21 settembre 2017
17:18

In Toscana 369 sistemi idrici con potenziali criticità - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 settembre 2017 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/09/2017 – anno n.7 n.262 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Emergenza idrica. In Toscana 369 sistemi idrici con potenziali criticità
  • Antincendio boschivo. A Montale (PT) il punto sulle operazioni di spegnimento
  • Alluvione Livorno. Lunedì apre ufficio per le richieste i microcredito
  • Musica. Nuovo appuntamento con "Musica in santa Croce"

 

In Toscana

  • Livorno. Ricostruito il ponte del Limoncino
  • Alluvione Livorno: ordinanza Protezione civile interventi urgenti
  • Firenze. Torna la Biennale dell'Antiquariato
  • Firenze. Traffico, all'ipotesi l'introduzione di Ztl la domenica
  • Arezzo. Flashmob senza tetto per apertura dormitorio comunale
  • Firenze. Un ''logo'' per le aziende che integrano i rifugiati
  • Toscana. Industria 4.0: Cispel, porta vantaggi per le utility
  • Firenze. Lavoro: Confindustria, facciamo patto per i giovani

 

Cultura e spettacolo

  • Pisa. Il Teatro verdi festeggia i suoi 150 anni
  • Fiesole (FI). Due giorni di trekking urbano sulle tracce degli Etruschi
  • Firenze. All'asta l'auto di D'Annunzio

 

Notizie di servizio

  • Prato. Lavori in viale Galilei: i divieti in orario notturno
  • Lucca. Concerto dei Rolling Stones: sabato chiuse le scuole

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Emergenza idrica. In Toscana 369 sistemi idrici con potenziali criticità - E' ancora sotto monitoraggio la situazione di crisi idrica in Toscana. Su circa 900 sistemi idrici, all'inizio dell'estate circa un terzo (287) erano critici a vario livello e quindi meritevoli di monitoraggio. Al 15 settembre i sistemi a rischio crisi sono 369, con 114 nuovi sistemi con criticità da monitorare, di cui più della metà segnalati nelle ultime settimane. Si tratta di sistemi da monitorare, ma solo una parte è entrata realmente in crisi e ha visto l'attivazione di servizi di autobotti o azioni di razionamento. Il riempimento dei serbatoi con autobotte è ancora in atto su 114 sistemi e tale dato, seppur non percepito direttamente dall'utenza, fornisce la misura del livello di criticità presente. Le piogge delle prime due settimane di settembre e la riduzione di temperature e consumi hanno ridotto alcune criticità ma in alcune aree, soprattutto interne, potrebbero mantenere o aumentare il livello di crisi senza un buon livello di piovosità durante il mese. Al perdurare dello stato di emergenza i razionamenti potrebbero coinvolgere fino a 88 sistemi idrici alla fine di settembre.

 

Antincendio boschivo. A Montale (PT) il punto sulle operazioni di spegnimento - Si è tenuto stamane a Tobbiana di Montale (PT) il primo di una quindicina di debriefing sulle modalità più efficaci per contrastare gli incendi boschivi in programma sul territorio regionale da qui alla fine di ottobre. L'incontro è avvenuto sull'area interessata lo scorso 16 luglio da un incendio boschivo che ha colpito una superficie stimata in circa 300 ettari. Obiettivo di questi incontri è favorire il confronto tra il personale intervenuto in fase di spegnimento, per analizzare come sono stati condotti alcuni degli incendi boschivi più rilevanti. La valutazione tecnica delle criticità e dei punti di forza della conduzione dell'evento fra tutte le strutture dell'Organizzazione regionale antincendi boschivi ha interessato ognuna delle fasi dell'evento: dalla segnalazione allo spegnimento fino alla bonifica, con particolare attenzione alla concentrazione delle forze nelle prime due ore di intervento e all'impiego dei mezzi aerei.

 

Alluvione Livorno. Lunedì apre ufficio per le richieste i microcredito - Un ufficio aperto a Livorno cinque giorni su sette e una piccola task force di assessori per seguire da vicino il post alluvione. Sono alcuni dei primi provvedimenti annunciati da Enrico Rossi, commissario per l'emergenza alluvione. La squadra sarà composta dagli assessori Stefano Ciuoffo, Federica Fratoni e Cristina Grieco. L'ufficio di Commissario ha la sede presso il Genio civile di Livorno, in via Nardini 31, e sarà aperto a partire dal 25 settembre prossimo, dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-17. Nella stessa sede sarà in funzione anche uno sportello di Fidi Toscana per la presentazione delle richieste di microcredito da parte delle Pmi e dei professionisti danneggiati. I prestiti si tratta di prestiti fino a 20 mila euro: non serviranno garanzie, ma soltanto dimostrare di aver subito danni. Per due anni non si dovrà restituire niente, poi si potrà scegliere di restituire, a tasso zero, la somma ricevuta, a rate e in un periodo variabile da tre a dieci anni. "E' importante dare un aiuto a chi si è trovato alluvionato" ha spiegato il commissario Enrico Rossi: "In molti mi hanno detto di voler ripartire, ma di non sapere con quali risorse farlo". (AUDIO ALLEGATO: ROSSI SU MICROCREDITO)

 

Musica. Nuovo appuntamento con "Musica in santa Croce" - Seconda produzione di "Musica in Santa Croce" dell'Ort, l'Orchestra regionale della Toscana, in programma stasera e domani nella basilica fiorentina. Direttore e solista, Enrico Bronzi (nella foto) con un repertorio che propone, in partenza, il famoso Adagio di Samuel Barber. Per tre settimane, la basilica fiorentina ospiterà due concerti a settimana con lo stesso programma, il giovedì (ore 21) e il venerdì (ore 18).

 

In Toscana

 

Livorno. Ricostruito il ponte del Limoncino - E' stato ricostruito e collaudato a tempo di record il ponte del Limoncino di via delle Vallicelle, crollato durante la piena del nubifragio del 10 settembre. Domani - come annuncia una nota del Comune - verrà ufficialmente e definitivamente aperto. Oggi è stata effettuata una prova di carico con due camion a quattro assi a simulare la massima portata (pari a 84 tonnellate) con la verifica di tutti i requisiti previsti. Il committente dei lavori è la Regione Toscana e l'esecutore delle opere è Rfi. Anche l'amministrazione comunale si è subito attivata per il ripristino di questo collegamento stradale. "Ringrazio sentitamente tutti coloro che sono stati coinvolti - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Alessandro Aurigi

 

Alluvione Livorno: ordinanza Protezione civile interventi urgenti - Il capo del dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha firmato l'ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti conseguenti all'alluvione che ha interessato il territorio dei comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti nella notte tra il 9 e il 10 settembre. L'ordinanza entrerà in vigore nei prossimi giorni appena verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, che fa seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza deliberato il 15 settembre scorso dal Consiglio dei Ministri, nomina commissario delegato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Per l'espletamento delle attività indicate nel provvedimento, Rossi avrà a disposizione la somma di 15.570.000 euro, deliberata dal Consiglio dei Ministri e stanziata su apposita contabilità speciale, nella quale Regione e comuni interessati potranno far confluire eventuali risorse aggiuntive.

 

Firenze. Torna la Biennale dell'Antiquariato - Oltre 3.000 opere presentate da 80 fra le migliori gallerie italiane e straniere, un'ampia commistione di dipinti, sculture, disegni, arredi e oggetti di epoche diverse che, da questa edizione, arriveranno per la prima volta fino agli anni Ottanta del Novecento. E' la 30/ma edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze che si terrà a Palazzo Corsini, da sabato 23 settembre all'1 ottobre. Il nuovo allestimento è ideato dal noto interior designer e scenografo veneziano Matteo Corvino, con un soffitto di vetro nel percorso centrale offre maggiore luminosità agli spazi interni e apre suggestivi scorci sulle architetture seicentesche del palazzo. La Biennale riserva uno spazio all'arte contemporanea con la mostra dell'artista svizzero Urs Fischer, promossa in collaborazione con il Comune di Firenze: dello stesso artista saranno esposte in piazza Signoria la scultura monumentale di 12 metri Big Clay e due statue in cera sull'arengario di Palazzo Vecchio. "La Biennale cresce e lo fa allargando i propri orizzonti a nuovi generi artistici e nella città" ha detto il sindaco Dario Nardella, sottolineando l'importanza del collezionismo d'arte per la valorizzazione del patrimonio. (AUDIO ALLEGATO: NARDELLA SU BIENNALE ANTIQUARIATO)

 

Firenze. Traffico, all'ipotesi l'introduzione di Ztl la domenica - "Stiamo esaminando con grande attenzione i pro e i contro di questo provvedimento: se valutassimo che in effetti la ztl di domenica potesse concretamente alleggerire l'impatto del traffico in coincidenza dei cantieri della tramvia, potremmo introdurla". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine dell'evento per i 25 anni della Fondazione Crf. "Per ora - ha aggiunto - ci prendiamo qualche giorno, non di più, di analisi: dopodiché prenderemo una decisione definitiva".

 

Arezzo. Flashmob senza tetto per apertura dormitorio comunale - Ieri sera flashmob dei senza tetto ad Arezzo per chiedere che venga aperto il dormitorio comunale gestito dalla Caritas prima dell'inverno. Sono stati proprio i senza tetto ad organizzare la manifestazione in piazza San Domenico, di fronte al portone, ancora chiuso, della struttura. I locali, che si trovano all'interno del palazzo Fossombroni in piazza San Domenico, furono ristrutturati e riaperti il 13 gennaio scorso, grazie ai volontari coordinati dalla stessa Caritas.

 

Firenze. Un ''logo'' per le aziende che integrano i rifugiati - Una sorta di bollino blu per le aziende che favoriscono l'inserimento lavorativo e sociale dei beneficiari di protezione internazionale: E' il "Welcome Working for refugee integration", un riconoscimento che l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha deciso di assegnare annualmente a partire dal 2017. L'iniziativa è stata presentata nel corso del Consiglio territoriale dell'Immigrazione che si è svolto ieri in Prefettura a Firenze. Questo logo, che potrà essere esposto e utilizzato dalle imprese meritevoli nelle proprie attività di comunicazione, indicherà il loro impegno concreto a favore dell'inserimento professionale dei rifugiati. Potranno concorrere a riceverlo le aziende stesse, i loro dipendenti, le associazioni di categoria, i sindacati, le Camere di commercio, gli enti locali e le associazioni o cooperative impegnate nell'assistenza e tutela dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 ottobre.

 

Toscana. Industria 4.0: Cispel, porta vantaggi per le utility - "Le utility toscane possono trarre molti vantaggi da Industria 4.0: si tratta di attività che coniugano una forte impronta industriale in filiere di fornitura spesso importanti, a una crescente necessità di migliori rapporti con gli utenti ed i consumatori". Lo ha detto Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana, intervenendo al seminario sul tema organizzato oggi a Firenze da Ti Forma. "Le aziende di servizio pubblico locale - ha proseguito - dispongono di dati e informazioni di grande utilità, che possono essere usati per migliorare servizi e qualità della vita e delle città, in una logica open data e nel rispetto delle norme sulla privacy".

 

Firenze. Lavoro: Confindustria, facciamo patto per i giovani - "Per quanto riguarda il problema dei giovani, noi come Confindustria vogliamo lanciare un patto tra tutti gli stakeholder del territorio, per ritornare un'economia di testa, e non ai margini di tutte le economie che stanno crescendo". Lo ha affermato Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze, intervenendo alla cerimonia per i 25 anni della Fondazione Cr Firenze. "Con la Fondazione – ha detto - abbiamo fatto già un un progetto insieme, Orientagiovani, che ha portato dei giovani a trovare una collocazione all'interno delle imprese di Confindustria in tutti i settori produttivi". Inoltre, ha ricordato Salvadori, "stiamo studiando un progetto innovativo che riguarda la mappatura delle necessità delle imprese nei prossimi 5 anni per quanto riguarda le risorse umane, in modo da cercare di indirizzare i giovani fin dal liceo sui potenziali posti di lavoro".

 

Cultura e spettacolo

 

Pisa. Il Teatro verdi festeggia i suoi 150 anni - Compie 150 anni il teatro Verdi di Pisa e a dare l'avvio alle celebrazioni della storica ricorrenza è il concerto di gala in programma domenica pomeriggio alle 18. Dirige il maestro Francesco Pasqualetti, pisano, che, forte ormai di una solida carriera che lo vede da anni impegnato dei maggiori teatri italiani ed europei, non ha mai dimenticato la sua città natale ed è stato protagonista di molte delle produzioni liriche del Verdi. Interpreti del concerto sono artisti di livello internazionale come i soprani Patrizia Ciofi e Francesca Salvatorelli, il mezzosoprano Silvia Regazzo, i tenori Enea Scala e Matteo Mezzaro, il baritono Claudio Sgura e il basso Roberto Scandiuzzi. Indissolubilmente legate a Pisa anche le compagini orchestrale e corale: Arché e gli oltre 150 coristi del coro dell'Università di Pisa, integrato da elementi del Laboratorio Lirico San Nicola e del coro "Bruno Pizzi". Maestro del coro Stefano Barandoni. Il programma scelto per l'occasione prevede una prima parte legata a Verdi, rappresentato nei suoi molteplici linguaggi espressivi.

 

Firenze. All'asta l'auto di D'Annunzio - Sarà l'Alfa Romeo 6C 2300 Turismo, con la carrozzeria 'Soffio di Satana', che fu di Gabriele D'Annunzio la "stella assoluta" della prima vendita di auto classiche della casa d'aste fiorentina Pandolfini, in programma il 27 settembre nel capoluogo toscano, a Villa La Massa (dove sarà presentata dal 22 al 26 settembre). L'auto, spiega Pandolfini, a tutt'oggi era ritenuta scomparsa anche dagli storici: il suo attuale proprietario non l'ha utilizzata per raduni, manifestazioni e concorsi d'eleganza, conservandola gelosamente per più di 50 anni. La stima d'asta dell'Alfa Romeo di D'Annunzio, di cui furono prodotti solo due esemplari, non è stata ancora comunicata.

 

Fiesole (FI). Due giorni di trekking urbano sulle tracce degli Etruschi -Un ciclo di visite guidate alla scoperta degli Etruschi a Fiesole: è quanto propone l'iniziativa dal titolo "Da Winckelmann a Michelucci. Etruschi a Fiesole", organizzata nei giorni 23 e 24 settembre 2017 nell'ambito delle iniziative della Giornata degli Etruschi 2017, promossa dal Consiglio Regionale della Toscana. La due giorni intende restituire e valorizzare la complessiva vicenda fondativa della componente etrusca del patrimonio culturale fiesolano grazie a un percorso di visita in più tappe: si inizia davanti alla sede della Fondazione Michelucci, nei pressi delle antiche mura etrusche, per toccare tutti i principali punti di interesse archeologico e concludersi nel piccolo complesso dell'oratorio di Sant'Ansano. Info: www.michelucci.it. Sentiamo il curatore del Museo Archeologico di Fiesole, Marco De Marco (AUDIO ALLEGATO: MARCO DE MARCO SU ETRUSCHI A FIESOLE)

 

Notizie di servizio

 

Prato. Lavori in viale Galilei: i divieti in orario notturno - A causa del maltempo dei giorni scorsi sono slittati i lavori in viale Galilei a Prato. Pertanto per consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria dalle 21 di stasera giovedì 21 settembre, e fino al termine dei lavori, comunque non oltre le sei del 22 settembre, sarà attivo il divieto di transito solo in direzione nord, tra via Marradi e via Bologna.

 

Lucca. Concerto dei Rolling Stones: sabato chiuse le scuole - Come annunciato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, sabato 23 settembre, in occasione del concerto dei Rolling Stones, saranno chiuse tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull'intero territorio comunale di Lucca. Il provvedimento è stato preso a seguito dei vari tavoli tecnici che si sono tenuti fra gli uffici comunali, le autorità pubbliche e la società organizzatrice, sia per tutelare l'incolumità pubblica e la sicurezza, sia perché il servizio di trasporto pubblico locale non potrà essere garantito nel giorno del concerto a causa della sospensione della circolazione stradale di viale Carducci, nella zona prospiciente a quella di spettacolo.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso in mattinata sul centro-nord per nubi basse, poco nuvoloso al sud. Foschie e nebbie nei fondovalle dell'interno al mattino. Schiarite pomeridiane con cielo al più poco nuvoloso.

Venti: deboli prevalentemente occidentali.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: minime in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud. Massime stazionarie o in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Giornata nel complesso positiva dal punto di vista biometeorologico. Ancora fresco al mattino presto con condizioni di debole disagio da freddo sulle località interne. Alle ore 8.00 condizioni di debole disagio da freddo (con temperature percepite prossime a 10 °C) saranno probabili solo sulle province di Arezzo, Siena e sulle località appenniniche. Rapido aumento termico nel corso della mattinata e durante le ore centrali, sulle province di Firenze, Prato, Lucca e Grosseto, si potranno percepire valori prossimi a 25 °C. Aumento termico anche in serata (tassi di umidità in aumento rispetto a giovedì) con valori alle ore 22:00 sulle principali città tra 13 e 16 °C.