 21 cabinet stradali alla centrale di Montevarchi stadio. Il lancio dei servizi in fibra ottica nel Comune aretino è il risultato degli investimenti del gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete Next generation access network (Ngan).

 

Vueling annuncia il volo Firenze-Palma di Maiorca - Vueling vende i biglietti aerei per la rotta che collega Firenze con Palma di Maiorca, operativa a partire dal 27 aprile. Il collegamento sarà attivo due volte alla settimana, il lunedì ed il giovedì, con prezzi a partire da 39,99 euro. Il nuovo volo si aggiunge ai collegamenti, già presentati, con l'aeroporto londinese di Luton (dal 2 maggio, con tre frequenze settimanali), e con Amsterdam (dal 26 marzo, con quattro frequenze fino a giugno e una nel periodo luglio-ottobre). Da Peretola, per la stagione estiva 2017, Vueling opererà 14 collegamenti diretti verso destinazioni italiane e internazionali, confermandosi prima compagnia operante sullo scalo fiorentino per numero di posti disponibili.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso con addensamenti sulle zone orientali, più compatti sui versanti orientali dell'Appennino fiorentino e aretino dove saranno possibili deboli nevicate; in serata tendenza all'aumento della nuvolosità di tipo alto su Arcipelago e costa centro meridionale.

Venti: moderati di grecale con rinforzi sula costa in particolare nel tardo pomeriggio.

Mari: poco mossi o mossi in serata sottocosta, molto mossi al largo, tendenti ad agitati dal pomeriggio a sud dell'Elba.

Temperature: stazionarie.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con maggiori addensamenti inizialmente in Appennino, in Arcipelago e zone costiere; dal pomeriggio nuvolosità in estensione anche alle zone interne fino a cielo molto nuvoloso ovunque. Possibilità di locali piogge, generalmente deboli, in Arcipelago in locale estensione alla costa maremmana nel pomeriggio/sera; non sono escluse deboli nevicate sull'Appennino orientale.

Venti: moderati di grecale.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: in aumento, in particolare le minime.

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sabato

 

Giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso che favoriranno un calo delle temperature minime percepite con condizioni di disagio da freddo localmente intenso alle prime ore del mattino sui capoluoghi posti sulle zone interne per valori prossimi o lievemente inferiori a 0°C. Il soleggiamento determinerà tuttavia un rapido incremento termico con aumento dell'escursione termica giornaliera e valori massimi percepiti che si porteranno diffusamente al di sopra della soglia dei 10°C. Si consiglia pertanto di indossare un abbigliamento più pesante al mattino, alleggerendosi poi nel corso della giornata.

 

Domenica

 

Peggioramento delle condizioni biometeorologiche con aumento dei tassi di umidità dell'aria e della nuvolosità. In tale contesto le temperature percepite al mattino saranno in aumento anche sensibile rispetto a sabato (mediamente 5-6°C in più), si consiglia pertanto di adattare l'abbigliamento. Al pomeriggio invece, proprio a causa della maggiore presenza di nuvolosità le temperature percepite potranno subire un lieve calo portandosi su valori prossimi o poco superiori a 10°C. Per lo svolgimento di attività all'aperto si consiglia la prima parte della giornata quando minore sarà la probabilità di precipitazioni.